Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Solo sulla mtb di mio figlio ma si trattava di freni a disco a filo......una merda, quelli delle minimoto erano migliori.
I freni a disco ( delle bici da corsa ) non mi piacciono per tante ragioni che ho già spiegato, ma in particolare per la pinza fatta a quel modo ( già detto anche questo ). Sulle moto da cross ho sempre usato i dischi senza problemi, ma le pinze sono fatte in modo molto diverso, non c' è il pistoncino pigro, non ci sono bolle d' aria che spuntano all' improvviso e soprattutto sono impianti esterni che non ti fanno perdere tempo quando è ora di fare qualcosa. A me piace sistemarmela da solo la bici.
Riguardo ai freni a disco sulla bici, posso essere d'accordo sul pistoncino pigro, per il resto sono le solite cose che si leggono contro i freni a disco, nella realtà i contro rispetto ai pro hanno una percentuale bassissima, anche io ho girato in moto e li si che dovevo metterci mano ogni tot ore di utilizzo, sulla bici dopo tanti anni, manutenzione e sostituzione pastiglie a parte, non ricordo di aver mai avuto problemi

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riguardo ai freni a disco sulla bici, posso essere d'accordo sul pistoncino pigro, per il resto sono le solite cose che si leggono contro i freni a disco, nella realtà i contro rispetto ai pro hanno una percentuale bassissima, anche io ho girato in moto e li si che dovevo metterci mano ogni tot ore di utilizzo, sulla bici dopo tanti anni, manutenzione e sostituzione pastiglie a parte, non ricordo di aver mai avuto problemi
Se dovevi metterci mano ogni tot ore probabilmente sbagliavi qualcosa, perchè a me non succede. Ma non succede nemmeno ad altri enduristi e crossisti che conosco.
I contro li conosco bene, pistone pigro, tempo in più per la manutenzione ordinaria, costi maggiori per la sostituzione del materiale di usura, possibili rumoracci, possibili bolle d' aria quando meno te lo aspetti e soprattutto troppa forza frenante.
Ci sono solo 460 pagine di discussione sui problemi con i freni a disco di vario genere e, pur sapendo come e cosa fare, come ho già detto altre volte, non ho voglia di menarmelo con la bici da corsa, soprattutto perchè non faccio un uso così frequente e pesante dei freni. Freno un pochino in discesa e/o per rallentare quando sono a ruota di altri, tutto quà. Quando e se sarà il momento vedrò il da farsi, può darsi che sia necessario rimediare una bici in fretta, come può darsi che decida in futuro di assemblarne una con calma. Ci ho pensato tante volte, ne abbiamo discusso anche qui solo 2-3 giorni fa.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se dovevi metterci mano ogni tot ore probabilmente sbagliavi qualcosa, perchè a me non succede. Ma non succede nemmeno ad altri enduristi e crossisti che conosco.
I contro li conosco bene, pistone pigro, tempo in più per la manutenzione ordinaria, costi maggiori per la sostituzione del materiale di usura, possibili rumoracci, possibili bolle d' aria quando meno te lo aspetti e soprattutto troppa forza frenante.
Ci sono solo 460 pagine di discussione sui problemi con i freni a disco di vario genere e, pur sapendo come e cosa fare, come ho già detto altre volte, non ho voglia di menarmelo con la bici da corsa, soprattutto perchè non faccio un uso così frequente e pesante dei freni. Freno un pochino in discesa e/o per rallentare quando sono a ruota di altri, tutto quà. Quando e se sarà il momento vedrò il da farsi, può darsi che sia necessario rimediare una bici in fretta, come può darsi che decida in futuro di assemblarne una con calma. Ci ho pensato tante volte, ne abbiamo discusso anche qui solo 2-3 giorni fa.
Non sbagliavo niente sulla moto, erano le indicazioni della casa costruttrice, dopo tot ore di utilizzo si cambiava olio motore e ogni 3/4 girate olio freni, a seconda di come si sentiva la leva, per il resto si è già scritto tanto ed è inutile ribadire le stesse cose inutilmente

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Che i freni a disco meccanici siano discutibili è indubbio. Ma anche i freni cantelvier o finti vbrake delle mtb da bimbo non hanno nulla a che vedere con un vbrake vero o un rim da bdc.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.732
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io non la ritenga una brutta cosa. Il maneggio del contante è rischioso. ( te lo dice uno che ha lavorato in banca per 17 anni)
Sì è vero ma causi una forte discriminazione per chi non è avezzo alle cose "elettroniche".
Io vivo nella regione d'Italia con più anziani over 65, nella città e nel quartiere con più anziani della città (47% di over 75 solitari) e il mio ospedale è quello storico dove si rivolgono soprattutto loro. Con tutti i problemi che hanno e si portano dietro ci manca solo che non gli accetti la moneta!!

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dovresti leggere bene, anche quello che non è scritto, dovresti provare a non fermarti alla prima impressione, sarebbe meglio provare a capire.....ma ti evidenzio le cose importanti

Preferisco così perchè mi piace il dibattito, anche lo scontro duro se serve. Se la discussione è accesa qualcosa di utile esce sempre, se è piatta, monotona e va in una direzione sola e tutti si slinguazzano diventa pallosa e poco istruttiva.
Provare....... ci sono delle cose che stuzzicano la mia curiosità, altre no, in passato ho provato molto, anche di recente ho provato molto. Scrivo tutto, ma la maggior parte di voi non legge, ha la mente offuscata o ha poca voglia di capire.
Credo che abbiamo letto benissimo, quello che hai evidenziato in neretto, credo, sia la stessa cosa per molti di noi…
Scusami, sarà un mio limite ma le cose che non scrivi mi viene difficile leggerle, tantomeno capirle. Mi hanno bocciato tre volte al corso di telepatia :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sbagliavo niente sulla moto, erano le indicazioni della casa costruttrice, dopo tot ore di utilizzo si cambiava olio motore e ogni 3/4 girate olio freni, a seconda di come si sentiva la leva, per il resto si è già scritto tanto ed è inutile ribadire le stesse cose inutilmente
Io non ho mai visto un manuale dove c' è scritta la cosa che ho evidenziato e non l' ho mai visto fare da nessuno.
Poi se non vuoi ribadire le stesse cose non tirarle fuori...... a me non cambia nulla se usate un sistema piuttosto che un altro.

Scusami, sarà un mio limite ma le cose che non scrivi mi viene difficile leggerle, tantomeno capirle. Mi hanno bocciato tre volte al corso di telepatia :))):
Anche in questo caso dimostri di non capire, ci sono delle cose che non si possono scrivere, oppure preferisco non farlo. Lascio a voi il compito di leggere tra le righe.
Facciamo così, hai fatto la battuta e ci facciamo una bella risata, ho appena finito la crostata e adesso mi faccio il caffè.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sì è vero ma causi una forte discriminazione per chi non è avezzo alle cose "elettroniche".
Io vivo nella regione d'Italia con più anziani over 65, nella città e nel quartiere con più anziani della città (47% di over 75 solitari) e il mio ospedale è quello storico dove si rivolgono soprattutto loro. Con tutti i problemi che hanno e si portano dietro ci manca solo che non gli accetti la moneta!!
Anche all' ospedale di Valenza dove ho fatto gli esami del sangue e a Casale dove ho fatto l' eco cardio color doppler non si può pagare con il contante. Vogliono portarci alla schiavitù delle carte.......ma io sono complottista......loro ci vogliono bene e fanno di tutto per farci stare bene.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Anche in questo caso dimostri di non capire, ci sono delle cose che non si possono scrivere, oppure preferisco non farlo. Lascio a voi il compito di leggere tra le righe.
Facciamo così, hai fatto la battuta e ci facciamo una bella risata, ho appena finito la crostata e adesso mi faccio il caffè.
Allora parliamo seriamente, visto che l'ironia non va bene.
Che numeri hai, che hai fatto per far si che gente che manco conosci dovrebbe lasciare le proprie abitudini per fare come fai tu?
Roba concreta, non quello che pensi di fare e non fai, da anni.
Io al momento esco in bici 1 volta a settimana, 3000 km da inizio anno e nonostante questo in bici non ci vado a fare passeggiate, ma se mi va lo faccio anche.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Io non ho mai visto un manuale dove c' è scritta la cosa che ho evidenziato e non l' ho mai visto fare da nessuno.
C'è sempre una prima volta
Screenshot_20251007-092022_Drive.jpg
Se voi che non riscrivo, evita di scrivere sempre le solite inesattezze e limitati a parlare di quello che utilizzi e evita di dare opinioni su ciò che non hai mai provato

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Io non la ritenga una brutta cosa. Il maneggio del contante è rischioso. ( te lo dice uno che ha lavorato in banca per 17 anni)
personalmente ritengo l'esatto contrario anche perchè notizia dell'altro giorno pare che le truffe online superino i mille miliardi di dollari come valore (in tutto il globo terraqueo) questo grazie appunto a pratiche affidate ad algoritmi che per sicuri ed affidabili che siano presteranno sempre il fianco ad una o più falle.. per non parlare poi di ciò che arriverà > cripto :wacko:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.168
20.268
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
quando andavo in pista sulla moto stradale cambiavo l'olio freni sempre, non dopo 3 gare\uscite, ma ogni volta
Con la mia TM, 8/10 ore filtro e olio motore, 40 ore pistone, olio freni come scritto, più altre cosine...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.041
26.300
.
Visita sito
Bici
mia
Emh.. già è difficile capirci anche quando nelle intenzioni vogliamo essere chiari con lo scritto, se poi ci dobbiamo ingegnare per capire tra le righe diventa facile far nascere il fraintendimento e spesso per chiarirlo in seguito diventa complicato.
Personalmente posso dire di avere di te un disegno del personaggio assai chiaro, rustico in genere, diretto e pochi compromessi (si potrebbe dire all'antica :-)xxxx in senso buono eh !) e per certi aspetti molto legato al passato; quel passato che deve esserti piaciuto e che spesso dimostri di ricercare e la cosa per certi aspetti potrebbe essere condivisibile ma (come sempre c'è un ma :-)xxxx ) come diceva spesso mia madre: acqua passata non macina più.

Anch'io a volte mi chiedo perchè "complicarsi" la vita con cose nuove da dover reimparare molte altre pratiche, parlo della bici disc verso la rim che è molto più semplice in tutto (ho ancora l'orbea modella Avant con freni rim e cambio meccanico a 11 v e ruote in alu) ma quando la uso capisco l'enorme differenza anche solo tra una bici di soli 7-8 anni fa rispetto alle attuali, poi se uno mi dice ma vai più forte ? rende meglio ?
potrei rispondere Ni
Ma c'è maggiore comodità, maggiore sicurezza, maggior soddisfazione all'uso di un mezzo contemporaneo e un filo di facilità in più come uso generale.
Non tento con nessuno di fargli cambiare idea.. al più riflettere, elaborare pro e contro e non sempre il nuovo dimostra di avere solo pro.. come tutto in fondo, così come non c'è nessuno che abbia totalmente ragione in un discorso o totalmente torto.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Anche all' ospedale di Valenza dove ho fatto gli esami del sangue e a Casale dove ho fatto l' eco cardio color doppler non si può pagare con il contante. Vogliono portarci alla schiavitù delle carte.......ma io sono complottista......loro ci vogliono bene e fanno di tutto per farci stare bene.
Credo che gestire il contante sia una responsabilità e che nessuno in ospedale voglia fare il cassiere e il contasoldi alla sera, quindi si cercano meno problemi e risparmio di attività, sia pure di poche ore alla settimana.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedo che siete belli caldi questa mattina, bene.

Allora parliamo seriamente, visto che l'ironia non va bene.
Che numeri hai, che hai fatto per far si che gente che manco conosci dovrebbe lasciare le proprie abitudini per fare come fai tu?
Roba concreta, non quello che pensi di fare e non fai, da anni.
Io al momento esco in bici 1 volta a settimana, 3000 km da inizio anno e nonostante questo in bici non ci vado a fare passeggiate, ma se mi va lo faccio anche.
Ecco che spuntano i numeri, i dati, la potenza, le vittorie ecc. ecc........
Io sono un amatore comune, come tanti altri, già scritto diverse volte, esco sempre con i soliti due sacchi e non torno mai con entrambi vuoti. Amo molto le passeggiate come quella che ho fatto domenica, ma amo anche confrontarmi con altri coetanei alle corse qui intorno, è un modo simpatico di sentirsi ancora un po' vivi, indipendentemente da come andrà. Quello che secondo me molti sbagliano è ostinarsi a voler andare sempre troppo forte, non solo qui, è una pratica comune un po' ovunque. Da quel che vedo sulla tua pagina strava la maggior parte delle volte passeggi e questa l' avevo presa come un' ottima cosa, ma se pensi di andare forte probabilmente devi rivedere qualcosa. Poi che troveremo sempre qualcuno più in gamba è già stato detto ?
C'è sempre una prima volta
Vedi l'allegato 502849
Se voi che non riscrivo, evita di scrivere sempre le solite inesattezze e limitati a parlare di quello che utilizzi e evita di dare opinioni su ciò che non hai mai provato
Ho capito...... gli intervalli di manutenzione....... ci sono anche sul manuale kymco.

Per il resto, non sono d' accordo, la mia opinione su ciò che per molti di voi è indispensabile o migliore la posso dare come e quando mi pare, con o senza il tuo permesso.
quando andavo in pista sulla moto stradale cambiavo l'olio freni sempre, non dopo 3 gare\uscite, ma ogni volta
Probabilmente voi due facevate delle staccate della madonna facendo bollire il liquido ogni volta, cosa che un povero endurista da trattoria non fa.
Emh.. già è difficile capirci anche quando nelle intenzioni vogliamo essere chiari con lo scritto, se poi ci dobbiamo ingegnare per capire tra le righe diventa facile far nascere il fraintendimento e spesso per chiarirlo in seguito diventa complicato.
Personalmente posso dire di avere di te un disegno del personaggio assai chiaro, rustico in genere, diretto e pochi compromessi (si potrebbe dire all'antica :-)xxxx in senso buono eh !) e per certi aspetti molto legato al passato; quel passato che deve esserti piaciuto e che spesso dimostri di ricercare e la cosa per certi aspetti potrebbe essere condivisibile ma (come sempre c'è un ma :-)xxxx ) come diceva spesso mia madre: acqua passata non macina più.
Non posso darti torto sul discorso "comprensione del testo", ma se fossi diretto come lo sono di solito non ci sarebbe discussione.
Rustico..... mah.... va beh, diciamo che è un termine che rende abbastanza, i compromessi e i salamelecchi non mi sono mai piaciuti, molto all' antica, a me basta una stretta di mano, non servono firme e contratti, ma se manchi alla parola data sei fottuto per sempre. Il passato mi è piaciuto molto, soprattutto quello ciclistico anche se non privo di problemi. Ma quelli aiutano a crescere e credo che grazie ai guai del passato sono diventato il ciclista di oggi. Domani vedremo, come ho scritto poco più sopra, non so cosa mi riserva il futuro, potrebbe anche spuntare una bici con i dischi, se si spacca la mia sono quasi a piedi, ho solo quella in acciaio multicolor.......ieri in gruppo sono apparse due bici nuove, una S5 e una Tarmac .
Anch'io a volte mi chiedo perchè "complicarsi" la vita con cose nuove da dover reimparare molte altre pratice, parlo della bici disc verso la rim che è molto più semplice in tutto (ho ancora l'orbea modella Avant con freni rim e cambio meccanico a 11 v) ma quando la uso capisco l'enorme differenza anche solo tra una bici di soli 7-8 anni fa rispetto alle attuali, poi se uno mi dice ma vai più forte ? rende meglio ?
potrei rispondere Ni
Ma c'è maggiore comodità, maggiore sicurezza, maggior soddisfazione all'uso di un mezzo contemporaneo e un filo di facilità in più come uso generale.
Non tento con nessuno di fargli cambiare idea.. al più riflettere, elaborare pro e contro e non sempre il nuovo dimostra di avere solo pro.. come tutto in fondo, così come non c'è nessuno che abbia totalmente ragione in un discorso o totalmente torto.
Da una parte capisco il tuo discorso, dall' altra, pensando a chi sono, a cosa voglio fare e a dove voglio andare penso sempre che sia uno spreco di denaro. Ma per me è così per tutto, per la bici, per l' auto, per tante altre cose.
Pochi giorni fa è venuto un amico in fabbrica e si parlava della macchina di mio fratello, una Audi TT che ha preso da pochi mesi, andando via questa persona mi ha chiesto per quale motivo io giro con lo scooter kymco e mio fratello con l' Audi...... ho risposto che non sono appassionato, che non saprei cosa farmene.......ognuno hai i suoi gusti, a me piaceva da matti la mia Dacia Logan bocciata e rigata.

Va beh..... oggi pausa piuttosto lunga, torno a saldare.
Però mi siete piaciuti, belli caldi e rissosi. Solo tu @golias sei stato più tranquillo, di solito eri più aggressivo...... dinamiche da forum....... oggi sei bello, domani sei brutto e cattivo.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.869
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Credo che gestire il contante sia una responsabilità e che nessuno in ospedale voglia fare il cassiere e il contasoldi alla sera, quindi si cercano meno problemi e risparmio di attività, sia pure di poche ore alla settimana.
Io penso che ci sia sempre meno voglia di lavorare o quantomeno avere meno rogne possibili al lavoro, specie se l'impiego è pubblico.
Da questo a dare regole che vanno contro la legge è un attimo, i contanti esistono e ci sono leggi dello stato per l'uso di questi, se mi va di pagare in contanti lo faccio e basta.
Già il non poter comprare un'auto nuova senza fare un finanziamento lo vedo come una forte limitazione alla mia libertà di acquisto.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io penso che ci sia sempre meno voglia di lavorare o quantomeno avere meno rogne possibili al lavoro, specie se l'impiego è pubblico.
Da questo a dare regole che vanno contro la legge è un attimo, i contanti esistono e ci sono leggi dello stato per l'uso di questi, se mi va di pagare in contanti lo faccio e basta.
Già il non poter comprare un'auto nuova senza fare un finanziamento lo vedo come una forte limitazione alla mia libertà di acquisto.
Più o meno 3 anni fa, quando la mia Dacia mi ha piantato, ne avrei voluta un' altra simile ma non era disponibile. Chiesi se c' era qualche altro modello disponibile e mi proposero la Sandero disponibile all' istante. Alla fine non me l' hanno data......io avrei voluto pagarla ma hanno preferito non darmela. Alla fine ho preso una Nissan juke usata, quella ho potuto pagarla con un bonifico.