Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Io sui rulli non ci vado... perché finisce il bello dell'andare in bici...non è lo stesso sport.
Per me andare in bici è pedalare all'aria aperta...svagare la mente...divertimento, apprezzare ciò che mi circonda,incontrare qualche amico che condivide la stessa passione, scambiare 2 parole...
Se sto fermo una settimana,pazienza... andrò un po' più piano...se avrò un kilo in più o in meno chissenefrega,non è che aumento 20 kili se non vado una settimana o 2 in bici...magari mangio un po' meno,anche se già abitualmente non mi strafogo di cibo.
Io già, se anche avessi tutto il tempo di questo mondo non andrei tutti i giorni in bici, perché so già che alla lunga per me non sarebbe più un divertimento.
Anche perché fare sempre le stesse strade dopo un po' mi annoia.
Anche vestirsi e posare il c.lo sulla sella tutti i giorni diventerebbe un lavoro...e non mi sembra il caso di aggiungerne uno a quello che già siamo obbligati a fare per campare.
Cmq secondo me ti sei anche un po' fissato su sta storia del peso e delle malattie.
Se uno cerca di mangiare più sano possibile senza esagerare con le quantità e fa un po' di movimento a piedi in bici o come gli piace di più...non saranno certo i 2-3 Kili di sovrappeso che lo faranno ammalare.
Poi se parliamo di peso paragonato ai ciclisti prof abbiamo quasi tutti 5-10kili in più,ma francamente quando vedo la partenza di un grande giro,se guardo gli scalatori sembrano un gruppo di malati terminali.
Non so chi sia più sano tra noi e loro.
Se io non facessi un po' di indoor, semplicemente non mi divertirei mai in bici quando vado fuori, perché perennemente alla ricerca di quel minimo di condizione per poter fare le cose più basilari; la sensazione di male alle gambe ad ogni uscita ti scoraggia davvero, io preferisco di gran lunga soffrire in casa e divertirmi fuori. Fare dei bei giri, scoprire nuovi luoghi e nuove strade, ha per me la massima importanza ma siccome lavoro e arrivo tardi a casa, non posso usare la pausa pranzo quasi mai, presuppone un costo, e questo costo è fare cose anche noiose. Ne avessi la possibilità, non farei mai indoor. Secondo me pensare che uno si diverta indoor, salvo che per pochi, è errato; uno si mette li chiude gli occhi e immagina cosa potrà fare nei mesi successivi. poi è chiaro, uno inventa stratagemmi per farsela passare di più, ma sono stratagemmi.
 
Ultima modifica:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Vorrei prendere parte a questa discussione portando il mio esempio. Un paio di settimane fà ho provato , nella maniera più corretta possibile, e ripetibile, a tirare a tutta su un pezzo di salita al 7% per vedere dove poteva arrivarmi il cuore. Detto questo , la salita è 4 km pendenza media 5% e ultimo tratto al 7%; sono salito abbastanza alle gro ma non troppo tanto da poter arrivare ai piedi del tratto in condizioni da poter fare questo allungo di 20 secondi o poco più. Il cuoricino mi è arrivato a 181 bt poi la salita era praticamente finita ( ma credo che non sarei andato oltre se non di 1 o 2 bt ..ma non penso). Io avrei una z2 che arriverebbe fino a 130 bt, poi z3 133/143 z4 143/153 e solgia fino a 165 oltre vado fuori soglia e se ci stò del tempo poi la pago. Però ho notato che quando vado con qualche brutto che tira e va forte spesso mi trovo tra 150 e 170 con le oscillazioni del caso con punte di ben oltre 170 su un allungo o cavalcavia. Concludo dicendo che sono un 61 enne , che pesa 75 kg e sono 174 , per me le percentuali hanno un valore ma relativo cerco di unire i numeri alle sensazioni / che sono differenti per ogniuno di noi)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
l'argomento z2 è sempre spinoso, fonte di polemiche, non quoto nessuno ma dirò la mia in modo semplice (o semplificato)
o si ha del tempo, imho almeno 14h ore a settimana se non di più, o allenarsi in z2 serve solo ad andare bene in z2
aggiungo che, allenarsi in z2 senza un piano di allenamento polarizzato, significa seguire una moda senza avere compreso la complessità del tema
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
l'argomento z2 è sempre spinoso, fonte di polemiche, non quoto nessuno ma dirò la mia in modo semplice (o semplificato)
o si ha del tempo, imho almeno 14h ore a settimana se non di più, o allenarsi in z2 serve solo ad andare bene in z2
aggiungo che, allenarsi in z2 senza un piano di allenamento polarizzato, significa seguire una moda senza avere compreso la complessità del tema
Concordo assolutamente

Io sui rulli riesco a fare degli allenamenti strutturati, ma in strada oltre a qualche 30/30 ogni tanto non vado, mi piace andare a sensazione e divertirmi, da solo o in compagnia che sia, per cui se sono o meno in Z2 non lo so proprio, i numeri li guardo una volta a casa e per riallacciarmi al discorso di qualche post addietro, anche se di tempo ne avrei, oltre le 10/12 ore a settimana non vado, mi piace anche fare altro nella vita…
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Vorrei prendere parte a questa discussione portando il mio esempio. Un paio di settimane fà ho provato , nella maniera più corretta possibile, e ripetibile, a tirare a tutta su un pezzo di salita al 7% per vedere dove poteva arrivarmi il cuore. Detto questo , la salita è 4 km pendenza media 5% e ultimo tratto al 7%; sono salito abbastanza alle gro ma non troppo tanto da poter arrivare ai piedi del tratto in condizioni da poter fare questo allungo di 20 secondi o poco più. Il cuoricino mi è arrivato a 181 bt poi la salita era praticamente finita ( ma credo che non sarei andato oltre se non di 1 o 2 bt ..ma non penso). Io avrei una z2 che arriverebbe fino a 130 bt, poi z3 133/143 z4 143/153 e solgia fino a 165 oltre vado fuori soglia e se ci stò del tempo poi la pago. Però ho notato che quando vado con qualche brutto che tira e va forte spesso mi trovo tra 150 e 170 con le oscillazioni del caso con punte di ben oltre 170 su un allungo o cavalcavia. Concludo dicendo che sono un 61 enne , che pesa 75 kg e sono 174 , per me le percentuali hanno un valore ma relativo cerco di unire i numeri alle sensazioni / che sono differenti per ogniuno di noi)
Tu sei una persona con un passato piuttosto intenso e con bpm alto e che pure fai tanti km, per cui secondo me esci abbastanza dagli standard. Verosimilmente le zone dovresti fartele misurare da chi lo sa fare bene. Ho guardato i miei dati dello scorso anno, ho beccato i 171 una sola volta. Però ... però con un po' di esperienza le sensazioni funzionano, e secondo me io funziono decentemente se considero una fcmax intorno ai 165. Le tue pulsazioni non le beccavo nemmeno a 35 anni (età in cui ho iniziato ad usare il cardio) e facevo 2-3 gite di skialp la settimana..

l'argomento z2 è sempre spinoso, fonte di polemiche, non quoto nessuno ma dirò la mia in modo semplice (o semplificato)
o si ha del tempo, imho almeno 14h ore a settimana se non di più, o allenarsi in z2 serve solo ad andare bene in z2
aggiungo che, allenarsi in z2 senza un piano di allenamento polarizzato, significa seguire una moda senza avere compreso la complessità del tema
Sono completamente d'accordo. Se si lavora e si ha poco tempo, si deve dare priorità ad altri lavori. Poi bisogna capirsi, se farsi del fondo vuol dire creare una base atletica per cui si riescono a fare lunghe percorrenze senza soffrire troppo e dare anche qualche strappo, uno fa qualche giro con tanti km senza tirare troppo, se uno vuole aumentare la potenza lipidica per avere energie disponibili per gestire altri momenti complicati in competizione, allora bisogna agire con criterio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Concordo assolutamente

Io sui rulli riesco a fare degli allenamenti strutturati, ma in strada oltre a qualche 30/30 ogni tanto non vado, mi piace andare a sensazione e divertirmi, da solo o in compagnia che sia, per cui se sono o meno in Z2 non lo so proprio, i numeri li guardo una volta a casa e per riallacciarmi al discorso di qualche post addietro, anche se di tempo ne avrei, oltre le 10/12 ore a settimana non vado, mi piace anche fare altro nella vita…
10/12h è il tempo che dedico anche io e imho, con queste tempistiche, uscire in z2 è solo perdita di tempo quando ci si potrebbe allenare in modo molto più proficuo
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono completamente d'accordo. Se si lavora e si ha poco tempo, si deve dare priorità ad altri lavori. Poi bisogna capirsi, se farsi del fondo vuol dire creare una base atletica per cui si riescono a fare lunghe percorrenze senza soffrire troppo e dare anche qualche strappo, uno fa qualche giro con tanti km senza tirare troppo, se uno vuole aumentare la potenza lipidica per avere energie disponibili per gestire altri momenti complicati in competizione, allora bisogna agire con criterio.
nel caso di principianti, magari in sovrappeso o sedentari, potrebbe anche avere un senso: la z2 migliora gli stimoli di risposta lipidica, crea una base ecc ecc ma per chi va in bici, in modo strutturato, da qualche anno, tutto questo non a senso
a meno, ripeto, di non allenarsi in modo polarizzato ma dedicando almeno (ma proprio minimo) 14-16h a settimana
e, ripeto nuovamente, non z2 e basta: allenamento polarizzato, che è un'altra cosa
altrimenti "ad andare piano impari ad andare piano"
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io non capisco se alla fine la famosa zona due si fa sulle 5 o sulle 7 zone. Leggendo in giro dovrebbe essere sulle 5, ma devo rileggere di nuovo un po' in giro.
Una sono le zone di potenza e l'altra in zona cardiaca, la tua Z2 è in funzione cardio, non di potenza. Se aumenti l'allenamento automaticamente sposti la soglia di Z2 cardiaca.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tu sei una persona con un passato piuttosto intenso e con bpm alto e che pure fai tanti km, per cui secondo me esci abbastanza dagli standard. Verosimilmente le zone dovresti fartele misurare da chi lo sa fare bene. Ho guardato i miei dati dello scorso anno, ho beccato i 171 una sola volta. Però ... però con un po' di esperienza le sensazioni funzionano, e secondo me io funziono decentemente se considero una fcmax intorno ai 165. Le tue pulsazioni non le beccavo nemmeno a 35 anni (età in cui ho iniziato ad usare il cardio) e facevo 2-3 gite di skialp la settimana..
Quando correvo una volta a l'anno facevo il test Conconi, ( ti parlo di oltre 10 anni fà) e su rullo da un medico specializzato nel ciclismo e triatlhon, arrivavo a 190, te pensa, su strada , ai tempi ho toccato in corsa i 200 ma no una volta diverse volte. Una volta a Livorno mi ricordo che su un circuito ( sarà stato il 2010) per riprendere una fuga , su uno strappo di poche decine di metri , il cuore mi arrivò a 200 e in cima mi si annebbò la vista oltre a tutta la saliva che usciva dalla bocca:mrgreen::mrgreen: menomale che poi rallentarono se no rallentavo io ...dopo un giro ci ripresero e arrivai ultimo del gruppo sfinito:wacko::wacko:
 
  • Wow
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E due, che figura di me..a :bua:;pirlùn^
Vedi l'allegato 512562
se non ti ha visto nessuno, non è successo gandalf
comunque mercoledì scorso esco nel parck del mio ufficio, pioveva, grate di metallo perchè sotto ci sono i parcheggi interrati, scivolata e culata: mi fa male il gluteo dx ancora oggi dopo più di una settimana :bua:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: loiety and yagone64

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Mi ricollego un attimo ai discorsi zone/allenamento: io in questi mesi invernali riesco ad uscire al sabato ed alla domenica, difficilmente durante la settimana (con 'sto tempo poi...). Faccio quindi 7/8h, 80/100km, ci infilo sempre qualche salita breve e tengo un ritmo che mi permette di arrivare a casa stanco ma non distrutto. Secondo voi cosa sarebbe meglio fare qualcosa di diverso? Un lungo in Z2 è inutile e sarebbe meglio organizzare le uscite in modo differente? (non ditemi di lasciar perdere la bici che ci rimango male :cry )
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: golias