Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Ne sono convinto ma in quale misura e con quale sforzo a livello allenamento ?
Se poi uno lo fa solo per restare un filo in forma e senza uno scopo agonistico ogni teoria cade.
Ovviamente lo sforzo deve essere notevole e bisogna avere tempo e voglia ,per dire un amico del mio gruppo ha 68 anni io 58 se facciamo un giro lungo la domenica un po' tirato io il giorno dopo riposo o al massimo farei un'ora e mezza tranquilla,lui fa senza problemi altre 3 ore . :-)xxxx
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Cillo and loiety

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per chi va in bici "solo" per rimanere in forma e turismo, come il sottoscritto, non c'è bisogno di sminchiarsi ad ogni uscita in previsione di chissà quale miglioramento.
SICURAMENTE aiuta ogni tanto dare il massimo: aumenta la consapevolezza di poter fare di più e meglio e non è poco!
Per chi ama l'aspetto agonistico allora è diverso...
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
Allora, concordo in pieno con la tua analisi che l'allenamento con il pm è migliore in qualsiasi campo, ma ... ma la famosa Z2 non è per definizione una zona cardiaca ? La soglia aerobica al limite la puoi definire misurando CO2 o lattato*, ma non può essere tanto errata con la potenza quanto con i bpm. Concordo anche che la scala a sensazione può avere un suo perché.

*disclaimer: cose che ho letto/visto qua e la ma non ho mai sperimentato di persona
per quello che so io... allenarsi in Z2, seguendo il cardio, è un allenamento brucia grassi valido per il running... allenarsi in bici cercando di stare in Z2 con entrambi i metodi ( cardio - power ) nel mio caso dovrei stare sui 138 bmp a 165/225 wat! ci puo' stare ma dovrei allenarmi su un'autostrada senza particolari vincoli. se esci in compagnia o fai qualche salita per me è impossibile nel senso che magari rimango in Z2 con il cuore ma sconfino con i Wat e si va incontro a quello che gli esperti chiamano disallineamento ma mi fermo qui perchè non è il mio mestiere io cmq non mi impongo mai di stare in Z2 Z3 o altro perché alla fine per me la bici è svago e divertimento
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
per quello che so io... allenarsi in Z2, seguendo il cardio, è un allenamento brucia grassi valido per il running... allenarsi in bici cercando di stare in Z2 con entrambi i metodi ( cardio - power ) nel mio caso dovrei stare sui 138 bmp a 165/225 wat! ci puo' stare ma dovrei allenarmi su un'autostrada senza particolari vincoli. se esci in compagnia o fai qualche salita per me è impossibile nel senso che magari rimango in Z2 con il cuore ma sconfino con i Wat e si va incontro a quello che gli esperti chiamano disallineamento ma mi fermo qui perchè non è il mio mestiere io cmq non mi impongo mai di stare in Z2 Z3 o altro perché alla fine per me la bici è svago e divertimento
Effettivamente stare in Z2 di watt è veramente difficile, basta una rotonda, un semaforo, una precedenza da dare, se poi, come me, abiti in città, ancora peggio, con il cardio va un po’ meglio, ma non tutti i giorni si hanno gli stessi battiti, se sei riposato o meno cambiano…. A questo punto sicuramente meglio le sensazioni…
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
allenarsi in bici cercando di stare in Z2 con entrambi i metodi ( cardio - power ) nel mio caso dovrei stare sui 138 bmp a 165/225 wat! ci puo' stare
;nonzo%Decisamente fatico a capire come può essere che in un range tra 165 watt e 225 watt tu possa stare in z2 ?
Quanto pesi e quanto sarebbe la tua Ftp se la conosci ?
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
peso sui 79 kg ftp 310 wat
  • Zona 1 - Recupero Attivo (<55% FTP): Sotto i 165 W.
  • Zona 2 - Resistenza Aerobica (55-75% FTP): 165 W - 225 W.
  • Zona 3 - Tempo (76-90% FTP): 228 W - 270 W.
  • Zona 4 - Soglia (91-105% FTP): 273 W - 315 W.
  • Zona 5 - VO2 Max (106-120% FTP): 318 W - 360 W.
  • Zona 6 - Potenza Anaerobica (121-150% FTP): 363 W - 450 W.
  • Zona 7 - Potenza Neuromuscolare (>150% FTP): Oltre i 450 W
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and Cillo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Effettivamente stare in Z2 di watt è veramente difficile, basta una rotonda, un semaforo, una precedenza da dare, se poi, come me, abiti in città, ancora peggio, con il cardio va un po’ meglio, ma non tutti i giorni si hanno gli stessi battiti, se sei riposato o meno cambiano…. A questo punto sicuramente meglio le sensazioni…
Ma tu sei certo che nelle giornate in cui sei più stanco non superi subito la soglia aerobica proprio perché stanco ?
Da quanto capisco uno fa Z2 non solo per fare la gamba, ovvero per "abituarsi" a lunghi e prolungati sforzi base per poi inserire attività a maggiore intensità, ma per migliorare la cosiddetta potenza lipidica, ovvero migliorare i watt che si producono senza superare la soglia aerobica, ovvero restando in prevalente consumo di grassi. Ed è per questo che lavorare sui watt sarebbe contro intuitivo, perché col tempo, magari in soggetti più giovani di noi e più preformanti, i watt che produci sotto soglia aerobica dovrebbero aumentare; ovviamente questo dovresti anche coglierlo con un test ftp.
disclaimer: metto queste affermazioni in forma ipotetica pronto ad essere smentito, non voglio generare flames di persone che parlano in assoluto difendendo coltello tra i denti le loro affermazioni.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
  • Zona 1 - Recupero Attivo (<55% FTP): Sotto i 165 W.
  • Zona 2 - Resistenza Aerobica (55-75% FTP): 165 W - 225 W.
  • Zona 3 - Tempo (76-90% FTP): 228 W - 270 W.
  • Zona 4 - Soglia (91-105% FTP): 273 W - 315 W.
  • Zona 5 - VO2 Max (106-120% FTP): 318 W - 360 W.
  • Zona 6 - Potenza Anaerobica (121-150% FTP): 363 W - 450 W.
  • Zona 7 - Potenza Neuromuscolare (>150% FTP): Oltre i 450 W
Quindi hai una Fc max di 185 o giù di li ?
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma tu sei certo che nelle giornate in cui sei più stanco non superi subito la soglia aerobica proprio perché stanco ?
Da quanto capisco uno fa Z2 non solo per fare la gamba, ovvero per "abituarsi" a lunghi e prolungati sforzi base per poi inserire attività a maggiore intensità, ma per migliorare la cosiddetta potenza lipidica, ovvero migliorare i watt che si producono senza superare la soglia aerobica, ovvero restando in prevalente consumo di grassi. Ed è per questo che lavorare sui watt sarebbe contro intuitivo, perché col tempo, magari in soggetti più giovani di noi e più preformanti, i watt che produci sotto soglia aerobica dovrebbero aumentare; ovviamente questo dovresti anche coglierlo con un test ftp.
disclaimer: metto queste affermazioni in forma ipotetica pronto ad essere smentito, non voglio generare flames di persone che parlano in assoluto difendendo coltello tra i denti le loro affermazioni.
Personalmente quando sono stanco e non ho recuperato i battiti non salgono
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Personalmente quando sono stanco e non ho recuperato i battiti non salgono
Boh, so che sbaglio io ma con me è esattamente l'opposto. Quello che dici tu è correttisimo, ma a me accade il contrario.

Se sono in forma, allenato, etc riesco a fare lo stesso giro con la stessa andatura con battiti medi e massimi inferiori.
Se sono stanco, invece, anche per salire una rampa di scale i battiti mi salgono molto di più.
A fine stagione, infatti, facevo i soliti giri collinari con Fc inferiori.

Adesso, ho timore a fare la prima "Madda" temendo di arrivare in cima prossimo all'infarto! Magari, settimana prossima ci provo.

Oggi, ad esempio, probabilmente ho sbagliato: ho sfruttato la mia ora di pausa per un giro tutta pianura. Vedevo che riuscivo a spingere bene e allora ho continuato a spingere regolarmente per mantenere una media alta (per me ovviamente). Alla fine ci sono riuscito: ho raggiunto il mio obiettivo migliorando media e tempo su uno dei miei due giri di riferimento MA con sforzo ed FC (max e media) decisamente più alte del normale.

Infatti, ho tenuto una Fc media di 130 raggiungendo un picco di 142 bpm. Ora @VADABRUT mi cazzia ma, sapendo che il giro era solo di un'oretta giusta, ho pensato di spingere un pochino di più rispetto al solito. Brutta bestia Strava, che mi spinge a migliorarmi (per me stesso, ovviamente, con gli altri evito di fare confronti)!
Altrimenti, con il mio volume ridotto come posso pensare di prepararmi per maggio, quando vorrei riprendere a fare i soliti giri?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Boh, so che sbaglio io ma con me è esattamente l'opposto. Quello che dici tu è correttisimo, ma a me accade il contrario.

Se sono in forma, allenato, etc riesco a fare lo stesso giro con la stessa andatura con battiti medi e massimi inferiori.
Se sono stanco, invece, anche per salire una rampa di scale i battiti mi salgono molto di più.
A fine stagione, infatti, facevo i soliti giri collinari con Fc inferiori.

Adesso, ho timore a fare la prima "Madda" temendo di arrivare in cima prossimo all'infarto! Magari, settimana prossima ci provo.

Oggi, ad esempio, probabilmente ho sbagliato: ho sfruttato la mia ora di pausa per un giro tutta pianura. Vedevo che riuscivo a spingere bene e allora ho continuato a spingere regolarmente per mantenere una media alta (per me ovviamente). Alla fine ci sono riuscito: ho raggiunto il mio obiettivo migliorando media e tempo su uno dei miei due giri di riferimento MA con sforzo ed FC (max e media) decisamente più alte del normale.

Infatti, ho tenuto una Fc media di 130 raggiungendo un picco di 142 bpm. Ora @VADABRUT mi cazzia ma, sapendo che il giro era solo di un'oretta giusta, ho pensato di spingere un pochino di più rispetto al solito. Brutta bestia Strava, che mi spinge a migliorarmi (per me stesso, ovviamente, con gli altri evito di fare confronti)!
Altrimenti, con il mio volume ridotto come posso pensare di prepararmi per maggio, quando vorrei riprendere a fare i soliti giri?
Ma no che non cazzio nessuno, non ne ho voglia.
Mi fa ridere @loiety che specifica che non vuole
flames di persone che parlano in assoluto difendendo coltello tra i denti le loro affermazioni.

:mrgreen:

Ma fate quello che volete, se riuscite a continuare il discorso fino a dopo cena prendo una bella carotona e vi leggo, le vostre teorie sono sempre fonte di un sorriso, sopratutto quelle strampalate dal me amis @golias .

Adesso me ne vado a casa a fare la cacca :-§ , oggi ho fatto un giretto da solo, ne avevo bisogno, poi al ritorno ho trovato un piattino di riso, un po' di prosciutto crudo e delle zucchine e, mentre mangiavo, leggevo le avventure del gruppo Unipol su strava....... mia moglie mi chiede sempre perchè rido.......
Ok, dopo il salmone e la verdura vi rileggo. Poi però voglio sentire la diretta di Riccò mentre la vecchia guarda la trasmissione dei pacchi. Ciauz
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
... poi al ritorno ho trovato un piattino di riso, un po' di prosciutto crudo e delle zucchine...
Io, invece, ho pranzato con dei miseri fiocchi di latte, un uovo sodo e due fette di pane. Più un Pocket Coffe prima di partire per darmi la carica.

Ma, in verità, avevo la coscienza abbastanza sporca per quando mangiato ieri sera: uno Smash Burger strepitoso + patatine fritte in uno dei locali reputati tra i migliori di Torino (migliore lo smash, il locale fa cacare, quasi ribrezzo).

1773765848002.png
 
  • Wow
Reactions: fabiopon

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Io, invece, ho pranzato con dei miseri fiocchi di latte, un uovo sodo e due fette di pane. Più un Pocket Coffe prima di partire per darmi la carica.

Ma, in verità, avevo la coscienza abbastanza sporca per quando mangiato ieri sera: uno Smash Burger strepitoso + patatine fritte in uno dei locali reputati tra i migliori di Torino (migliore lo smash, il locale fa cacare, quasi ribrezzo).

Vedi l'allegato 515462
Che locale è?
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Che locale è?
Dirty Fucking Burgers, in via Belfiore. Posto scomodissimo ma ero già in zona e, pertanto, ne ho approfittato per provarlo.
Arrivato sulla soglia, ero veramente indeciso se entrare: uno sgabuzzino con 3 tavoli e un bancone, con cucina a vista.
Superata l'indecisione, devo dire che ne è valsa la pena.

Qui una recensione:



 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Boh, so che sbaglio io ma con me è esattamente l'opposto. Quello che dici tu è correttisimo, ma a me accade il contrario.

Se sono in forma, allenato, etc riesco a fare lo stesso giro con la stessa andatura con battiti medi e massimi inferiori.
Se sono stanco, invece, anche per salire una rampa di scale i battiti mi salgono molto di più.
A fine stagione, infatti, facevo i soliti giri collinari con Fc inferiori.

Adesso, ho timore a fare la prima "Madda" temendo di arrivare in cima prossimo all'infarto! Magari, settimana prossima ci provo.

Oggi, ad esempio, probabilmente ho sbagliato: ho sfruttato la mia ora di pausa per un giro tutta pianura. Vedevo che riuscivo a spingere bene e allora ho continuato a spingere regolarmente per mantenere una media alta (per me ovviamente). Alla fine ci sono riuscito: ho raggiunto il mio obiettivo migliorando media e tempo su uno dei miei due giri di riferimento MA con sforzo ed FC (max e media) decisamente più alte del normale.

Infatti, ho tenuto una Fc media di 130 raggiungendo un picco di 142 bpm. Ora @VADABRUT mi cazzia ma, sapendo che il giro era solo di un'oretta giusta, ho pensato di spingere un pochino di più rispetto al solito. Brutta bestia Strava, che mi spinge a migliorarmi (per me stesso, ovviamente, con gli altri evito di fare confronti)!
Altrimenti, con il mio volume ridotto come posso pensare di prepararmi per maggio, quando vorrei riprendere a fare i soliti giri?
Certamente se sei allenato puoi fare lo stesso giro con battiti più bassi di quando non lo sei, io intendevo quando non hai recuperato bene da un’uscita impegnativa dei giorni o del giorno precedente
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.055
19.489
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ma no che non cazzio nessuno, non ne ho voglia.
Mi fa ridere @loiety che specifica che non vuole


:mrgreen:

Ma fate quello che volete, se riuscite a continuare il discorso fino a dopo cena prendo una bella carotona e vi leggo, le vostre teorie sono sempre fonte di un sorriso, sopratutto quelle strampalate dal me amis @golias .

Adesso me ne vado a casa a fare la cacca :-§ , oggi ho fatto un giretto da solo, ne avevo bisogno, poi al ritorno ho trovato un piattino di riso, un po' di prosciutto crudo e delle zucchine e, mentre mangiavo, leggevo le avventure del gruppo Unipol su strava....... mia moglie mi chiede sempre perchè rido.......
Ok, dopo il salmone e la verdura vi rileggo. Poi però voglio sentire la diretta di Riccò mentre la vecchia guarda la trasmissione dei pacchi. Ciauz
La diretta di Ricco' ...dev'essere una di quelle trasmissioni da non perdere assolutamente...erano indecisi se candidarlo alla notte degli Oscar.