Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Alcune parole sull'abbigliamento.
Pur avendo a casa maglioni norvegesi e islandesi che non uso da anni mancando temperature da -15, come ho detto, non metterei lana sulla pelle nemmeno sotto minaccia.
Tuttavia non confonderei il materiale da bici con quello da alpinismo. In bici, in bdc, deve essere MOLTO più traspirante per cui è essenziale la maglia traforata, non conta se da grandi cifre o da marchi affidabili su ali. In alpinismo invece devono essere più termici. Mia moglie mi rinfaccia sempre una cima bosco nord sugli sci (si fa anche in mtb, eviterei le gravel) fatta a -15, alla fine avevo soprapelle pilino e windstopper. NUlla di ecezzionale.
Una cosa essenziale per me sono i guanti. se tieni le mani calde, il corpo che li fa mancare il sangue in emergenza, ringrazia.
Io con abbigliamento di seconda fascia, deca o analoghi, ma lo specifico da bici, non ho mai sofferto tanto. Giusto il problema che nella mia valle in pieno inverno c'è da un lato il sole con caldazza estiva e spesso inversione di temperatura e all'inverso, dove abito, brina, e li ditemi quale abbigliamento tenga.
A memoria, il goretex è una pellicola sottile, che si applica ad altri tessuti standard. NOn dfidatevi troppo delle scarpe in goretex, sopratutto quelle più leggere, basta sfondarle un pelino che la pellicola si rompe.
Goretex a memoria è poliestere a fibre finissime tessuto in modo da lasciare interstizi atti al passaggio del vapore verso l'esterno e sufficienti a fermare l'acqua dall'esterno.
Ma non così perfetto il secondo.
Scarpe goretex per isolamento umidità e traspirazione, yes, ...non oltre: nell'acqua anche goretex nuovi reggevano 15-20 minuti, idem al busto, tipo giacca Salewa...se pioveva, 20 min poi iniziava a passare, ma per freddo e vento ok.
In neve per poche ore o pedule con esterno impermeabile di buon nubuk e gore interno, allora ok, al contrario pedule scamosciate con Gore-Tex non reggevano a lungo. In neve gelida sottozero potevi camminare anche un paio d'ore, poi, invecchiando, cedevano in minor tempo.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ho intenzione di uscire anche nel periodo invernale...
davide ricordi cosa ti ho detto giorni fa a te, ho eliminato persone tossiche, basta con persone negative, era chi avevo intorno a mettermi sempre qualcosa di negativo addosso, una pesatezza esagerata, capito chi era, ho chiuso i contatti... voglio solo gente positiva, gente scherzosa, gente che mi fa ridere, e non che mi ammorbano le palle... voglio gestire il mio tempo non farmelo gestire inutilmente a vuoto...
Si, mi ricordo, ma secondo me sbagli a chiudere tutte le porte, può darsi che le persone che giudichi "negative" lo siano solo in un determinato momento e per qualche motivo. Comincia ad essere positivo tu, cerca di vedere il buono in ogni cosa che ti succede, vedrai che andrà sempre meglio.

Chiedo scusa per il post filosofico, torno subito stronzo come al solito.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Si, mi ricordo, ma secondo me sbagli a chiudere tutte le porte, può darsi che le persone che giudichi "negative" lo siano solo in un determinato momento e per qualche motivo. Comincia ad essere positivo tu, cerca di vedere il buono in ogni cosa che ti succede, vedrai che andrà sempre meglio.

Chiedo scusa per il post filosofico, torno subito stronzo come al solito.
so solo che le cose sono migliorate falciando persone non idonee a me... ho imparato anche che meno si parla delle cose proprie meglio è... gandalf

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
fino a quando si è incastrato da solo in una manovra e in quel momento sono riuscito ad aprire la portiera toglierlo dal sedile e riempierlo di schiaffi.
Purtroppo nessun testimone.. ora sono qui dolorante anca e ginocchio dx.
La compagna ha sicuramente avuto più giudizio di me e mi ha fermato perchè sarebbe finita davvero male se non fosse intervenuta.. l'ho detto non tollero certe cose, forse se si fosse fermato a chiedere scusa e quant'altro non avrei reagito a quel modo.

e se la storia fosse stata diversa come sarebbe andata a finire, se fosse stato un tipo cosi alla guida

Vedi l'allegato 502218
Grande Goliias versione Stallone,Schwarzenneger,Statham,Lundgren...... :))): :mrgreen: :mrgreen: se il tipo era come in foto menava pure lui anzi...gliene dava di piu perché non avrebbe avuto la pietà provata per un 80enne....

Da Golias : Corsi Privati di Difesa personale e/o aggressione , tariffe da concordare privatamente :==

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
so solo che le cose sono migliorate falciando persone non idonee a me... ho imparato anche che meno si parla delle cose proprie meglio è... gandalf
Va beh..... per darti un ulteriore stimolo, che ne diresti di scrivere un resoconto settimanale delle tue uscite ? Una specie di rubrica, sensazioni, dubbi, riflessioni, successi e insuccessi, qualcosa a cui possiamo rispondere incoraggiandoti o criticandoti costruttivamente.
Pensaci........potresti cominciare lunedì.

Dimenticavo: in questo caso sono serio eh, non come nel post della Bocchetta

• Haha
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
NOn avete lo spirito dei conquistatori dell'inutile.
Si sale una parete, un colle perché quello che conta non è arrivare, ma la lotta per arrivarci.
E qui si parla del significato, esteso a escursioni, storia di popoli, transito tra valli, ecc, proprio del "colle"
Bellissimi gli interventi di Alessandro Gogna e Giovanni Turcotti.
20250930_155308.jpg

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
guarda non so cosa pensare, ci sono svariati modi con cui affrontare non salita ma proprio un uscita in bici... se attacchi a farla subito dopo pochi km, se attacchi a farla dopo un bel pò di km già nelle gambe, l'uscita del giorno prima, il grado di sforzo stanchezza... ci sono salite che mi piace fare tipo casertavecchia da tutti e tre i percorsi alternative, ci sono state salite che bisognava avere non solo forza nelle gambe, ma la mentalità di farle vesuvio, lago matese... quest'estate il mio obiettivo era solo perdere più peso possibile, non era l'allenamento pratico di uscire solo in bici, ma sapevo che potevo solo farlo lontano da napoli, non pensavo alla velocità o altre cose, dovevo raggiungere il punto della perdita di peso, e ci sono riuscito, adesso l'obiettivo è stabilizzare il peso e rientrato in città è una cosa che non devo sottovalutare
E quanto hai perso?

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E quanto hai perso?
Ha perso ed è determinato a mantenere un certo peso e a continuare l' attività durante l' inverno, ha finalmente imboccato la strada giusta e non è sempre facile. Va incoraggiato e premiato.

Fino qui ero serio

@bikernat come premio vuoi una maglietta di lana delle mie ? Te la scoreggio appena torno a casa e te la spedisco sottovuoto, così mantiene la fragranza. Potrei anche autografartela.......Vadabrut il corridore del nord

• Haha

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Goretex a memoria è poliestere a fibre finissime tessuto in modo da lasciare interstizi atti al passaggio del vapore verso l'esterno e sufficienti a fermare l'acqua dall'esterno.
Ma non così perfetto il secondo.
Scarpe goretex per isolamento umidità e traspirazione, yes, ...non oltre: nell'acqua anche goretex nuovi reggevano 15-20 minuti, idem al busto, tipo giacca Salewa...se pioveva, 20 min poi iniziava a passare, ma per freddo e vento ok.
In neve per poche ore o pedule con esterno impermeabile di buon nubuk e gore interno, allora ok, al contrario pedule scamosciate con Gore-Tex non reggevano a lungo. In neve gelida sottozero potevi camminare anche un paio d'ore, poi, invecchiando, cedevano in minor tempo.
Ho purtroppo una grande esperienza di acqua in testa, e le giacche di marche, con goretex in tre strati e un supporto ben fatto, parlo di gusci belli costosi, l'acqua la tenevano. Parlo per esperienza sul campo.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Va beh..... per darti un ulteriore stimolo, che ne diresti di scrivere un resoconto settimanale delle tue uscite ? Una specie di rubrica, sensazioni, dubbi, riflessioni, successi e insuccessi, qualcosa a cui possiamo rispondere incoraggiandoti o criticandoti costruttivamente.
Pensaci........potresti cominciare lunedì.

Dimenticavo: in questo caso sono serio eh, non come nel post della Bocchetta
quindi deve passarmi la voglia che mi è tornata?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ha perso ed è determinato a mantenere un certo peso e a continuare l' attività durante l' inverno, ha finalmente imboccato la strada giusta e non è sempre facile. Va incoraggiato e premiato.

Fino qui ero serio

@bikernat come premio vuoi una maglietta di lana delle mie ? Te la scoreggio appena torno a casa e te la spedisco sottovuoto, così mantiene la fragranza. Potrei anche autografartela.......Vadabrut il corridore del nord
no grazie non ho necessità di nulla... :mrgreen:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Cos'è uno sfottò per caso ?
In vita mia non ho mai aggredito nessuno.. ma se devo tutelare la mia integrità nulla mi fermerebbe e nel nulla è compreso tutto.
Era una presa in giro benevola...ma capisco che non sei nello stato d 'animo giusto adesso ....
E poi tu non puoi sapere come il tuo eventuale cliente "applica" i tuoi insegnamenti duel :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Cos'è uno sfottò per caso ?
In vita mia non ho mai aggredito nessuno.. ma se devo tutelare la mia integrità nulla mi fermerebbe e nel nulla è compreso tutto.
E “tutelare la tua integrità” comprende il rincorrere un ultraottantenne e prenderlo a schiaffi? Avresti tutelato la tua integrità se lui ti avesse aggredito e tu fossi stato costretto a difenderti. Avresti potuto prendere il numero di targa, sdraiarti nel punto in cui sei stato colpito, chiamare le forze dell’ordine, denunciare e richiedere i danni. Credo che avrebbe passato momenti peggiori rispetto a prendersi due schiaffi.
Poi, per carità, nel frangente comprendo che i neuroni possano “intripparsi” e gli altri ormoni possano avere il sopravvento ma la frase che hai scritto sopra mi pare davvero fuori luogo.
Certo, puoi rispondere che sono fatti tuoi ed è vero ma, visto che scrivi in un forum pubblico credo tu sia pronto ad accettare critiche ed opinioni diverse.