Ciclisti over 50 (vol.3)

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Per curiosita'...in caso di incidente come questo durante una GF , con danno al telaio e magari anche fisici , come si procede?
E' una gara e quindi può capitare e amen oppure si richiedono i danni a chi ha causato la caduta? sempre che sia ben identificabile il responsabile...
Ovviamente non è successo nulla , tanto meglio così!
é successo ad un mio compagno di squadra ad una granfondo del mugello, é caduto su di un altro concorrente e gli ha rotto il carro posteriore, si sono scambiati i dati ed essendo assicurato ha fatto la classica denuncia di sinistro

• Mi piace
Reactions: Bero0571 and loiety

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.240
1.522
Visita sito
Per curiosita'...in caso di incidente come questo durante una GF , con danno al telaio e magari anche fisici , come si procede?
E' una gara e quindi può capitare e amen oppure si richiedono i danni a chi ha causato la caduta? sempre che sia ben identificabile il responsabile...
Ovviamente non è successo nulla , tanto meglio così!
Il tesseramento ai vari enti prevede un assicurazione per i danni a terzi , inoltre gli stessi organizzatori mi pare abbiano obblighi di tutelare i partecipanti.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Il tesseramento ai vari enti prevede un assicurazione per i danni a terzi , inoltre gli stessi organizzatori mi pare abbiano obblighi di tutelare i partecipanti.
Io sono tesserato dallo scorso settembre ad una squadra locale e ho la tessera UISP, sapevo di avere una copertura assicurativa ma per coprire danni di una certa entità non credo basti , es anche solo per coprire il costo di un telaio come la dogma F ...mi informerò meglio , ma non credo farò mai GF.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.813
3.418
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io sono tesserato dallo scorso settembre ad una squadra locale e ho la tessera UISP, sapevo di avere una copertura assicurativa ma per coprire danni di una certa entità non credo basti , es anche solo per coprire il costo di un telaio come la dogma F ...mi informerò meglio , ma non credo farò mai GF.
Vabbè.... se non basta per la Dogma F sta attento a non avere sinistri con tali bici....(a parte che sono già tutte storte..sfido io chiunque a trovare l eventuale danno che gli creeresti.. :mrgreen: )

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
é successo ad un mio compagno di squadra ad una granfondo del mugello, é caduto su di un altro concorrente e gli ha rotto il carro posteriore, si sono scambiati i dati ed essendo assicurato ha fatto la classica denuncia di sinistro
Quindi ci si accorda sostanzialmente tra privati e se non c'è accordo immagino anche per vie legali...
Il punto debole secondo me di queste GF amatoriali resta come faceva riferimento @VADABRUT , la cosiddetta macchina organizzativa.
Ho visto che recentemente avete fatto la GF organizzata a Pistoia( GF NY ??) e se non sbaglio siete passati da Montelupo : leggevo su facebook commenti/insulti da parte di residenti o automobilisti su ciclisti che partecipavano alla gara e viaggiavano su strada come se fosse chiusa al traffico!

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
914
764
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Vabbè.... se non basta per la Dogma F sta attento a non avere sinistri con tali bici....(a parte che sono già tutte storte..sfido io chiunque a trovare l eventuale danno che gli creeresti.. :mrgreen: )
Mi sono iscritto con loro per essere tesserato e avere un minimo di copertura assicurativa, perché lo scorso anno un idiota con una panda mi aveva centrato mentre percorrevo una rotatoria e questo insisteva a dire che anche se potevo avere ragione io , una assicurazione dovevo averla...per fortuna rimasi in piedi senza cadere e finì tutto li.

• Wow
Reactions: bikernat

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Quindi ci si accorda sostanzialmente tra privati e se non c'è accordo immagino anche per vie legali...
Il punto debole secondo me di queste GF amatoriali resta come faceva riferimento @VADABRUT , la cosiddetta macchina organizzativa.
Ho visto che recentemente avete fatto la GF organizzata a Pistoia( GF NY ??) e se non sbaglio siete passati da Montelupo : leggevo su facebook commenti/insulti da parte di residenti o automobilisti su ciclisti che partecipavano alla gara e viaggiavano su strada come se fosse chiusa al traffico!
Quella di Pistoia é stata una delle gran fondo peggio organizzate, lasciamo fare il percorso finale modificato per via della impraticabilità del San Baronto verso Casalguidi, ma in pratica fino a quando non ti sorpassa la macchina giuria con il cartello fine corsa ciclistica (parte mezzora dopo l'ultimo partente) le strade "dovrebbero" essere chiuse al traffico, e questo é compito dell'organizzazione, tramite presidio degli incroci (che comunque rimane fino alla fine gara) e staffette, ieri a Castiglione é stato così, al mio gruppetto il fine corsa ci ha sorpassati a 50km dalla fine, ma erano tutte strade secondarie tranne il tratto pian d'Alma (Punta Ala) - Castiglione, a questo punto ti devi comportare come un ciclista che fa il classico giro. Domenica scorsa a Pistoia il fine corsa mi ha passato prima di Vinci, a Montelupo avevano fermato il traffico quando siamo passati, e ti posso assicurare che più di uno ci mandava affangala perchè magari faceva tardi ad andare a messa o a fare colazione al bar, ormai non c'é più ne pazienza ne rispetto verso un evento sportivo che ti limita nel tuo "prezioso tempo", quello degli altri conta quanto il due di briscola, a salire Serravalle Pistoiese da Monsummano eravamo tutti in fila uno dietro l'altro a lato strada e ci suonavano di continuo perchè ci volevano sorpassare anche in curva e le carreggiate strette non lo permettono se arriva un'altra auto in direzione opposte, poi che anche noi ciclisti ci si metta del nostro non lo metto in dubbio ma nei casi descritti in cui ho assistito di persona eravamo nel giusto

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.777
16.675
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Purtroppo, per chi ama partecipare alle GF, ci sono dei vincoli, per risparmiare qualche soldo e per non partire indietro come le palle del cane ci si deve iscrivere per tempo. Gestire tutte quelle persone non deve essere semplice per gli organizzatori, per questo ho scritto che è difficile fermare la macchina organizzativa. Una volta si gareggiava con qualsiasi condizione di tempo, anche nei circuiti, anche se un paio di volte mi hanno mandato a casa, la terza volta è capitata lo scorso anno, ma fu colpa mia perchè non avevo controllato la pagina FB dell' organizzatore e su ciclocolor.com la gara era confermata. Oggi annullano la sera prima solo in base alle previsioni. Se per i circuiti è semplice, sia per gli organizzatori che per i partecipanti che non sono tenuti ad iscriversi prima, per le GF capisco che è più complicato...... uno sa che la manifestazione si svolgerà ugualmente e ha la speranza in un miglioramento delle condizioni meteo, così si sobbarca la trasferta, il pernottamento e può succedere che una giornata di divertimento si trasformi in qualcosa di più complicato.
Adesso parlo a titolo personale: anche se ho fatto sia GF che circuiti sotto la pioggia, a quasi 59 anni non credo lo rifarei......non me la sento più.
Mi sono iscritto con loro per essere tesserato e avere un minimo di copertura assicurativa, perché lo scorso anno un idiota con una panda mi aveva centrato mentre percorrevo una rotatoria e questo insisteva a dire che anche se potevo avere ragione io , una assicurazione dovevo averla...per fortuna rimasi in piedi senza cadere e finì tutto li.
Noi tesserati siamo tutelati nel caso dovessimo causare dei danni a qualcosa o qualcuno ( me lo hanno spiegato quando il camion mi ha investito a dicembre scorso ), ma nel caso di un incidente di gara, in una caduta di gruppo come si fa a stabilire di chi è la colpa ? Io sinceramente non lo so......per questo parto sempre "abbottonato" e cerco di muovermi lontano dagli individui che vedo troppo "rigidi". Se poi nelle fasi finali ci sono troppe frenate improvvise, scarti e cose del genere mi rialzo e me ne vado in fondo in modo da tornare a casa sano.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.867
11.474
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
cos'è vi vedo senza inventive, esauriti gli argomenti? :))):
Puntiamo tutti a 150 anni, quindi... un si fa nulla... da stelia a stelia, come dicono in Lunigiana, traduco, dalle stelle di mattino notte alle stelle di notte sera...

• Haha
Reactions: bikernat