Intervengo invece sulla questione freddo. La temperatura è un dato assoluto, quanto uno soffra il freddo, in parte è soggettivo. Quando è venuta la moda delle fatbike alcuni andavano in bici apposta sulle piste da sci. Non so quanto costassero i loro vestiti, ma insomma, vestendosi, non morivano. Oggi sono uscito in bici, la temperatura era ancora molto buona (14-18 °C), io ero in abbigliamento totalmente made in china ma sono stato bene ma ... mi sono pentito di non essere in mtb. Costoso o meno bisogna vedere quanto sia una rottura pedalare vestito da pinguino. Certo, io con nebbia, vento forte, sopratutto pioggia non esco.
Ovviamente c'è chi ama soffrire (ops, dovrei risentirlo, avevo visto questo video molti mesi fa)
In realtà io credo che poi quando è inverno duro e puro, calcolando che ai muscoli non fa male cambiare, conviene fare sport invernali (ovviamente se si vive in zona come il sottoscritto). Che sia fondo, skialp, sci da discesa, ciaspole, iceclimbing, non è che la preparazione in bici sarà per sempre compromessa se si fa una roba diversa dove almeno ci si attrezza adeguatamente. Io ho fatto gite di skialp anche a -15 -20 senza grandi problemi (occhio agli oggetti in metallo che si rompono). E alcuni miei amici molto forti sullo skialp cambiavano sport e in breve tornavano in formissima anche sulla bici (ottimi piazzamenti nelle granfondo), magari strava segna meno km, ma le ore di allenamento sono anche quelle.