Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quello che ho scritto metti lo sviluppo (la distanza reale) percorsa sul dislivello. Se sai che la salita misura 10 km ed il dislivello 100m) hai il valore medio della salita. Poi se hai 9 km all'1% ed i restanti al 10%....matematicamente fa poca differenza sulla media, ciclisticamente son caxxi
Bon ci provo un'ultima volta e poi ci rinuncio.
Siamo tutti d'accordo sul concetto di pendenza media, che potrebbe implicare punte bastardissime anche se il valore medio è accettabile.

La mia unica obiezione era sulla definizione e relativa formula riportata nei siti indicati: si calcola dividendo il dislivello per lo spostamento ORIZZONTALE. Lo spostamento orizzantale è DIVERSO dalla distanza percorsa. Ergo, è sbagliato dividere il dislivello per la lunghezza della salita poichè si ottengono valori approssimati. Tutto qui.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Niente!
Quando le discussioni prendono la deriva matematica è la fine, non se ne esce più!

ps-dico la mia. Il mio concetto di pendenza è semplice: presa una lunghezza arbitraria di una salita vedo il guadagno di altitudine e calcolo quanto è in percentuale della lunghezza del tratto. A occhio e croce il mio ciclocomputer la calcola nei 40-50 mt. appena percorsi.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io invece continuo a rivivare il momento e mi chiedo: se fossi stato distratto :bua:
Perchè a volte cadute banali possono risultare fatali.. e fa pure rima :-)xxxx
non per nulla ti sei buttato da solo perchè volevi creare il casus belli per evolverti in super sayan e sfogare tutte le cose subite in bici

• Wow
Reactions: golias

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La mia unica obiezione era sulla definizione e relativa formula riportata nei siti indicati: si calcola dividendo il dislivello per lo spostamento ORIZZONTALE. Lo spostamento orizzantale è DIVERSO dalla distanza percorsa. Ergo, è sbagliato dividere il dislivello per la lunghezza della salita poichè si ottengono valori approssimati. Tutto qui
Ho capito il concetto da te espresso...ma secondo me è sbagliato !
C è una regola scritta che sancisce che si calcola come tu dici ???

Per noi ciclisti è uso montare il sensore velocità sulla bici in maniera di rilevare esattamente la distanza percorsa in salita(ipotenusa) che rapportata all aumento quota rilevata dal barometro da' la pendenza media...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Scusa...ma non ti seguo...il dislivello è rappresentato dal cateto minore e la distanza è l ipotenusa...al momento mi sfugge perché dovrei tener conto del cateto maggiore (o proiezione dell ipotenusa..) dato che non rappresenta la distanza da me percorsa ma bensì una inferiore
Corretto quello che dici!
Molto semplicemente perchè, per come si definisce la pendenza %, è calcolata come rapporto tra il dislivello e la proiezione orizzontale. E' proprio definita così! E, come giustamente dici, se tu dividi per la distanza percorsa questa è superiore alla proiezione ed avrai un valore inferiore.

In questo che tu hai postato si dice il contrario di quello che espone il buon @bob1972..
Infatti anche il secondo sito è errato.

Ora devo uscire ma basta andare su wikipedia ed evidenziano anche l'errore di calcolo tra i due modi di calcolo.
L'importante è essere consapevoli che, calcolandola dividendo per la distanza percorsa, si sta approssimando e non è il valore corretto.

1759334817391.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho capito il concetto da te espresso...ma secondo me è sbagliato !
C è una regola scritta che sancisce che si calcola come tu dici ???

Per noi ciclisti è uso montare il sensore velocità sulla bici in maniera di rilevare esattamente la distanza percorsa in salita(ipotenusa) che rapportata all aumento quota rilevata dal barometro da' la pendenza media...
Certo, è proprio la definizione di pendenza media che prevede la divisione per la proiezione orizzontale e NON per la distanza percorsa! Per avere il valore corretto devi dividere per il cateto e non per l'ipotenusa.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per farla breve e finirla fuori.. non è come dici tant'è che al primo post ho esordito dicendo ciò che penso del fatto in sè stesso, poi sei tu che ti sei inerpicato su una frase detta in altro contesto con tutt'altro significato che tu hai voluto attribuire e del quale vorrei conoscerne le ragioni.. ma su quest'ultimo punto sorvoli scientemente e posso, conoscendoti, anche capire perchè.
Come ultima cosa dico solo che da te mi sarei aspettato un pò più di onestà intellettuale.. ma pazienza ognuno ha la propria.
:roll:Altro contesto, si, certo...
Hai riportato un fatto accaduto ed io ho espresso la mia opinione. L’onestà intellettuale non ha nulla a che fare con tutto ciò’: i fatti li hai esposti tu e dunque la verità credo sia quella che hai esposto.
Non è che cosa tu ti aspetti da me e le tue interpretazioni mi tolgano il sonno o mi facciano cambiare idea. Della mia opinione, rimango.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Corretto quello che dici!
Molto semplicemente perchè, per come si definisce la pendenza %, è calcolata come rapporto tra il dislivello e la proiezione orizzontale. E' proprio definita così! E, come giustamente dici, se tu dividi per la distanza percorsa questa è superiore alla proiezione ed avrai un valore inferiore.

Infatti anche il secondo sito è errato.

Ora devo uscire ma basta andare su wikipedia ed evidenziano anche l'errore di calcolo tra i due modi di calcolo.
L'importante è essere consapevoli che, calcolandola dividendo per la distanza percorsa, si sta approssimando e non è il valore corretto.

Vedi l'allegato 502322

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Questo a risposta come ti avevo detto prima vai per approssimazione, oppure se vuoi spaccare il capello fai sezioni conosciute, ma onestamente. In pratica è un arrotondamento accettabile tutto li.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
:roll:Altro contesto, si, certo...
Hai poco da fare.. rileggi e comprendi ciò che viene scritto, l'interpretazione personale falla in seguito.
Ma devo esser io a dirti cosa fare.. ad uno come te ? :mrgreen:
Non tento di farti cambiare idea (so che per orgoglio manco te lo tagliassi :== ) semplicemente di rispondere se ti si chiede e appunto togliere l'elefante dalla stanza ;-)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Hai poco da fare.. rileggi e comprendi ciò che viene scritto, l'interpretazione personale falla in seguito.
Ma devo esser io a dirti cosa fare.. ad uno come te ? :mrgreen:
Non tento di farti cambiare idea (so che per orgoglio manco te lo tagliassi :== ) semplicemente di rispondere se ti si chiede e appunto togliere l'elefante dalla stanza ;-)
Hai aggredito un coglione ultraottantenne tirandolo fuori da una macchina. Questi i fatti. Pericoloso per te e gli altri. Hai fatto una cazzata cosi’ come l’ha fatta lui. La sua è più’ grande? Benissimo, puo' essere. La sua più’ pericolosa? Puo’ essere ( me se avesse avuto un infartino ce la saremmo raccontata). Ma coglionata rimane. Punto. Le tue riposte incongruenti non mi interessano.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Un’ultima cosa: l’onestà intellettuale è quella che mi consente di dire che io non so cosa avrei fatto: forse avrei avuto la tua reazione ed avrei fatto una coglionata, forse sarei rimasto per terra ed avrei chiamato le forze dell’ordine, forse sarei rimasto basito e non avrei neppure avuto la forza di rincorrerlo, forse lo avrei rincorso ed avrei trovato il vecchietto armato che mi lasciava sull’asfalto o che viaggiava con un bastone e me lo avrebbe dato in testa...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Le tue riposte incongruenti non mi interessano.
l'Incongruenza l'hai scritta tu e per di più la reiteri.. leggi:

Il tuo “fine dei discorsi” mi dice molto.
Mi spiace, non la penso cosi’ soprattutto se si parla di un ultraottantenne e se io ho subito un “danno” tale da potermi rialzare e rincorrere un auto. Oltretutto io mi riferivo alla frase quotata: non mi pare si trattasse di “difendere la propria integrità”. Il danno, ormai, era fatto.
Questa è, naturalmente, la mia opinione.
Devo proprio spiegartela come si fa con un infante di 5 anni ?