Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Comunque ieri alla fine sono uscito cercando di fare un anello non troppo lontano da casa per il rischio pioggia.
1772440777353.png
Per una rara volta ho fatto 1/3 di giro letteralmente ciucciando la ruota ad un paio di tizi e quindi non completamente da solo, loro chiacchieravano, io non ero esattamente in z2, probabilmente nemmeno si sono accorti del sottoscritto, ma vabbè; poi alla prima salita ciao ciao (era gente evidentemente allenata con la maglia della squadra), peraltro dopo un ciclo di bestemmie per aver bucato. Probabilmente una pinzatura su un giunto di un ponte che non è la prima volta che mi frega, la prossima volta rallento a passo d'uomo per passarlo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque ieri alla fine sono uscito cercando di fare un anello non troppo lontano da casa per il rischio pioggia.
Vedi l'allegato 514294
Per una rara volta ho fatto 1/3 di giro letteralmente ciucciando la ruota ad un paio di tizi e quindi non completamente da solo, loro chiacchieravano, io non ero esattamente in z2, probabilmente nemmeno si sono accorti del sottoscritto, ma vabbè; poi alla prima salita ciao ciao (era gente evidentemente allenata con la maglia della squadra), peraltro dopo un ciclo di bestemmie per aver bucato. Probabilmente una pinzatura su un giunto di un ponte che non è la prima volta che mi frega, la prossima volta rallento a passo d'uomo per passarlo.
Ieri ho visto la tua attività e ho pensato:" uarda al Daniele cme c' al va ", Adesso scopro che il primo tratto eri a ruota e nonostante questo eri quasi a manetta. Già non sono d' accordo all' alta intensità prima di una corposa base di fondo ( per me corposo significa 2-3 mesi e almeno 2000 km ), capisco che stare a ruota di quei due possa essere stato divertente ma poi, dopo la foratura nel tratto " attraversamento stazione di Alpignano" ( immagino ), sei andato alla deriva percorrendo il tratto "Trana-Giaveno" praticamente in riserva. Ecco..... io avrei fatto il contrario.....avrei lasciato andare quei due, avrei spinto un po' di più nel finale e, per finire, approfittando della discesa, avrei defaticato gli ultimi 5-7 km circa.
Comunque...... se hai fatto 57 km significa che la cura del pipistrello funziona e che stai uscendo dal tunnel, questo credo che faccia piacere a tutti, se riesci a metterti anche un po' in riga con l' alimentazione e a perdere un po' di peso tanto meglio, vorrei vedere quel faccione rotondo scavarsi man mano che passa il tempo, adesso sei troppo pesante zio fanale.


Poi.....oggi sono ufficialmente stanco..... la vecchia mi prepara i tortellini, le ho chiesto se le facesse piacere che restassi a casa per dare una lucidata al siluro ma mi ha risposto che sono un curidur ed è meglio se vado a pedalare :-( ...... quindi andrò a fare una 30ina di km piano piano......
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
M
Comunque ieri alla fine sono uscito cercando di fare un anello non troppo lontano da casa per il rischio pioggia.
Vedi l'allegato 514294
Per una rara volta ho fatto 1/3 di giro letteralmente ciucciando la ruota ad un paio di tizi e quindi non completamente da solo, loro chiacchieravano, io non ero esattamente in z2, probabilmente nemmeno si sono accorti del sottoscritto, ma vabbè; poi alla prima salita ciao ciao (era gente evidentemente allenata con la maglia della squadra), peraltro dopo un ciclo di bestemmie per aver bucato. Probabilmente una pinzatura su un giunto di un ponte che non è la prima volta che mi frega, la prossima volta rallento a passo d'uomo per passarlo.
MAi lasciarsi tentare da inseguire altri. E se non hai fondo a sufficienza, le accelerate, con attivazione delle fibre veloci, si fanno alla fine, o non si fanno del tutto.
Quanto a fare almeno 2000km di base, che è giusto, devo purtroppo riconoscere che quello è il massimo che in certi anni riesco a fare, ma in tutto l'anno!!!
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Comunque ieri alla fine sono uscito cercando di fare un anello non troppo lontano da casa per il rischio pioggia.
Vedi l'allegato 514294
Per una rara volta ho fatto 1/3 di giro letteralmente ciucciando la ruota ad un paio di tizi e quindi non completamente da solo, loro chiacchieravano, io non ero esattamente in z2, probabilmente nemmeno si sono accorti del sottoscritto, ma vabbè; poi alla prima salita ciao ciao (era gente evidentemente allenata con la maglia della squadra), peraltro dopo un ciclo di bestemmie per aver bucato. Probabilmente una pinzatura su un giunto di un ponte che non è la prima volta che mi frega, la prossima volta rallento a passo d'uomo per passarlo.
Come calcolano le calorie ?

ieri ho fatto stessa lunghezza meno tempo e meno della metà delle calorie


Onelap.jpg
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
Ieri ho visto la tua attività e ho pensato:" uarda al Daniele cme c' al va ", Adesso scopro che il primo tratto eri a ruota e nonostante questo eri quasi a manetta. Già non sono d' accordo all' alta intensità prima di una corposa base di fondo ( per me corposo significa 2-3 mesi e almeno 2000 km ), capisco che stare a ruota di quei due possa essere stato divertente ma poi, dopo la foratura nel tratto " attraversamento stazione di Alpignano" ( immagino ), sei andato alla deriva percorrendo il tratto "Trana-Giaveno" praticamente in riserva. Ecco..... io avrei fatto il contrario.....avrei lasciato andare quei due, avrei spinto un po' di più nel finale e, per finire, approfittando della discesa, avrei defaticato gli ultimi 5-7 km circa.
Comunque...... se hai fatto 57 km significa che la cura del pipistrello funziona e che stai uscendo dal tunnel, questo credo che faccia piacere a tutti, se riesci a metterti anche un po' in riga con l' alimentazione e a perdere un po' di peso tanto meglio, vorrei vedere quel faccione rotondo scavarsi man mano che passa il tempo, adesso sei troppo pesante zio fanale.


Poi.....oggi sono ufficialmente stanco..... la vecchia mi prepara i tortellini, le ho chiesto se le facesse piacere che restassi a casa per dare una lucidata al siluro ma mi ha risposto che sono un curidur ed è meglio se vado a pedalare :-( ...... quindi andrò a fare una 30ina di km piano piano......
In realtà ho bucato quasi subito, a tre km da casa, ero così inc...to che volevo quasi tornare. Il tratto che dici te, che noi chiamiamo la strada di Pianca, che molto spesso anche @Cillo percorre, è un tratto particolare, fatto di alternanze di salite anche con brevi tratti ripidi, discesine, pezzi dal fondo non perfetto e si, avevo anche un po' male a dx perché il tutto non è passato; è un pezzo che complessivamente porta ad un dislivello modesto ma che è il tipico mangiabevi abbastanza spaccagambe se lo fai a manetta, praticamente privo di traffico. In effetti ammetto che li mi sono seduto, 4 minuti in più rispetto al mio solito non è poco, ma l'ho fatto proprio per mettere km perché se la evitavo ero subito a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.038
4.171
Piemonte
Visita sito
M

MAi lasciarsi tentare da inseguire altri. E se non hai fondo a sufficienza, le accelerate, con attivazione delle fibre veloci, si fanno alla fine, o non si fanno del tutto.
Quanto a fare almeno 2000km di base, che è giusto, devo purtroppo riconoscere che quello è il massimo che in certi anni riesco a fare, ma in tutto l'anno!!!
In un mondo perfetto uscirei tutti i giorni e avrei già 1000 km nelle gambe. Nel mio mondo imperfetto esco quando posso e come posso. Però, usando indoor la spin, una sparata di 2 minuti è l'ultima cosa che mi da fastidio, e quando seguivo quei due grossomodo stavo sui 130 135 bpm, che sopportavo tranquillamente, anche se non chiacchieravo come loro.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In un mondo perfetto uscirei tutti i giorni e avrei già 1000 km nelle gambe. Nel mio mondo imperfetto esco quando posso e come posso. Però, usando indoor la spin, una sparata di 2 minuti è l'ultima cosa che mi da fastidio, e quando seguivo quei due grossomodo stavo sui 130 135 bpm, che sopportavo tranquillamente, anche se non chiacchieravo come loro.
Figurati me, 170 km quest'anno! Se nel durante sfori lo devi sapere tu, soprattuttosentire: se 135bpm non ti permettono di chiacchierare puoi essere in z2 alta verso il confine z3, ma sono sottigliezze.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Poi.....oggi sono ufficialmente stanco..... la vecchia mi prepara i tortellini, le ho chiesto se le facesse piacere che restassi a casa per dare una lucidata al siluro ma mi ha risposto che sono un curidur ed è meglio se vado a pedalare :-( ...... quindi andrò a fare una 30ina di km piano piano......
Ma non puoi dirle che il medico ti ha raccomandato di pedalare di meno e di tr....... di più ? Meglio ancora, dille che è un nuovo metodo di allenamento, e che ti serve per fare il curidur, visto che cura la tua preparazione !
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Come calcolano le calorie ?

ieri ho fatto stessa lunghezza meno tempo e meno della metà delle calorie


Vedi l'allegato 514296
spannometricamente, kcal=potenza media x 3,6 x h
con il PM il calcolo viene fatto sulla potenza espressa reale e non media, quindi potrebbe variare di qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: EugeBal

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
In realtà ho bucato quasi subito, a tre km da casa, ero così inc...to che volevo quasi tornare. Il tratto che dici te, che noi chiamiamo la strada di Pianca, che molto spesso anche @Cillo percorre, è un tratto particolare, fatto di alternanze di salite anche con brevi tratti ripidi, discesine, pezzi dal fondo non perfetto e si, avevo anche un po' male a dx perché il tutto non è passato; è un pezzo che complessivamente porta ad un dislivello modesto ma che è il tipico mangiabevi abbastanza spaccagambe se lo fai a manetta, praticamente privo di traffico. In effetti ammetto che li mi sono seduto, 4 minuti in più rispetto al mio solito non è poco, ma l'ho fatto proprio per mettere km perché se la evitavo ero subito a casa.
Pianca solo in bella stagione e solo in salita perchè spesso è sporca o con rivoli d’acqua, però traffico praticamente zero ed è un bel susseguirsi di su e giù abbastanza divertenti
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.085
14.056
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Beh è vero, io non ho il PM.
senza il PM per mia esperienza spara parecchio a caso i dati di potenza e, di conseguenza, le calorie bruciate
comunque le calorie bruciate orarie, per un amatore medio, variano da 400 a 700 a seconda del passo (passeggiata - tirata), 8-900 per un amatore avanzato in gara
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
M

MAi lasciarsi tentare da inseguire altri. E se non hai fondo a sufficienza, le accelerate, con attivazione delle fibre veloci, si fanno alla fine, o non si fanno del tutto.
Quanto a fare almeno 2000km di base, che è giusto, devo purtroppo riconoscere che quello è il massimo che in certi anni riesco a fare, ma in tutto l'anno!!!
Male, molto male, vai e pedala, se hai degli impegni ricordati cosa dice il proverbio:" Non rimandare a domani quello che puoi fare dopodomani"
In realtà ho bucato quasi subito, a tre km da casa, ero così inc...to che volevo quasi tornare. Il tratto che dici te, che noi chiamiamo la strada di Pianca, che molto spesso anche @Cillo percorre, è un tratto particolare, fatto di alternanze di salite anche con brevi tratti ripidi, discesine, pezzi dal fondo non perfetto e si, avevo anche un po' male a dx perché il tutto non è passato; è un pezzo che complessivamente porta ad un dislivello modesto ma che è il tipico mangiabevi abbastanza spaccagambe se lo fai a manetta, praticamente privo di traffico. In effetti ammetto che li mi sono seduto, 4 minuti in più rispetto al mio solito non è poco, ma l'ho fatto proprio per mettere km perché se la evitavo ero subito a casa.
Eh ma si vede, probabilmente avevi già dato troppo.
Ma non puoi dirle che il medico ti ha raccomandato di pedalare di meno e di tr....... di più ? Meglio ancora, dille che è un nuovo metodo di allenamento, e che ti serve per fare il curidur, visto che cura la tua preparazione !
Ma le ho già detto di tutto, lei sa che quando parto con queste belinate, in realtà voglio solo rompere le palle, oggi sono arrivato a casa e continuava a cantare e a ballarmi intorno provocandomi e facendomi perdere tempo. Noi scherziamo molto. A volte mi mena..... quando su imbeccata di Thadayouzzu le dissi:" Con il mio bastone ti aprirò come Mosè aprì le acque del mar Rosso", arrivai a casa e mi riempì di schiaffazzi, rideva eh, però menava...... voleva menare anche lui ma non c' era.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
senza il PM per mia esperienza spara parecchio a caso i dati di potenza e, di conseguenza, le calorie bruciate
comunque le calorie bruciate orarie, per un amatore medio, variano da 400 a 700 a seconda del passo (passeggiata - tirata), 8-900 per un amatore avanzato in gara
Allora io giro a 300 cal/ora, per quello non dimagrisco nemmeno con un centello :mrgreen:
.......
Scherzo un po', negli anni in cui mi muovo un pò di più faccio la tirata, nel senso 50 km verso pianura, z2, poi 50 a risalire, e lì mi devo sforzare (voglio!) per tenere almeno 23-25/h, a seconda delle pendenze, ma diventa tutta z3, bocca aperta!
Quando mi sento tonico allora inizio con il salire, Valsesia o Trivero o Valli biellesi, tutto sforzo da z3/4, poi per non fare inutile z1 in discesa, testa bassa e z2/3, ma anche tornando trovo salitelle, dolooooriiii....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: loiety

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.963
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora io giro a 300 cal/ora, per quello non dimagrisco nemmeno con un centello :mrgreen:
.......
Scherzo un po', negli anni in cui mi muovo un pò di più faccio la tirata, nel senso 50 km verso pianura, z2, poi 50 a risalire, e lì mi devo sforzare (voglio!) per tenere almeno 23-25/h, a seconda delle pendenze, ma diventa tutta z3, bocca aperta!
Quando mi sento tonico allora inizio con il salire, Valsesia o Trivero o Valli biellesi, tutto sforzo da z3/4, poi per non fare inutile z1 in discesa, testa bassa e z2/3, ma anche tornando trovo salitelle, dolooooriiii....
Io in bici semplicemente non dimagrisco, dato che devo nutrirmi per non restare per strada.
Per dimagrire, meglio la corsa a piedi (quando le ginocchia lo permettevano) - o anche camminare in montagna.
O lo sciopero della fame.
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io in bici semplicemente non dimagrisco, dato che devo nutrirmi per non restare per strada.
Per dimagrire, meglio la corsa a piedi (quando le ginocchia lo permettevano) - o anche camminare in montagna.
O lo sciopero della fame.
Vero, quando correvo, mi bastavano da 1 a 1,5 ore di campestre 2 volte la settimana e una uscita secca di 1100 d+ a piedi in poco più di un'ora, che i 95 kg scendevano a 84-85, con performances per me notevoli, i test li facevo a quota 4000.
Poi se prendevo la bici 3-4 volte l'anno, non più, improvvisavo subito Oropa o Bielmonte senza soste, da casa, ma... erano gli anni '85-'95. Rapporto più agile 42/24...
Meglio non pensarci, non sciupiamo le lacrime per il passato, conserviamole per il futuro!
 
  • Mi piace
Reactions: golias and loiety