Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Per il lavoro.......ormai hai/abbiamo una certa età, inutile affannarsi.
Sicuro, ma quello è...
Ti arriva una richiesta all'ultimo minuto, urgente come sempre, che si va a sommare ad altro lavoro.

Ovviamente arriva sempre tutto assieme nel momento meno opportuno. Casini da gestire, attività e progetti in parallelo, etc, etc. Nel mio caso lo stress non è fisico ma mentale: ho appena finito di mandare una mail e mi sono collegato al forum a dare uno sguardo.

Ora mi preparo, mi metto a letto perchè domani giornata di ferie e mi sveglio presto: porto mia figlia a Milano all'EICMA!

Domanda: una volta all'EICMA, quando ero giovane, oltre alle moto c'erano anche le bici. Mai degnate di uno sguardo perchè le bici non mi sono mai interessate più di tanto ed i ciclisti mi stavano pure sui maroni.:mrgreen: Adesso che le bici mi interessano, non ci sono più? Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

EDIT: mi rispondo da solo.

Bici assenti e le poche sono eBike cinesi. Mi guarderò le moto, motivo principale per cui ci vado.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mi sembra un po' eccessivo e, come dici giustamente, alla lunga diventa insostenibile. Perchè non provi a fare come me ? 150/300 calorie in meno al giorno circa, quelle applicazioni non sono precise al 100% ma aiutano ad avere un' idea di cosa si sta facendo, al sabato e/o la domenica o quando vuoi tu ( visto che sei in pensione ) stai fuori 4-6 ore e di tanto in tanto ti concedi qualcosa. Il budinazzo al cioccolato nel primo pomeriggio per esempio mi aiuta tanto...... non devi mica perdere peso velocemente, o almeno, io non avevo fretta. Cerchi di mangiare abbastanza "pulito" e vedrai che nel giro di qualche mese vedrai dei risultati. Vedi tu...... ci vuole testa, motivazione e soprattutto tranquillità.
Mi fermo perchè se no @bikernat si lamenta.
L'avevi già scritto molto tempo fa ma non trovo il messaggio, che app usi?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mi sembra un po' eccessivo e, come dici giustamente, alla lunga diventa insostenibile. Perchè non provi a fare come me ? 150/300 calorie in meno al giorno circa, quelle applicazioni non sono precise al 100% ma aiutano ad avere un' idea di cosa si sta facendo, al sabato e/o la domenica o quando vuoi tu ( visto che sei in pensione ) stai fuori 4-6 ore e di tanto in tanto ti concedi qualcosa. Il budinazzo al cioccolato nel primo pomeriggio per esempio mi aiuta tanto...... non devi mica perdere peso velocemente, o almeno, io non avevo fretta. Cerchi di mangiare abbastanza "pulito" e vedrai che nel giro di qualche mese vedrai dei risultati. Vedi tu...... ci vuole testa, motivazione e soprattutto tranquillità.
Mi fermo perchè se no @bikernat si lamenta.
Lo,so che dovrei fare così, ma mi mancano testa e soprattutto tranquillità… Verranno tempi migliori…

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.666
7.084
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sicuro, ma quello è...
Ti arriva una richiesta all'ultimo minuto, urgente come sempre, che si va a sommare ad altro lavoro.

Ovviamente arriva sempre tutto assieme nel momento meno opportuno. Casini da gestire, attività e progetti in parallelo, etc, etc. Nel mio caso lo stress non è fisico ma mentale: ho appena finito di mandare una mail e mi sono collegato al forum a dare uno sguardo.

Ora mi preparo, mi metto a letto perchè domani giornata di ferie e mi sveglio presto: porto mia figlia a Milano all'EICMA!

Domanda: una volta all'EICMA, quando ero giovane, oltre alle moto c'erano anche le bici. Mai degnate di uno sguardo perchè le bici non mi sono mai interessate più di tanto ed i ciclisti mi stavano pure sui maroni.:mrgreen: Adesso che le bici mi interessano, non ci sono più? Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

EDIT: mi rispondo da solo.

Bici assenti e le poche sono eBike cinesi. Mi guarderò le moto, motivo principale per cui ci vado.
Sono sempre andato ogni anno all’EICMA, da quando c’erano ancora le bici…

Le moto le guardavo sempre poco, preferivo sempre quelle che c’erano sopra….

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.671
16.546
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Riscaldamento? Di cosa si tratta? :mrgreen:
In vita mia credo di non essermi MAI riscaldato in nessun ambito. Semplicemente, parto piano all'inizio in qualsiasi attività.
Per il giro pausa pranzo, va di culo che non parto subitissimo in salita ma, comunque, già sul cavalcavia che incontro a meno di un minuto dalla partenza spingo di brutto per non scalare!

Idem in escursione in montagna, parto piano ma se la gita inizia subito con una salita bastarda, spingo da subito.

C'è da dire che il mio "spingo" è comunque relativo: in ogni caso cerco di contenere i bpm e già considero altini i bpm quando supero i 140. A 150 sono in affanno e a 160 rischio la vita. C'è gente che normalmente viaggia a oltre 140 di MEDIA!

Nel giro di oggi in collina, più lento del solito, ho raggiunto i 143 come picco massimo (su 125 di media). Ultimamente riuscivo a fare quel tratto in salita più veloce di un paio di minuti e senza superare i 140. Oggi per un attimo ho superato i 140 (un ciclista che avevo superato nel tratto duro mi aveva raggiunto e non volevo farmi superare:mrgreen:) ed sono andato più piano: quando mi alleno meno, i pbm salgono a parità di tempi. In questo caso tempi pure più alti.
Il riscaldamento, come il defaticamento, fanno parte dell' allenamento, soprattutto se si prevede un' attività veramente intensa.
Ovviamente se si parte per una scampagnata o uno di quei giri che faccio di solito nel fine settimana, non è necessario fare un riscaldamento particolare.
Per quanto riguarda la FC ognuno ha la sua, se conosci la tua massima puoi facilmente capire come regolarti. Tieni presente solo una cosa: se non ricordo male mi avevi detto di non essere proprio a posto con la pressione.......ecco, quello potrebbe essere un pericolo, ho già 2 amici che hanno avuto dei danni fisici a causa della pressione, un uomo ormai invalido che ha tutto il lato destro del corpo semi-paralizzato, difficoltà a parlare e una vita rovinata per sempre ( era sulla 40ina quando è successo ormai una decina d' anni fa), poi c' è una donna sulla 70ina, lei ha perso la vista da un occhio......adesso stanno tentando di recuperare il recuperabile.

Sicuro, ma quello è...

Ognuno ha le proprie rogne..... io riparo, produco e vendo cose inutili, spesso molto preziose e assolutamente non di importanza vitale, quindi, anche se tentiamo di accontentare sempre tutti, se qualcosa non si può fare in certi tempi o non si può proprio fare non mi affanno di sicuro. In tutti questi anni ( ormai più di 40 ) questo lavoro mi ha dato molte soddisfazioni, sono arrivate dagli occhi delle persone che dicevano tutto. Poi ci sono i tentativi di inculata, quelli arrivavano puntualmente e almeno settimanalmente e qualcuna l' abbiamo presa, soprattutto dagli amici. Ecco..... quella è l' unica cosa che mi fa girare veramente i coglioni, dare fiducia e ricevere una bigolata in faccia, per questo spesso ci penso io, mio fratello è più "professionale" ma più buono, io parlo chiaro, mando direttamente affanculo e non sto a fare tanti salamelecchi, ti piace una cosa ? Ti va bene il prezzo ? Bene, paga e portatelo via. Non paghi ? Amen.....mi tengo l' oggetto e me ne vado a fare un giro in bici.

L'avevi già scritto molto tempo fa ma non trovo il messaggio, che app usi?
Macros, all' inizio è un po' una rottura di balle, devi inserire tutto, poi più passa il tempo, più vengono proposti i soliti alimenti nei singoli pasti. C' è la lettura dei codici a barre ovviamente ma rimane un po' una scocciatura quando mia moglie fa qualcosa in casa e devo inserire la ricetta. Adesso per esempio vado in cucina a prendere una "torta di mele" che però non lo è perchè ha messo 3 mele, 75 grammi di farina di farro, un uovo e basta......
Puoi decidere quanti pasti fare, la suddivisione dei vari nutrienti ecc. ecc....... sotto un esempio che riguarda la giornata di ieri
WhatsApp Image 2025-11-06 at 05.53.47.jpeg

• Mi piace
Reactions: FlavioB

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il riscaldamento, come il defaticamento, fanno parte dell' allenamento, soprattutto se si prevede un' attività veramente intensa.
Ovviamente se si parte per una scampagnata o uno di quei giri che faccio di solito nel fine settimana, non è necessario fare un riscaldamento particolare.
Per quanto riguarda la FC ognuno ha la sua, se conosci la tua massima puoi facilmente capire come regolarti. Tieni presente solo una cosa: se non ricordo male mi avevi detto di non essere proprio a posto con la pressione.......ecco, quello potrebbe essere un pericolo, ho già 2 amici che hanno avuto dei danni fisici a causa della pressione, un uomo ormai invalido che ha tutto il lato destro del corpo semi-paralizzato, difficoltà a parlare e una vita rovinata per sempre ( era sulla 40ina quando è successo ormai una decina d' anni fa), poi c' è una donna sulla 70ina, lei ha perso la vista da un occhio......adesso stanno tentando di recuperare il recuperabile.

Ognuno ha le proprie rogne..... io riparo, produco e vendo cose inutili, spesso molto preziose e assolutamente non di importanza vitale, quindi, anche se tentiamo di accontentare sempre tutti, se qualcosa non si può fare in certi tempi o non si può proprio fare non mi affanno di sicuro. In tutti questi anni ( ormai più di 40 ) questo lavoro mi ha dato molte soddisfazioni, sono arrivate dagli occhi delle persone che dicevano tutto. Poi ci sono i tentativi di inculata, quelli arrivavano puntualmente e almeno settimanalmente e qualcuna l' abbiamo presa, soprattutto dagli amici. Ecco..... quella è l' unica cosa che mi fa girare veramente i coglioni, dare fiducia e ricevere una bigolata in faccia, per questo spesso ci penso io, mio fratello è più "professionale" ma più buono, io parlo chiaro, mando direttamente affanculo e non sto a fare tanti salamelecchi, ti piace una cosa ? Ti va bene il prezzo ? Bene, paga e portatelo via. Non paghi ? Amen.....mi tengo l' oggetto e me ne vado a fare un giro in bici.

Macros, all' inizio è un po' una rottura di balle, devi inserire tutto, poi più passa il tempo, più vengono proposti i soliti alimenti nei singoli pasti. C' è la lettura dei codici a barre ovviamente ma rimane un po' una scocciatura quando mia moglie fa qualcosa in casa e devo inserire la ricetta. Adesso per esempio vado in cucina a prendere una "torta di mele" che però non lo è perchè ha messo 3 mele, 75 grammi di farina di farro, un uovo e basta......
Puoi decidere quanti pasti fare, la suddivisione dei vari nutrienti ecc. ecc....... sotto un esempio che riguarda la giornata di ieri
Vedi l'allegato 505803

69.png

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Buonasera a tutti, giusto per buttare benzina sul fuoco, dati alla mano, sono ingrassato di un chilo e mezzo circa, sto facendo meno chilometri, e ho una gamba che se l’avessi avuta a fine agosto tiravo giù un’ora alla oetzi, ne ho parlato col mio amico che mi ha seguito, è l’effetto volano degli allenamenti passato e probabilmente calare troppo di peso inficia la prestazione
P.s. Durerei meno fatica a star dietro a Viviani che a voi che scrivete
Dai allora.....si torna su e si rifa il giro :==

• Haha
Reactions: Husqymax

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.913
19.289
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono sempre andato ogni anno all’EICMA, da quando c’erano ancora le bici…

Le moto le guardavo sempre poco, preferivo sempre quelle che c’erano sopra….
Ah ma volete dirmi che l'Eicma è una fiera di moto?
E io che ho sempre pensato fosse la fiera della fi.a,con le moto di contorno.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Vedi l'allegato 505803
Grazie, da oggi provo a segnare quello che mangio.
Colazione 188 kcal

• Haha
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Giusto per rendervi partecipi che oggi ho rischiato la vita.
Pausa pranzo con i minuti contati e riunione che iniziava alle 14:05: non potevo tardare ed ogni minuto di giro era prezioso.
Mi cambio, esco di casa un poco più veloce e deciso del solito portando la bici, che tengo nel mio studio, in strada scendendo dalle scale: nonostante le tacchette Keo Grip antiscivolo, il piede destro mi scivola di brutto ed io mi vedo già a terra insieme alla bici.
Non so come abbia fatto, con la mano destra libera (la sinistra portava la bici) mi sono aggrappato alla ringhiera e sono rimasto in piedi.

Mi è andata di culo!
non a caso io prendo sempre l'ascensore, e lo faccio solo quando ho la bici

• Haha
Reactions: bikernat