Già il non poter comprare un'auto nuova senza fare un finanziamento lo vedo come una forte limitazione alla mia libertà di acquisto.
Qui si oltrepassa la soglia del ridicolo ma dire addirittura "impossibile" mi sembra veramente surreale!
E' noto che ormai le concessionarie abbiano una marginalità superiore sui finanziamenti e tutti i servizi accessori piuttosto che sulla vendita del veicolo. Ma stento quasi a credere che addirittura si rifiutino di venderti l'auto, al massimo sconto inferiore se non fai il finanziamento.
Personalmente sono estremamente contrario a quasi ogni forma di finanziamento e tendo a non indebitarmi per un qualcosa che non posso permettermi. Unica eccezione la casa per la quale ho fatto, e fortunatamente già estinto, un mutuo.
Per tutto il resto le mie regole sono semplici:
1. Compro quello che posso permettermi
2. Se non posso permettermi un bene, aspetto di accumulare quanto necessario o scelgo altro alla mia portata.
Rimango senza parole quando sento gente che finanzia addirittura le vacanze o paga a rate uno smartphone da oltre 1.000€.
Per carità, ognuno è libero di gestirsi finanziariamente come meglio crede e non critico le loro scelte. Semplicemente, non le condivido.
Se mi obbligano a finanziare un veicolo la mia reazione è molto semplice: acquisto altrove! Fortunatamente oggi i canali di comunicazione sono molteplici e non ho problemi a relazionarmi via mail o telefono.
Nota: ho acquistato diversi veicoli a più di 200km di distanza risparmiando parecchio. La penultima moto l'ho presa a 250km da casa risparmiando oltre 1.500€ rispetto al concessionario qui dietro. Fatto tutto via mail, valutazione e permuta della mia moto inclusa. Idem altre due moto (un presa a Milano andando in treno a ritirarla).
Il mercato è globale, per fortuna. Se un concessionario dovesse uscirne con una minkiata del genere verrebbe fanculizzato all'istante!