Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@golias non capisco perchè hai modificato il tuo post cancellando l' articolo, per fortuna ti avevo quotato e così ho potuto leggerlo.
Secondo me l' errore che fanno in molti è concentrarsi su una trazione volontaria, cosa che a me non succede ma avviene "automaticamente". Probabilmente è quello che sente adesso @Husqymax . Io non so quantificare quanto "tiro", so solo che se non lo facessi avrei sempre i quadricipiti in fiamme. Per me è un grosso aiuto.

Mi sembri un' anima in pena.......ma vai da quell' esperto dove è andato Massimo, può darsi che con il tempo riesca a metterti a posto.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
@golias non capisco perchè hai modificato il tuo post cancellando l' articolo, per fortuna ti avevo quotato e così ho potuto leggerlo.
Perchè mi sono reso conto che non avevo voglia di fare l'ennesima discussione per delle cose sapute e risapute.
Cmq anch'io tendo a tirare ma pare che da prove fatte e studiate da esperti trazionare è solo una perdita di energia che non restituisce vantaggi tangibili in base appunto all'energia spesa.. dovresti cercare su PubMed.

Bella la legna, ma l'hai tagliata e spezzata tu ?
Io quest'anno ho trovato un offerta qui in zona e ho preso i bancali già fatti e ben stagionati, 2 di faggio e 2 di rovere.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perchè mi sono reso conto che non avevo voglia di fare l'ennesima discussione per delle cose sapute e risapute.
Cmq anch'io tendo a tirare ma pare che da prove fatte e studiate da esperti trazionare è solo una perdita di energia che non restituisce vantaggi tangibili in base appunto all'energia spesa.. dovresti cercare su PubMed.
Ok
Bella la legna, ma l'hai tagliata e spezzata tu ?
Io quest'anno ho trovato un offerta qui in zona e ho preso i bancali già fatti e ben stagionati, 2 di faggio e 2 di rovere.
No, quella me l' ha portata un amico bulgaro che poi si è fermato a bere il caffè e a fare quattro chiacchiere, mi ha chiesto come mangio perchè sta tentando di dimagrire anche lui e non ci riesce.
Domani o dopodomani finirò di sistemarla, nelle pause pedalo, così mi riposo.......
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@golias non capisco perchè hai modificato il tuo post cancellando l' articolo, per fortuna ti avevo quotato e così ho potuto leggerlo.
Secondo me l' errore che fanno in molti è concentrarsi su una trazione volontaria, cosa che a me non succede ma avviene "automaticamente". Probabilmente è quello che sente adesso @Husqymax . Io non so quantificare quanto "tiro", so solo che se non lo facessi avrei sempre i quadricipiti in fiamme. Per me è un grosso aiuto.

Mi sembri un' anima in pena.......ma vai da quell' esperto dove è andato Massimo, può darsi che con il tempo riesca a metterti a posto.
C’è da dire anche che con la nuova “configurazione” sto molto più comodo anche in presa bassa che io uso parecchio quando posso, lo spessore e l’arretramento compensa una cosa di cui mi ero accorto ma pensavo fosse un vizio di pedalata, mentre pedalavo se spostavo la pressione verso l’interno e un po’ più di punta vedevo che a parità di cadenza e percorso aumentavano i watt, però questa postura la dovevo cercare, adesso non muovo più niente e via così, e comunque al momento la mia pedalata di riposo è sopra i 90 rpm, mi manca ancora un po’ di anaerobica ma va bene così , ci si deve anche divertire…..
 
  • Mi piace
Reactions: FlavioB and golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
daje, sono entrambi facili, solo lunghi ;)
ps: se te la senti ... fai il Granon e non te ne pentirai
Già fatti entrambi ma, essendo a due passi (Sestriere), li vorrei rifare approfittando delle chiusure con colli riservati ai ciclisti.
Rifatto oggi il Galibier, esperienza fantastica!
Partito ovviamente da Briancon - anche se tanti "uscivano" la bici al Lautaret - ho incontrato tantissimi altri ciclisti: alcuni (pochi) li sorpassavi, altri (la maggior parte) mi sverniciavano. Alla fine mi sono accodato a due che avevano più o meno il mio stesso ritmo, fino all'ultimo km quando mi hanno staccato.
Arrivato al Lautaret vi era il colle chiuso con tanto di Gazebo. Era praticamente una festa: salivano tutti, amatori, anziani, bambini piccoli, atleti super-pro, bici elettriche ed addirittura manzari tatuati con casse con volume a palla!
In cima gran casino e rinfresco offerto con salamini secchi (ne ho mangiati 5!), crackers, madeleine, frutta, etc.
Veramente una bella esperienza! I francesi sono veramente avanti per la promozione dello sport e del turismo locale.

Giovedì chiudono l'Izoard e, se il meteo tiene, lo rifaccio. Sempre giro ad anello salendo da Briancon.

Dal Granon, invece, mi tengo ben alla larga: le pendenze sono toste e temo non siano alla mia portata. Dovrebbe essere tutto come l'ultimo km del Galibier che ho trovato duretto. Essendo solo 1km ho spinto ma sempre duro era...
Mi è sembrato di leggere un attimo 19% nella rampa finale: può essere?

Nota: ok l'ingrassaggio della catena, più silenziosa e più pulita ma... con piccolo inconveniente. Ero in modalità "race" in discesa dal Lautaret e, intorno ad una velocità compresa tra i 50-60 km/h nel rapportino più lungo, mi accorgo che i pedali erano bloccati: catena inspiegabilmente caduta! Ipotizzo a causa di qualche sconnessione, può essere? Mai successo prima.

1754422984915.png
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
C’è da dire anche che con la nuova “configurazione” sto molto più comodo anche in presa bassa che io uso parecchio quando posso, lo spessore e l’arretramento compensa una cosa di cui mi ero accorto ma pensavo fosse un vizio di pedalata, mentre pedalavo se spostavo la pressione verso l’interno e un po’ più di punta vedevo che a parità di cadenza e percorso aumentavano i watt, però questa postura la dovevo cercare, adesso non muovo più niente e via così, e comunque al momento la mia pedalata di riposo è sopra i 90 rpm, mi manca ancora un po’ di anaerobica ma va bene così , ci si deve anche divertire…..
Beh......i piedi sono la prima cosa da sistemare e non è affatto semplice......
ma cosa significa la frase evidenziata ?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Veramente una bella esperienza! I francesi sono veramente avanti per la promozione dello sport e del turismo locale.
Lo scorso anno sono andato a fare il Gavia nei 2 giorni successi c'era il bike festival sullo Stelvio e Laghi di Cancano che ho scelto di fare dopo il Gavia il giorno dopo (lo Stelvio non so se ce l'avrei fatta :wacko:
Fatto sta che ai laghi vi erano 4-5 gazebo e musica a palla gente che ballava e via dicendo con fettine di formaggio del luogo, salami e prosciutti vari e vini della zona dove ho assaggiato per la prima volta lo Sfursat (vino rosso molto corposo) tutto organizzato e aggratise :mrgreen:
Direi che se vogliono anche da noi non mancano manifestazioni dello sport degne di nota.. ovviamente strada chiuse al traffico per tot ore.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
C’è da dire anche che con la nuova “configurazione” sto molto più comodo anche in presa bassa che io uso parecchio quando posso,
E allora mi sa che sia per curiosità che per sfizio.. darò retta al Vada e una visitina dal quel bio verrò a farla, mi intriga sopratutto la misura dell'appoggio in sella dove sento che non sono ben posizionato specialmente quando inizio ad essere stanco.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Direi che se vogliono anche da noi non mancano manifestazioni dello sport degne di nota.. ovviamente strada chiuse al traffico per tot ore.
Beh, tu citi Stelvio o comunque Dolomiti o località del Nord-Est. Io mi riferisco alla mie zona e, più precisamente, Val di Susa o Chisone. Lì, molto semplicemente, non vogliono: come accoglienza sono peggio dei liguri! :mrgreen: :doh:
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Beh......i piedi sono la prima cosa da sistemare e non è affatto semplice......
ma cosa significa la frase evidenziata ?
È quando cominci a vedere san Pietro che ti saluta! Questa è di oggi 30BCEFA7-5FDF-41C0-A46A-B38F072DA975.png
L’allenamento erano sei ripetute in salita da 1,30 minuti e 5 da 2 minuti con cadenza 55/65, 45 e 60 secondi di recupero fra una fase e l’altra 15 minuti di recupero attivo fare le due serie, 1h23m totale allenamento con 20minuti prima e dopo di riscaldamento e defaticamento il resto giro in giro
C32A9064-C06B-40BB-BB83-FE990A1F35AD.png 990CF792-01F7-49BA-B2C6-317538E09458.png
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
È quando cominci a vedere san Pietro che ti saluta! Questa è di oggi Vedi l'allegato 496727
L’allenamento erano sei ripetute in salita da 1,30 minuti e 5 da 3 minuti con cadenza 55/65, 45 e 69 secondi di recupero fra una fase e l’altra 15 minuti di recupero attivo fare le due serie, 1h23m totale allenamento con 20minuti prima e dopo di riscaldamento e defaticamento il resto giro in giro
Vedi l'allegato 496740 Vedi l'allegato 496741
Ma tutto questo a che prò.. in vista della Otzaler ?
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È quando cominci a vedere san Pietro che ti saluta! Questa è di oggi Vedi l'allegato 496727
L’allenamento erano sei ripetute in salita da 1,30 minuti e 5 da 2 minuti con cadenza 55/65, 45 e 60 secondi di recupero fra una fase e l’altra 15 minuti di recupero attivo fare le due serie, 1h23m totale allenamento con 20minuti prima e dopo di riscaldamento e defaticamento il resto giro in giro
Vedi l'allegato 496740 Vedi l'allegato 496741
Ma non è un po' tardi per fare quel tipo di lavoro ? Io faccio dei richiami ma per me quel che è fatto è fatto...... ogni tanto se c' è qualche corsa qui vicino la vado a fare se ho voglia e via.......però non spolmono così tanto........

vado a nanna.......sono stanco..... buona notte
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
È quando cominci a vedere san Pietro che ti saluta! Questa è di oggi Vedi l'allegato 496727
L’allenamento erano sei ripetute in salita da 1,30 minuti e 5 da 2 minuti con cadenza 55/65, 45 e 60 secondi di recupero fra una fase e l’altra 15 minuti di recupero attivo fare le due serie, 1h23m totale allenamento con 20minuti prima e dopo di riscaldamento e defaticamento il resto giro in giro
Vedi l'allegato 496740 Vedi l'allegato 496741
Bravo x tutto... ma ,puntualizzo,soprattutto per le temperature con cui sei uscito.. :hail:
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.927
10.926
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma non è un po' tardi per fare quel tipo di lavoro ? Io faccio dei richiami ma per me quel che è fatto è fatto...... ogni tanto se c' è qualche corsa qui vicino la vado a fare se ho voglia e via.......però non spolmono così tanto........

vado a nanna.......sono stanco..... buona notte
Magari a questo punto quel che è fatto è fatto ma se devo andare in bici tanto vale far qualcosa, non mi fanno fatica, si unisce l’utile al dilettevole, ora vado a scaricare venti sacchi di cemento dalla macchina, che è peggio
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper