Bert5quant1
Etiamsi omnes, ego non
- 5 Ottobre 2018
- 6.823
- 11.422
- 75
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Goretex a memoria è poliestere a fibre finissime tessuto in modo da lasciare interstizi atti al passaggio del vapore verso l'esterno e sufficienti a fermare l'acqua dall'esterno.Alcune parole sull'abbigliamento.
Pur avendo a casa maglioni norvegesi e islandesi che non uso da anni mancando temperature da -15, come ho detto, non metterei lana sulla pelle nemmeno sotto minaccia.
Tuttavia non confonderei il materiale da bici con quello da alpinismo. In bici, in bdc, deve essere MOLTO più traspirante per cui è essenziale la maglia traforata, non conta se da grandi cifre o da marchi affidabili su ali. In alpinismo invece devono essere più termici. Mia moglie mi rinfaccia sempre una cima bosco nord sugli sci (si fa anche in mtb, eviterei le gravel) fatta a -15, alla fine avevo soprapelle pilino e windstopper. NUlla di ecezzionale.
Una cosa essenziale per me sono i guanti. se tieni le mani calde, il corpo che li fa mancare il sangue in emergenza, ringrazia.
Io con abbigliamento di seconda fascia, deca o analoghi, ma lo specifico da bici, non ho mai sofferto tanto. Giusto il problema che nella mia valle in pieno inverno c'è da un lato il sole con caldazza estiva e spesso inversione di temperatura e all'inverso, dove abito, brina, e li ditemi quale abbigliamento tenga.
A memoria, il goretex è una pellicola sottile, che si applica ad altri tessuti standard. NOn dfidatevi troppo delle scarpe in goretex, sopratutto quelle più leggere, basta sfondarle un pelino che la pellicola si rompe.
Ma non così perfetto il secondo.
Scarpe goretex per isolamento umidità e traspirazione, yes, ...non oltre: nell'acqua anche goretex nuovi reggevano 15-20 minuti, idem al busto, tipo giacca Salewa...se pioveva, 20 min poi iniziava a passare, ma per freddo e vento ok.
In neve per poche ore o pedule con esterno impermeabile di buon nubuk e gore interno, allora ok, al contrario pedule scamosciate con Gore-Tex non reggevano a lungo. In neve gelida sottozero potevi camminare anche un paio d'ore, poi, invecchiando, cedevano in minor tempo.
Ultima modifica: