Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.076
14.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti sbagli ci sono già diversi marchi cinesi con prezzi simili se non superiori a quelli occidentali.
Un conto è spedire un telaio dalla Cina, un'altro è avere una struttura in Occidente con tutte le spese che ne conseguono.
Poi sinceramente tutto questo problema sui prezzi io non lo vedo, di bici ce ne sono per tutte le tasche.
Se faccio l'operaio, con tutto il rispetto, è ovvio che non posso permettermi l'auto fuoriserie e tantomeno la bici da 15/20k.
concordo con quello che dici però è altrettanto vero che ci osno parecchie proposte under 2k, le "utilitarie", e over 8-9k, medio alta gamma (lasciamo stare le top, le "ferrari" della bdc): quello che sembra mancare, come qualità della componentistica, è la media da 3-5k
ripeto: non che manchino le proposte ma la sensazione è che qualche anno fa, con quei soldi, compravi una bdc montata Ultegra di tutto rispetto, ora, forse per via dell'avvento dell'elettronico, non prendi il corrispettivo di oggi
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.296
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
concordo con quello che dici però è altrettanto vero che ci osno parecchie proposte under 2k, le "utilitarie", e over 8-9k, medio alta gamma (lasciamo stare le top, le "ferrari" della bdc): quello che sembra mancare, come qualità della componentistica, è la media da 3-5k
ripeto: non che manchino le proposte ma la sensazione è che qualche anno fa, con quei soldi, compravi una bdc montata Ultegra di tutto rispetto, ora, forse per via dell'avvento dell'elettronico, non prendi il corrispettivo di oggi
Le bici si trovano, aivoglia se si trovano. Basta non essere fissati per anno/ultimo modello (che poi cambiano solo i colori). Prese due a caso montate con i contro fiocchi a prezzi decenti.
 

Allegati

  • IMG_20260401_145949.jpg
    IMG_20260401_145949.jpg
    125,6 KB · Visite: 39
  • IMG_20260401_150015.jpg
    IMG_20260401_150015.jpg
    113,4 KB · Visite: 39

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.810
3.415
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
L'adattamento c'è già. 10 anni fa vedevi componenti cinesi tipo manubri o ruote ai prezzi di ora?
I prodotti adesso sono diversi e di conseguenza lo sono anche i prezzi.
Non è quello che intendevo...adesso i cinesi di qualità costano...ma sempre metà del relativo competitor blasonato...come la penetrazione nel mercato sarà piu evidente (soprattutto in Italia) e i marchi diverranno piu conosciuti (tramite feedback oppure anche tramite competizioni ad alto livello dove sono sbarcati) ho paura che questo scalino si ridurrà non solo a causa della riduzione dei prezzi dei marchi conosciuti !
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.076
14.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Le bici si trovano, aivoglia se si trovano. Basta non essere fissati per anno/ultimo modello (che poi cambiano solo i colori). Prese due a caso montate con i contro fiocchi a prezzi decenti.
io parlavo di modelli dell'anno
poi ovvio che se prendi rimanenze ecc, magari da siti che comprano gli stock, i prezzi sono molto più bassi
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
in italia ultegra è considerato fascia media ma in tutto il resto del mondo è medio alta, 105di2 media, 105mec medio bassa
a scendere tiagra, sora, claris
con durace e ultegra solo elettronici la gamma si è spostata più in alto, questa almeno l'idea di shimano

vero, in realtà già il 105 o il Rival è roba da gara.
Cinesi ormai hanno fatto salto di qualità soprattutto sulla tecnologia, ormai imprendibili, sono anni avanti rispetto all'occidente.
vedo già le moto, in SBK SSP esordio con doppia vittoria moto cinese.
fanno sempre anche prodotti di largo consumo e bassa qualità me nei settori dove vogliono ormai sono avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.207
20.387
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Domanda: quanto costava nel 2019 una bici di fascia "media", per intenderci una bdc di un brand buono/famoso ma equipaggiata con gruppo Ultegra? Sbaglio io a considerare una bici Ultegra di fascia media? Tralasciando Tiagra e altra roba veramente entry-level, in casa Shimano io identifico 105 fascia medio bassa - Ultegra fascia media - Dura Ace Top di gamma.

Giusto per citare qualche esempio di bici montate Ultegra che mi piacciono: una Madone SL Gen 8 costa 6k€ esatti, una Scott Addict 20 5,3k€ ed una Canyon Endurace 5k€: Cube a parte, oggi si collocano nella forbice di prezzo 5-6k€.

Nel 2019 qual era il loro prezzo medio? All'epoca le bici per me erano oggetti da eliminare dalla circolazione stradale, ciclista compreso e, quindi, non ne ho la più pallida idea! :mrgreen:

Vedi l'allegato 516719

Vedi l'allegato 516720
Vedi l'allegato 516721
Luglio 2017 BMC Roadmachine 2 con ultegra 6800 meccanico 2800 €, era appena uscito il nuovo R8000, bici che utilizzo ancora adesso con il nuovo 105 sempre meccanico e guarnitura DA
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.076
14.041
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vero, in realtà già il 105 o il Rival è roba da gara.
Cinesi ormai hanno fatto salto di qualità soprattutto sulla tecnologia, ormai imprendibili, sono anni avanti rispetto all'occidente.
vedo già le moto, in SBK SSP esordio con doppia vittoria moto cinese.
fanno sempre anche prodotti di largo consumo e bassa qualità me nei settori dove vogliono ormai sono avanti.
concordo, d'altronde noi parliamo di "cina" come di qualcosa di unico ma la realtà è fatta di prodotti a basso costo come di top (che da noi non arrivano)
OT però nelle moto la cosa è più complessa: la SSP non è la stock, loro hanno preso uno dei top team, Evan Bros. Racing di Fabio Evangelista, con esperienza di anni con yamaha e kit ufficiali\non ufficiali, hanno investito e hanno vinto (meritatamente ma dove chi più spende più vince e l'interesse, ad esempio delle case italiane, è quasi nullo)
vorrei vederla in superstock o campionati simili prima di valutare la bontà del progetto
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.296
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
io parlavo di modelli dell'anno
poi ovvio che se prendi rimanenze ecc, magari da siti che comprano gli stock, i prezzi sono molto più bassi
Differenza tra un ultegra o 105 12v del 2023 vs 2026? O differenza tra un telaio 2023 o un telaio 2026 solo verniciato in un'altro modo? E anche se fosse un telaio con 50 gr in meno?
Le ruote sono le stesse anche se le compri ora, idem gli altri componenti.
Per questo parlavo di non essere fissati col "modello in corso"
 

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
concordo, d'altronde noi parliamo di "cina" come di qualcosa di unico ma la realtà è fatta di prodotti a basso costo come di top (che da noi non arrivano)
OT però nelle moto la cosa è più complessa: la SSP non è la stock, loro hanno preso uno dei top team, Evan Bros. Racing di Fabio Evangelista, con esperienza di anni con yamaha e kit ufficiali\non ufficiali, hanno investito e hanno vinto (meritatamente ma dove chi più spende più vince e l'interesse, ad esempio delle case italiane, è quasi nullo)
vorrei vederla in superstock o campionati simili prima di valutare la bontà del progetto

si ok, anche Pramac ha preso Yamaha dopo anni di Ducati, che ci sta' cavando? senza mezzo avoja a fare setup.

la verità che la favoletta della Cina che fà brutte copie ormai è finita da un pezzo, logicamente non te lo dicono perché sennò salta il giochino.

Ma come per le auto, dove arrivano marchi cinesi come rena, ora le moto, poi anche le bici... se non si danno una mossa ditte cinesi si mangiano tutto.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.233
1.518
Visita sito
Domanda: quanto costava nel 2019 una bici di fascia "media", per intenderci una bdc di un brand buono/famoso ma equipaggiata con gruppo Ultegra? Sbaglio io a considerare una bici Ultegra di fascia media? Tralasciando Tiagra e altra roba veramente entry-level, in casa Shimano io identifico 105 fascia medio bassa - Ultegra fascia media - Dura Ace Top di gamma.
Per esperienza personale, nel 2018-19 (dovrei controllare se ho i preventivi) stavo guardando per la bici nello specifico di gamma media una Giant TCR Pro 1 disc con Ultegra meccanico costava 3400 € oggi lo stesso modello che monta il 105 elettrico costa 4800€
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
SuperSix EVO Hi-MOD SRAM Red eTap: Il prezzo di listino indicativo si aggirava intorno ai € 6.999. Questo valore è confermato anche dai listini dell'anno immediatamente successivo (2017)

fonte IA Gemini, ma cmq mi ricordavo simile, ed all'epoca mi pare fosse top Cannondale.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Luglio 2017 BMC Roadmachine 2 con ultegra 6800 meccanico 2800 €, era appena uscito il nuovo R8000, bici che utilizzo ancora adesso con il nuovo 105 sempre meccanico e guarnitura DA

Per esperienza personale, nel 2018-19 (dovrei controllare se ho i preventivi) stavo guardando per la bici nello specifico di gamma media una Giant TCR Pro 1 disc con Ultegra meccanico costava 3400 € oggi lo stesso modello che monta il 105 elettrico costa 4800€

Esattamente quello che ricordavo: nel periodo PRE-Coviddi con 3-3.500€ si acquistava una bici monta Ultegra, anche se meccanico. Oggi, con la stessa cifra, si fa fatica ad acquistare un 105 Di2: con i marchi top si sfora e solo con altri meno blasonati si riesce a stare sotto.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.942
14.296
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Esattamente quello che ricordavo: nel periodo PRE-Coviddi con 3-3.500€ si acquistava una bici monta Ultegra, anche se meccanico. Oggi, con la stessa cifra, si fa fatica ad acquistare un 105 Di2: con i marchi top si sfora e solo con altri meno blasonati si riesce a stare sotto.
La differenza tra un marchio Top e uno non Top sta nel telaio, nient'altro. Ammesso e non concesso che uno riesca anche ad avvrtire la minima differnza tra i due (a mio avviso: no - ammesso che ce ne sia). Non è che un 105 montato su una Colgago sia più pregiato di un 105 montato su una Orbea (preso due nomi a caso), stesso discorso vale per tutto il resto.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: bob1972 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
terzo mercoledì di fila che esco in bici dopo lavoro, terzo mercoledì che vengo preso a schiaffi dal vento :cry:
Non sei l'unico.. sono uscito anch'io stamani un pò per provare i vari pezzi sostituiti e un pò perchè era da sabato che non uscivo, in autunnale quasi invernale come abbigliamento, per i primi 15-20 minuti avevo quasi freddo sebbene la T fosse circa 10 gradi ma il vento faceva percepire molto meno.
Al rientro, verso le 12,30 timido sole e vento leggermente calato e per via delle ultime salitelle a casa ero quasi sudato.. e siamo ad aprile :roll:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino