Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
L’ho già scritto in altra occasione, per me i soldi spesi per migliorare la sicurezza sono soldi ben spesi…
Vedila sotto un altro punto di vista. Se sabato incrocio uno dietro i laghi vestito di nero senza uno straccio di luce all'imbrunire, e non è un caso raro, cominciamo ad averle queste cavolo di lucette, poi penseremo a prendere quella da 200€.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
da programmatore\analista quando sento parlare di garmin (ma avrei una bella lista) mi viene l'orticaria, per la loro incapacità di fare firmware e software decenti: ma con l'hardware ci sanno fare più di tutti, c'è poco da dire, e per questo capisco chi sceglie questo marchio compreso il sottoscritto
ps: come scritto nella discussione relativa, non considero la funzione radar importante ma la forte luminosità si, quindi ho scelto una coppia di bontrager (ottime, a prezzo contenuto e, soprattutto, doppie, davanti\dietro, perchè è importante farsi vedere anche davanti)
Tuttavia, dopo un po' di ricerchine di ieri sera, almeno su una cosa devo chiedere venia. Se è vero che questo universo garmin di tutto bellissimo ma monopolizzante fa alzare il sopracciglio, sulla storia delle lucette, devo dire che sono tra loro tutte compatibili; ovvero che credo che il varia sia compatibile con tutti i ciclocomputer, compreso il mio, e viceversa, credo che anche le luce concorrenti, come cycloplus o magene, siano compatibili con il garmin. Ovviamente per dirlo con sicurezza bisognerebbe provare.

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.058
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Una cosa del genere mi andrebbe bene, magari con ruote a profilo più alto.... vedremo l' anno prossimo....
quelle in foto sono le originali,mettendo 2 belle ruote e un pacco pignoni Durace ci tirerei giu' anche 7 etti dal peso totale....upgrade in programma ma non so' ancora quando lo faro'.....

• Mi piace
Reactions: aa401 and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Per chi fosse interessato, la settimana scorsa ero passato dal sivende e c'era un rappresentante di prodotti per la pulizia dei capi di abbigliamento sportivi, tra i vari prodotti ce n'erano alcuni interessanti,
Uno dei prodotti, a detta del rappresentante, rende i capi waterproof e visto la mia indole di compratore seriale di cazzate varie, ne ho presi dei campioni da provare, ebbene ieri li utilizzati su una mia vecchia salopette... Kazzarola funziona
Questa è la prova che ho fatto oggi sotto l'acqua del rubinetto, che è molto di più di una pioggia intensa
Vedi l'allegato 480348
Questi I prodotti Vedi l'allegato 480349
I nikwax li conosco bene da sempre e sono ottimi li ho sempre usati per scarpe e scarponi. Hanno una grande varietà di prodotti diversi.
Avevo forse anche una volta preso quel prodotto, ma avendo io la malsana idea di metterlo in lavatrice ho rischiato la morte per la reazione di mia moglie. Però se funziona anche in bacinella, può essere una buona idea. E' ottimo sopratutto se uno macchia le giacche a vento o i gusci, che devono la loro impermeabilità anche ad un trattamento iniziale con sostanze simili. Anche una giacc ain goretex quando passa il tempo, a parte il fatto che il goretex rischia di avere microlesioni, comunque rischia di bagnarsi fuori inzuppandosi esternamente e facendo un effetto mappazza anche se resti asciutto, con questi prodotti invece l'acqua scivola fuori.
Io sul giacchino per discese/pioggia di solito periodicamente passo lo spray di simili prodotti..

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.174
20.280
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Tuttavia, dopo un po' di ricerchine di ieri sera, almeno su una cosa devo chiedere venia. Se è vero che questo universo garmin di tutto bellissimo ma monopolizzante fa alzare il sopracciglio, sulla storia delle lucette, devo dire che sono tra loro tutte compatibili; ovvero che credo che il varia sia compatibile con tutti i ciclocomputer, compreso il mio, e viceversa, credo che anche le luce concorrenti, come cycloplus o magene, siano compatibili con il garmin. Ovviamente per dirlo con sicurezza bisognerebbe provare.
Con tutti i ciclocomputer non esattamente, ma generalmente dai medio gamma in su sicuramente, i vari radar sono comunque sensori con connessione ant+ ,ma non tutti i display sono adatti per visulizzare la grafica dei radar

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.174
20.280
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
I nikwax li conosco bene da sempre e sono ottimi li ho sempre usati per scarpe e scarponi. Hanno una grande varietà di prodotti diversi.
Avevo forse anche una volta preso quel prodotto, ma avendo io la malsana idea di metterlo in lavatrice ho rischiato la morte per la reazione di mia moglie. Però se funziona anche in bacinella, può essere una buona idea. E' ottimo sopratutto se uno macchia le giacche a vento o i gusci, che devono la loro impermeabilità anche ad un trattamento iniziale con sostanze simili. Anche una giacc ain goretex quando passa il tempo, a parte il fatto che il goretex rischia di avere microlesioni, comunque rischia di bagnarsi fuori inzuppandosi esternamente e facendo un effetto mappazza anche se resti asciutto, con questi prodotti invece l'acqua scivola fuori.
Io sul giacchino per discese/pioggia di solito periodicamente passo lo spray di simili prodotti..
le istruzioni sono sia per lavaggio in lavatrice e sia a mano

• Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.014
13.902
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono tutti ant+, "inventato" da garmin, e bt, quindi si, confermo che siano tutte compatibili perchè per avere la certificazione devono avere determinati requisiti

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
sono tutti ant+, "inventato" da garmin, e bt, quindi si, confermo che siano tutte compatibili perchè per avere la certificazione devono avere determinati requisiti
Sto anche leggendo le varie specifiche di lumen delle luci.
Se si guarda questo confronto
Le luci top hanno una potenza che ha un massimo di 70 lumen, che vengono sfruttati in modalità solo diurna, in quanto quando si è in gruppo possono dare fastidio.
Lucette come le mie e quelle linkate hanno invece una potenza dichiarata intorno ai 40 lumen. Non so le botranger. Ora, se viene dichiarato oltre 1 km per 65-70 lumen, 35/40 lm (ma qui bisognerebbe fare delle prove) vorrebbero dire circa 500 m. Metti pure che siano anche 200 m, non è che sia poi proprio niente.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.014
13.902
Visita sito
Bici
Le luci top hanno una potenza che ha un massimo di 70 lumen, che vengono sfruttati in modalità solo diurna, in quanto quando si è in gruppo possono dare fastidio.
Lucette come le mie e quelle linkate hanno invece una potenza dichiarata intorno ai 40 lumen. Non so le botranger. Ora, se viene dichiarato oltre 1 km per 65-70 lumen, 35/40 lm (ma qui bisognerebbe fare delle prove) vorrebbero dire circa 500 m. Metti pure che siano anche 200 m, non è che sia poi proprio niente.
la coppia bontrager, in modalità intermittente diurna, 90lmn dietro e 100lmn davanti, e posso dire che solo il varia può competere in fatto di luminosità: tutte le varie lucine cinesi e\o da 30-40lmn reali, di giorno non servono a nulla perchè si vedono solo se uno ti sta già guardando, mentre le bontrager\varia richiamano l'attenzione anche se uno non ti sta puntando con lo sguardo

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.139
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vedila sotto un altro punto di vista. Se sabato incrocio uno dietro i laghi vestito di nero senza uno straccio di luce all'imbrunire, e non è un caso raro, cominciamo ad averle queste cavolo di lucette, poi penseremo a prendere quella da 200€.
Sicuramente… Io ho espresso il mio pensiero, poi, come scritto spesso, ognuno fa come meglio crede

• Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Sicuramente… Io ho espresso il mio pensiero, poi, come scritto spesso, ognuno fa come meglio crede
Comunque guarda, se riesco a ripiazzare il didietro su una bici (mercoledì ennesima visita, peraltro non lontano da casa tua, quella decisiva), per festeggiare prendo una di queste belle, verosimilmente quella della stessa marca del mio ciclocomputer.

• Mi piace
Reactions: Cillo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.014
13.902
Visita sito
Bici
ps: scusa se ti rispondo in altro post, non sono molto d'accordo su questa cosa perchè si, la lucina meno potente di fa stare a posto con la coscienza, ma in realtà di giorno non serve a nulla, è solo utile se torni all'imbrunire
te lo dico per esperienza perchè di lucine varie ne ho avute un tot e mi sono reso conto della loro inutilità quando, qualche anno fa, hanno iniziato a vedersi in giro le bontrager\varia
pps: io la coppia di bontrager l'ho presa in offerta sui 70€

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
ps: scusa se ti rispondo in altro post, non sono molto d'accordo su questa cosa perchè si, la lucina meno potente di fa stare a posto con la coscienza, ma in realtà di giorno non serve a nulla, è solo utile se torni all'imbrunire
te lo dico per esperienza perchè di lucine varie ne ho avute un tot e mi sono reso conto della loro inutilità quando, qualche anno fa, hanno iniziato a vedersi in giro le bontrager\varia
pps: io la coppia di bontrager l'ho presa in offerta sui 70€
Non sono riuscito a vedere i lumen delle botranger. Ovvero sul sito ne ho beccata una che dava circa 40 lm, allineata con quelle che ho linkato all'inizio, ma ce n'e erano altre. Alla fine io in questa discussione per orientarmi l'unica cosa su cui ragiono sono i lumen, in quanto dato oggettivo. Ovviamente sono lumen dichiarati. Poi ovviamente c'è la funzione radar, su cui non discuto.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.884
14.218
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
la coppia bontrager, in modalità intermittente diurna, 90lmn dietro e 100lmn davanti, e posso dire che solo il varia può competere in fatto di luminosità: tutte le varie lucine cinesi e\o da 30-40lmn reali, di giorno non servono a nulla perchè si vedono solo se uno ti sta già guardando, mentre le bontrager\varia richiamano l'attenzione anche se uno non ti sta puntando con lo sguardo
Io uso la X Lite 100 da parecchi anni e si vede parecchio. Esco spesso con un mio amico che ha il Varia e non vedo tutta questa differenza ad essere sinceri, se non per il fatto che questo lampeggia in modo particolare quando arriva l'auto (la mia lampeggia e basta).
Davanti uso la Ravemen sotto il Garmin quando c'è poca luce o foschia, ma capita molto raramente.

• Mi piace

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.311
.
Visita sito
Bici
mia
se non per il fatto che questo lampeggia in modo particolare quando arriva l'auto
Che non è cosa di poco conto a maggior ragione se lo fa quando il mezzo che sopraggiunge è ancora ad una buona distanza così che chi sta alla guida dovrebbe avere il tempo per realizzare che c'è un piccolo mezzo in carreggiata.
Io ci faccio caso, quando mi ritrovo in auto con davanti ciclisti, e secondo me come funziona il Varia non ce n'è.
Costerà qualcosa ma sono soldi ben spesi.. stessa cosa per le coperture, risparmiare sulla sicurezza non è mai buona cosa.

• Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Che non è cosa di poco conto a maggior ragione se lo fa quando il mezzo che sopraggiunge è ancora ad una buona distanza così che chi sta alla guida dovrebbe avere il tempo per realizzare che c'è un piccolo mezzo in carreggiata.
Io ci faccio caso, quando mi ritrovo in auto con davanti ciclisti, e secondo me come funziona il Varia non ce n'è.
Costerà qualcosa ma sono soldi ben spesi.. stessa cosa per le coperture, risparmiare sulla sicurezza non è mai buona cosa.
Forse non riesco a farmi capire. Le bici escono ... senza il varia, non è che uno lo toglie.
Questo non è completamente vero, la mia bici, che come dissi è stata in parte cannibalizzata, usciva in origine con un sistema luminoso proprietario di cannondale.
Quando giro vedo ancora moti molti ciclisti proprio senza nulla.
Se passa il messaggio o varia o rischi davvero, il messaggio è davvero pericoloso.
Il messaggio deve essere intanto metti una luce. E oggi metti una luce con 40, o anche più lumen con cifre assolutamente irrisorie.
Poi ovviamente le funzionalità radar ha davvero un plus, innegabile.
Al lavoro mi danno spesso come auto una panda base, il cui massimo dispositivo di sicurezza sono i freni. Quando devo fare giri più lunghi ci sono anche le ford con anche non so, i sensore di deviazione di corsia. Questi ultimi, appurato che la prima volta pensavo di aver rotto i giunti perché non lo sapevo, danno una maggiore sicurezza, senza dubbio, però senza freni ti ammazzi.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.174
20.280
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Per mia esperienza posso dire che i lumen contano fino a un certo punto ,se poi la luce monta un ottica che fa ca...e

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.884
14.218
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non ne ho mai fatto un problema di soldi e anche secondo me quella che uso è più che sufficiente, al momento nessuno ha rischiato di venirmi addosso dicendomi di non avermi visto.
Qualche anno (prima del Varia) fa si era diffusa la moda del vestiario fluorescente e pareva che non si potesse uscire in bici senza essere vestito da dipendente dell'Anas.
Dico a te quello che ho scritto in altre discussioni, sentirsi più sicuri ed esserlo realmente sono due cose ben diverse. la prima è una sensazione intrinseca che ti fa stare meglio, la seconda è la causa di eventi che nel 99% dei casi non dipendono da te.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.014
13.902
Visita sito
Bici
Non sono riuscito a vedere i lumen delle botranger. Ovvero sul sito ne ho beccata una che dava circa 40 lm, allineata con quelle che ho linkato all'inizio, ma ce n'e erano altre. Alla fine io in questa discussione per orientarmi l'unica cosa su cui ragiono sono i lumen, in quanto dato oggettivo. Ovviamente sono lumen dichiarati. Poi ovviamente c'è la funzione radar, su cui non discuto.
io ho la classica coppia https://www.marchisiobici.it/it/luc...hbmvnCl2Yup2AdmMG4MqDxOxeo9Df0zRoCLdQQAvD_BwE

1740563778093.png

• Mi piace