Ciclisti over 50 (vol.3)

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.519
2.076
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
E' una zona ampia che va dai 200 ai 250 watt
O 120-135 battiti cardiaci
Non starei li a farmi problemi...tanto tu come tutti, dovresti fare soglia e recupero x entrare in forma
Forse te, i piccolini come me sono messi così:
Potenza
Z2Endurance56% - 75%130 - 177w
Z2Aerobic71% - 81%107 - 122
Cardio

In piana se non sono i 32 sono i 30.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.244
362
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
cmq troppo poco x farci un giro intero a quelle andature...cosa che appunto non ha senso che era quello che avevo detto a @golias fin da subito
Premesso che anche io sono sul livello di @EugeBal, non capisco il tuo ragionamento.
Se uno ha una una Z2 di 200-250 Watt allora va bene, se è 130-170 non va bene perché va troppo piano: ma entrambi stanno facendo lo stesso sforzo, dove è la differenza?

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi sembra stiamo dicendo tutti la stessa cosa:
se uno misura le zone con il power meter (che sarebbe meglio) allora la misura in watt,
se ha solo il cardiofrequenzimetro, come il sottoscritto, la misura in battiti/minuti a partire dalla max riscontrata.

E' ovvio che un amatore che fa giri per divertirsi, tenersi in forma e vedere posti senza scoppiare, di nuovo come il sottoscritto, avrà meno benefici di un agonista o quasi-agonista. Ma se da un beneficio e non è particolarmente impattante, perchè non farlo?
Oltretutto ne approfitto per controllare bene la mia posizione, come pedalo, i rumori della bici, se faccio delle modifiche da qualche parte riesco per bene a sentirle ecc.

• Mi piace
Reactions: golias

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.519
2.076
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
cmq troppo poco x farci un giro intero a quelle andature...cosa che appunto non ha senso che era quello che avevo detto a @golias fin da subito
Tutto sotto Z2 no ma quì ci sono quasi riuscito:

MareRiep.jpg

MarePM.jpg

MareBPM.jpg

Comunque quello che conta è il rapporto Peso/Potenza, non ha senso sparare watt a caso.

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.373
22.461
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Premesso che anche io sono sul livello di @EugeBal, non capisco il tuo ragionamento.
Se uno ha una una Z2 di 200-250 Watt allora va bene, se è 130-170 non va bene perché va troppo piano: ma entrambi stanno facendo lo stesso sforzo, dove è la differenza?
non facevo paragoni ma se uno vuole fare un giro di 4 ore in z2, farlo a 150 watt mi pare inutile
a questo punto meglio perdere di vista le teorie dell'allenamento dei prof (che non sono adatte agli amatori da 10 ore a settimana) ed evitare la z2 ma solo per una questione di divertimento e allenamento più vario e sicuramente utile

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.373
22.461
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Tutto sotto Z2 no ma quì ci sono quasi riuscito:

Vedi l'allegato 511290

Vedi l'allegato 511291

Vedi l'allegato 511292

Comunque quello che conta è il rapporto Peso/Potenza, non ha senso sparare watt a caso.
però se mi fai 20 minuti di pausa in cui i battiti si abbassano, mi falsa tutto il risultato se guardiamo la FC
sulla potenza hai fatto quasi 1 ora in z3 e quindi confermi quello che dicevo
sui watt/kg vanno bene ma se parliamo di salita...se li guardo su un giro misto o di pianura come questo non ha proprio senso, contato quelli effettivi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
non facevo paragoni ma se uno vuole fare un giro di 4 ore in z2, farlo a 150 watt mi pare inutile
a questo punto meglio perdere di vista le teorie dell'allenamento dei prof (che non sono adatte agli amatori da 10 ore a settimana) ed evitare la z2 ma solo per una questione di divertimento e allenamento più vario e sicuramente utile
di conseguenza bici da passeggio… bella cumpa
come da te suggerito…
qs è ottima rapporto q/p

Allegati

• IMG_0704.png
    IMG_0704.png
    1,2 MB · Visite: 30
  • Haha
Reactions: catman

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Scrivi tu z2 che è una zona della potenza che si misura in watt :mrgreen:
Veramente la Z2 è sempre stata intesa come zona aerobica e i watt centrano come i cavoli a merenda.. e strano tu non sappia quali benefici apporta.
Comunque io ci provo ma poi non mi riesce mai.. perchè alla fine vado del mio passo che come ho già più volte scritto vado ben oltre la Z3.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Veramente la Z2 è sempre stata intesa come zona aerobica e i watt centrano come i cavoli a merenda.. e strano tu non sappia quali benefici apporta.
Comunque io ci provo ma poi non mi riesce mai.. perchè alla fine vado del mio passo che come ho già più volte scritto vado ben oltre la Z3.
Secondo me è perché in un cicloamatore medio scarso come lo siamo il 95% di noi, le zone sono talmente ravvicinate che si fa più fatica a stare nei parametri che ad andare del proprio passo senza pensieri...e cmq il periodo che sono andato più "forte" è quando mi tiravo il collo come un forsennato,facevo le Granfondo e alzavo sempre l'asticella dello sforzo...pedalare senza fatica farà si bene,ma se poi non ti dai delle frustate e getti il cuore oltre l'ostacolo non migliori...
Poi a una certa età subentra il fattore primavere,in cui fare certi sforzi non ti fa migliorare ma anzi, è più facile che ti danneggi a livello di salute.
Ogni cosa ha il suo tempo...secondo me uno è liberissimo di allenarsi con metodo e seguire zone tabelle etc,ma deve anche mettere in conto se quello è ciò che lo diverte e se ha il tempo e la voglia di farlo.
Perché francamente io se ho una giornata libera,di sole, senza vento,temperatura perfetta,se la tabella di allenamento mi dice di fare 40 km in Z1...affan.ulo la tabella,mi vado a fare un giro di 150 km senza sapere in che zona pedalo e mi diverto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.098
26.340
.
Visita sito
Bici
mia
Ogni cosa ha il suo tempo...secondo me uno è liberissimo di allenarsi con metodo e seguire zone tabelle etc,ma deve anche mettere in conto se quello è ciò che lo diverte e se ha il tempo e la voglia di farlo.
Ma difatti e siccome nelle ultime uscite mi pareva di aver, diciamo così, sforato volevo fare un'uscita scialla (anche perchè il meteo non era dei migliori e asfalto bagnato) ma non mi riesce proprio di stare a così bassa intensità.. ci sono riuscito per la prima mezz'ora e poi, senza nemmeno rendermene conto -questo per dire come vado aggiro- mi sono ritrovato grosso modo al solito mio passo.
Per di più in occasione del rientro sulla strada principale mi sono ritrovato nel mezzo di un gruppetto dove in ultima posizione vi erano un paio di donzelle.. e come fai poi a non accodarti ? :-)xxxx

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Meno 11 gradi, ci penso...
Azz... da noi le temperature si sono rialzate ma nel week-end ha buttato giù un bel po' di neve.
La bici ormai è ferma dall'Immacolata ma va benissimo così: fino a fine aprile penserò a godermi la montagna. Sabato e domenica le piste erano bellissime: zero gente, tempo di merda ma neve fantastica!

1768820585987.png

1768820805725.png

1768820832419.png

PS: all'appello ci sono 5Kg in più rispetto ad agosto. A maggio riprendere sarà distruttivo! :mrgreen: