Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Lo dicevo anch"io, ma quando avevo 59 anni ed il fisico andava a bomba, così pensavo di poter anche farmi un ottomila e di iscrivermi ai master di atletica. Poi per quanto ti tieni si cambia inesorabilmente.

@VADABRUT Prendo pochissime medicine, solo in casi pesanti, nulla di sistematico, e faccio (quasi) sempre movimento, ma purtroppo il calo è venuto rompendomi le ossa in tarda età, poi mi sono abbastanza ripreso, ma il calo c'è a prescindere.
Inoltre per grossi guai a tre mesi dalla nascita ho probabilmente compromesso il mio sistema immunitario, ed in seguito ho sempre beccato di tutto. Se sono ancora un pò forte, se stacco, pur a malapena, 90 kg invece dei 200 dei trent'anni, se non mi viene nulla e torno a piedi sui 4000, se riprendo qualche lungo in bici è per la testa che vuole sempre ricominciare dopo ogni battuta d'arresto.
Intanto non è che se continui a lavorare arresti il tempo che passa ...anzi ,all'aumentare dell'età se continui a lavorare,acceleri solo il processo degenerativo e il calo di prestazioni ed energie.
Per cui prima si va in pensione e meglio è,per godersi un po' di tempo libero.
Avere tempo libero da 85 a 90 anni non è certo come averlo da 55 a 60 o da 60 a 65.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Discorso pensione:
noto che rispetto a qualche anno fa, tipo 10-15, ora non si veda l'ora di andare in pensione.
Una volta invece la gente era quasi dispiaciuta di dover smettere di lavorare, parlo per quello che vedo qui nella mia ditta.
Addirittura c'é chi , se può se ne va prima.
Penso ci sia una grande difficoltà nostra di accettare o adattarsi ai cambiamenti, che secondo me sono piuttosto grandi.
Vedi qualità del lavoro ad esempio, oppure aumento della burocrazia.
Non è questione di adattarsi ai cambiamenti ... è che ti scassano il razzo tutti i giorni...e ti trattano come uno schiavo... La solidarietà tra colleghi non esiste,tutti parlano male di tutti e all'occorrenza te lo piazzano in quel posto.
Questo è il motivo per cui si vuole andare in pensione,per fuggire da ambienti di lavoro che sono diventati un inferno.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and FlavioB

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Intanto non è che se continui a lavorare arresti il tempo che passa ...anzi ,all'aumentare dell'età se continui a lavorare,acceleri solo il processo degenerativo e il calo di prestazioni ed energie.
Per cui prima si va in pensione e meglio è,per godersi un po' di tempo libero.
Avere tempo libero da 85 a 90 anni non è certo come averlo da 55 a 60 o da 60 a 65.
Come disse Enrico Brignano, "fatemi godere la pensione da giovane fino a 55 anni, almeno, poi mi metto a lavorare, lo prometto!
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Poche ore fa' sono andato al sindacato per farmi fare i conteggi della pensione; be mi mancano 6 anni compreso il militare, quindi andrò in pensione a dicembre 2032 ( se sarò sempre vivo) con una pensione di 1200 euro, se poi dovessero licenziarci in massa allora potre andarci 2 anni prima con la naspi ( non credo che ciò avvenga). I soldi me li farò bastare ma la tristezza è che dove vivo io non c'è più lavoro per i giovani....be ora basta se no ne comincio a dire un sacco e una sporta a destra e sinistra !!!
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.040
19.470
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Come disse Enrico Brignano, "fatemi godere la pensione da giovane fino a 55 anni, almeno, poi mi metto a lavorare, lo prometto!
Ora non si dice proprio così,ma se hai iniziato a lavorare a 16 anni,magari quando inizi ad averne 57 e ti avvicini ai 60 potersi godere un po' di tempo per sé,non sarebbe chiedere il mondo...anche perché magari vivi fino a 90 anni,ma puoi anche schiattare tra i 60 e i 70-75 ...per cui il tempo stringe.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.518
6.488
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Per lo stato ( scritto volutamente in minuscolo ) è così, ma appena mi verrà l' ispirazione andrò ad informarmi meglio, può darsi che ci sia una scappatoia, bisogna vedere quanto costa.

Se non ricordo male non si possono affrontare temi politici sul forum, posso solo dire che se volete potete trasferirvi tutti a Valmacca per votare me come Supremo Imperatore di Vadaland. Quando sarò incoronato darò un grande festa al Castello di Pomaro Monferrato, ci sarà da bere l' acqua fresca della fontanella di Bozzole e farò preparare alla vecchia una bella frittatona con le uova che prenderò al "Cascinone". Che menù principesco ! Che sborone ! Meglio stare con le orecchie basse...... vedrò di spendere meno......
per me anche un piatto di polenta col gorgonzola please
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ora non si dice proprio così,ma se hai iniziato a lavorare a 16 anni,magari quando inizi ad averne 57 e ti avvicini ai 60 potersi godere un po' di tempo per sé,non sarebbe chiedere il mondo...anche perché magari vivi fino a 90 anni,ma puoi anche schiattare tra i 60 e i 70-75 ...per cui il tempo stringe.
Io però non delego nulla al futuro, carpe diem. Primo, per quello che dice @grandeciclista non è detto che da pensionato avrò la capacità economica che ho lavorando. Secondo, potrebbe capitare come ad una collega, 6 mesi dopo la pensione un infarto e amen.

Non è questione di adattarsi ai cambiamenti ... è che ti scassano il razzo tutti i giorni...e ti trattano come uno schiavo
Allora, per alcuni è anche adattarsi ai cambiamenti. Sono entrato nel mondo del lavoro quando è arrivata la rivoluzione informatica, adesso ci sarà quella della AI (forse), se ti metti li ad arroccarti sulla fortezza bastiani difendendo strenuamente il tuo modo di agire immutabile sei effettivamente in difficoltà. Poi ripeto, non tutti gli incarichi sono uguali, io in questo periodo ho contatti col mondo accademico, loro lavorano fino a 70 e tengono la scrivania ancora per anni, ma per vivendo anche loro i loro scontri, le loro difficoltà, certo ne asfaltano strade ne portano le pizze nelle case in bici. Lavorano spesso con ragazzi giovani il che è, assicuro, abbastanza gratificante. Però il fatto che si sopporta sempre meno lo scassamento di ... è vero.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma se becchi certe infezioni, qualcosa te lo prescrivono, per non correre il rischio di rimanerci.
Infatti ho scritto "se possibile".
Fallo presto, comincia comunque a mettere un anno in più in cascina e ti sentirai già meglio.
Una copia del congedo e invio!
Non so nemmeno più dov' è finito il congedo.....
Vai da solo al Crea e prega per i tuoi giramenti...:°°(
No no..... ho bisogno di fare ritmo, oggi tutto sommato è andata bene, purtroppo siamo ancora tutti ( o quasi ) un po' lentini. Sono solo dovuto rientrare dopo un salto di catena a Borgo, poi ho visto che qualcuno cominciava a perdere metri, così li ho saltati per non perdere il trenino di testa.
per me anche un piatto di polenta col gorgonzola please
Questa campagna elettorale sta diventando sempre più costosa......
Se la polenta la fa Davide, io porto il tapülôñ
Ma io non faccio niente, fa tutto la vecchia quando si ricorda.....
Oggi sono miracolosamente spuntati fuori i manicotti, le mie preghiere sono state ascoltate, sono andato via con il pensiero delle trofie al pesto e al mio ritorno c' era una Jocca quasi finita, quattro mozzarelline che erano in frigo da 3 giorni e l' insalata...... e le trofie ?? "Mi sono dimenticata" :bua: ......... è sempre lì con sti ferri che fa la calzetta, sta diventando più rimbambita di mia madre ! Per fortuna c' erano dei ceci pre-cotti.......
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per il militare Vadabrut devi solo indicare inizio e fine leva, non devi allegare niente, almeno io feci così. Solo loro (inps) che verificano con i vari distretti militari.
Allora, vado subito a vedere, grazie.

Niente da fare, mi chiede la data precisa di inizio e fine..... era gennaio '86, il resto non me lo ricordo.
 
Ultima modifica:

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.838
2.907
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Boh, io sono riuscito ad andare in pensione a 62 anni dopo 42,5 anni di lavoro (durante le superiori ogni estate lavoravo due mesi con tanto di contributi e mi tenevo 1 mese per le meritate vacanze) e non me ne pento proprio. Negli ultimi anni facevo proprio fatica a continuare a lavorare accanto ai giovani che erano molto più brillanti. Una volta, se usciva una nuova circolare o normativa la leggevo ed era acquisita, negli ultimi anni dopo averla letta dovevo andare a rivederla alcune volte perchè mi perdevo alcuni dettagli. Se devo riassumere la vita da pensionato in una sola parola ... direi ... LIBERTA'.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per il militare Vadabrut devi solo indicare inizio e fine leva, non devi allegare niente, almeno io feci così. Solo loro (inps) che verificano con i vari distretti militari.
Probabilmente dal 90, [in cui lo feci io, inviando fax (eh già, il fax, unica alternativa alla posta) del congedo come da richiesta] ad oggi è cambiato tutto, grazie agli archivi digitalizzati.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Allora, vado subito a vedere, grazie.

Niente da fare, mi chiede la data precisa di inizio e fine..... era gennaio '86, il resto non me lo ricordo.
Prova a rivolgerti al tuo Comune di residenza, è probabile che abbiano i dati in archivio.
Chiedi se ti possono rilasciare un documento ad uso riscatto inps con i dati necessari
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io ho provato solo una volta, giusto per curiosità, ad entrare nel sito INPS: ho visto la data, mi è venuto male ed ho chiuso subito.
Potessi, io andrei in pensione domani e non avrei certo il rischio di annoiarmi: gite in montagna, sci alpino, sci alpinismo, giri in moto, giri in bici e un po' di tempo in famiglia. Il tempo passato sul divano sarebbe pochissimo, almeno con le condizioni fisiche e di salute attuali.

Chissà se mai riuscirò ad andarci? La buonanima di mio papà è andato a 55 anni e poco prima di compierne 56 è passato a miglior vita. Mia mamma l'anno prima, mi pare di ricordare.
Certo che leggere l'età a cui una volta era possibile ritirarsi dall'attività lavorativa oggi fa veramente sorridere... per non piangere visto che paghiamo noi le conseguenze delle casse statali vuote e per noi l'età si posticipa in continuazione.

Che invidia verso i nostri genitori che hanno potuto approfittare di una simile occasione!

Nota a margine: lavorando nell'ambito della consulenza, vedo parecchie persone che se ne vanno in pensione con i migliori progetti per godersi la vita al mare, in montagna o con i nipotini. Dopo nemmeno un anno mi capita di ritrovarli sul lavoro - di persona o tramite Linkedin - come liberi professionisti con partita IVA! :azz
Ma chi glielo fa fare? Escludendo problemi economici (non è il caso delle persone che conosco), faccio veramente fatica a capirlo anche riconoscendo un attaccamento al proprio lavoro e difficoltà ad abbandonare l'ambiente.

Io, qui lo posso anche scrivere, sono certissimo di non correre questo rischio! Firmerei subito per andare in pensione il prima possibile.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io ho provato solo una volta, giusto per curiosità, ad entrare nel sito INPS: ho visto la data, mi è venuto male ed ho chiuso subito.
Potessi, io andrei in pensione domani e non avrei certo il rischio di annoiarmi: gite in montagna, sci alpino, sci alpinismo, giri in moto, giri in bici e un po' di tempo in famiglia. Il tempo passato sul divano sarebbe pochissimo, almeno con le condizioni fisiche e di salute attuali.

Chissà se mai riuscirò ad andarci? La buonanima di mio papà è andato a 55 anni e poco prima di compierne 56 è passato a miglior vita. Mia mamma l'anno prima, mi pare di ricordare.
Certo che leggere l'età a cui una volta era possibile ritirarsi dall'attività lavorativa oggi fa veramente sorridere... per non piangere visto che paghiamo noi le conseguenze delle casse statali vuote e per noi l'età si posticipa in continuazione.

Che invidia verso i nostri genitori che hanno potuto approfittare di una simile occasione!

Nota a margine: lavorando nell'ambito della consulenza, vedo parecchie persone che se ne vanno in pensione con i migliori progetti per godersi la vita al mare, in montagna o con i nipotini. Dopo nemmeno un anno mi capita di ritrovarli sul lavoro - di persona o tramite Linkedin - come liberi professionisti con partita IVA! :azz
Ma chi glielo fa fare? Escludendo problemi economici (non è il caso delle persone che conosco), faccio veramente fatica a capirlo anche riconoscendo un attaccamento al proprio lavoro e difficoltà ad abbandonare l'ambiente.

Io, qui lo posso anche scrivere, sono certissimo di non correre questo rischio! Firmerei subito per andare in pensione il prima possibile.
In inarcassa ci sono ingegneri che praticamente continuano a versare senza mai aver percepito nisba, in Pinerolo un esimio Ing. aveva ancora il timbro, regolarmente iscritto età 96.......non ti dico cosa penso....ed altri invece lo guardavano come se fosse un messia. A parere mio un perfetto rincoglionito, lo dico con il massimo rispetto per i rincoglioniti
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bob1972

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Riscatto militare @VADABRUT, io l'ho fatto dal sito INPS qualche anno fa, se ricordo bene basta indicare il mese di inizio e fine. Dopo qualche mese (quindi nemmeno troppo tempo) mi è arrivata la conferma. E' che temo mi servirà a poco perchè anche io andrò con la vecchiaia, non arrivo i 42 anni di contributi prima. Non sto a raccontarvi le mie paturnie, sono anche io abbastanza stufo (e stanco) e mi stavo mentalmente focalizzando ai 67 anni ma proprio in questi giorni ho scoperto che si aggiungeranno 6 mesi per il prolungamento delle aspettative di vita. Ho letto le riflessioni di @Bert5quant1 e conseguenti. Forse sono io che mi faccio disegni che poi saranno smentiti, ma progetti (sogni) ne avrei...nel mio immaginare sul divano ci starei solamente per leggere o ascoltare musica. Credo che questa idea del "fare qualcosa" (di gratificante) valga per praticamente tutti noi che siamo qui a leggerci. Poi si sa che qualche acciacco biogna metterlo in conto ma tant'è
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
"
La data di inizio del 1° scaglione 1986 per il servizio militare di leva era fissata generalmente nei primi giorni di gennaio 1986.
Nello specifico, le convocazioni per l'incorporamento dei contingenti avvenivano solitamente intorno al 7 o 8 gennaio di ogni anno per il primo scaglione. Tuttavia, la data esatta poteva variare leggermente (di 1 o 2 giorni) a seconda della destinazione (Esercito, Marina o Aeronautica) e della specifica caserma di assegnazione.
Per ottenere la data precisa del tuo arruolamento o di quello di un tuo caro, puoi:
  • Richiedere l'Estratto del Ruolo Matricolare presso il tuo Comune di residenza.
  • Consultare il servizio per la Certificazione del servizio di leva sul portale INPS se ti serve per fini pensionistici. "

Vado dove è andata la vecchia e ci penseranno loro, spero di non dover girare come la merda nei tubi per recuperare questo anno di leva. 1° 86 Diano Castello...... niente riscaldamento, per lavarmi affittavo una stanzetta da una signora per un' ora..... una volta arrivai appena in tempo, ero in preda alla scagasa violenta e appena la sciura se ne andò scaricai nel WC una quantità mostruosa di materia fecale.
Poi mi trasferirono a Bellinzago novarese, reparto Trasmettitori..... la mensa non funzionava, così per qualche mese mangiai pane e miele, di rado riuscivo ad andare alla mensa dei carristi e quando andavo ( era distante 3-4 km ) trovavo poco e niente. Va beh...... ricordi.......

Riscatto militare @VADABRUT, io l'ho fatto dal sito INPS qualche anno fa, se ricordo bene basta indicare il mese di inizio e fine. Dopo qualche mese (quindi nemmeno troppo tempo) mi è arrivata la conferma. E' che temo mi servirà a poco perchè anche io andrò con la vecchiaia, non arrivo i 42 anni di contributi prima. Non sto a raccontarvi le mie paturnie, sono anche io abbastanza stufo (e stanco) e mi stavo mentalmente focalizzando ai 67 anni ma proprio in questi giorni ho scoperto che si aggiungeranno 6 mesi per il prolungamento delle aspettative di vita. Ho letto le riflessioni di @Bert5quant1 e conseguenti. Forse sono io che mi faccio disegni che poi saranno smentiti, ma progetti (sogni) ne avrei...nel mio immaginare sul divano ci starei solamente per leggere o ascoltare musica. Credo che questa idea del "fare qualcosa" (di gratificante) valga per praticamente tutti noi che siamo qui a leggerci. Poi si sa che qualche acciacco biogna metterlo in conto ma tant'è
Domani riprovo, adesso mi sa che devo andare a prendere mio figlio......