Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
garminchia ? Io ho un computerino di marca sconosciuta, di fatto l'unica cosa affidabile è l'orologio... poi avrebbe il contakm, ma avendo fissato solo il sensore (e non il computerino stesso) con il nastro adesivo, balla e ogni tanto perde i km o mi dice che vado come un missile (velocità max 188 km/h, cioé si accende tutto).

Però sapere che ora si è fatta è più importante delle altre cose, tanto l'altra info importante (quanti km manca e se le gambe ci sono per farli) non la dà nessun computerino.

Sull'altra bici invece ho un fantastico computer del Deca che mi dice anche la media, e infatti risulta sempre che vado meglio con quella...
Garminchia è il nomignolo che racchiude tutti i "dispositivi" ormai obsoleti ma funzionanti. L' ho chiamato così quando alcuni vegetti di un paese vicino con cui uscivo di tanto in tanto mi hanno fatto notare che avevo sia la bici che la strumentazione "vecchia". Ho smesso di andare con loro quando li ho visti mandare a quel paese gratuitamente alcuni automobilisti, rei soltanto di aver clacsonato per avvertire che erano dietro...... andavano un po' pianino ma non era un grosso problema.
Oggi ne ho incontrato uno a Conzano, l' ho salutato, gli ho chiesto come stava e lui mi ha invitato ad andare giù in discesa....... volevo trainarlo fino a Ticineto ma quando mi sono voltato una volta arrivato in pianura non c' era più........E' la seconda volta che mi capita in una settimana...... eppure ero anche ben vestito questa mattina, avevo i pantaloncini nuovi del Decathlon..........forse la maglietta non andava bene.......ha una 20ina d' anni ma l' ho messa pulita e profumata........non so......sarà la bici........ :roll:
 
  • Haha
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sbagliato! Però non importa, tanto è difficile farvi cambiare idea, meglio andare a sensazione e regolarvi con il sole o le stelle per tornare a casa, sperando che non sia nuvoloso...
Non è questione di cambiare idea, una ventina d' anni fa ( 1997 ) spesi 4500000 di vecchie lire per comprare solo la bici, mi procurai anche un cardiofrequenzimetro e tutto il resto, poi capii che non mi serviva realmente tutta quella roba, era solo l' entusiasmo per il giocattolo nuovo.
Tutti hanno qualche passione, mio fratello ama le Audi TT e un paio di settimane fa siamo andati a ritirare quella nuova, io non saprei cosa farmene di quel carretto, ma capisco che lui ci tenga. A molti di voi piace giocare con quegli aggeggi, va beh, giocate.......tutto quà....... io sorrido........ anzi rido....... se ti immagino in un momento di crisi che consulti il garmin per sapere quante cartucce hai ancora da sparare rido, come ho riso di gusto prima di cena quando ho letto la barzelletta dei watt medi annuali. Ognuno di noi/voi ha mille motivi per giocare, ma non fate cadere le cose dall' alto.......
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu mille motivi per ridere da solo inventandoti barzellette.. ma chi ti ha detto che erano annuali ? La tua filosofia di vita :-P
Lo hai scritto tu
Anche no.. per passatempo lo scorso anno la media era 187.. quest'anno 173, se non li misuri non puoi saperlo passatempo o meno,
saperlo fa la differenza ?
Si.. perchè il tuo impegno pare essere costante.. eppure gli strumenti non concordano :-)xxxx
Se ho capito male puoi specificare meglio.......
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Non è questione di cambiare idea, una ventina d' anni fa ( 1997 ) spesi 4500000 di vecchie lire per comprare solo la bici, mi procurai anche un cardiofrequenzimetro e tutto il resto, poi capii che non mi serviva realmente tutta quella roba, era solo l' entusiasmo per il giocattolo nuovo.
Tutti hanno qualche passione, mio fratello ama le Audi TT e un paio di settimane fa siamo andati a ritirare quella nuova, io non saprei cosa farmene di quel carretto, ma capisco che lui ci tenga. A molti di voi piace giocare con quegli aggeggi, va beh, giocate.......tutto quà....... io sorrido........ anzi rido....... se ti immagino in un momento di crisi che consulti il garmin per sapere quante cartucce hai ancora da sparare rido, come ho riso di gusto prima di cena quando ho letto la barzelletta dei watt medi annuali. Ognuno di noi/voi ha mille motivi per giocare, ma non fate cadere le cose dall' alto.......
Va bene, continua a ridere, la risata fa bene alla salute o-o, è per questo atteggiamento che ho commentato il post di @peppe59 solamente con "sbagliato"
buona notte
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Va bene, continua a ridere, la risata fa bene alla salute o-o, è per questo atteggiamento che ho commentato il post di @peppe59 solamente con "sbagliato"
buona notte
Buongiorno, certo, continuerò a ridere, soprattutto leggendo questa discussione.
Oggi però voglio iniziare la giornata diversamente, vado a fare un giro su strava a vedere se al me amis Barbie si è inventato qualche segmento nuovo.
A beneficio di altri che non hanno capito (io, per esempio) o-o
Ma cosa speri di capire da uno che non sa nemmeno fare un test ftp ? Non sa nemmeno a cosa serve e si basa esclusivamente sulle stime fatte dallo strumento. Anche se si trattasse di un wattaggio medio inferiore di una singola uscita rispetto alla stessa uscita dell' anno precedente non significherebbe nulla......nulla....... numeri sparati a cazzo.
 

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
912
756
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Perche' avrai il Garmin settato con la lettura degli zeri, io preferisco non contare i tempi morti quando leggo i dati
Per la gara che hai fatto con la gravel e il tipo di percorso posso comprendere nel senso che avevi un dato di riferimento e hai viaggiato basandoti su quello, ma su strada per me verrebbe fuori un valore troppo alto e non veritiero . Come dice @Jackenduro se fai una uscita di 40 km con una salita di 15 km avrai un wattaggio medio di 250/280 anche alla fine dell'uscita. Almeno io su strada quando affronto una salita e voglio stare dentro il mio range di riferimento guardo sempre i watt a 3 secondi per non andare fuori giri troppo tempo ( con il garmin impostato con lettura degli zeri)
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and yagone64

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Ma cosa speri di capire da uno che non sa nemmeno fare un test ftp ? Non sa nemmeno a cosa serve e si basa esclusivamente sulle stime fatte dallo strumento. Anche se si trattasse di un wattaggio medio inferiore di una singola uscita rispetto alla stessa uscita dell' anno precedente non significherebbe nulla......nulla....... numeri sparati a cazzo.
Semplicemente cosa intendeva dire.
Io ho inteso si riferisse al wattaggio medio di ogni uscita nell' arco dell' anno, quindi da un anno all'altro ha visto diminuire il rendimento oggettivo a parità di intensità percepita.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Semplicemente cosa intendeva dire.
Io ho inteso si riferisse al wattaggio medio di ogni uscita nell' arco dell' anno, quindi da un anno all'altro ha visto diminuire il rendimento oggettivo a parità di intensità percepita.
Garmin ti dà anche l'IF oltre al percepito che sa di poco e nulla (tipo il nulla del nostro caro amico ;-) )
Cmq a parità (circa) di IF era riferito ad una salitella qui di zona.. se salgono i watt per mantenere la vecchia media sale anche l'IF ;-)
Ah.. per la cronaca vado in bici per stare bene.. quindi è scontato che oltre ai numeri la percezione fa la sua sebbene non a livello qualitativo riguardo l'allenamento.
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.391
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Per la gara che hai fatto con la gravel e il tipo di percorso posso comprendere nel senso che avevi un dato di riferimento e hai viaggiato basandoti su quello, ma su strada per me verrebbe fuori un valore troppo alto e non veritiero . Come dice @Jackenduro se fai una uscita di 40 km con una salita di 15 km avrai un wattaggio medio di 250/280 anche alla fine dell'uscita. Almeno io su strada quando affronto una salita e voglio stare dentro il mio range di riferimento guardo sempre i watt a 3 secondi per non andare fuori giri troppo tempo ( con il garmin impostato con lettura degli zeri)
Ma no, anche su strada sarebbe stato uguale, probabilmente non mi riesce di spiegare il perché ho usato questo dato, questo valore l'ho ottenuto pedalando sui rulli per qualche ora senza smettere di pedalare, quindi senza zeri se vogliamo, è un valore che so di tenere per tot tempo, non mi interessa avere quella media finale, avevo da fare ancora 50 km, ero da solo e non sapevo se sarei rimasto solo fine alla fine o meno, quindi mi sono basato su questo dato medio per la mia andatura, ripeto non mi intessava arrivare con questa media finale, mi interessava arrivare
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Ma no, anche su strada sarebbe stato uguale, probabilmente non mi riesce di spiegare il perché ho usato questo dato, questo valore l'ho ottenuto pedalando sui rulli per qualche ora senza smettere di pedalare, quindi senza zeri se vogliamo, è un valore che so di tenere per tot tempo, non mi interessa avere quella media finale, avevo da fare ancora 50 km, ero da solo e non sapevo se sarei rimasto solo fine alla fine o meno, quindi mi sono basato su questo dato medio per la mia andatura, ripeto non mi intessava arrivare con questa media finale, mi interessava arrivare
Trovo strano che, come nel tuo caso, per taluni sia così difficile da capire nonostante tu lo abbia già scritto almeno 3 volte.. e secondo me hai fatto bene a tenere sott'occhio la media in base al rempo e ai km.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Garmin ti dà anche l'IF oltre al percepito che sa di poco e nulla (tipo il nulla del nostro caro amico ;-) )
Cmq a parità (circa) di IF era riferito ad una salitella qui di zona.. se salgono i watt per mantenere la vecchia media sale anche l'IF ;-)
Ah.. per la cronaca vado in bici per stare bene.. quindi è scontato che oltre ai numeri la percezione fa la sua sebbene non a livello qualitativo riguardo l'allenamento.
IF = Intensity Factor (ho dovuto cercare per capire); è il rapporto tra potenza normalizzata e FTP.
Ora, se capisco bene: da un anno all'altro, sullo stesso percorso, a parità di IF hai visto scendere di una decina di watt la potenza: è così? Quindi, per mantenere il rapporto invariato, significa che è scesa anche la FTP. Il tutto a parità di impegno profuso e percepito.
È questo che intendi?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
IF = Intensity Factor (ho dovuto cercare per capire); è il rapporto tra potenza normalizzata e FTP.
Ora, se capisco bene: da un anno all'altro, sullo stesso percorso, a parità di IF hai visto scendere di una decina di watt la potenza: è così? Quindi, per mantenere il rapporto invariato, significa che è scesa anche la FTP. Il tutto a parità di impegno profuso e percepito.
È questo che intendi?
Per mantenere il rapporto invariato sale l'impegno (quindi l'IF) chiaro segno che la potenza o FTP cala con l'età e la compensi con altro.. ma per fare ciò non basta averne sentimento, i numeri non mentono ;-)

E qui mi fermo perchè sconfinare sul personale tipico di alcuni personaggi è un attimo.. e sarebbe solo tempo perso.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Garmin ti dà anche l'IF oltre al percepito che sa di poco e nulla (tipo il nulla del nostro caro amico ;-) )
Cmq a parità (circa) di IF era riferito ad una salitella qui di zona.. se salgono i watt per mantenere la vecchia media sale anche l'IF ;-)
Il nulla è rappresentato da un confronto a distanza di un anno su una salitella....... poi continuo sotto
Ah.. per la cronaca vado in bici per stare bene.. quindi è scontato che oltre ai numeri la percezione fa la sua sebbene non a livello qualitativo riguardo l'allenamento.
Andiamo tutti in bici per stare bene, tu e altri che conosco personalmente peggiorate nonostante la presunta "qualità dell' allenamento" che secondo me non fate. E non è colpa dell' età. Ci sono atleti anche più vecchi di me che vanno come dei treni, fortuna genetica o applicazione delle tecniche di preparazione ? Per me un mix di cose, chi poi decide di farsi seguire da un Preparatore serio e capace quasi sicuramente noterà una crescita........ non tutti.
Per mantenere il rapporto invariato sale l'impegno (quindi l'IF) chiaro segno che la potenza o FTP cala con l'età e la compensi con altro.. ma per fare ciò non basta averne sentimento, i numeri non mentono ;-)
Appunto, i numeri non mentono, che siano tempi o altri tipi di misurazione a vostra disposizione il denominatore comune è il vostro peggioramento....... avete mai provato a chiedervi perchè ? Come già scritto altre volte avete tutto, ma proprio tutto il necessario superfluo per poter progredire ....... invece regredite........ ma due domande non ve le fate mai ?
 

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
912
756
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ma no, anche su strada sarebbe stato uguale, probabilmente non mi riesce di spiegare il perché ho usato questo dato, questo valore l'ho ottenuto pedalando sui rulli per qualche ora senza smettere di pedalare, quindi senza zeri se vogliamo, è un valore che so di tenere per tot tempo, non mi interessa avere quella media finale, avevo da fare ancora 50 km, ero da solo e non sapevo se sarei rimasto solo fine alla fine o meno, quindi mi sono basato su questo dato medio per la mia andatura, ripeto non mi intessava arrivare con questa media finale, mi interessava arrivare
Bho ci sta , certo pedalare qualche ora sui rulli :shock: non è che sia un dato difficile da comprendere ,ma solo non capisco se i dati estrapolati da allenamenti sui rulli siano applicabili poi su strada , a me non pare proprio la stessa cosa. Quindi se io tengo sui rulli 180 watt medi senza mai fermarmi per tot tempo poi li tengo anche su strada? esempio 180 watt sui rulli senza fermarmi per 2 ore : come lo riporto questo dato su strada se poi la gara dura 3 ore?
Io cmq su strada al momento preferisco regolarmi sulla mia teorica ftp , ma appunto come dato generale per non andare fuori giri su una salita , poi cerco di non complicarmi troppo la vita nelle uscite...
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
912
756
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Per mantenere il rapporto invariato sale l'impegno (quindi l'IF) chiaro segno che la potenza o FTP cala con l'età e la compensi con altro.. ma per fare ciò non basta averne sentimento, i numeri non mentono ;-)

E qui mi fermo perchè sconfinare sul personale tipico di alcuni personaggi è un attimo.. e sarebbe solo tempo perso.
A mio parere non è come dici te , IF non serve per vedere se sei peggiorato nel corso degli anni ( per quello ti basta vedere quanto è calata la tua ftp semplicemente)
IF ti da una stima di quanto è stato duro un allenamento a livello di intensità , potrà essere un valore pari a 1 se hai fatto un uscita tutta a FTP , oppure un valore 0.7/0.8 se cmq hai fatto un uscita molto impegnativa , avvicinandoti al wattaggio della tua ftp.
Poi se la tua ftp è calata nel corso degli anni non vedo cosa c'entra , è un dato che lo usi per stimare l'intensità e lo sforzo delle singole uscite : puoi avere 0.8 di IF in tutte le uscite del 2025 così come lo avevi per quelle nel 2023 dove magari avevi una ftp piu' alta della attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro