Ciclisti over 50 (vol.3)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E chi ha permesso una cosa simile ?
Posso capire un azienda privata (come quando avevo in uso il mezzo aziendale ma lo usavo anche nei week a mio piacere) ma in questo caso sarebbe "statale" quindi di tutti e non di privati che possono gestire struttura e attrezzature che costano un fottio e pagati dalla comunità quasi invece fossero privati.

Io ho sempre evitato, ove possibile, di ricorrere al sistema sanitario nazionale e in parte me ne pento perchè nonostante tutto ho sempre pagato la tengente.. adesso che tocca a me da pseudo pensionato vorrei poter pretendere almeno il minimo.. ma mi sto già attrezzando infatti ho fatto già stamattina online 7 prenotazioni in varie strutture vediamo chi arriva prima ad impazzire :-P
L'intramoenia viene spacciata come "indispensabile" per l'abbattimento delle liste di attesa.
Ovvio che può essere utilizzata solo da chi può spendere subito qualcosa di più, per cui se hai problemi economici (sempre più frequenti) ti fotti.
O vai al pronto soccorso, e la giostra riparte!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Poi ci sarebbe un lungo discorso sugli esami PRESCRITTI ASSOLUTAMENTE A VANVERA da molti medici, ma preferisco lasciar stare che mi viene l'ulcera...
Si.. conosco, ricordo bene il medico che seguiva mia madre che ogni 3x2 le prescriveva spesso i soliti esami (vero che un anziano in genere ha necessità di assidui controlli) ma c'è stato un periodo che in 3 fratelli impazzivamo a seguirla nei vari esami e spesso senza cavarne un ragno dal buco.. tant'è che le cambiammo medico curante (immagino che se lo faceva con lei.. operava allo stesso modo anche con altri, tra l'altro per me è un modo per deresponsabilizzarsi del paziente)
Ma non è il mio caso.. circa una settimana fa un imbecille mi ha investito sul marciapiedi con un monopattino elettrico e con il manubrio mi ha preso poco sopra il bacino.. al momento non mi sembrava nulla di che e, aimeh come faccio spesso, ho lasciato correre.. ma dopo qualche giorno ho iniziato a sentire dolore, apparentemente non ho nulla segni botte contusione, ma il dolore sopra bacino aumenta quindi visita dal medico curante che mi ha prescritto una lastra perchè pensa ad una piccola lesione ossea (mah :roll: ) da qui la richiesta e visto che non sarebbe urgente pensavo di far uso della sanità pubblica ;pirlùn^
Toccherà sborsare 120 eurini.. c'è poco da fare p.d.q.p.:bua:
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Si.. conosco, ricordo bene il medico che seguiva mia madre che ogni 3x2 le prescriveva spesso i soliti esami (vero che un anziano in genere ha necessità di assidui controlli) ma c'è stato un periodo che in 3 fratelli impazzivamo a seguirla nei vari esami e spesso senza cavarne un ragno dal buco.. tant'è che le cambiammo medico curante (immagino che se lo faceva con lei.. operava allo stesso modo anche con altri, tra l'altro per me è un modo per deresponsabilizzarsi del paziente)
Ma non è il mio caso.. circa una settimana fa un imbecille mi ha investito sul marciapiedi con un monopattino elettrico e con il manubrio mi ha preso poco sopra il bacino.. al momento non mi sembrava nulla di che e, aimeh come faccio spesso, ho lasciato correre.. ma dopo qualche giorno ho iniziato a sentire dolore, apparentemente non ho nulla segni botte contusione, ma il dolore sopra bacino aumenta quindi visita dal medico curante che mi ha prescritto una lastra perchè pensa ad una piccola lesione ossea (mah :roll: ) da qui la richiesta e visto che non sarebbe urgente pensavo di far uso della sanità pubblica ;pirlùn^
Toccherà sborsare 120 eurini.. c'è poco da fare p.d.q.p.:bua:
Magari un'eco... tanto se ti trovano qualcosa di piccolo alle ossa te lo tieni.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and catman

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si.. conosco, ricordo bene il medico che seguiva mia madre che ogni 3x2 le prescriveva spesso i soliti esami (vero che un anziano in genere ha necessità di assidui controlli) ma c'è stato un periodo che in 3 fratelli impazzivamo a seguirla nei vari esami e spesso senza cavarne un ragno dal buco.. tant'è che le cambiammo medico curante (immagino che se lo faceva con lei.. operava allo stesso modo anche con altri, tra l'altro per me è un modo per deresponsabilizzarsi del paziente)
Ma non è il mio caso.. circa una settimana fa un imbecille mi ha investito sul marciapiedi con un monopattino elettrico e con il manubrio mi ha preso poco sopra il bacino.. al momento non mi sembrava nulla di che e, aimeh come faccio spesso, ho lasciato correre.. ma dopo qualche giorno ho iniziato a sentire dolore, apparentemente non ho nulla segni botte contusione, ma il dolore sopra bacino aumenta quindi visita dal medico curante che mi ha prescritto una lastra perchè pensa ad una piccola lesione ossea (mah :roll: ) da qui la richiesta e visto che non sarebbe urgente pensavo di far uso della sanità pubblica ;pirlùn^
Toccherà sborsare 120 eurini.. c'è poco da fare p.d.q.p.:bua:
Ma anche se ci fosse lesione non ti farebbero nulla al bacino quindi io non vedo il senso di fare una lastra e nemmeno l'urgenza
Ma 120 euro per una lastra? :azz
Una risonanza in privato costa 300 e dura mezz'ora...una lastra rx ci stanno 1 minuto e il macchinario costa un decimo di quello delle risonanze...
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma anche se ci fosse lesione non ti farebbero nulla al bacino quindi io non vedo il senso di fare una lastra e nemmeno l'urgenza
Ma 120 euro per una lastra? :azz
Una risonanza in privato costa 300 e dura mezz'ora...una lastra rx ci stanno 1 minuto e il macchinario costa un decimo di quello delle risonanze...
Anche a me solo per un rx bacino 120 euro sono troppi (se un rx standard).
Un colpo del genere sopra al bacino, di osseo, al limite può darti un infrazione, dolorosa eh..., dei processi traversi delle vertebre lombari, non tanto per il colpo secco ma per la contrattura improvvisa e violenta, e involontaria, dei muscoli della colonna.
Poi se il colpo è forte i problemi diventano altri ma si capisce subito...
 
  • Mi piace
Reactions: catman

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Ma anche se ci fosse lesione non ti farebbero nulla al bacino quindi io non vedo il senso di fare una lastra e nemmeno l'urgenza
Ma 120 euro per una lastra? :azz
Una risonanza in privato costa 300 e dura mezz'ora...una lastra rx ci stanno 1 minuto e il macchinario costa un decimo di quello delle risonanze...
Si qui a 2 passi il prezzo è quello, altre strutture mi hanno chiesto 90.
Guarda sono convinto anch'io che una lastra (sebbene specifica.. ma adesso non ricordo il nome) serva a poco.. ma il medico di famiglia l'ho da poco e non ho voglia di creare contrasti fin da subito.

Edit: RX Rachide Lombo-Sacrale
 
Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.375
22.476
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Si qui a 2 passi il prezzo è quello, altre strutture mi hanno chiesto 90.
Guarda sono convinto anch'io che una lastra (sebbene specifica.. ma adesso non ricordo il nome) serva a poco.. ma il medico di famiglia l'ho da poco e non ho voglia di creare contrasti fin da subito.

Edit: RX Rachide Lombo-Sacrale
Contrasti? Non la vai a fare e non gli dici nulla...non vedo il problema
La prox volta lo vedrai fra 6 mesi o 1 anno e sicuramente non si ricorderà di chiederti del bacino.
Prenotala al cup e vedrai che x quando sarà ora di farla non ti farà più male...oppure sarai già morto :))):
 
Ultima modifica:

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Negli USA se non hai un lavoro e assicurazione per curarti ti danno dei calci nei denti!
Appunto, mi riferivo proprio a quello, poi dop averti dato i calci nei denti non puoi curarti nemmeno quelli.....
Ci sono stato parecchie volte per lavoro, le ditte più ambite dove lavorare sono quelle che offrono un pacchetto sanitario e dentistico (che solitamente è separato da queelo medico generale )
Se proprio devo scegliere preferisco qui, con tutte le sue storture.

Certo che si, proprio per il fatto di esserci stato tante volte e non come turista ho visto come funzionano le cose
 
  • Mi piace
Reactions: golias and fabiopon

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.514
6.480
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
L'Intra moenia esiste dal 92 governo Amato, poi la Bindi qualche anno dopo ha messo dei paletti quando era ministro alla Sanità, paletti e limiti tolti dal successivo governo Berlusconi ma le ultime disposizioni con limiti precisi di ore e compensi sono del governo Monti...quindi il tipo ti ha detto il primo nome che gli stava particolarmente antipatico :mrgreen:
appunto, ognuno ci ha messo del suo
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.108
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Contrasti? Non la vai a fare e non gli dici nulla...non vedo il problema
Ha la mia cartella e ha segnato la lastra.. tant'è che mi ha anche ricordato che a Marzo/Aprile dovrò rifare gli esami del sangue per via del colesterolo alto.
La prox volta lo vedrai fra 6 mesi o 1 anno e sicuramente non si ricorderà di chiederti del bacino.
Prenotala al cup e vedrai che x quando sarà ora di farla non ti farà più male...oppure sarai già morto :))):
Te l'ho detto.. ho già in atto 7 o 8 prenotazioni con eventuale avviso nel caso si "liberasse" un posto prima delle date, poi quando la faccio disdico le altre.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ma anche se ci fosse lesione non ti farebbero nulla al bacino quindi io non vedo il senso di fare una lastra e nemmeno l'urgenza
Ma 120 euro per una lastra? :azz
Una risonanza in privato costa 300 e dura mezz'ora...una lastra rx ci stanno 1 minuto e il macchinario costa un decimo di quello delle risonanze...
Ma infatti….
a Brescia le radiografie con l’impegnativa si fanno senza appuntamento e si paga solo il ticket (36€)
 
Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Te l'ho detto.. ho già in atto 7 o 8 prenotazioni con eventuale avviso nel caso si "liberasse" un posto prima delle date, poi quando la faccio disdico le altre.
Strana però 'sta cosa... il sistema dovrebbe rilevare e rifiutare più prenotazioni per lo stesso esame alla stessa persona, per evitare che il giochino allunghi ancora i tempi di attesa nelle liste. In genere funziona così...
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.329
6.040
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Strana però 'sta cosa... il sistema dovrebbe rilevare e rifiutare più prenotazioni per lo stesso esame alla stessa persona, per evitare che il giochino allunghi ancora i tempi di attesa nelle liste. In genere funziona così...
infatti…
oltretutto quando si prenota bisogna comunicare il numero dell’impegnativa che una volta inserita nel sistema prenotazione non è più possibile utilizzarla per altre prenotazioni.
chiaramente parlo di esami con pagamento del solo ticket, a pagamento, in libera professione invece puoi anche prenotarli diversi eppoi disdirli…
non serve impegnativa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino