Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.471
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
No, non è per nulla peggiore.
Considera che il rendimento dei motori elettrici è quello più elevato in assoluto, mentre come scrivevo, per produrre idrogeno serve più energia, e neppure poca, di quella ottenuta.
Conosci la storia delle calorie negative del sedano?
Mi ricordo pochi anni fa le diatribe anche sul forum tra inquinamento motori a scoppio e motori elettrici, qualcuno allora cercava tutti i puntini possibili per dar contro all'elettrico.
In ogni momento storico, anche a pochi anni di distanza, cambiano spesso profondamente i metodi, quindi efficienze, consumi, bilanci green ecc, e comunque ritengo si debba sempre far riferimento al presente e sempre con un calcolo globale.

Al presente, dunque, mi sembrava sottinteso, cosi come in futuro, che bisogna sempre considerare tutto il ciclo: estrazione minerali produzione batterie e annessi grandi consumi di combustibili ed energia contro impianti per la produzione idrogeno e loro consumi.
A questo si riferiva la mia frase "bilancio ecologico"
Poi c'è il funzionamento del mezzo, e il rendimento delle celle h2 è al momento più basso, ma questa "perdita" è un infinitesimo del bilancio suddetto totale.

Dopo c'è lo smaltimento, infine, che per le batterie è un'altra fonte di grandi problemi, non lo dico io ma enti internazionali, per l'idrogeno non mi è ancora chiaro quanto durano e come riciclare le celle a combustibile.
Le batterie tra l'altro sono anche fonte di problemi politici, chi ha il litio e chi no, le terre rare ecc
Ovviamente anche per l'idrogeno ne potrebbero sorgere.

Aspettiamo responsi di chi ci sta lavorando.

Una volta che hai una ebike da ricaricare o un motorino ad idrogeno le differenze dovute al rendimento sono briciole (in paragone al prima e dopo) ma anche per il motore ad idrogeno c'è da considerare lo smaltimento delle celle a combustibile, si pensa già a come riciclarle efficientemente?
Io aspetto... socraticamente, di saperne di più.
Comunque il senso è: avanti tutta con ogni forma di ricerca, fermarci alle batterie (confesso, non mi piacciono, si capiva...) sarebbe un errore, come fermare la ricerca in qualsiasi altro campo.

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.181
Piemonte
Visita sito
Mi ricordo pochi anni fa le diatribe anche sul forum tra inquinamento motori a scoppio e motori elettrici, qualcuno allora cercava tutti i puntini possibili per dar contro all'elettrico.
In ogni momento storico, anche a pochi anni di distanza, cambiano spesso profondamente i metodi, quindi efficienze, consumi, bilanci green ecc, e comunque ritengo si debba sempre far riferimento al presente e sempre con un calcolo globale:
Al presente, dunque, mi sembrava sottinteso, cosi come in futuro, bisogna sempre considerare tutto il ciclo: estrazione minerali produzione batterie e annessi grandi consumi di combustibili ed energia contro impianti per la produzione idrogeno e loro consumi.
Poi c'è il funzionamento del mezzo, e il rendimento delle celle h2 è al momento più basso, ma questa "perdita" è un infinitesimo del calcolo totale.

Dopo c'è lo smaltimento, infine, che per le batterie è un'altra fonte di grandi problemi, non lo dico io ma enti internazionali, per l'idrogeno non mi è ancora chiaro quanto durano e come riciclare le celle a combustibile.
Le batterie tra l'altro sono anche fonte di problemi politici, chi ha il litio e chi no, le terre rare ecc
Ovviamente anche per l'idrogeno ne potrebbero sorgere.

Aspettiamo responsi di chi ci sta lavorando.

Una volta che hai una ebike da ricaricare o un motorino ad idrogeno le differenze dovute al rendimento sono briciole (in paragone al prima e dopo) ma anche per il motore ad idrogeno c'è da considerare lo smaltimento delle celle a combustibile, si pensa già a come riciclarle efficientemente?
Io aspetto... socraticamente, di saperne di più.
Comunque il senso è: avanti tutta con ogni forma di ricerca, fermarci alle batterie (confesso, non mi piacciono, si capiva...) sarebbe un errore, come fermare la ricerca in qualsiasi altro campo.
L'h2 ha senso se abbinato a campi fotovoltaici

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.471
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si, ma anche qui, le profezie su un pianeta sommerso dai fotopannelli... bisogna sperare che le ricerche sulla riciclabilità (dei pannelli) progrediscano

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.260
12.815
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
...
Conosci la storia delle calorie negative del sedano?
Quella che consumi più calorie a mangiarlo di quelle che ti da e che quindi moriresti di fame?
Boh... fa il paio con la storia del calabrone che non potrebbe volare ma, non sapendolo, vola lo stesso...
Provocazioni a pensare sicuramente, ma basate sui paraocchi dei cavalli :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Mica vero.. conosco un tale (che dire smanettone è veramente poco) che si è autocostruito un generatore di H2 riciclando un vecchio motore a scoppio funzionante a gas e finchè il gas era a prezzi umani gli conveniva nonostante tutto il processo di conversione.
Il gas tra l'altro sarebbe un prodotto naturale.

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.050
4.181
Piemonte
Visita sito
Mica vero.. conosco un tale (che dire smanettone è veramente poco) che si è autocostruito un generatore di H2 riciclando un vecchio motore a scoppio funzionante a gas e finchè il gas era a prezzi umani gli conveniva nonostante tutto il processo di conversione.
Il gas tra l'altro sarebbe un prodotto naturale.
La definizione di naturale è aleatoria. Il bilancio vero è quello della CO2 che conta.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.525
6.498
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
La scorsa notte ho tribolato non poco a dormire, ma oggi mi ha dato meno fastidio.
Domattina provo a pedalare un'oretta poi parto per Desenzano e vediamo se è fattibile fare la GF.
A breve si organizza il Lagastrello & C
hai messo il tutore suppongo, comunque a pedalare non dovrebbe darti troppa noia, una volta mi è uscita prima di uscire a pedalare , l'ho rimessa a posto e sono partito tanto ormai era andata

Per il Lagastrello semmai mandami una bozza del giro così vedo come riusciamo ad organizzarci

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.946
14.304
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Mah, pensa quante situazioni ci possono essere a non riuscire a salire le scale.
Pensavo fosse superfluo sottolineare che mi riferivo a gente in buona salute.
Se invece ti riferisci a chi, per portare su una balletta d'acqua, ha bisogno del montacarichi allora alzo le mani

• Mi piace
Reactions: golias