Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Con le corone 46-36 (dove eventualmente può motare anche la 34) guadagna ancora in minor peso, ma credo questo influisca poso ai fini pratici.
Te lo dico perchè la sto usando da ottobre e mai avrei pensato a rapporti così azzeccati (montando anch'io pacco pignoni 11-34) perchè anche in brevi salite puoi usare la corona grande con il 30 o, se serve, anche il 34 senza deragliare e i salti tra i pignoni sono veramente ridotti (così com'è ridotto il salto 46-36 o 34 nella deragliata)
Alla fine la corona piccola la usi solo su salite lunghe o abbrivi molto impegnativi.. io sono certo che ti ringrazierà anche se ovviamente c'è da considerare la propria situazione personale.
Ti dirò ieri sul primo giro che ha fatto è rimasta sbalordita della leggerezza e fluidità, del cambio è contentissima, anch eperchè le ho dato il mio computerino e li sopra vede i rapporti senz aimpazzire e sulle salite conosciute andava come un treno e se ne resa conto anch elei. In settimana se tempo ed impegni me lo concedono farei qualche salitella più accentuata e conosciuta. Per adesso è super contenta. In ogni caso devo dire ch equando si dice differenza fra 105 ed ultegra mente chi dice che sono uguali. Il pacco pignoni oltre ad essere più pesante è in una lega senza trattamenti e si vede e si sente, il gruppo anteriore ha la corona in un metallo sottilissimo, infatti è rinforzata con parti plastiche. Il gruppo dei comandi invece è molto simile come forma ,non ha i pulsanti sulla testa dei comandi ma movimento e microswitch sono identici, idem dischi freni molto più leggerini e con attacco e forma differenti, adesso la differenza si attesta sugli 800 euro, l'anno scorso era su 1000.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Ti dirò ieri sul primo giro che ha fatto è rimasta sbalordita della leggerezza e fluidità, del cambio è contentissima, anch eperchè le ho dato il mio computerino e li sopra vede i rapporti senz aimpazzire e sulle salite conosciute andava come un treno e se ne resa conto anch elei. In settimana se tempo ed impegni me lo concedono farei qualche salitella più accentuata e conosciuta. Per adesso è super contenta. In ogni caso devo dire ch equando si dice differenza fra 105 ed ultegra mente chi dice che sono uguali. Il pacco pignoni oltre ad essere più pesante è in una lega senza trattamenti e si vede e si sente, il gruppo anteriore ha la corona in un metallo sottilissimo, infatti è rinforzata con parti plastiche. Il gruppo dei comandi invece è molto simile come forma ,non ha i pulsanti sulla testa dei comandi ma movimento e microswitch sono identici, idem dischi freni molto più leggerini e con attacco e forma differenti, adesso la differenza si attesta sugli 800 euro, l'anno scorso era su 1000.
Beh se è passata dal cambio manuale ad elettroattuato è ovvio che ha visto una notevole differenza nella cambiata.. ma io però invece parlo proprio di sfruttare al meglio i rapporti specialmente in chi come me ha poca potenza nelle gambe e percepisce il salto 17-15 come una legnata nelle gambe, con il 46 questo si "attutisce" e poi a me sembra anche che la scala rapporti sia molto ma molto più fruibile forse appunto perchè il salto rapporti è meno impattante a livello gambe.
Scusa se insisto ma davvero io ho trovato la quadra e cmq non mancano certo rapporti lunghi anche perchè io sopra i 50 kmh non pedalo nemmeno in discesa.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Beh se è passata dal cambio manuale ad elettroattuato è ovvio che ha visto una notevole differenza nella cambiata.. ma io però invece parlo proprio di sfruttare al meglio i rapporti specialmente in chi come me ha poca potenza nelle gambe e percepisce il salto 17-15 come una legnata nelle gambe, con il 46 questo si "attutisce" e poi a me sembra anche che la scala rapporti sia molto ma molto più fruibile forse appunto perchè il salto rapporti è meno impattante a livello gambe.
Scusa se insisto ma davvero io ho trovato la quadra e cmq non mancano certo rapporti lunghi anche perchè io sopra i 50 kmh non pedalo nemmeno in discesa.
Avendo alcune discese di qualche km al 1-3%, lo scorso anno mi sono trovato per la prima volta nella vita a spingere il 50/11, pignone che di solito è bianchissimo. Mi rendo conto che è una situazione particolare, ma esiste.

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Avendo alcune discese di qualche km al 1-3%, lo scorso anno mi sono trovato per la prima volta nella vita a spingere il 50/11, pignone che di solito è bianchissimo. Mi rendo conto che è una situazione particolare, ma esiste.
E' un rapporto che nelle discese uso spesso 50/11, c'è un rettilineo per arrivare a Saluzzo da Castellar in cui pedali per un 15 di km solo con quello anche da Bibiana/Bagnolo verso Cavour, leggera discesa e con quello voli. Ad essere onesto il 50/11 e il 34/30 8per le salite toste) mi danno l'essenza di essere su una bici da corsa

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Il miglior cambio di tutti è quello che uno può permettersi.
Tolta la battuta io sono abbastanza convinto che più si sale di livello meglio si cambierà, la questione è se ad esempio il 105 ha i requisiti minimi per poter girare con tranquillità, e questo credo sia innegabile. Come al solito tutto è un compromesso, l'importanza è non difendere le proprie scelte come le migliori al mondo. Ciascuno si misura a proprio modo.
Comunque non è da sottovalutare la spinta dell'entusiasmo mezzo nuovo. Approfittatene.
Comunque mi hai dato na idea. Anche io ho un precedente computerino che potrei adattare a mia moglie. Pensa che lei aveva un ciclocomputer shimano che già molti anni fa ti dava la posizione del cambio.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
E' un rapporto che nelle discese uso spesso 50/11, c'è un rettilineo per arrivare a Saluzzo da Castellar in cui pedali per un 15 di km solo con quello anche da Bibiana/Bagnolo verso Cavour, leggera discesa e con quello voli. Ad essere onesto il 50/11 e il 34/30 8per le salite toste) mi danno l'essenza di essere su una bici da corsa
Io faccio spesso quella che da Giaveno scende a Trana, che anche tu avrai fatto più volte, più corta ma il significato è lo stesso ...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.908
14.245
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il miglior cambio di tutti è quello che uno può permettersi.
Tolta la battuta io sono abbastanza convinto che più si sale di livello meglio si cambierà, la questione è se ad esempio il 105 ha i requisiti minimi per poter girare con tranquillità, e questo credo sia innegabile.
Credo che non solo sia innegabile, ma fatico a capire come si possa pensare il contrario.
Il 105 è un signor cambio con ricambi che non costano un rene.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Credo che non solo sia innegabile, ma fatico a capire come si possa pensare il contrario.
Si non ho detto che non è un buon cambio, ma spesso leggi che è simile ad ultegra e le differenze sono poche, sia per il meccanico che per l'elettornico posso assicurare che non è così. Detto questo il suo lavoro lo fa egregiamente

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.393
2.066
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Sono d'accordo in pieno. Io ho un ultegra che va bene come il 105 dei miei compagni di pedalate. Se mi bendassero e mi facessero fare un cambio non riconoscerei la differenza , ma io sono un duro e forse è quello. ho avuto un 105 10 v e andava benissimo ci ho fatto tante corse, poi ho avuto Ultegra fino a oggi e va bene pure esso. Però devo dire se mi si presentasse una bici con il 105 magari la prenderei ugualmente , anzi senz'altro. Ad oggi guardo molto di più lo stare bene in bici che di conseguenza mi fà anche rendere meglio e andare relativamente più veloce. Satmani ho provato ad alzare di 3 mm la sella perchè mi sembrava leggermente bassa e mi doleva un ginocchio. Concludo dicendo che per me, ma non fà test perchè moolto soggettivo, devo stare bene in presa bassa e allungato fino che posso e sentire la spinta su tutta la pianta del piede senza zappare!E' stata un'esternazione

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Giretto inaugurale con la nuona bianchina, le impressioni sono ottime, bella fluida molto raccolta ha apprezzato moltissimo il cambio ed i freni e la nuova rapportatura. Prima uscita in media lunghezza senza problemi di sorta, temperatura bellissima.
Per Cillo è una infinito disc 2025 (50-34 11-34)
Vedi l'allegato 483833

Vedi l'allegato 483832
E brava la signora con la Biamchi infinito..... 105 12 v elettronico....... una vera sciccheria, oro chi la ferma piu ?! :oold: Dalle mie parti, eh ?

golias

28 Marzo 2018
35.096
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho avuto davvero poche occasioni dove spingere il 50-11 anche perchè come ho detto oltre una certa velocità in discesa non pedalo (mi godo la discesa :-)xxxx )
A parte questo già con un 46>11 a 95 rpm viaggi a poco oltre i 50 kmh.. se poi frulli un pochetto ci vuol poco a salire a 55 kmh.. ma in pianura la vedo dura :mrgreen:
Cmq.. ci fosse la possibilità di avere un pacco pignoni con i centrali in perfetta successione, tempo fa, avrei montato anche la 52 come corona.. ma aimeh per tanto che uno si ingegni a raccattare pignoni a dx e a manca una cassetta con il 14-15-16-17-18-19 non sono mai riuscita a farla funzionare a dovere considerando poi che avevo salti verso gli estremi improponibili ;pirlùn^

Lungi da me di voler convincere.. riporto solo la mia esperienza che ovviamente non può essere che soggettiva ;-)

• Mi piace
Reactions: bikernat and loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho pensato a voi stamattina nonostante fossi ancora instabile.. e qualcuno mi dice che mi sarei arreso :wacko:
Senti @golias , io non mi chiamo "qualcuno" e non ho voglia di ricominciare a discutere con te, ho finito adesso di tagliare della legna e sono stanco, se quello che fai ti soddisfa e ti fa stare bene non capisco perchè devi sempre scassare i maroni a me. Hai fatto il tuo giro ? Sei contento ? Vuoi anche una medaglia ?
Erano due giorni che me ne stavo tranquillo...... ades ai suma turna.....madona che dui cuiò :roll:

• Haha
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
35.096
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
madona che dui cuiò :roll:
Hai le palle di traverso ?
Puoi farti venire i coglioni che vuoi.. ma quando un pirla come te non comprende la situazione e persevera scrivendo spesso quella frase impropria.. beh capisci bene che stai scrivendo una cagata e il sottoscritto ci tiene a fartela notare !!
Questo giusto per chiarire.. poi prenditi un tranquillante o trombati la moglie che ti passa.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Io ho avuto davvero poche occasioni dove spingere il 50-11 anche perchè come ho detto oltre una certa velocità in discesa non pedalo (mi godo la discesa :-)xxxx )
A parte questo già con un 46>11 a 95 rpm viaggi a poco oltre i 50 kmh.. se poi frulli un pochetto ci vuol poco a salire a 55 kmh.. ma in pianura la vedo dura :mrgreen:
Cmq.. ci fosse la possibilità di avere un pacco pignoni con i centrali in perfetta successione, tempo fa, avrei montato anche la 52 come corona.. ma aimeh per tanto che uno si ingegni a raccattare pignoni a dx e a manca una cassetta con il 14-15-16-17-18-19 non sono mai riuscita a farla funzionare a dovere considerando poi che avevo salti verso gli estremi improponibili ;pirlùn^

Lungi da me di voler convincere.. riporto solo la mia esperienza che ovviamente non può essere che soggettiva ;-)
Mettiamola così. In una discesa ripida spingere ancora per uno come me non ha senso, sarebbe inutilmente pericoloso. Ma in una discesa molto blanda anche se per pochi secondi arrivare a certe velocità col rapportone non è più di tanto pericoloso, la cosa giustifica il 50. Ovviamente, come dici tu, tutto soggettivo, ma si discute in un forum per confrontare le soggettività. Pensa che.i pro spingono un 54 ...

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai le palle di traverso ?
Puoi farti venire i coglioni che vuoi.. ma quando un pirla come te non comprende la situazione e persevera scrivendo spesso quella frase impropria.. beh capisci bene che stai scrivendo una cagata e il sottoscritto ci tiene a fartela notare !!
Questo giusto per chiarire.. poi prenditi un tranquillante o trombati la moglie che ti passa.
Guarda @golias , io non ho colpa se sei così mal messo, il discorso di qualche giorno fa era semplice: tu non puoi o non ti senti di fare certe cose, ma non è detto che se non ce la fai tu anche io sia costretto a rinunciarci. Ci sono anche parecchi Gfondisti presenti, perchè non scrivi a loro che dovrebbero rassegnarsi alla vecchiaia ?

Ti ricordo poi che io non ti ho insultato.