Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Minkia, ma leggete quello che si scrive o andate a kazzum, la crema si mette prima dell'uscita ;pirlùn^
Vabbè mi arrendo, meno male che fin dall'inizio avevo scritto che non avevo sentito effetti particolari durante l'utilizzo :))):
Qui non si sta dietro a pagine su pagine che si riempiono in pochi minuti, ne ho saltate, e leggendo qualche risposta più recente ho avuto anch'io l'impressione che la pomata servisse post.
La mia opinione è allora che farebbe nulla lo stesso. Prima dello sforzo si dice di evitare lo stretching, ma suggerisco un massaggio che impasti e smuova le masse muscolari, esperienze fatte con atleti, e ho visto che serve, vale già mezzo riscaldamento.
Ovviamente sempre movimenti a risalire in direzione del cuore, se no son danni.
La pomata che penetri e che riduca la % di acido lattico durante lo sforzo successivo per me è una speculazione monetaria. Le aziende che si inventano del marketing indiziario, non certo e provato dalla scienza, sono milioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1 che una crema alzi il vo2max è il sogno di tutti, non esiste
2 qualsiasi crema ha un effetto minimo e, comunque, sempre superficiale, per il semplice fatto che l'assorbimento cutaneo è minimo (altrimenti saremmo già morti con quello che tocchiamo in giro): l'acido lattico si forma nei muscoli scheletrici, in profondità, quindi l'effetto di una pomata "superficiale" è pari a zero; non è un caso che alcune pomate funzionino bene su contusioni superficiali o problemi della pelle ma risultino inutili su problemi "profondi"
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.390
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho letto tutto, secondo me sarebbe interessante sapere cosa cosa ti ha portato a voler provare quella cremina.
Per il semplice motivo che c'era scritto nella sua descrizione, che ho riportato poco fa, ovvero il ritardo del formarsi dell'acido lattico in uno sforzo di lunga durata, poi vedi adesso leggo che il formarsi dell'acido lattico è un bene e allora diventa difficile andare avanti, mi chiedo solo chissà perché i migliori atleti di sport endurance hanno tutti valori di Vo2 max alti a questo punto
 
  • Mi piace
Reactions: 64.giuseppe

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.180
Piemonte
Visita sito
per me è meglio agire da dentro, ma ci vuole tempo, pazienza e costanza.
Ho trovato interessante del video, che prima non avevo sentito, i diversi tipi di esercizi per la gestione del lattato. Ora, come dici te, bisogna lavorare molto, io aggiungo anche bene. Ovviamente si parla magari di chi cerca prestazioni più di punta. Tu parli spesso di 30/30, che è un classico e vecchio esercizio massacrante, qui parla di frequenze di carico scarico molto più brevi. Sono tipici esercizi che si fanno indoor, la vedo dura farli fuori.
Oh, non è che quel video io lo consideri la bibbia, ma quel ragazzo di solito dice cose interessanti. Come al solito, spunto di riflessione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per il semplice motivo che c'era scritto nella sua descrizione, che ho riportato poco fa, ovvero il ritardo del formarsi dell'acido lattico in uno sforzo di lunga durata, poi vedi adesso leggo che il formarsi dell'acido lattico è un bene e allora diventa difficile andare avanti, mi chiedo solo chissà perché i migliori atleti di sport endurance hanno tutti valori di Vo2 max alti a questo punto
l'acido lattico serve ai muscoli, il problema, come ho scritto diversi post sopra, è l'accumulo, cioè quando il tuo corpo non riesce a smaltirlo
il vo2max alto serve per utilizzare al meglio e in maggiore quantità il lattato derivato dall'acido lattico scisso nei muscoli
non voglio convincerti, anche perchè il concetto mi è chiaro ma non sono sicuro di spiegarlo bene, cerca sul web a cosa serve e leggi il primo articolo che preferisci ;)
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.180
Piemonte
Visita sito
l'acido lattico serve ai muscoli, il problema, come ho scritto diversi post sopra, è l'accumulo, cioè quando il tuo corpo non riesce a smaltirlo
il vo2max alto serve per utilizzare al meglio e in maggiore quantità il lattato derivato dall'acido lattico scisso nei muscoli
non voglio convincerti, anche perchè il concetto mi è chiaro ma non sono sicuro di spiegarlo bene, cerca sul web a cosa serve e leggi il primo articolo che preferisci ;)
Fermo restando che si accumula per non più di 15 minuti. Quello che resta è altro.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Fermo restando che si accumula per non più di 15 minuti. Quello che resta è altro.
l'acido lattico viene scisso nei muscoli in lattato, usato come riserva energetica, e ioni idrogeno, espulsi con sudore (e "fiatone"?)
fine esercizio rientra in un tempo variabile ma comunque minimo: i dolori che rimangono, i doms, sono principalmente dovuti a microlesioni
muscolari
ps: sono affermazioni non assolute, questo è quello che so, passibile di conferma o smentita
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
l'acido lattico viene scisso nei muscoli in lattato, usato come riserva energetica, e ioni idrogeno, espulsi con sudore (e "fiatone"?)
fine esercizio rientra in un tempo variabile ma comunque minimo: i dolori che rimangono, i doms, sono principalmente dovuti a microlesioni
muscolari
ps: sono affermazioni non assolute, questo è quello che so, passibile di conferma o smentita
E' quello che in genere dovremmo sapere tutti, pensare che una crema cutanea possa arrivare a modificare quel rapporto che è a livello interno circolatorio è decisamente fuori luogo.
Opero in campo chimico-cosmetico.. giusto per precisazione.
Ma non è mia intenzione entrare in questa diatriba, mi fanno più specie certe affermazioni :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Nel frattempo, condivido qui i miei acquisti, tutta roba low-cost: cavalletto manutenzione e pulitori/sgrassanti ad appena 2,49€ a confezione. Non saranno i Muc-Off da 20€ a bottiglia ma vanno bene ugualmente. Praticamente ho pagato il costo dello spruzzino!
Vedi l'allegato 516175
Acquisto compulsivi… La scimmia è arrivata… Entri di diritto nelle discussione “Cosa ho comprato oggi” :mrgreen:
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non fermatevi, approfondite la storia delle cremine, dell' acido lattico, dei massaggi, portate ricerche scientifiche e video a supporto delle vostre teorie, massacrate @yagone64 , anzi, massacratevi a vicenda, depilati contro pelosi, massaggiati contro schiaffeggiati, sono argomenti trattati di rado.......
Cià......vi do un altro spunto: io uso l' olio di canfora di tanto in tanto, costa poco e fa quel che deve fare. Il mio massaggiatore ( Manone ) dal quale non vado da un bel pezzo perchè per fortuna non ne ho bisogno, usa l' olio di mandorle dolci, mia figlia sta provando questa: https://www.piumedical.it/arnica-thermo-75ml.html
Olio canforato il top, lascia quel profumo che aleggia nell’aria alla partenza delle gare che fa salire l’adrenalina…
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.390
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
l'acido lattico serve ai muscoli, il problema, come ho scritto diversi post sopra, è l'accumulo, cioè quando il tuo corpo non riesce a smaltirlo
il vo2max alto serve per utilizzare al meglio e in maggiore quantità il lattato derivato dall'acido lattico scisso nei muscoli
non voglio convincerti, anche perchè il concetto mi è chiaro ma non sono sicuro di spiegarlo bene, cerca sul web a cosa serve e leggi il primo articolo che preferisci ;)
L'acido lattico si forma per mancanza di ossigeno, non mi potete scrivere che è un bene, è solo la reazione del nostro corpo per trovare altra energia
La VO2max è la quantità massima di ossigeno che il corpo può assumere e utilizzare in un minuto durante l'esercizio fisico intenso

Non mi devi convincere, ho fatto tutti questi test negli anni passati
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.390
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Olio canforato il top, lascia quel profumo che aleggia nell’aria alla partenza delle gare che fa salire l’adrenalina…
Verissimo, da ragazzo correvo a piedi e alla partenza si sentiva sempre questo odore di olio canforato
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.390
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E' quello che in genere dovremmo sapere tutti, pensare che una crema cutanea possa arrivare a modificare quel rapporto che è a livello interno circolatorio è decisamente fuori luogo.
Opero in campo chimico-cosmetico.. giusto per precisazione.
Ma non è mia intenzione entrare in questa diatriba, mi fanno più specie certe affermazioni :roll:
Se ti riferisci a me, quale sarebbero queste affermazioni?
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel senso che deve ingerire la pomata o peggio metterla nel...
:))): no no, per carità non bisogna ne ingerire ne infilarsi niente nel canale del cacao. Intendevo dire che, oltre all' allenamento a bassa intensità che pare aiuti nella costruzione e nello sviluppo di nuovi mitocondri, si può aiutare il nostro povero e ormai vecchio fisico mangiando meglio, le barbabietole per esempio contengono un sacco di nitrati, ma anche tante altre verdure. Io preferisco non usare integratori, cerco di consumare aglio crudo che oltre a tante altre proprietà è un vasodilatatore naturale. So che prima o poi non basterà più e, per tenere a bada la pressione, dovrò rivolgermi al medico, però finchè dura......
Questa è la parte migliore di @VADABRUT ...fa tanto piacere leggerla ...e la condivido !! :yoga:
La bici per me è soprattutto quello, vado sempre alla ricerca di emozioni forti, ci sono luoghi a cui sono legatissimo, altri che non mi trasmettono niente, amo le competizioni soprattutto perchè si prova di tutto durante la gara, può essere euforia, oppure sconforto come è successo sabato scorso, a volte rabbia, di tanto in tanto paura e anche rassegnazione. Per me non è solo la borsetta o il piazzamento, quelli sono solo "in più".
Per il semplice motivo che c'era scritto nella sua descrizione, che ho riportato poco fa, ovvero il ritardo del formarsi dell'acido lattico in uno sforzo di lunga durata, poi vedi adesso leggo che il formarsi dell'acido lattico è un bene e allora diventa difficile andare avanti, mi chiedo solo chissà perché i migliori atleti di sport endurance hanno tutti valori di Vo2 max alti a questo punto
Certo, ho capito cosa vuoi dire, prova ad usarla seguendo le indicazioni date da @Bert5quant1 , prenditi il tempo che serve, non ti aspettare miracoli ma vedrai che, se non partirai subito "a tutta", una parte di riscaldamento l' avrai già fatta.
Ho trovato interessante del video, che prima non avevo sentito, i diversi tipi di esercizi per la gestione del lattato. Ora, come dici te, bisogna lavorare molto, io aggiungo anche bene. Ovviamente si parla magari di chi cerca prestazioni più di punta. Tu parli spesso di 30/30, che è un classico e vecchio esercizio massacrante, qui parla di frequenze di carico scarico molto più brevi. Sono tipici esercizi che si fanno indoor, la vedo dura farli fuori.
Oh, non è che quel video io lo consideri la bibbia, ma quel ragazzo di solito dice cose interessanti. Come al solito, spunto di riflessione.
Io indoor lavoro pochissimo, a me piace l' aria aperta, il 30/30 o qualcuna delle sue varianti quest' anno non l' ho ancora fatto, non ne ho voglia, preferisco uscire con gli altri e tirare quando è il mio turno, non tutti i giorni, non ce la farei, ieri per esempio, quando ho capito che sarebbero andati in salita, ho deviato.
Olio canforato il top, lascia quel profumo che aleggia nell’aria alla partenza delle gare che fa salire l’adrenalina…
L' ho comprato pochi giorni fa per massaggiare mia figlia che aveva un dolore muscolare alla schiena e al collo, purtroppo è aumentato ancora di prezzo, da 2 Euro, siamo passati a 3 Euro due o tre anni fa e adesso costa 4,20 Euro..... non so se lo comprerò ancora, sono troppo tenaglione.


Bene, qui oggi c' è molto vento, dopo, andando a casa con il motorino, valuterò se è il caso di uscire o se è meglio fare un giorno di riposo, non vorrei andarmi a cercare delle grane.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.390
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Certo, ho capito cosa vuoi dire, prova ad usarla seguendo le indicazioni date da @Bert5quant1 , prenditi il tempo che serve, non ti aspettare miracoli ma vedrai che, se non partirai subito "a tutta", una parte di riscaldamento l' avrai già fatta.
Ma va, la comprai forse 8 anni fa e usata non più di tre volte, adesso sarà anche scaduta, dopo guardo :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Jackenduro

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.606
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
In ogni caso ho deciso, mi avete convinto a provare la crema: provo la "MAXI VIGOR CREAM" e, per ammortizzare le spese di spedizione, provo anche il profumo "Filtro d'amore". La prima volta che vado a lavorare in ufficio, me lo spruzzo addosso e verifico l'effetto con le colleghe. :==
Sarà mia cura aggiornarvi sugli effetti di entrambi i prodotti, attendo ansioso l'arrivo della spedizione!

Vedi l'allegato 516142
...ma hai ancora delle lire nel cassetto per pagare ???? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx