Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Due piccole precisazioni:
  1. Io in presa bassa ci arrivo, almeno con questa configurazione della bici che trovo comoda. Semplicemente, trovo la posizione scomoda ed innaturale, non avendo mai pedalato in vita mia in una posizione più orizzontale. Oltre a problemi di stretching, sicuramente la scarsa propensione ad impugnare il manubrio “per le corna” è dovuta alla mia inesperienza.
  2. Entro qui dentro in punta di piedi per un consiglio sulla presa bassa e scopro:
    1. Di essere completamente fuori posto e mal posizionato in bici
    2. Di avere necessità di una visita immediata dal biomeccanico
    3. Di evitare nel breve periodo il biomeccanico, poiché nel tempo cambieranno le mie esigenze
    4. Che il biomeccanico, oltre ad essere costoso, sarà una necessità ricorrente in funzione del mio adattamento/miglioramento progressivo nel tempo
    5. Di essere un ciccione obeso. Anzi, ne ho avuto la conferma, visto che ne ero perfettamente consapevole
    6. Di dover perdere a breve almeno 10 kg, per poter pretendere di andare in bici con un minimo di soddisfazione
    7. Di mangiare di merda, ma questo l’ho detto io
    8. Di dover rivedere completamente la mia alimentazione (almeno a pranzo già mi sforzo di mangiare sano) per il conseguimento dell’obiettivo precedente
    9. Di essere una putrella di cemento armato, non riuscendo nemmeno ad arrivare alle caviglie con le mani senza piegare le gambe
    10. Di dover praticare stretching, nella speranza di migliorare la mia flessibilità
    11. Che morirò presto, a causa della quantità elevata di colesterolo e transaminasi nel mio sangue. Cosa che ho risolto evitando di ripetere le analisi del sangue da almeno 4 anni.
Detto questo, chiedo un ultimo consiglio e poi mi ritiro in pace: che sito mi consigliate? Subito, Ebay o qualche portale più specifico per la vendita di bici? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E dire che in questi tre mesi mi stavo, comunque, divertendo… vendo tutto e mi dedico alle bocce che è meglio!!!

PS: preciso, per coloro i quali non lo avessero capito, che trattasi di post auto-ironico. Ringrazio ovviamente tutti per i consigli!
beh, al punto 6 direi che se li perdi non è per andare meglio in bici ma per stare meglio in generale, ed al 9 che se fai qualche minuto al giorno vedrai un vero miglioramento; nuovamente non per la bici ma per stare meglio tu. Per 7 ed 8 ti sei detto tutto da solo...

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@bob1972
Vedi te il da farsi ma ci sono due misure su cui non si discute, altezza e arretramento sella dal mc, poi le altre te le sistemi, su internet trovi molti esempi su come calcolarle , inizia da queste come basi e poi aggiusta il resto, il fatto che ti hanno abbassato la sella perché così tocchi meglio perdonami ma mi sa di presa per i fondelli, che non sono quelli dei pantaloncini

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vedi te il da farsi ma ci sono due misure su cui non si discute, altezza e arretramento sella dal mc, poi le altre te le sistemi, su internet trovi molti esempi su come calcolarle , inizia da queste come basi e poi aggiusta il resto, il fatto che ti hanno abbassato la sella perché così tocchi meglio perdonami ma mi sa di presa per i fondelli, che non sono quelli dei pantaloncini
Ma no, mi sono spiegato male io!
Mi hanno misurato altezza e cavallo e calcolato l'altezza sella:
- 74,5 cm dal movimento centrale
- tacchetta 15 fuori sella.
Provando la bici con i pedali con i pedali con attacco, non mi sentivo a mio agio e temevo di schiantarmi da fermo. Per evitare questo, ho abbassato di appena MEZZO cm o anche meno (tacchetta 15,5 anzichè 15 come suggerito) e poi non l'ho più rialzata. Ma parliamo di meno di mezzo cm, vedi foto.
Arretramento sella nessuno me lo ha considerato.

1757616701394.png

1757616678107.png

• Wow
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.188
20.326
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Provando la bici con i pedali con i pedali con attacco, non mi sentivo a mio agio e temevo di schiantarmi da fermo. Per evitare questo, ho abbassato di appena MEZZO cm o anche meno (tacchetta 15,5 anzichè 15 come suggerito) e poi non l'ho più rialzata. Ma parliamo di meno di mezzo cm, vedi foto.

Vedi l'allegato 500327

Vedi l'allegato 500326
Se abbassi o alzi la sella, di conseguenza dovresti arretrare o avanzare la stessa

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 500327

Vedi l'allegato 500326
Mezzo centimetro è un valore esagerato

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici

Vedi l'allegato 500327

Vedi l'allegato 500326
Metti una foto di lato della sella

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma tacchetta 15 non è la misura della tacchetta pedale da punta a retro tacchetta? Hai più del 44 di scarpa?
No no, è il segno sulla sella: ora sono a più di 16,5 cm. Dovrei alzarla di meno di mezzo cm, facendo uscire la tacchetta 15. Questa era la misura consigliata in negozio. L'avanzamento/arretramento sella non lo hanno proprio considerato.

1757617246350.png

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.231
12.756
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho lo stesso problema di @bob1972, non ho mai misurato la distanza tra punta delle dita e dei piedi per non picconare la mia autostima :?, ma sono un gatto di marmo (dalle mie parti, stesso materiale ma nel detto il gatto sostituisce il cane :mrgreen:)
Faccio stretching sempre dopo ogni uscita (circa 20'), e devo dire che il tempo che riesco a stare in presa bassa è molto migliorato. Approfitto però dell'argomento, so che posso cercare in rete, ma in base alla tua (vostra) esperienza hai (avete) qualche esercizio in particolare da suggerirmi? o-o
Più che l'esercizio è la serie di esercizi. Qui trovi molto materiale, ti devi costruire una routine di esercizi anche in base alle tue esigenze e dopo un paio di mesi cambiarla.

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In che senso, l'avanzamento (o arretramento) sella non è stato considerato ?
La sella era già montata sulla bici. Anzi, in verità, la bici la stavano consegnando ad un altro cliente che la stava provando nel piazzale ed era già regolata per lui. Poi, per puro caso, ho visto che era una bici come la mia (stesso modello e colore) ed ho fatto la battuta: mi stai fregando la mia bici! Era proprio così: stavano consegnando a lui la mia 56 mentre la sua bici era di taglia inferiore.
A parte questo errore, mi hanno misurato, regolato altezza sella ma non l'avanzamento/arretramento.
Regolato le tacchette sulle scarpe, gonfiato le gomme e consegnato la bici insegnandomi a smontare la ruota anteriore.
Fine.

Da tutte le vostre domande ed osservazioni, è chiaro che un giro da un biomeccanico lo dovrò fare. Devo solo vedere quando, a breve o la prossima stagione.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La sella era già montata sulla bici. Anzi, in verità, la bici la stavano consegnando ad un altro cliente che la stava provando nel piazzale ed era già regolata per lui. Poi, per puro caso, ho visto che era una bici come la mia (stesso modello e colore) ed ho fatto la battuta: mi stai fregando la mia bici! Era proprio così: stavano consegnando a lui la mia 56 mentre la sua bici era di taglia inferiore.
A parte questo errore, mi hanno misurato, regolato altezza sella ma non l'avanzamento/arretramento.
Regolato le tacchette sulle scarpe, gonfiato le gomme e consegnato la bici insegnandomi a smontare la ruota anteriore.
Fine.

Da tutte le vostre domande ed osservazioni, è chiaro che un giro da un biomeccanico lo dovrò fare. Devo solo vedere quando, a breve o la prossima stagione.
comincia a cercare sul forum (tasto "cerca"...) le istruzioni per regolare la sella con il filo a piombo...

e cerca di non avere paura di mettere mano ai bulloni, le regolazioni si possono fare e disfare (meglio con la dinamometrica per non far danno, mi raccomando!)