Ciclisti over 50 (vol.3)

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
894
738
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Stamattina uscita di 2 orette facili prima dei soliti impegni....
Dopo sosta caffè...riprendo a pedalare e dopo pochi km. sento un grosso clacson dietro di me..istintivamente mi accosto subito alla riga bianca (grossssso errore..lo so ) era un'autobotte con rimorchio che mi sorpassa in velocità ...
La motrice a distanza da me accettabile ma dopo avermi passato chiude il sorpasso e il rimorchio mi sfiora il manubrio..proprio non so come non mi abbia toccato (inoltre lo spostamento d aria è notevole ed occorre tenete saldo il manubrio )
Mando ripetutamente a quel paese l autista con gesti del braccio e... dopo pochi centinaia di metri vedo che mette la freccia ed accosta!
Non ci posso credere..finalmente..mi fiondo verso la motrice e mentre sto dicendo qualcosa l autista mi apostrofa dal finestrino...a quel punto scendo dalla bici e l autista si avvia minaccioso verso di me duel !!
Per farla breve (altrimenti dovrei scrivere fino a domani...)lui mi dice...mi hai mandato affan..lo ??
Io : si ed anche piu volte !!
Lui: mi hai mandato affanc.lo a me che ti ho anche suonato altrimenti ti "stiravo" dato che dall altra parte venivano camion e auto !! E poi dite che noi camionisti siamo criminali e ci date tutte le colpe ..
Non credo ci sia molto da aggiungere...tralascio tutto quanto è intercorso (:roll::shock::yoga: )se non la sua frase finale davvero chiarificatrice
"E' per quelli come te che l Italia va male "

Jack
A me è successo mesi fa, camion di quelli che movimentano la terra di scavo: mi suona ripetutamente prima di un tornante in salita...io continuo tranquillamente e faccio il tornante ignorando i suoi avvisi , non mi sono fermato ( poi per quale motivo??) …ovvio che nella sua testa funziona così : sono a pieno carico e non posso rallentare o starti dietro prima di un tornante in salita, ergo ti devi fermare e farmi passare.
Cmq mi ha superato durante il tornante , io avevo spazio a destra e mi sono tenuto a distanza , durante la manovra mandato a quel paese e lui vedendo dallo specchietto ha risuonato!
Il 99% sono dei prepotenti che pretendono di avere sempre ragione perché loro sulla strada ci lavorano e poi perché sono piu' grossi.( vedasi incidente della ragazza di Bologna in ciclabile)
Il restante 1% non ha intenzioni ostili ma si comporta nello stesso modo perché semplicemente ti vedono come un ostacolo piu' lento che possono superare tranquillamente.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... sento un grosso clacson dietro di me..istintivamente mi accosto subito alla riga bianca (grossssso errore..lo so ) era un'autobotte con rimorchio che mi sorpassa in velocità ...
...
Lui: mi hai mandato affanc.lo a me che ti ho anche suonato altrimenti ti "stiravo" dato che dall altra parte venivano camion e auto !!
Pur avendo iniziato ad andare in bici da poco, in questi km ho imparato una cosa: specialmente negli ingressi delle rotonde o, più in generale, in tutti gli spazi ridotti in cui un altro veicolo non riuscirebbe a sorpassare in sicurezza meglio mettersi bene in mezzo! :== Tanto il veicolo non dovrebbe passare comunque ma ASPETTARE!
Per carità, mi rendo conto che è fastidioso, ma almeno si impedisce che qualche guidatore inesperto o senza troppi scrupoli provi a sorpassarci o ci sorpassi facendoci il pelo. O peggio ancora. Magari mi beccherò qualche clacson ma è meglio e più sicuro fare così.

Detto dal sottoscritto che, lo ammetto, ha sempre avuto il dente un poco avvelenato contro i ciclisti in particolar modo se in gruppo. In condizioni come queste fanculo, meglio rompere un po' ma stroncare sul nascere un tentativo di sorpasso pericoloso.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo che lo so.. l'ho sperimentato ieri :wacko:
Difatti come ho scritto gli ultimi 20 km ero proprio cotto e ripeto su un giro che conosco, ma colpa di un piccolo contrattempo sono partito con mezz'ora di ritardo e le ore di luce a diposizione in questo periodo sono poche.. quindi sono andato molto più spedito del solito.. ed ecco il risultato che non so bene se dovuto alla scarsa alimentazione o allo scarso allenamento per questo genere di performance.
Comunque se controlli avendo Fc max di circa 160 bpm (che sono già tanti per la media) vedrai che la Z4 non si discosta poi molto da quella misurata dallo strumento e io uso la fascia toracica.
Secondo me sbagli a fidarti delle varie formule e di quello che ti dice lo strumento, le formule ci azzeccano con qualcuno e sottostimano per molti altri e il tuo strumento probabilmente non ha mai registrato uno sforzo massimale derivato da un vero test semplicemente perchè non lo hai mai fatto.
Con questo non voglio incoraggiarti a farlo, non vorrei che tu schiattassi, poi potresti venirmi a trovare in sogno come Cavanna......
Io stamattina ho fatto un giro di 76 km e ho cercato di fare un pò di ritmo, ho trovato uno che conoscevo che mi ha chiesto se poteva venirmi dietro , chiaramente ho detto di si. Ho fatto dei periodi in soglia e sopra per vedere un pò come me la cavavo, cercavo di rimanere qualche minuto recuperare sempre a andatura sostenuta ( sostenuta per me) e poi rilanciavo , e cosi facevo anche nei tratti di falsopiano e salita, nei tratti in pianura ho cercato di mantenere velocità più elevate per più tempo. Ho tirato sempre io lui non ce la faceva ( almeno cosi mi diceva), al che quando siamo arrivati a Venturina terme si è bloccato con un dolore terrificante alle natiche ( bo!!) . Gli ultimi 15 km li ho fatti da solo il compagno che era con me ha voluto per forza che me ne andassi lui sarebbe rientrato pianissimo, diceva che aveva sforzato troppo .....;nonzo% ma male ai glutei non mi spiego...va bene comunque fin li mi sono divertito e questo è importante ( ogni riferimento è verificabile su Strava)
Pensa che combinazione..... anch' io ho trovato solo un compagno di uscita, ma non ho tirato, so che lui fa abbastanza fatica, si è messo a ruota e ho fatto un' andatura regolare ( sotto i 30 ) per un' ora e un quarto circa, poi sono andato a mangiare gli spaghetti di soja con il salmone ( esperimento secondo me da non ripetere ).
Per quanto riguarda il dolore ai glutei non so cosa dire......è un bene che li usi, ma deve avere qualcosa di sbagliato nell' assetto se ha tutto questo dolore.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Per quanto riguarda il dolore ai glutei non so cosa dire......è un bene che li usi, ma deve avere qualcosa di sbagliato nell' assetto se ha tutto questo dolore.
Ma guarda penso anch'io infatti gli ho detto chi fosse stato a metterlo in sella. E' sempre andato su mountain bike ma ora voleva provare la bici da corsa. Ne ha presa una da un signore che l'ha venduta a 300 euro, è una FRW mooolto vecchia campagnolo record 8 velocità le ruote sono buone , cavi esterni ma questo conta zero a velocità sostenute stava dietro , la bici conta poco secondo me ( anzi zero) la sua avrà 20 anni. Però mi sembrava messo non bene....ma sai chi sono io per digli fai questo o quello, l'unica cosa gli ho detto di riguardare bene l'asseto poi vedrà lui

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.796
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pur avendo iniziato ad andare in bici da poco, in questi km ho imparato una cosa: specialmente negli ingressi delle rotonde o, più in generale, in tutti gli spazi ridotti in cui un altro veicolo non riuscirebbe a sorpassare in sicurezza meglio mettersi bene in mezzo! :== Tanto il veicolo non dovrebbe passare comunque ma ASPETTARE!
Per carità, mi rendo conto che è fastidioso, ma almeno si impedisce che qualche guidatore inesperto o senza troppi scrupoli provi a sorpassarci o ci sorpassi facendoci il pelo. O peggio ancora. Magari mi beccherò qualche clacson ma è meglio e più sicuro fare così.

Detto dal sottoscritto che, lo ammetto, ha sempre avuto il dente un poco avvelenato contro i ciclisti in particolar modo se in gruppo. In condizioni come queste fanculo, meglio rompere un po' ma stroncare sul nascere un tentativo di sorpasso pericoloso.
continua a fare così , una clacsonata fa meno male di essere tirati sotto dal primo cojone che pensa di passarci

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.275
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo me sbagli a fidarti delle varie formule e di quello che ti dice lo strumento,
Tolto che non capisco cosa intendi per fidarsi (perchè se pensi che io guardi lo strumento nel mentre sbagli.. primo perchè in certe occasioni vedo poco e poi perchè guardo solo per verificare se lo sforzo che sto producendo collima con le sensazioni e i dati che leggo.. dicasi potenza e bpm)
le formule ci azzeccano con qualcuno e sottostimano per molti altri e il tuo strumento probabilmente non ha mai registrato uno sforzo massimale derivato da un vero test semplicemente perchè non lo hai mai fatto.
E chi te lo ha detto che non l'ho mai fatto o non lo faccio mai, per farti un esempio poco più di una settimana fa ho tentato di stare al passo (non a ruota) in salita di un ragazzetto che mi aveva superato poco prima e ho visto (a casa) che ho toccato 162 battiti, poi ogni tot su uno strappetto del solito giro sprinto in salita giusto per andare qualche minuto in anaerobica (anche se il medico è contrario :wacko: )
Con questo non voglio incoraggiarti a farlo, non vorrei che tu schiattassi, poi potresti venirmi a trovare in sogno come Cavanna......
Tranquillo.. dovesse capitare non è certo per colpa tua.
Però siamo sempre alle solite.. denigri l'uso dei vari strumenti quando poi in realtà chi li usa ne trae enorme profitto atletico/permormante.
Nel mio caso invece sono solo verifiche.. non ho nessun profitto se non quello di cercare di mantenere un pò di tono, almeno a livello aerobico.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tolto che non capisco cosa intendi per fidarsi (perchè se pensi che io guardi lo strumento nel mentre sbagli.. primo perchè in certe occasioni vedo poco e poi perchè guardo solo per verificare se lo sforzo che sto producendo collima con le sensazioni e i dati che leggo.. dicasi potenza e bpm)

E chi te lo ha detto che non l'ho mai fatto o non lo faccio mai, per farti un esempio poco più di una settimana fa ho tentato di stare al passo (non a ruota) in salita di un ragazzetto che mi aveva superato poco prima e ho visto (a casa) che ho toccato 162 battiti, poi ogni tot su uno strappetto del solito giro sprinto in salita giusto per andare qualche minuto in anaerobica (anche se il medico è contrario :wacko: )
Parlavo di un vero test incrementale, non dico di andare a farne uno con il metabolimetro, ma, giusto per verificare il proprio stato fisico e di salute, un test Conconi fatto bene, come quello che fa @yagone64 ogni anno al Centro Mapei.
Tranquillo.. dovesse capitare non è certo per colpa tua.
Però siamo sempre alle solite.. denigri l'uso dei vari strumenti quando poi in realtà chi li usa ne trae enorme profitto atletico/permormante.
Nel mio caso invece sono solo verifiche.. non ho nessun profitto se non quello di cercare di mantenere un pò di tono, almeno a livello aerobico.
Veramente non ho denigrato nulla, ho scritto che non mi fido delle stime del Garmin che ricava dai dati registrati, ma se non raggiungi mai il massimo ovviamente stimerà come "massimo" quello che registra. E se hai visto 162 dopo un paio di minuti dietro un ragazzo per me significa che quella non è la tua FCmax.
Un "Conconi", dopo un adeguato riscaldamento, dura come minimo 15 minuti con incrementi di una ventina di watt ogni 2 minuti se non ricordo male. Oggi credo sia eseguibile anche a casa con i rulli moderni, se ti senti a posto con il cuore potresti provare, non ti sto dicendo di pubblicare i dati, ti sto scrivendo di fare una verifica in più, i rulli li hai.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.191
12.670
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dopo sosta caffè...riprendo a pedalare e dopo pochi km. sento un grosso clacson dietro di me..istintivamente mi accosto subito alla riga bianca (grossssso errore..lo so ) era un'autobotte con rimorchio che mi sorpassa in velocità ...
La motrice a distanza da me accettabile ma dopo avermi passato chiude il sorpasso e il rimorchio mi sfiora il manubrio..proprio non so come non mi abbia toccato (inoltre lo spostamento d aria è notevole ed occorre tenete saldo il manubrio )
Mando ripetutamente a quel paese l autista con gesti del braccio e... dopo pochi centinaia di metri vedo che mette la freccia ed accosta!
Non ci posso credere..finalmente..mi fiondo verso la motrice e mentre sto dicendo qualcosa l autista mi apostrofa dal finestrino...a quel punto scendo dalla bici e l autista si avvia minaccioso verso di me duel !!
Per farla breve (altrimenti dovrei scrivere fino a domani...)lui mi dice...mi hai mandato affan..lo ??
Lui: mi hai mandato affanc.lo a me che ti ho anche suonato altrimenti ti "stiravo" dato che dall altra parte venivano camion e auto !! E poi dite che noi camionisti siamo criminali e ci date tutte le colpe ..
Non credo ci sia molto da aggiungere...tralascio tutto quanto è intercorso (:roll::shock::yoga: )se non la sua frase finale davvero chiarificatrice

Jack
Ha trovato "l'anello debole" su cui sfogarsi delle frustrazioni sue, se vi menavate capace che qualcuno (assolutamente estraneo e ignaro dei fatti) intervenisse a dargli ragione...
È successa la stessa cosa a me ieri ma non si è fermato. Meglio per tutti.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Probabile sia parecchio arretrato.. posizionati arretrati si usa molto di più il grande gluteo ma si forza anche molto di più la zona anca e l'acetabolo poi ringrazia :wacko:
Ma ci stà la bici secondo me è anche un pò piccola ma bisognerebbe vedere meglio. Gli ho chiesto se gli faceva male schiena, vita gambe in generale spalle , mi diceva di no , solo questo grande dolore ai glutei in zona ischiatica. Dolore che, tra le altre cose, non lo faceva pedalare nemmeno a 15 orari, ma poi è arrivato all'improvviso. Io credo che il problema si sia manifestato, in quel momento, ma la causa scaturente era già attiva magari da 15 km prima. Bo poi se lo rivedo gli chiederò. Ora che mi ci fai pensare gli dava fastidio proprio in zona anca ....mah!

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ha trovato "l'anello debole" su cui sfogarsi delle frustrazioni sue, se vi menavate capace che qualcuno (assolutamente estraneo e ignaro dei fatti) intervenisse a dargli ragione...
È successa la stessa cosa a me ieri ma non si è fermato. Meglio per tutti.
Ci siamo andati proprio vicino ..anche perché non gliele ho risparmiate...l ho offeso per bene...e nel momento in cui mi è venuto sotto gli ho dato del deficente ..proprio x provocarlo :==
Mia moglie sa già che prima o poi mi dovra venire a prendere in questura :roll::roll:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.191
12.670
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel calcolare le zone il Garmin fa una vacc@ta, parte da 220 meno l'età per avere la frequenza massima (e già partiamo malissimo!) e da qui scala di un 10% per ogni zona.
Ma perché??
Se ci si documenta in giro nessuno usa questo metodo, molto "facile", ma purtroppo per la sua diffusione Garmin è diventato lo standard di riferimento.
Il tutto complicato dal fatto che pulsazioni cardiache sono una di quelle cose più variabili dell'universo :doh:...

• Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Mia moglie sa già che prima o poi mi dovra venire a prendere in questura :roll::roll:
Mia moglie, invece, mi ha già detto che sa come morirò: "venga a riconoscere il corpo di suo marito, è qui a bordo strada poichè ha litigato con un automobilista ed è stato picchiato a morte/si è preso una pallottola/un colpo di crick in testa, etc".

Non riferito alla bici ma alla normale circolazione stradale, con qualsiasi mezzo.

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.511
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Nessun crollo da impegno digestivo visto che il rifocillamento è a circa 2 quinti del percorso (e quel percorso l'ho già fatto più e più volte) e no non è come dici a livello metabolico.. abstrat:

In sintesi, lo sforzo fisico crea una "domanda" metabolica che rende l'organismo un "assorbitore" più efficiente, ottimizzando l'assimilazione di nutrienti specifici per il reintegro e la performance.

A me basta anche la classica colazione da bar > brioche e macchiatone (visto che le riserve di glicogeno le curo prima)

A dire il vero ho pedalato per 5 ore e 24 minuti.. per poco meno di 150 km e 800 dsl.

Nein :-)xxxx

Appunto ;-) specialmente su un giro che conosci a menadito.

Comunque qui il grafico:

Vedi l'allegato 508452

questo significa che ho spinto troppo prima, e’ chiaro a me che non ho allenamento per una performance di questo tipo
Più di 2 ore in Zona 4 è veramente tanta roba, subito pensavo ad un problema sulla ripartizione delle zone ma poi ho confrontato con le mie e siamo lì considerando i miei anni di meno, questo è il mio giro di ieri ma sono andato decisamente più tranquillo anche se ho fatto i 29 di media

Screenshot_20251210_173537_Garmin Connect.jpg

Sicuramente non ho mai fatto più di 3 ore in zona 4 ma penso neanche più di una
questo è il riepilogo 2025 ad oggi e in tutto ho ben 36 ore :
Frequenza.jpg

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Secondo me sbagli a fidarti delle varie formule e di quello che ti dice lo strumento, le formule ci azzeccano con qualcuno e sottostimano per molti altri e il tuo strumento probabilmente non ha mai registrato uno sforzo massimale derivato da un vero test semplicemente perchè non lo hai mai fatto.
secondo me le zone sono ricavate con i dati cardiofrequenzimetro! se fossero in divise in base ai watt sarebbe diversa

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.412
1.854
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Più di 2 ore in Zona 4 è veramente tanta roba, subito pensavo ad un problema sulla ripartizione delle zone ma poi ho confrontato con le mie e siamo lì considerando i miei anni di meno, questo è il mio giro di ieri ma sono andato decisamente più tranquillo anche se ho fatto i 29 di media...
Idem per me per il mio giro di domenica: 114 km per 28 e rotti di media MA giro facile di quasi tutta pianura.
Io cerco di stare basso con i bpm e in zona 4 non credo di andarci quasi mai. ammesso che le mie zone siano giusto.
In ogni caso, avendo smesso di fare giri lunghi in salita per ovvi motivi climatici, ridotto i giri e limitati al piano (mai fatto prima), ho scoperto una cosa: in un giro facilissimo e cortissimo (17km per 210m d+ in pausa pranzo, 40 minuti) ho faticato di più che a fare i 114 km a 28 di media! Ho perso praticamente tutto...

1765386289660.png

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.854
14.183
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dovevi solo ricordargli che tra le altre cose che ha a le balle e tra i piedi ha due paedali, freno e acceleratore. Basta premere appena il primo e mollare il secondo e si rallenta, non è che sei costretto a superare per forza.

Jack
Almeno hai un tuo perchè nella vita :mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.418
10.883
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'ultima volta che ho discusso con uno che mi aveva fatto il pelo (poco prima di un semaforo dove si è fermato, e aveva il finestrino aperto) gli ho solo detto con molta calma: lo sai che se mi prendi io vado all'ospedale o al camposanto e tu in galera? è rimasto un po' interdetto, ma era in buona compagnia e forse non ha voluto fare lo stronzo di fronte alla signorina

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel calcolare le zone il Garmin fa una vacc@ta, parte da 220 meno l'età per avere la frequenza massima (e già partiamo malissimo!) e da qui scala di un 10% per ogni zona.
Ma perché??
Se ci si documenta in giro nessuno usa questo metodo, molto "facile", ma purtroppo per la sua diffusione Garmin è diventato lo standard di riferimento.
Il tutto complicato dal fatto che pulsazioni cardiache sono una di quelle cose più variabili dell'universo :doh:...
Allora non è una mia impressione.
Più di 2 ore in Zona 4 è veramente tanta roba, subito pensavo ad un problema sulla ripartizione delle zone ma poi ho confrontato con le mie e siamo lì considerando i miei anni di meno, questo è il mio giro di ieri ma sono andato decisamente più tranquillo anche se ho fatto i 29 di media

Vedi l'allegato 508492

Sicuramente non ho mai fatto più di 3 ore in zona 4 ma penso neanche più di una
questo è il riepilogo 2025 ad oggi e in tutto ho ben 36 ore :
Vedi l'allegato 508493
E' quel che penso anch' io, scrivendo a @golias che la sua zona 4 cardiaca probabilmente è una zona 3 volevo solo sottolineare il fatto che probabilmente, se avesse veramente spinto 2 ore in soglia, sarebbe bollito prima. Ma voleva essere anche un incoraggiamento ad esplorare sforzi sconosciuti.
secondo me le zone sono ricavate con i dati cardiofrequenzimetro! se fossero in divise in base ai watt sarebbe diversa
Si, si, lui ha postato il grafico relativo alla FC, sicuramente avrà anche i dati in watt.
Idem per me per il mio giro di domenica: 114 km per 28 e rotti di media MA giro facile di quasi tutta pianura.
Io cerco di stare basso con i bpm e in zona 4 non credo di andarci quasi mai. ammesso che le mie zone siano giusto.
In ogni caso, avendo smesso di fare giri lunghi in salita per ovvi motivi climatici, ridotto i giri e limitati al piano (mai fatto prima), ho scoperto una cosa: in un giro facilissimo e cortissimo (17km per 210m d+ in pausa pranzo, 40 minuti) ho faticato di più che a fare i 114 km a 28 di media! Ho perso praticamente tutto...

Vedi l'allegato 508494
Secondo me per te vale lo stesso discorso fatto a @golias , se ti fidi delle stime del garmin prendi delle cantonate....... se ti metto a tirare al medio/veloce ( zona 3 bassa e alta ) col cazzo che vai avanti 3 ore.......

• Mi piace
Reactions: grandeciclista