Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Su questo dissento!

Definizione di idiota 1: bdc nuova appena ritirata. La "esco dalla macchina" e la provo subito dietro casa in collina, per capire come funziona il cambio. Rampone ripidissimo, anche se breve. Anzichè passare a rapporto più leggero, sbaglio leva e metto la corona grande su una salitella al 14%. Mi imballo, mi fermo e cado rovinosamente a terra con i piedi bloccati.

Definizione di idiota 2: giorno successivo, mi ripeto nella testa "ho i pedali bloccati" e sgancio sempre con largo anticipo prima di un potenziale imprevisto. Dopo un stop, mi rendo conto di non aver fatto ripartire il Garmin al polso. Mi fermo pensando solo al tempo, mi dimentico dei pedali e finisco a terra. Sull'erba per fortuna.

Definizione di idiota 3: zona centrale di Orbassano, coda e traffico. Sgancio per tempo un piede ma, per un motivo che non mi ricordo, sbilancio la bici dal lato sbagliato. Anche qui ero FERMO ma mi sono rialzato in tempo zero facendo finta di nulla poichè c'era pure un discreto pubblico.

Nota positiva: in tutti i casi citati la bici non ha subito alcun graffio, avendola protetta io con il mio corpicino.

Come vedi, tu sei un dilettante al mio confronto!

Fine delle tristi storie.
Tutto bene.... fondamentale che la bici non abbia avuto alcun danno per non lasciare traumi difficilmente superabili... sbucciature ed ossa rotte si sistemano :==

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Allora, mio fratello si è sposato nel ... 91 ? Gli avevano regalato una mtb BIANCHI con la sua cucina, la mtb_aiko, che usavo regolarmente. Si forse nel conto spannometrico ho esagerato. In ogni caso un numero anni tale da non fare errori da principiante.
Capita...disattenzione o non so cosa...un 12//13 anni fa alla fine di una discesa , veloce ma non tecnica , ho girato a sx per seguire la carrareccia che proseguiva in piano e sono volato via ,senza sapere il motivo ...
Mi sono rialzato un po frastornato e confuso e tirando su la bici cercavo di capire,senza successo ,cosa era capitato ed anche l amico con me non trovava un motivo dato che non c erano buche,avvallamenti ecc... Dissi all amico che ne avevo avuto abbastanza dopo tale botta e giravo la Mtb verso casa.... Lui mi convinse a proseguire dato che la parte rimanente del giro era la piu facile senza salite e discese assassine...
Il week end successivo andai a Villabassa e partecipai alla Dolomiti Sbk che terminai divertendomi....al rientro a casa la settimana dopo avvertii qualche fastidio e mi decisi ad andare a farmi vedere in Ps. : diagnosi clavicola sx fratturata e messo tutore :mrgreen: :))):

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.511
2.069
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Allora, mio fratello si è sposato nel ... 91 ? Gli avevano regalato una mtb BIANCHI con la sua cucina, la mtb_aiko, che usavo regolarmente. Si forse nel conto spannometrico ho esagerato. In ogni caso un numero anni tale da non fare errori da principiante.
Anche io iniziai a pedalare con una Bianchi Predator (un cancello in acciaio da 15 Kg con la tripla 22-32-42) ma mi pare fosse la primavera dell'88, allora di Italiane c'erano solo Rampichino e Bianchi. Bianchi Predator.jpg

Non è la mia ma era così

• Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.411
1.851
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
I tuoi sono errori da principiante che moltissimi hanno fatto all'inizio. Io sono 40 anni che vado in mtb.
Fatti, rispettivamente durante la prima uscita, la seconda e la terza! Tutti di fila! :mrgreen:
Io in bici ci sono andato per un paio di anni dai 18 ai 22 circa e poi basta. Oltre che da gagno, ovviamente (vivevo in bici). Ma sempre con i piedi "liberi"...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.411
1.851
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Allora, mio fratello si è sposato nel ... 91 ? Gli avevano regalato una mtb BIANCHI con la sua cucina...
La mia MTB era proprio del '90 o '91, presa con lo stagionale di Sestiere: c'era una convenzione per l'acquisto di una Legnano a prezzo agevolato. L'ho buttata via proprio qualche mese fa per far posto alla new entry, nonostante questa sia sempre in casa e mai in garage. Era questa, anche il fango era datato fine anni 90!

1765290527661.png

• Mi piace
Reactions: loiety and EugeBal

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.945
4.101
Piemonte
Visita sito
La mia MTB era proprio del '90 o '91, presa con lo stagionale di Sestiere: c'era una convenzione per l'acquisto di una Legnano a prezzo agevolato. L'ho buttata via proprio qualche mese fa per far posto alla new entry, nonostante questa sia sempre in casa e mai in garage. Era questa, anche il fango era datato fine anni 90!

Vedi l'allegato 508377
Tempi in cui la bibbia era questa :
1765294177632.png

• Mi piace
Reactions: scamorza

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
prima o poi sta ciclabile devo venire a farla
Fatta oggi per la seconda volta.. ma giusto perchè era quasi del tutto deserta, di solito è strapiena di gente a piedi e o con bici da passeggio.. impossibile percorrerla saresti fermo 3x2.
Ho visto oggi che sono reiniziati i lavori per farla arrivare fino a Riva del garda e poi proseguirà per tutta la sponda veronese (difatti ci sono parecchi lavori in corso.. ma per fortuna oggi il lago era deserto mezzi di lavoro esclusi)
Mi sarei anche divertito, vista la giornata bellissima e -di nuovo per fortuna- con poco vento, peccato che a Peschiera la batteria (mia :mrgreen: ) si è scaricata inesorabilmente e il bello è che gli ultimi 6-7 km sono tutti in salita :wacko:
Lo so.. dovrei nutrirmi di più nel durante anche se ho fatto una breve sosta a Riva per una piadina con crudo e squacquerone e un paio di barrette nel mentre.. ma evidentemente non bastano sopratutto se si vuole spingere, in pratica ho fatto 2 ore e passa sia in Z3 che Z4 :shock:

IMG_4673.jpeg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Fatta oggi per la seconda volta.. ma giusto perchè era quasi del tutto deserta, di solito è strapiena di gente a piedi e o con bici da passeggio.. impossibile percorrerla saresti fermo 3x2.
Ho visto oggi che sono reiniziati i lavori per farla arrivare fino a Riva del garda e poi proseguirà per tutta la sponda veronese (difatti ci sono parecchi lavori in corso.. ma per fortuna oggi il lago era deserto mezzi di lavoro esclusi)
Mi sarei anche divertito, vista la giornata bellissima e -di nuovo per fortuna- con poco vento, peccato che a Peschiera la batteria (mia :mrgreen: ) si è scaricata inesorabilmente e il bello è che gli ultimi 6-7 km sono tutti in salita :wacko:
Lo so.. dovrei nutrirmi di più nel durante anche se ho fatto una breve sosta a Riva per una piadina con crudo e squacquerone e un paio di barrette nel mentre.. ma evidentemente non bastano sopratutto se si vuole spingere, in pratica ho fatto 2 ore e passa sia in Z3 che Z4 :shock:
A me, con la Agree C 62 Pro, è successa la stessa cosa, ma fortunatamente la mia ha il Rival SRAM, pertanto ho invertito le batterie prendendo quella del deragliatore anteriore per metterla al posto di quella del cambio posteriore che si era scaricata e non mi faceva cambiare....... Pura fortuna, eh ?! :oold:

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
A me, con la Agree C 62 Pro, è successa la stessa cosa, ma fortunatamente la mia ha il Rival SRAM, pertanto ho invertito le batterie prendendo quella del deragliatore anteriore per metterla al posto di quella del cambio posteriore che si era scaricata e non mi faceva cambiare....... Pura fortuna, eh ?! :oold:
Umbi.. io parlavo della mia batteria.. qualcuno la chiama metabolica :mrgreen:

Scusa ma probabilmente mi sono espresso in malo modo :friends:

• Haha
Reactions: Redbaron69

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Umbi.. io parlavo della mia batteria.. qualcuno la chiama metabolica :mrgreen:

Scusa ma probabilmente mi sono espresso in malo modo :friends:
La piadèina (cit.) con squacquerone li hai digeriti ed assimilati ben dopo la fine della pedalata, secondo me.
Per due ore spinte servivano comunque dei carbo a rapido assorbimento, una volta ho fatto come te, con panino molto ricco, e sono crollato causa impegno digestivo.

• Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.681
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La piadèina (cit.) con squacquerone li hai digeriti ed assimilati ben dopo la fine della pedalata, secondo me.
Per due ore spinte servivano comunque dei carbo a rapido assorbimento, una volta ho fatto come te, con panino molto ricco, e sono crollato causa impegno digestivo.
Per due ore spinte a me serve solo una buona colazione a casa ( se parto entro le 3 ore ). Io non ho capito se le 2 ore di @golias erano all' interno di un giro ben più lungo, ad esempio 4-5 ore, o se effettivamente ne ha fatte solo 2.
Nel caso sia stato in giro 4-5 ore la piadina comunque è stata un errore come hai ben spiegato, se invece è uscito per 2 ore e si è fermato per la piadina, si è fermato per le foto, si sarà fermato per cambiare l' acqua al merlo, si è fermato per rispondere al telefono, forse non ha fatto ne Z3 ne 4, ha fatto solo del "soffiame".
Poi ovviamente ognuno può fermarsi come e quanto vuole e mangiare quello che gli pare o peggio ancora non mangiare, ma ormai dovrebbero essere chiari sia gli alimenti da evitare, sia le tempistiche e le quantità degli alimenti da ingerire.

aa401

Apprendista Velocista
29 Luglio 2022
1.714
3.056
55
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa

Vedi l'allegato 508432
.....e qui hai sbagliato: dovevano essere birrette, non barrette.....:espulso.:maestro:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.945
4.101
Piemonte
Visita sito
Per due ore spinte a me serve solo una buona colazione a casa ( se parto entro le 3 ore ). Io non ho capito se le 2 ore di @golias erano all' interno di un giro ben più lungo, ad esempio 4-5 ore, o se effettivamente ne ha fatte solo 2.
Nel caso sia stato in giro 4-5 ore la piadina comunque è stata un errore come hai ben spiegato, se invece è uscito per 2 ore e si è fermato per la piadina, si è fermato per le foto, si sarà fermato per cambiare l' acqua al merlo, si è fermato per rispondere al telefono, forse non ha fatto ne Z3 ne 4, ha fatto solo del "soffiame".
Poi ovviamente ognuno può fermarsi come e quanto vuole e mangiare quello che gli pare o peggio ancora non mangiare, ma ormai dovrebbero essere chiari sia gli alimenti da evitare, sia le tempistiche e le quantità degli alimenti da ingerire.
Si concordo una piadina da soddisfazione ma è più quello che impegna lo stomaco di quanto aiuti. Può dare soddisfazione ma se sei in crisi non è furbissima. Io francamente mi porto dietro le barrette coop o qualcosa di speciale per lo sport, mediamente di Decathlon. Poi vabbè una coca cola al bar il suo sporco lavoro lo fa.