Ciclisti over 50 (vol.3)

Mauri_59

Pignone
24 Ottobre 2025
117
196
66
Liguria
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima Comp
Mi sentivo solo anch'io stamani e non a caso ho agganciato una coppia (lui-lei) lui si vedeva che era messo bene sia fisicamente che anche in sella e pedalava a 32-34 kmh con nonchalance.. lei beh si difendeva ma a stare dietro era una goduria doppia :==

Dopo un paio di km lui si è girato.. mi ha visto e ha disteso i glutei rallentando, l'occhiata non era di quelle buone e sono ritornato solo soletto :wacko:
Solo curiosità , ma sei dalle mie parti ????
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Da Giaveno è comunque più lunga, meno ardita ma più lunghetta di qualche km...
Questo non mi torna: da Giaveno, nonostante il breve rampone iniziale, pezzo più duro assieme all'ultimo pezzo, è una salita decisamente tranquilla e sicuramente fattibile proprio perchè è corta e con pendenze accettabili.
Da Cumiana, invece, è indubbiamente più lunga e con pendenze ben più sfidanti: per fortuna il senso di percorrenza per me migliore è quello da Giaveno. Percorrendo il versante di Cumiana in discesa, sembra BEN più ripida e più lunga.

Questo conferma la mia tesi anche se, almeno sulla carta, non sembra tanto peggio. Ma io continuo a percorrerla da Giaveno, nel dubbio! :mrgreen:

Da Cumiana 3,7 km e 6,7% di media:
1775585989343.png

Da Giaveno ben più corta (solo 2,1 km) ma, strano a dirsi, pendenza media più elevata! Mi sembra strano... Però dislivello totale inferiore.

1775586044746.png

... il massimo (ma l'ho fatto solo una volta ) è arrivare in cima e proseguire per il Verna.....
Io non ci penso nemmeno! A la Verna ci vado in auto e diretto in un posto ben preciso: al Ristorante Freidour!
Non proprio economico ma si mangia veramente bene! Cerco di andarci in stagione di Bagna Cauda perchè la loro è veramente strepitosa, con refill illimitato e un'ottima varietà di verdure e altre cosette...

A mio avviso in assoluto il Braida da Avigliana è più duro della colletta da Cumiana. Ed è proprio per quello che la colletta la si prende alla garibaldina e finisce male.
Questa affermazione non l'ho ben capita: che il Braida, specialmente da Avigliana, sia più duro della Colletta è assolutamente oggettivo. Parliamo di una salita di quasi 11km contro una di 2 e con pendenze medie simili.
1775586470690.png
Non capisco cosa tu intenda con il prenderla alla garibaldina. Nel mio caso, essendo abituato a percorrere il Braida salendo dai Laghi, arrivo a Giaveno e mi viene naturale continuare verso Cumiana percorrendo la Colletta. Solo la primissima volta che feci il Braida, appena presa la bici, sono tornato da Villarbasse temendo la Colletta. Arrivato a casa, ho avvertito il mio amico-mentore ciclista, felice del traguardo raggiunto (da novellino per me era un discreto obiettivo raggiunto). Anzichè complimentarsi come me, mi fece un bel cazziatone: "ma sei diventato ricchio**? Perchè non hai continuato facendo la Colletta? Guarda che è cortissima e, dopo aver fatto il Braida, manco te ne accorgi!".
La volta successiva ho seguito il consiglio e, effettivamente, aveva ragione: alle mie andature tranquille, la Colletta da Giaveno è fattibile senza problemi, basta andare piano e non esagerare. Per fortuna è breve.

Prima o poi dovrò inventarmi un giro per provarla nel verso opposto.

NB: quando mi "invento un giro", poi il verso di percorrenza rimane quello... Nel caso specifico mi becco il Braida dal lato più duro MA la Colletta da quello più semplice. Bene così anche se, da quello che vedo in discesa, il Braida da Giaveno non mi pare più soft. Ma sicuramente sarà così, visto che TUTTI sostengono questo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Solo curiosità , ma sei dalle mie parti ????
Fossi matto.. sono anni che nei periodi vacanzieri me ne sto rintanato a casa, non sopporto più le code in auto a far colazione al risto e perfino in gelateria se devo aspettare più di 7 minuti piuttosto rinuncio a ripasso quando c'è calma.
No no.. dio me ne scampi che ne ho già fatte troppe di ore fermo in auto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauri_59

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.206
20.385
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Azzo.. salitona (sarebbe ? )
Però dev'essere bella perchè ti riscalda per poi cucinarti a dovere gli 6 km :mrgreen:
passo manghen.. in trentino..
per ottenere il brevetto del lagorai, l'anno scorso, l'ho fatta 4 volte insieme alle altre 6 salite classiche del lagorai..
il mio miglior tempo (sono una pippa di mezza età) è di 1h 35min
PS: i pro sono sotto l'ora.. 55 minuti credo
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A mio avviso in assoluto il Braida da Avigliana è più duro della colletta da Cumiana. Ed è proprio per quello che la colletta la si prende alla garibaldina e finisce male.
Beh direi proprio di si ma a mio avviso sono due salite differenti, la Colletta è molto più breve ma con pendenze simili al Braida, la Colletta se sei ben allenato puoi sparartela a cannone, il braida no.
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.501
6.601
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Questo non mi torna: da Giaveno, nonostante il breve rampone iniziale, pezzo più duro assieme all'ultimo pezzo, è una salita decisamente tranquilla e sicuramente fattibile proprio perchè è corta e con pendenze accettabili.
Da Cumiana, invece, è indubbiamente più lunga e con pendenze ben più sfidanti: per fortuna il senso di percorrenza per me migliore è quello da Giaveno. Percorrendo il versante di Cumiana in discesa, sembra BEN più ripida e più lunga.

Questo conferma la mia tesi anche se, almeno sulla carta, non sembra tanto peggio. Ma io continuo a percorrerla da Giaveno, nel dubbio! :mrgreen:

Da Cumiana 3,7 km e 6,7% di media:
Vedi l'allegato 517103

Da Giaveno ben più corta (solo 2,1 km) ma, strano a dirsi, pendenza media più elevata! Mi sembra strano... Però dislivello totale inferiore.

Vedi l'allegato 517104


Io non ci penso nemmeno! A la Verna ci vado in auto e diretto in un posto ben preciso: al Ristorante Freidour!
Non proprio economico ma si mangia veramente bene! Cerco di andarci in stagione di Bagna Cauda perchè la loro è veramente strepitosa, con refill illimitato e un'ottima varietà di verdure e altre cosette...


Questa affermazione non l'ho ben capita: che il Braida, specialmente da Avigliana, sia più duro della Colletta è assolutamente oggettivo. Parliamo di una salita di quasi 11km contro una di 2 e con pendenze medie simili.
Vedi l'allegato 517105
Non capisco cosa tu intenda con il prenderla alla garibaldina. Nel mio caso, essendo abituato a percorrere il Braida salendo dai Laghi, arrivo a Giaveno e mi viene naturale continuare verso Cumiana percorrendo la Colletta. Solo la primissima volta che feci il Braida, appena presa la bici, sono tornato da Villarbasse temendo la Colletta. Arrivato a casa, ho avvertito il mio amico-mentore ciclista, felice del traguardo raggiunto (da novellino per me era un discreto obiettivo raggiunto). Anzichè complimentarsi come me, mi fece un bel cazziatone: "ma sei diventato ricchio**? Perchè non hai continuato facendo la Colletta? Guarda che è cortissima e, dopo aver fatto il Braida, manco te ne accorgi!".
La volta successiva ho seguito il consiglio e, effettivamente, aveva ragione: alle mie andature tranquille, la Colletta da Giaveno è fattibile senza problemi, basta andare piano e non esagerare. Per fortuna è breve.

Prima o poi dovrò inventarmi un giro per provarla nel verso opposto.

NB: quando mi "invento un giro", poi il verso di percorrenza rimane quello... Nel caso specifico mi becco il Braida dal lato più duro MA la Colletta da quello più semplice. Bene così anche se, da quello che vedo in discesa, il Braida da Giaveno non mi pare più soft. Ma sicuramente sarà così, visto che TUTTI sostengono questo.
Boh che ti devo dire i numeri non mentono, da Giaveno la trovo più lunga sensazioni sbagliate, in ogni caso è più accessibile, anche perchè hai pezzi per rifiatare, dal lato Cumiana solo un pezzettino. Il Braida lato Giaveno confermo chè è molto più tranquillo, l'ho fatto anche con mia moglie, ovvio ci siamo fermati più volte ma chissenefrega.
 
  • Mi piace
Reactions: bob1972 and Cillo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.036
4.171
Piemonte
Visita sito
Facciamo un attimo di respiro. Stiamo parlando di di due punti geografici diversi entrambi raggiungibili dai due lati, uno di questi punti di partenza comuni.
Allora, la colletta di Cumiana è raggiungibile da due lati, uno Cumiana ovviamente, e l'altro Giaveno-Trana. Io in effetti ci arrivo sempre da Trana. In entrambe i casi hai una anteprima fatta di una salita meno dura.
La colletta da Giaveno comunque come dice @bob1972 è ampiamente meno dura di quella da Cumiana, poi ovviamente cambia quello che ci metti dietro.
Il Braida ha due (in realtà tre) salite, una da Avigliana e una da Giaveno. Entrambe sono salite interessanti, ma essendo Giaveno più alto già di per se, e in secondo luogo la salita da Avigliana ha un tratto molto continuo, fino a San Pietro, che l'altra non ha. Lo decretano anche le mie gambe che le hanno fatte numerose volte, quella da Giaveno è meno dura. mediamente nella stiagione io prima di affrontare quella da Avigliana, voglio aver fatto una due volte quella da Giaveno.
Infine, è più duro il Braida o la Colletta da ambo i lati ? La coletta da Cumiana secondo le mie gambe non è molto diversa del Braida da Giaveno ma comunque un pelino sotto le due. Resta il fatto che se uno fa il Braida da Avigliana non c'è nessun motivo di non fare la colletta da Cumiana. Prova indiretta era ai tempi mio fratello che saliva la colletta da Cumiana anche dopo giri lunghi ma non si sognava di fare il Braida da Avigliana. E' direi una prova di gambe più che grafici. Una salita spesso ha pezzi magari anche a doppia cifra, fa molto magari la presenza di riposi e riprese anche brevi che non risultano dai grafici.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bob1972

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao ciao dieta :-P
Eh, purtroppo, ogni week end è così, un compleanno, un ricevimento, un invito a cena, è impegnativo, anche perchè sto diventando sempre più orso e tutte ste cose già non mi facevano impazzire una volta, ora ancora meno, la dieta cerco di farla in settimana, ma andare oltre al kg in meno al mese diventa dura…
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Facciamo un attimo di respiro. Stiamo parlando di di due punti geografici diversi entrambi raggiungibili dai due lati, uno di questi punti di partenza comuni.
Allora, la colletta di Cumiana è raggiungibile da due lati, uno Cumiana ovviamente, e l'altro Giaveno-Trana. Io in effetti ci arrivo sempre da Trana. In entrambe i casi hai una anteprima fatta di una salita meno dura.
La colletta da Giaveno comunque come dice @bob1972 è ampiamente meno dura di quella da Cumiana, poi ovviamente cambia quello che ci metti dietro.
Il Braida ha due (in realtà tre) salite, una da Avigliana e una da Giaveno. Entrambe sono salite interessanti, ma essendo Giaveno più alto già di per se da Giaveno è pià alto, e in secondo luogo la salita da Avigliana ha un tratto molto continuo, fino a San Pietro, che l'altra non ha. Lo decretano anche le mie gambe che le hanno fatte numerose volte, quella da Giaveno è meno dura. mediamente nella stiagione io prima di affrontare quella da Avigliana, voglio aver fatto una due volte quella da Giaveno.
Infine, è più duro il Braida o la Colletta da ambo i lati ? La coletta da Cumiana secondo le mie gambe non è molto diversa del Braida da Giaveno ma comunque un pelino sotto le due. Resta il fatto che se uno fa il Braida da Avigliana non c'è nessun motivo di non fare la colletta da Cumiana. Prova indiretta era ai tempi mio fratello che saliva la colletta da Cumiana anche dopo giri lunghi ma non si sognava di fare il Braida da Avigliana. E' direi una prova di gambe più che grafici. Una salita spesso ha pezzi magari anche a doppia cifra, fa molto magari la presenza di riposi e riprese anche brevi che non risultano dai grafici.
Comunque sono di lunghezze diverse e quindi non paragonabili se non per le pendenze, io mal sopporto sia la Colletta la Cumiana, sia il Braida lato Avigliana….
Quando ero giovane e magro facevo in sequenza Colletta da Cumiana, Braida da Giaveno e Lys da Almese, in preparazione della Coppi… Ora non ci riuscirei più…