Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' un esercizio che va inserito nella fase finale della preparazione, ma è una cosa vecchia, comunque se cerchi sul tubo trovi un sacco di video.
Perdonami elucubrazioni tue desunte da frasi non circostanziate, l'allenamento ha prodotto eccome risultati e le ho verificate con i sw che tut detesti, l'incremento voluto c'è stato ed era calibrato su quanto dovevo fare, ma nonostante questo ero bello distrutto.
Mi fa piacere che tu sia soddisfatto della tua performance, ma è quello che hai scritto alla fine e che hai scritto anche ieri che mi fa pensare a quello che ti ho già scritto nel post precedente. Sicuramente abbiamo visioni sull' allenamento differenti, se sei soddisfatto della tua resa annuale continua pure su quella strada.
Premesso che io quando arrivo a casa dal giro lungo, dagli ultimi 20km inizio a pensare al birrozzo ghiacciato e a cosa sbranare (altro che fare altri 20 km!),
Scusa, parli del lungo del fine settimana giusto ? Quello che hai scritto mi fa pensare che forse non ti alimenti bene ne prima ne durante.
il giro standard corto ha proprio un bel salitone al 4/5% di 4km circa, più uno strappetto sul 7/8. Poi discesa ed infine un 5-6 km mediamente pianeggianti dove ti puoi sforzare di viaggiare sempre sopra una certa velocità.
Secondo è perfetto per svagarsi un poco e lo puoi prendere tutto con intensità (considerando che è corto) o allo scazzo).

Vedi l'allegato 505352
Oh che bello, una salita di 4 km al 4,5%....... perfetta per fare tante cose in futuro.
Poi c'è la variante "lunga" che, DOPO questa salitella in comune, introduce altre salite intense ma fortunatamente brevi. Si arriva fino al 14% circa come punta max. Per me è bella allenante e cerco di farla almeno una volta in settimana.
Secondo me "allenante" significa che ti prepara a qualcosa, l' importante è che non diventi "sventrante".
Volendo, su entrambe si potrebbero pensare lavori puntuali, ma io sono pigro e mi limito a pedalare cercando di fare del mio meglio a seconda di come mi sento. Nelle giornate ok, provo a spingere di più, se mangio prima la zuppa di fagioli, la prendo più tranquillamente.
Ecco, questa in inverno difficilmente sarà fattibile. Poco male, farò altro.

Vedi l'allegato 505353
Ma si, pedala come ti senti, comincia a pensare anche al peso.......voglio metterti questo "tarlo" in testa.......non hai idea di quanto sia importante anche nella vita quotidiana essere più leggeri....... pensaci...... pensateci tutti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
  • Haha
Reactions: bikernat

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
E' un esercizio che va inserito nella fase finale della preparazione, ma è una cosa vecchia, comunque se cerchi sul tubo trovi un sacco di video.

Mi fa piacere che tu sia soddisfatto della tua performance, ma è quello che hai scritto alla fine e che hai scritto anche ieri che mi fa pensare a quello che ti ho già scritto nel post precedente. Sicuramente abbiamo visioni sull' allenamento differenti, se sei soddisfatto della tua resa annuale continua pure su quella strada.

Scusa, parli del lungo del fine settimana giusto ? Quello che hai scritto mi fa pensare che forse non ti alimenti bene ne prima ne durante.

Oh che bello, una salita di 4 km al 4,5%....... perfetta per fare tante cose in futuro.

Secondo me "allenante" significa che ti prepara a qualcosa, l' importante è che non diventi "sventrante".

Ma si, pedala come ti senti, comincia a pensare anche al peso.......voglio metterti questo "tarlo" in testa.......non hai idea di quanto sia importante anche nella vita quotidiana essere più leggeri....... pensaci...... pensateci tutti.
Beh, considera che io inizio pensare al pranzo anche alle 10.30 quando lavoro seduto davanti al PC!
Su questo, però, probabilmente hai ragione: io parto con colazione con cannolo zabaione e cappuccino, che mi dà la carica, prima di partire. Quasi sempre. Esempio del giro di sabato di 85 km e 1.500m d+: dopo 25 km e 700m di salita mi fermo (a Superga), mangio un fruttino Zuegg alla mela e finisco la borraccia da 500ml che avevo riempito di Powerade. Faccio il pieno alla borraccia alla fontana. Arrivo a Cinzano (50km totali) e mi rifermo. La borraccia è piena a metà o più, la svuoto e faccio il pieno di acqua fresca, bevendone quasi una intera. Mangio una barretta di carboidrati (frutta secca e altro) e riparto arrivando fino a casa. Nel tragitto bevo mezza borraccia.

Totale: 1 fruttino alla mela + barretta. 1 borraccia di powerade + 2 acqua o meno. Partenza 9 arrivo 14 circa.

Considera che per mangiare mi devo fermare. Per bere con difficoltà riesco a farlo in movimento (rischio di schiantarmi o di soffocarmi bevendo, a scelta) e preferisco fermarmi anche qui.

Probabilmente hai ragione, dovrei bere di più sicuramente.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.420
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Diciamo che mi prepara a percorrere altre salite più agevolmente. Vedi Braida, Lys o Colli Francesi (Izoard/Galibier): tutte salite che ho percorso più volte e alla fine le ho fatte più tranquillo rispetto alle prime volte. Il Braida la prima volta l'ho fatto, fermandomi pure alla Sacra, con il 34. Le volte successive con il 30 e il 27 (non scrivo rapporti 1, 2 e 3 altrimenti vi incazzate! :mrgreen: ) faticando pure meno. Voglio sperare sia frutto dell'allenamento.

PEr il peso, sfondi una porta aperta. Premesso che mi piace mangiare, vado in bici anche per questo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh, considera che io inizio pensare al pranzo anche alle 10.30 quando lavoro seduto davanti al PC!
Su questo, però, probabilmente hai ragione: io parto con colazione con cannolo zabaione e cappuccino, che mi dà la carica, prima di partire. Quasi sempre. Esempio del giro di sabato di 85 km e 1.500m d+: dopo 25 km e 700m di salita mi fermo (a Superga), mangio un fruttino Zuegg alla mela e finisco la borraccia da 500ml che avevo riempito di Powerade. Faccio il pieno alla borraccia alla fontana. Arrivo a Cinzano (50km totali) e mi rifermo. La borraccia è piena a metà o più, la svuoto e faccio il pieno di acqua fresca, bevendone quasi una intera. Mangio una barretta di carboidrati (frutta secca e altro) e riparto arrivando fino a casa. Nel tragitto bevo mezza borraccia.

Totale: 1 fruttino alla mela + barretta. 1 borraccia di powerade + 2 acqua o meno. Partenza 9 arrivo 14 circa.

Considera che per mangiare mi devo fermare. Per bere con difficoltà riesco a farlo in movimento (rischio di schiantarmi o di soffocarmi bevendo, a scelta) e preferisco fermarmi anche qui.

Probabilmente hai ragione, dovrei bere di più sicuramente.
Prova magari con 70-80 grammi d' avena e un etto e mezzo di albume, oppure con il pancake, o con una bella fetta di crostata a colazione. Forse per la tua struttura fisica ci vuole anche di più.
Il powerade non so cosa sia, un fruttino e una barrettina, sempre pensando che sei un uomo di 75/80 kg per 85 km con tanta salita mi sembrano un po' pochi, tenendo presente che non vai sicuramente con calma come vado io.
Pedalando il fruttino e la barretta li puoi mangiare, ma se ti senti più sicuro fermati, lo faccio anch' io quando vedo i bidoni dell' immondizia nei paesi. Cerca anche di bere più spesso.......non tanto, solo più spesso, anche se, con il freddo, la voglia di bere diminuisce...... a volte non bevo proprio.......
Diciamo che mi prepara a percorrere altre salite più agevolmente. Vedi Braida, Lys o Colli Francesi (Izoard/Galibier): tutte salite che ho percorso più volte e alla fine le ho fatte più tranquillo rispetto alle prime volte. Il Braida la prima volta l'ho fatto, fermandomi pure alla Sacra, con il 34. Le volte successive con il 30 e il 27 (non scrivo rapporti 1, 2 e 3 altrimenti vi incazzate! :mrgreen: ) faticando pure meno. Voglio sperare sia frutto dell'allenamento.

PEr il peso, sfondi una porta aperta. Premesso che mi piace mangiare, vado in bici anche per questo.
Sulle salite non ti posso aiutare, non sono pratico, faccio tutto l' anno quelle che ho qui intorno e se mi capita di farne una lunga vado su come posso.
Peso....... pensaci......anche quando sei a tavola.......pensa alla tua salute, non tanto alla bici, se pedali ma mangi come un orango non ottieni nulla.......nulla........ricapitolando: per l' allenamento fai quello che preferisci e che ti diverte di più, per il peso, se dai retta a uno che stava male, perdi almeno 10 kg....... poi ne riparleremo.

• Mi piace
Reactions: bob1972 and Omino

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.951
4.107
Piemonte
Visita sito
ui circa mezz'ora per uscire dal centro abitato e riuscire a mettersi su una strada decente che ti consenta di pedalare normalmente tipo la domiziana dopodichè già arrivato poi a licola si parla di un altra mezz'ora per rientrare, quindi sono circa 2 ore e 20... fare un uscita da un ora qui è utopia
Eh, io ho il vantaggio che esco di casa e sono subito su itinerari interessanti, il contro è che lavoro e sono pendolare, per cui a casa ci devo arrivare.
Però so già come andrà a finire: escludendo le "gare sui rulli col babaciu" (cit.) perchè girare in casa come un criceto non mi attira,
Guarda, se mezzo mondo ciclistico ci è arrivato un motivo c'è. Nessuno credo sia particolarmente innamorato del pedalare indoor, ma oggi c'è il modo di farsela passare di più. Io non ho nemmeno i rulli, ho la spin (che funziona peggio dei rulli ma è quello che ho) ma seguendo video in diretta o differita mi passa abbastanza, per contro quando poi risalgo in bici non sono da zero. Devo dire che sono curioso di fare gare con i babaciu ma comunque si possono fare lavori anche non in gara, alla fine è un modo di far passare il tempo. Col tempo contato sfrutti molto di più il tuo tempo. Poi ammetto, non mi sono mai messo in vita mia indoor se avevo la possibilità di uscire. Anche perché il mio tempo in settimana non è mai in pausa pranzo ma a fine giornata (mi alzo già alle 6.20, il mattino alle 5 no grazie).

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.690
16.559
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e cambiare totalmente colazione , parere mio
Vedrai che, piano piano, modificherà le sue abitudini e andrà sempre meglio.

Poi......buongiorno, vedo che il termine "Babaciu" sta prendendo sempre più piede, vorrei spiegare il significato di tale termine:
"Babaciu" qui nel basso Monferrato significa pupazzo, è un termine che può essere usato in senso descrittivo parlando di una bambola o, come in questo caso, di quelle figure che rappresentano altri ciclisti che molti di voi vedono sullo schermo, oppure può essere usato in senso dispregiativo:" T' è 'n babaciu " è un' espressione indirizzata ad una persona poco seria e inaffidabile, un cretino, un imbecille.
Ecco, non vorrei che il termine che uso spesso fosse male interpretato, io intendo il primo caso.

Poi...... il cielo è molto coperto, sinceramente non so come partire, se con pantolone e maglia a maniche lunghe o ancora con il corto con manicotti e gambali, aspetterò ancora un' oretta ma poi, se voglio fare almeno 4 ore, dovrò andare, nel pomeriggio andremo a trovare una nostra amica che la scorsa settimana è stata operata ( le hanno tolto tutto, utero, ovaie ecc. ecc. ).
Mi dispiace non poter ripetere le 6 ore della scorsa settimana ma oggi va così.......vedremo domani......
Buona giornata.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Omino and bikernat

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vedrai che, piano piano, modificherà le sue abitudini e andrà sempre meglio.

Poi......buongiorno, vedo che il termine "Babaciu" sta prendendo sempre più piede, vorrei spiegare il significato di tale termine:
"Babaciu" qui nel basso Monferrato significa pupazzo, è un termine che può essere usato in senso descrittivo parlando di una bambola o, come in questo caso, di quelle figure che rappresentano altri ciclisti che molti di voi vedono sullo schermo, oppure può essere usato in senso dispregiativo:" T' è 'n babaciu " è un' espressione indirizzata ad una persona poco seria e inaffidabile, un cretino, un imbecille.
Ecco, non vorrei che il termine che uso spesso fosse male interpretato, io intendo il primo caso.

Poi...... il cielo è molto coperto, sinceramente non so come partire, se con pantolone e maglia a maniche lunghe o ancora con il corto con manicotti e gambali, aspetterò ancora un' oretta ma poi, se voglio fare almeno 4 ore, dovrò andare, nel pomeriggio andremo a trovare una nostra amica che la scorsa settimana è stata operata ( le hanno tolto tutto, utero, ovaie ecc. ecc. ).
Mi dispiace non poter ripetere le 6 ore della scorsa settimana ma oggi va così.......vedremo domani......
Buona giornata.
Stesso significato che diamo noi per i babaciu…