Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedi che ti ho anticipato.. leggi il PS ;-)

Macchè intuire :roll: basta tentare di stargli a ruota escludendo ovviamente il picco per portarti sotto, nel momento che gli stai a ruota vedi il wattaggio che produci fine.
Ho capito, più o meno stesso peso ecc. ecc.......
Che sia inutile lo dici tu.. a me serve e ne traggo le mie conclusioni che per forza di cose non devono (oltre a non fregarmene un belino) seguire un determinato programma o tabelle, semplicemente restituirmi informazioni sulle mie personali aspirazioni o per meglio dire > soddisfazioni.
Ah beh, se sei contento così......
Nessuna difficoltà ovviamente.. solo che mi (ci) piace andare del nostro passo che vero spesso ci consuma senza un vero costrutto ma se non ci sono ambizioni.. va bene così perchè cmq ci tiene in forma, sicuramente non per fare gare (che proprio me ne frega un niente)
Quello non è il tuo passo, altrimenti non ti sentiresti come ti sei sentito. Arrivare a casa stanchi o, come capita di solito a te, distrutti, significa solo essersi distrutti senza essersi allenati.

Intanto qui è cessato il vento ed è arrivata la nebbia....... 2°....... mi sta scappando la voglia.........

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ah beh, se sei contento così......

Quello non è il tuo passo,
Hai scritto 2 cose in contraddizione tra di loro.. se è il mio passo è ciò che mi fa contento, ne convieni ?
altrimenti non ti sentiresti come ti sei sentito. Arrivare a casa stanchi o, come capita di solito a te, distrutti, significa solo essersi distrutti senza essersi allenati.
Fidec.. difficile parlare con uno che gli dici spade ma insiste a dire bastoni ;pirlùn^ ;pirlùn^
Ho scritto che è stata un uscita piacevole, che mi sono divertito e che ho avuto buone sensazioni (nonostante non fossi predisposto almeno sotto il profilo testa) e che all'arrivo non mi sentivo ne stanco ne provato ma nonostante tutto il garmin mi ha dato l'avviso che avevo sforato o esagerato (tant'è che è uscito che dovrei stare 72 ore a riposo :roll: )
Probabile sia stata l'adrenalina o l'ossitocina rilasciata nel durante.. perchè poi nel pomeriggio la stanchezza e i doms sono arrivati.. quindi -come ho già scritto- il garmin non ha fallito del tutto.
Ciononostante la domanda resta: perchè certe giornate sono così ed altre invece, pu magari sentendoti motivato, sei fiacco come un calisù (che è un modo di dire locale ma esattamente non so cosa significhi :-)xxxx )

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ho capito, più o meno stesso peso ecc. ecc.......
Poi anche questa non si può sentire (leggere) :roll::bua:

Cazzo me ne frega se sono più pesanti o leggeri e se a loro bastano o servono più o meno watt.. a me per stare a quella velocità (la loro) in quella salita servivano 270-280 watt che non reggo se non per brevi tratti, ma poi c'è il rischio che schiatto se dovessi insistere più del dovuto.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.911
11.261
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Finalmente un we senza pioggia, sono riuscito a pedalare due giorni consecutivi.
Sabato giro impegnativo per provare la bici nuova e stamattina un giretto di scarico piani piano a fare colazione con un ottimo cannolo con la crema.
Ieri grossi problemi in salita ma ho poi scoperto la causa , complice una dottoressa che pedalata con noi, ottime sensazioni con la bici nuova , è già perfettamente a misura e l'accoppiata ruote coperture è spettacolare, molto molto divertente in discesa e sul vallonato.

Allegati

• Screenshot_20250216_122515_Strava.jpg
    Screenshot_20250216_122515_Strava.jpg
    137,4 KB · Visite: 20
  • Screenshot_20250216_122600_Strava.jpg
    Screenshot_20250216_122600_Strava.jpg
    142,5 KB · Visite: 20

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non seguo le indicazioni dell'aggeggio.. le guardo solo per curiosità e per tenere traccia dell'andamento in generale special modo negli anni.. visto che iniziano ad essere corposi nel mio caso.

Se avessi letto senza preconcetti.. avresti infatti notato che la mia curiosità è data proprio dal fatto che non concordo con i dati restituiti, nel senso che non avevo la sensazione di essere al massimo tutt'altro (la riprova me l'ha data la strada -salita- dove erano presenti molti altri ciclisti di tutti i generi e difatti molti li ho superati mentre alcuni lo hanno fatto con me, 2 in particolare ma erano giovani ed ho provato a seguirli qualche decina di mt ma erano troppo più forti difatti salivano a circa 270-280 watt mentre io ero a circa 210-220W, a 270 watt sarei durato forse 7-800mt di salita al 7-8 % -e ci ha passato tutti una ragazza molto carina e giovane con una Mtb :shock: a me ha lasciato letteralmente di stucco per come saliva facile e non aveva una e-mtb.
Nei messaggi successivi parlandone appunto del fatto che il training effect mi desse 5 (cioè massimo e per garmin anche troppo) ho scritto che in effetti nel post uscita sentivo la stanchezza e i muscoli indolenziti (chiaro segno che avevo spinto più del solito)
Quindi garmin non è andato troppo lontano dalla realtà.. e qui casca l'asino perchè la domanda sorge spontanea:
Come mai ci sono giorni che appunto rendi bene e ti sembra di usare poca fatica mentre in realtà stai dando tanto e in altre giornate invece non vai neppure a spinta e già spingere 150 watt ti sembra di essere al massimo ?

PS: e notare che non è periodo dei più felici, ho un sacco di rogne da sistemare sia familiari che lavorative.. per di più è quasi una settimana che dormo anche male per via del dolore al fianco-coscia.. quindi è veramente da capire questa cosa.
Di cosa ti devi arrovellare? Mi sembra chiaro che hai preso una di quelle giornate dove le gambe girano fluide e ti fai i tempi migliori (e te ne accorgi solo a casa).

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
una curiosità, per chi corre o cmq fa attività agonistica, avete visto differenze tangibili di prestazione tra i 40 e i 50 anni? parlo di dati non di sensazioni personali o dinamich di vita diverse che hanno portato a cambiamenti anche sulla prestazione
Io ho corso in bici fino a 40 anni ,poi sono passato a correre a piedi , tornato in bici a 53 posso dire che le prestazioni sono crollate (si parla di 40-50 watt a soglia) .
Da dire che ovviamente quando ho ripreso la bici non mi allenavo come allora ,solo questo inverno sto spingendo di più per vedere dove arrivo .
Quello che ho notato è che dei vecchi compagni di uscite che non hanno mai smesso , quelli più forti che hanno insistito ad allenarsi con costanza vanno ancora come allora o poco meno .

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
E ma il problema è sempre lo stesso, non riesco a fare questo tipo di uscite, dopo una mezz'ora mi rompo le balotas...
@golias
È un lavoro fisico ma anche mentale. Lo utilizzo abbastanza spesso d'inverno, cerco una salita lunga e mi metto in "modalità Stelvio" ovvero sguardo fisso per terra a tre metri, controllo del respiro e della posizione, battiti dai 120 ai 125.
Concentrato ma rilassato.
E si cerca di andare su il più possibile.
È molto utile come allenamento per tenere duro nei giri lunghi e in montagna.

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
@golias
È un lavoro fisico ma anche mentale. Lo utilizzo abbastanza spesso d'inverno, cerco una salita lunga e mi metto in "modalità Stelvio" ovvero sguardo fisso per terra a tre metri, controllo del respiro e della posizione, battiti dai 120 ai 125.
Concentrato ma rilassato.
E si cerca di andare su il più possibile.
E’ da poco che utilizzo la fascia cardio , però se provassi a fare la Ruta a 125 … vado in dietro invece che avanti :-)xxxx l’ultima volta che l’ho fatta, cercando di andare su senza sforzare facevo fatica a stare a 145 , non ricordo il tuo peso ma credo ballino 10 kg in più ( 83/84)che mi porto sul groppone .
Poi se uno curiosa sui dati dei pro ( quelli che rendono visibili i dati cardio )tipo Vergallito che fa giri da 200 km con 2500/3000 dí dislivello a medie da 33 km/h con fc media da 123 si capiscono tante cose :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Di cosa ti devi arrovellare? Mi sembra chiaro che hai preso una di quelle giornate dove le gambe girano fluide e ti fai i tempi migliori (e te ne accorgi solo a casa).
Beh si certo.. ma sarebbe interessante capire perchè questo succede.
Se ne fa un gran parlare ma una spiegazione logica (oltreche eventualmente anche plausibile e quindi ripetibile) ancora non c'è.. si accampa ;-)

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Nel mio caso c'è poco da fare, quando affronto giri lunghi e impegnativi vado in modalità risparmio.. occhio ai bpm e watt, non ci scappi.. ovviamente rapporti adatti alla propria comfort zone nel limite del percorso.. che spesso mi studio o meglio se conosco, nel secondo caso è più facile gestirsi e/o magari osare.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.243
12.777
62
Genova
Visita sito
Bici
E’ da poco che utilizzo la fascia cardio , però se provassi a fare la Ruta a 125 … vado in dietro invece che avanti :-)xxxx l’ultima volta che l’ho fatta, cercando di andare su senza sforzare facevo fatica a stare a 145 , non ricordo il tuo peso ma credo ballino 10 kg in più ( 83/84)che mi porto sul groppone .
Poi se uno curiosa sui dati dei pro ( quelli che rendono visibili i dati cardio )tipo Vergallito che fa giri da 200 km con 2500/3000 dí dislivello a medie da 33 km/h con fc media da 123 si capiscono tante cose :-)xxxx
La Ruta di Camogli la faccio molto spesso in inverno quando esco dal lavoro, esco verso le 14.30, in modo da rientrare a Genova con poco buio.
È una salita molto bella, calda d'inverno, panoramica sul mare, di 6 km se arrivi fino a Portofino Vetta con un 5-6% di pendenza media abbastanza regolare, sull'Aurelia che inizia a Recco in direzione Rapallo. Ha un ottimo asfalto e nei giorni feriali c'è poco traffico.

Le belle foto che ogni tanto metto con i panorami e il mare sono quasi tutte prese da lì.

A volte la prendo a tutta e cerco di stare un po' dietro ai tanti che mi sorpassano (durante la settimana veri e propri missili tra cui Lorenzo Finn che abita lì vicino :azz), a volte ci faccio la Z2 ma non è facile, bisogna concentrarsi.

• Mi piace
Reactions: golias and Strummer

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Quindi garmin non è andato troppo lontano dalla realtà.. e qui casca l'asino perchè la domanda sorge spontanea:
Come mai ci sono giorni che appunto rendi bene e ti sembra di usare poca fatica mentre in realtà stai dando tanto e in altre giornate invece non vai neppure a spinta e già spingere 150 watt ti sembra di essere al massimo
Il perché succede è sempre dovuto a un mix di eventi , tra cui rientrano (e spesso è sottovalutato) l'importanza di alimentarsi correttamente, oltretutto conta molto anche la testa io ad esempio aldilà di quello che riportano i dati ,soffro mentalmente le prime ripetute (quando le faccio ) per poi migliorare nelle seguenti.

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Il perché succede è sempre dovuto a un mix di eventi , tra cui rientrano (e spesso è sottovalutato) l'importanza di alimentarsi correttamente,
Ecco.. sarebbe interessante per esempio fare la nota di cosa si mangia il giorno prima (o la sera prima) per capire quanta incidenza possa avere sulla resa di un uscita magari tirata ma breve (2 o 3 ore max)
Ma diventa impegnativo e si rischia di finire in un vortice poco divertente.. in pratica il cane che si morde la coda ;pirlùn^

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.228
1.512
Visita sito
Non credo sia necessario fare una nota di cosa si mangia con precisione, ma bisogna avere un po' di conoscenza di se stessi, io che so di essere " un forno brucia carbo " se sbaglio appena appena a mangiare mi accorgo che ad alti ritmi ,soffro di più .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai scritto 2 cose in contraddizione tra di loro.. se è il mio passo è ciò che mi fa contento, ne convieni ?
Io sarei contento se avessi un passo di 40 kmh a fondo medio, ma non ce l' ho e quindi NON è il mio passo
Fidec.. difficile parlare con uno che gli dici spade ma insiste a dire bastoni ;pirlùn^ ;pirlùn^
Ho scritto che è stata un uscita piacevole, che mi sono divertito e che ho avuto buone sensazioni (nonostante non fossi predisposto almeno sotto il profilo testa) e che all'arrivo non mi sentivo ne stanco ne provato ma nonostante tutto il garmin mi ha dato l'avviso che avevo sforato o esagerato (tant'è che è uscito che dovrei stare 72 ore a riposo :roll: )
Probabile sia stata l'adrenalina o l'ossitocina rilasciata nel durante.. perchè poi nel pomeriggio la stanchezza e i doms sono arrivati.. quindi -come ho già scritto- il garmin non ha fallito del tutto.
Ciononostante la domanda resta: perchè certe giornate sono così ed altre invece, pu magari sentendoti motivato, sei fiacco come un calisù (che è un modo di dire locale ma esattamente non so cosa significhi :-)xxxx )
Se ti è venuto il mal di gambe significa che hai caricato come un asino, errore che abbiamo fatto tutti e che rifaremo prima o poi per diversi motivi, ma chi ha un misuratore di potenza dovrebbe sapere fino dove può spingersi o almeno dovrebbe sapere che se sfora di brutto poi gli viene il mal di gambe....... serve a quello quel dispositivo.
Poi anche questa non si può sentire (leggere) :roll::bua:

Cazzo me ne frega se sono più pesanti o leggeri e se a loro bastano o servono più o meno watt.. a me per stare a quella velocità (la loro) in quella salita servivano 270-280 watt che non reggo se non per brevi tratti, ma poi c'è il rischio che schiatto se dovessi insistere più del dovuto.
Guarda che lo hai scritto tu eh......infatti ti avevo chiesto come avessi fatto a intuire la loro potenza. Forse avresti dovuto scrivere:" Per salire con loro avrei dovuto sviluppare una potenza di 280 watt ma la caldaia era già al massimo e avevo il fumo che mi usciva dalle orecchie."
2 in particolare ma erano giovani ed ho provato a seguirli qualche decina di mt ma erano troppo più forti difatti salivano a circa 270-280 watt mentre io ero a circa 210-220W, a 270 watt sarei durato forse 7-800mt di salita al 7-8 %

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Se ti è venuto il mal di gambe significa che hai caricato come un asino,
:))): ma va a cagher !!
Guarda che lo hai scritto tu eh......infatti ti avevo chiesto come avessi fatto a intuire la loro potenza. Forse avresti dovuto scrivere:" Per salire con loro avrei dovuto sviluppare una potenza di 280 watt ma la caldaia era già al massimo e avevo il fumo che mi usciva dalle orecchie."
Il senso si era capito.. poi c'è chi come te vuol fare le pulci ed escono ste stronzate senza senso.

golias

28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Non credo sia necessario fare una nota di cosa si mangia con precisione, ma bisogna avere un po' di conoscenza di se stessi, io che so di essere " un forno brucia carbo " se sbaglio appena appena a mangiare mi accorgo che ad alti ritmi ,soffro di più .
Io no.. ma forse non mi conosco sotto il profilo alimentazione anche perchè troppe variabili in gioco e le esperienze del passato mai mi hanno dato riscontri oggettivi significativi, mangio bene non rendo.. mangio a cazzo e dormo poco e vado alla grande.. personalmente non ho ancora ben identificato cosa sarebbe davvero utile.. ma forse perchè più di tanto non ci tengo e poi sarebbe un piacevole passatempo non un vero impegno a tutti gli effetti.