Bert5quant1
Etiamsi omnes, ego non
- 5 Ottobre 2018
- 6.866
- 11.471
- 75
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi ricordo pochi anni fa le diatribe anche sul forum tra inquinamento motori a scoppio e motori elettrici, qualcuno allora cercava tutti i puntini possibili per dar contro all'elettrico.No, non è per nulla peggiore.
Considera che il rendimento dei motori elettrici è quello più elevato in assoluto, mentre come scrivevo, per produrre idrogeno serve più energia, e neppure poca, di quella ottenuta.
Conosci la storia delle calorie negative del sedano?
In ogni momento storico, anche a pochi anni di distanza, cambiano spesso profondamente i metodi, quindi efficienze, consumi, bilanci green ecc, e comunque ritengo si debba sempre far riferimento al presente e sempre con un calcolo globale.
Al presente, dunque, mi sembrava sottinteso, cosi come in futuro, che bisogna sempre considerare tutto il ciclo: estrazione minerali produzione batterie e annessi grandi consumi di combustibili ed energia contro impianti per la produzione idrogeno e loro consumi.
A questo si riferiva la mia frase "bilancio ecologico"
Poi c'è il funzionamento del mezzo, e il rendimento delle celle h2 è al momento più basso, ma questa "perdita" è un infinitesimo del bilancio suddetto totale.
Dopo c'è lo smaltimento, infine, che per le batterie è un'altra fonte di grandi problemi, non lo dico io ma enti internazionali, per l'idrogeno non mi è ancora chiaro quanto durano e come riciclare le celle a combustibile.
Le batterie tra l'altro sono anche fonte di problemi politici, chi ha il litio e chi no, le terre rare ecc
Ovviamente anche per l'idrogeno ne potrebbero sorgere.
Aspettiamo responsi di chi ci sta lavorando.
Una volta che hai una ebike da ricaricare o un motorino ad idrogeno le differenze dovute al rendimento sono briciole (in paragone al prima e dopo) ma anche per il motore ad idrogeno c'è da considerare lo smaltimento delle celle a combustibile, si pensa già a come riciclarle efficientemente?
Io aspetto... socraticamente, di saperne di più.
Comunque il senso è: avanti tutta con ogni forma di ricerca, fermarci alle batterie (confesso, non mi piacciono, si capiva...) sarebbe un errore, come fermare la ricerca in qualsiasi altro campo.
Ultima modifica: