Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.855
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dovrei farlo anch'io, ho notato che facendo una corsetta con mia figlia mi sento come fossi anchilosato.. sarà la troppa abitudine alla bici ;nonzo%
Vedrai che è l'età, inesorabile perdita di elasticità articolare, ecc.

Puoi ridurre, e molto, questo effetto correndo almeno due v/settimana ma con gradualità, se corri poco o mai occorre un programma di avvicinamento graduale di 3 mesi almeno.
Impatti e pressioni sono nettamente diversi da quanto succede pedalando.
Correndo, il carico su ogni gamba supera il 100% per qualche frazione di secondo ad ogni passo, su bici mai, anzi resta notevolmente lontano dal 100%, ne è prova che il ciclismo non contrasta l'osteoporosi (la rallenta rispetto ad un sedentario, ovvio) mentre il camminare sì, ed il correre può addirittura essere traumatico per favorire infiammazioni tendinee.
Correre è bello, ancestrale, direi, quindi si fa, si deve provare, ma è fondamentale la gradualità.
 
Ultima modifica:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.856
11.338
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
a robbè.... chi dice di sapere tutto alla fine quando dice qualcosa non sa un cazzo, studio o non studio :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
A proposito di citazioni, nella pizzeria dove andavo con i miei da bambino il titolare, di Amalfi, aveva appeso una piastrella decorata con scritto "l'omm troppo saputo, addeventa scassacazz' e fess' "
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Vedrai che è l'età, inesorabile perdita di elasticità articolare, ecc.

Puoi ridurre, e molto, questo effetto correndo almeno due v/settimana ma con gradualità, se corri poco o mai occorre un programma di avvicinamento graduale di 3 mesi almeno.
Impatti e pressioni sono nettamente diversi da quanto succede pedalando.
Correndo, il carico su ogni gamba supera il 100% per qualche frazione di secondo ad ogni passo, su bici mai, anzi resta notevolmente lontano dal 100%, ne è prova che il ciclismo non contrasta l'osteoporosi (la rallenta rispetto ad un sedentario, ovvio) mentre il camminare sì, ed il correre può addirittura essere traumatico per favorire infiammazioni tendinee.
Correre è bello, ancestrale, direi, quindi si fa, si deve provare, ma è fondamentale la gradualità.
Concordo su tutto, tranne su una cosa: correre non è bello, o almeno a me non piace. Lo faccio solo come alternativa a bici/rulli, e poi perché mi spiacerebbe perdere l'abitudine..... anche se ormai corro per 30/40 minuti, non di più. I tempi delle maratone ormai sono lontanissimi :cry:
 

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Tra l'altro, iniziare a correre per un ciclista paradossalmente rischia di essere più difficile che per un sedentario. Questo perché il fiato abbonda, il punto è che la muscolatura utilizzata è completamente diversa. Quindi il ciclista dovrà imporsi uno stop ben prima che il fiato gli manchi, e per un periodo prolungato. Iniziando da zero è più facile perché respiro e battito vanno presto in affanno, ed allenarli con la corsa richiede tempi più lunghi, e intanto la muscolatura si adatta. Testato anni fa in prima persona.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Tra l'altro, iniziare a correre per un ciclista paradossalmente rischia di essere più difficile che per un sedentario.
Lo credo anch'io dove, oltre al fiato, credi erroneamente di avere un certo allenamento muscolare.. che invece aimeh scopri esser veramente blando, boh proveremo vediamo che ne esce sperando di non incappare in qualche infortunio.
Però la corsa mi intrippa molto meno che la bike :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: aa401

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Lo credo anch'io dove, oltre al fiato, credi erroneamente di avere un certo allenamento muscolare.. che invece aimeh scopri esser veramente blando, boh proveremo vediamo che ne esce sperando di non incappare in qualche infortunio.
Però la corsa mi intrippa molto meno che la bike :roll:
oooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhh è tutto il giorno che scrivi ma manc t'arrepuos
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71