Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Nemmeno nel ciclismo è solo questione di attrezzature, sono due sport dove le componenti da preparare al meglio sono diverse, soprattutto fisiche. Poi a certi livelli conta tutto, per carità, ma al mio livello non è il caso di esagerare.
Entro certi limiti. Una gara con la graziella non la fai, lo stesso vale per gli sci, anche di più visto che è materiale molto più usurabile.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Entro certi limiti. Una gara con la graziella non la fai, lo stesso vale per gli sci, anche di più visto che è materiale molto più usurabile.
Lo avevo specificato. Per quanto riguarda gli sci non sono preparato, sport che ho praticato solo per svago perchè mio padre ci portava a sciare, ma ho un pessimo rapporto con la neve e con il freddo. Ricordo che spesso andavamo oltre il confine dove c' erano degli impianti, sciavamp tutto il giorno poi, verso sera, tornavo a Etroubles dal versante italiano in neve fresca.
Nemmeno nel ciclismo è solo questione di attrezzature, sono due sport dove le componenti da preparare al meglio sono diverse, soprattutto fisiche. Poi a certi livelli conta tutto, per carità, ma al mio livello non è il caso di esagerare.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Lo avevo specificato. Per quanto riguarda gli sci non sono preparato, sport che ho praticato solo per svago perchè mio padre ci portava a sciare, ma ho un pessimo rapporto con la neve e con il freddo. Ricordo che spesso andavamo oltre il confine dove c' erano degli impianti, sciavamp tutto il giorno poi, verso sera, tornavo a Etroubles dal versante italiano in neve fresca.
Etroubles nel mondo del freddo mi pare in una buona classifica :shock::shock::bn::bn::bn:
Credo che conti la struttura fisica sicuramente diversa, io al freddo sono sempre stato bene, giro meglio, ho sempre sofferto il caldo e tanto. Ho sempre amato le gite di scialpinismo molto sotto zero con l'aria fresca che entra nel naso o anche il mondo fatato di candele di ghiaccio quando facevo cascate.
 
  • Love
Reactions: FlavioB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.656
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Etroubles nel mondo del freddo mi pare in una buona classifica :shock::shock::bn::bn::bn:
Credo che conti la struttura fisica sicuramente diversa, io al freddo sono sempre stato bene, giro meglio, ho sempre sofferto il caldo e tanto. Ho sempre amato le gite di scialpinismo molto sotto zero con l'aria fresca che entra nel naso o anche il mondo fatato di candele di ghiaccio quando facevo cascate.
Abbiamo una casa in quel paese che io vorrei vendere o affittare, ma sono 2 contro uno e non posso fare nulla.....solo pagare,
Struttura fisica: non so se hai mai provato ad essere magro magro, sei sicuramente più "massiccio" di me ma hai anche le guanciotte belle rotonde, secondo me potresti provare a perdere almeno 10-15 kg, anche la tua schiena malandata starebbe meglio. Non credo però che cambierebbe la percezione del freddo, anche quando ero molto grasso pativo il freddo.
Pensandoci bene mentre sto scrivendo forse non è il freddo a darmi così fastidio, la neve, le giornate grigie e buie, oppure la nebbia, mi danno fastidio...... sono condizioni che apprezzo solo in rari momenti, sempre più rari.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Abbiamo una casa in quel paese che io vorrei vendere o affittare, ma sono 2 contro uno e non posso fare nulla.....solo pagare,
Struttura fisica: non so se hai mai provato ad essere magro magro, sei sicuramente più "massiccio" di me ma hai anche le guanciotte belle rotonde, secondo me potresti provare a perdere almeno 10-15 kg, anche la tua schiena malandata starebbe meglio. Non credo però che cambierebbe la percezione del freddo, anche quando ero molto grasso pativo il freddo.
Pensandoci bene mentre sto scrivendo forse non è il freddo a darmi così fastidio, la neve, le giornate grigie e buie, oppure la nebbia, mi danno fastidio...... sono condizioni che apprezzo solo in rari momenti, sempre più rari.
Sul peso, tieni conto che arrivo da un periodo di fermo e di botte clamorose di cortisone. Certo, potrei perdere oggi almeno 10 kg, ma direi tranquillamente anche 15. Ho una enorme difficoltà a mangiare poco quando non mi muovo, dove muovermi non sono 2 ore la domenica. Sembra incredibile, ma quando riesco ad allenarmi, sarà una cosa metabolica o psicologica, mangio molto meno.
Ma comunque anche quando facevo davvero tanta attività fisica ed ero decisamente in forma non sono mai stato un filin, ho proprio le ginocchia grosse.
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.500
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Già.. ma non è corretta secondo me, perchè io vario tra 49-51 > 50-50 > 48-52.. da cosa dipenda l'ho ancora da capire.. ma ci sto lavorando adesso poi che ho i pedali che mi restituiscono molte più informazioni.
No secondo me è fondata sopratutto se devi percorrere un percorso cittadino dove hai parecchie ripartenze è la spinta avviene sempre dallo stesso pedale, qualch epunto percentuale sul totale influisce sicuramente.
Forse si appiana sull'efficienza totale ma sulla distribuzione forza dx-sx è cogente come osservazione.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.029
4.169
Piemonte
Visita sito
Una volta alle 3 di notte avevo già gli sci ai piedi, fatta ascensione per vedere l'alba dalla vetta. Hai presente quando in valle è ancora buio ma le cime sono rosa? Ebbene io ero là nel rosa. Alle 8 era già dalla macchina mentre gli altri "normali" stavano appena partendo.
Bene o male era così per le nord e i 4000. Arrivai alle 8 del mattino in vetta al Monviso quando feci la nord (a pasqua) o il Coup de Sabre sulla Sialuxe. Cose bellissime ma non so se uno è davvero in grado di apprezzare vista la fatica. In questo caso tornammo al parcheggio verso le 12, trovammo degli amici che andavano ad arrampicare ad Ailerfroide, e, non avendo capito ci chiesero "andiamo ?"
Eravamo in pista da mezzanotte ...
Personale per flavio ...
Nel millennio scorso ho anche vissuto per 8 mesi a Cairo....
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io da militare feci le mappe delle valanghe e andavamo in giro con gli sci abbastanza fuori dalle regole. Io facevo il lavoro tecnico, chi era con me semplicemente lo faceva per scappare agli uffici.
Bello ma noi eravamo costretti, che è tutta un'altra percezione del bello...