Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarò una voce fuori dal coro.. ma per me è giusto vietare la partecipazione alle gare agli over 60.. non ha senso mettere nella stessa frase "gara" e "over 60"..
Per quale motivo ? Sotto ti metto uno schema della mia gara di sabato scorso, scommetto l' importante cifra di un euro che, come impegno cardio-vascolare, molti di voi hanno "speso" di più.
se proprio proprio in alternativa li fai partire per ultimi, tutti insieme, e non assegni alcun premio finale..
purtroppo è l'essenza dell'essere umano maschio la competizione.. anche a costo della vita.. gli uomini gareggiano per tutto..
Anche tu ti basi sulle GF, nei circuiti si parte divisi per età e alcuni tra i più vecchi si lamentano perchè faticano a tenere il passo dei più giovani, altri si lamentano delle premiazioni perchè corrono "per la borsa" o per esibire un piazzamento, non so quanti oltre a me gareggino per il gusto della competizione, per il divertimento di quell' ora e mezza.
Il problema è se il guaio ... esce proprio in quel momento. Il mio amico supersportivo Guida Alpina ha scoperto un giorno mentre andava a fare una tranquilla giornata con la famiglia, dopo centinaia di giorni di grandi sforzi e ancora sotto i 50 o giù di li, che qualcosa non andava, fatto un controllino ne è uscito con un pacemaker.
Al tuo discorso si aggiunge un però. Se è vero che uno non si deve tirare il collo, va anche detto che in una gara inevitabilmente almeno in parte lo fai. Se già con gli amici uno fa di tutto per non staccarsi, in una gara ? La risposta è ovvia, uno dovrebbe fare una autovalutazione della propria preparazione e capire se è davvero in grado di farlo. Ma ... ma cercando sui social le due vittime, ne ho trovato solo uno, che immagino sia quello che conosce @Cillo , e mi pare una persona che si preparava bene e corrisponde al profilo medio del frequentatore di questo forum (cui io abbasso la media), ovvero un appassionato che si prepara con cura e fa tanti km.
Mi viene da da dire che alla fine ci si mette la sfortuna a creare queste tragedie, a prescindere da visite mediche e altre considerazioni.
A parlare così freddamente di simili tragedie però mi viene una cattiva sensazione, ma anche se non traspare dalla parole provo un gran malessere a pensare alle famiglie, ai loro cari, a loro in quel momento. Le persone sono persone e non solo numeri. Poi ho sperimentato, anche se indirettamente, la perdita improvvisa di cari, è una cosa terribile. Passi dalla normalità alla disperazione in un solo momento. Una cosa che non auguro a nessuno.
Partiamo dalle cose tragiche:
Io sto facendo tutto il possibile per prendermi cura del mio fisico, non sono un santo e qualche peccatuccio di gola me lo concedo, se dovessi avere un infarto, un malore, un ictus o altro durante l' attività sportiva non potrò farci nulla...... se restassi sul divano e tornassi grasso come un porco com' ero fino a 4 anni fa credo che qualcosa di tragico presto o tardi mi capiterebbe.
Poi......parte evidenziata: sotto metto il grafico della gara di domenica, come la penso l' ho già scritto, è inutile tirare come un somaro quando non serve, è inutile e faticoso stare nelle ultime posizioni, bisogna correre con intelligenza e tenere gli occhi aperti, poi, se va via la fuga quando mi hanno appena ripreso non posso farci nulla, non sono una macchina.
9 minuti di impegno sopra i 147 bpm, l' applicazione definisce anaerobico lo sforzo ma non è così, probabilmente lo sforzo anaerobico l' ho fatto solo per un minutino in 2^ posizione mentre stavamo tentando di andar via.....metto la foto del segmento visto che adesso posso. Sono quasi sicuro come ho scritto sopra che molti di voi in un' ora e mezza spendono molto di più.....aumento la posta, scommetto ben 2 Euro :mrgreen:
Parte sottolineata: con gli amici non faccio di tutto per non staccarmi, anzi, sono sforzi controllati e mirati, come ho sempre scritto, se capisco che sto esagerando, mi sposto e mi stacco, per me è un allenamento, non devo dimostrare niente a nessuno, nemmeno a me stesso, so cosa fare e quando farlo....non mi serve nient' altro.
WhatsApp Image 2026-04-22 at 09.43.17.jpeg Immagine 2026-04-22 100714.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.024
4.166
Piemonte
Visita sito
Io sto facendo tutto il possibile per prendermi cura del mio fisico, non sono un santo e qualche peccatuccio di gola me lo concedo, se dovessi avere un infarto, un malore, un ictus o altro durante l' attività sportiva non potrò farci nulla...... se restassi sul divano e tornassi grasso come un porco com' ero fino a 4 anni fa credo che qualcosa di tragico presto o tardi mi capiterebbe.
Su questo concordo in pieno ma a questo tu rispondi con l'allenamento, non con le gare. Le gare sono la parte .... divertente. Come sai tutte le cose divertenti o sono immorali o fanno male. (scherzo)
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.773
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Su questo concordo in pieno ma a questo tu rispondi con l'allenamento, non con le gare. Le gare sono la parte .... divertente. Come sai tutte le cose divertenti o sono immorali o fanno male. (scherzo)
Io sapevo che le cose belle e divertenti o fanno ingrassare o fanno fare figli :mrgreen:
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Per quale motivo ? Sotto ti metto uno schema della mia gara di sabato scorso, scommetto l' importante cifra di un euro che, come impegno cardio-vascolare, molti di voi hanno "speso" di più.

Anche tu ti basi sulle GF, nei circuiti si parte divisi per età e alcuni tra i più vecchi si lamentano perchè faticano a tenere il passo dei più giovani, altri si lamentano delle premiazioni perchè corrono "per la borsa" o per esibire un piazzamento, non so quanti oltre a me gareggino per il gusto della competizione, per il divertimento di quell' ora e mezza.

Partiamo dalle cose tragiche:
Io sto facendo tutto il possibile per prendermi cura del mio fisico, non sono un santo e qualche peccatuccio di gola me lo concedo, se dovessi avere un infarto, un malore, un ictus o altro durante l' attività sportiva non potrò farci nulla...... se restassi sul divano e tornassi grasso come un porco com' ero fino a 4 anni fa credo che qualcosa di tragico presto o tardi mi capiterebbe.
Poi......parte evidenziata: sotto metto il grafico della gara di domenica, come la penso l' ho già scritto, è inutile tirare come un somaro quando non serve, è inutile e faticoso stare nelle ultime posizioni, bisogna correre con intelligenza e tenere gli occhi aperti, poi, se va via la fuga quando mi hanno appena ripreso non posso farci nulla, non sono una macchina.
9 minuti di impegno sopra i 147 bpm, l' applicazione definisce anaerobico lo sforzo ma non è così, probabilmente lo sforzo anaerobico l' ho fatto solo per un minutino in 2^ posizione mentre stavamo tentando di andar via.....metto la foto del segmento visto che adesso posso. Sono quasi sicuro come ho scritto sopra che molti di voi in un' ora e mezza spendono molto di più.....aumento la posta, scommetto ben 2 Euro :mrgreen:
Parte sottolineata: con gli amici non faccio di tutto per non staccarmi, anzi, sono sforzi controllati e mirati, come ho sempre scritto, se capisco che sto esagerando, mi sposto e mi stacco, per me è un allenamento, non devo dimostrare niente a nessuno, nemmeno a me stesso, so cosa fare e quando farlo....non mi serve nient' altro.
Vedi l'allegato 518228 Vedi l'allegato 518229
Io vieterei proprio le gare agli over 60, ma mettiamoci pure over 50 (così son dentro anch'io)..
Le vieterei per tutelare queste persone, perché c'è tanta gente (forse anche tu?) che a 50-60 anni si crede campione del mondo.. a questa età potrai fare piazzamenti, potrai fare belle gare, divertirti (che poi uno si diverta in gara mi lascia perplesso..), ma metterai a rischio la tua salute e la tua sicurezza.. puoi dirmi di no, puoi dirmi che tu non vai mai sopra soglia, che i tuoi dati sono quelli di un 20enne.. ma non è così.. sarai anche meglio di tanti ventenni, ma sei certamente peggio di tanti altri ventenni, quanto meno perché il fisico non può sopportare i battiti che il sistema cardiovascolare di un ventenne può sopportare..
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Sta di fatto che purtroppo pare che i 2 malcapitati avessero eseguito le visite e prove del caso.. eppure è successo, facile quindi cadere nella considerazione che se ti tocca.. ti tocca.
Tant'è che ieri nella telefonata con l'amico cardiologo mi chiede: ma in funzione di cosa ?
Semplice controllo o approfondimento e per quale motivo > hai disturbi, formicolii alle mani ?
Rispondo no no per ora nulla ma era per un controllo accurato per prevenire varie ed eventuali
Lui mi risponde che si qualcosa di potrebbe vedere scoprire ma che se già vado in bici a faccio sforzi oltre soglia sarei già a cavallo se non percepisco disturbi di nessun genere sia durante che dopo.
Ma mi farà sapere come posso procedere dove e quando.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.041
13.972
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io vieterei proprio le gare agli over 60, ma mettiamoci pure over 50 (così son dentro anch'io)..
Le vieterei per tutelare queste persone, perché c'è tanta gente (forse anche tu?) che a 50-60 anni si crede campione del mondo.. a questa età potrai fare piazzamenti, potrai fare belle gare, divertirti (che poi uno si diverta in gara mi lascia perplesso..), ma metterai a rischio la tua salute e la tua sicurezza.. puoi dirmi di no, puoi dirmi che tu non vai mai sopra soglia, che i tuoi dati sono quelli di un 20enne.. ma non è così.. sarai anche meglio di tanti ventenni, ma sei certamente peggio di tanti altri ventenni, quanto meno perché il fisico non può sopportare i battiti che il sistema cardiovascolare di un ventenne può sopportare..
comunque io conosco tanti che sono morti nel proprio letto: io vieterei proprio di dormire, sai mai che non ti svegli più gandalf
 

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
169
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
comunque io conosco tanti che sono morti nel proprio letto: io vieterei proprio di dormire, sai mai che non ti svegli più gandalf
finalmente un commento intelligente... :-)xxxx

Se pensi che c'è gente che è convinta a 50 anni di poter competere con i 20enni in gare dove conta soprattutto la prestanza fisica, puoi anche comprendere che per tutelarli sarebbe proprio giusto vietargli di partecipare...
la libertà è una bella cosa, ma ciò non significa che sia sbagliato mettere delle regole!
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
finalmente un commento intelligente... :-)xxxx

Se pensi che c'è gente che è convinta a 50 anni di poter competere con i 20enni in gare dove conta soprattutto la prestanza fisica, puoi anche comprendere che per tutelarli sarebbe proprio giusto vietargli di partecipare...
la libertà è una bella cosa, ma ciò non significa che sia sbagliato mettere delle regole!
Hai detto bene la libertà è una bella cosa di fare o non fare seguendo le regole, vietare a prescindere non è regola e non è libertà.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io vieterei proprio le gare agli over 60, ma mettiamoci pure over 50 (così son dentro anch'io)..
Le vieterei per tutelare queste persone, perché c'è tanta gente (forse anche tu?) che a 50-60 anni si crede campione del mondo.. a questa età potrai fare piazzamenti, potrai fare belle gare, divertirti (che poi uno si diverta in gara mi lascia perplesso..), ma metterai a rischio la tua salute e la tua sicurezza.. puoi dirmi di no, puoi dirmi che tu non vai mai sopra soglia, che i tuoi dati sono quelli di un 20enne.. ma non è così.. sarai anche meglio di tanti ventenni, ma sei certamente peggio di tanti altri ventenni, quanto meno perché il fisico non può sopportare i battiti che il sistema cardiovascolare di un ventenne può sopportare..
Non è la prima volta che scrivi un' affermazione del genere, questa fa il paio con "la coppa del nonno" di qualche tempo fa...... ma non sei il solo eh, purtroppo sono in molti a pensarla come te. Non riesci proprio a comprendere che partecipiamo per divertimento, come quelli che vanno a giocare a bocce.
finalmente un commento intelligente... :-)xxxx

Se pensi che c'è gente che è convinta a 50 anni di poter competere con i 20enni in gare dove conta soprattutto la prestanza fisica, puoi anche comprendere che per tutelarli sarebbe proprio giusto vietargli di partecipare...
la libertà è una bella cosa, ma ciò non significa che sia sbagliato mettere delle regole!
E insisti...... guarda, io sarei favorevole alla divisione in categorie per capacità e non per età, ognuno andrebbe a confrontarsi con i propri "pari-livello" e ci sarebbe sicuramente maggior divertimento. Ma per questo argomento c' è già un' altra discussione aperta, inutile ripetere qui.


Ciao fioi, vado ad allenarmi...... oggi c' è un vento della malora, quindi credo che andrò a Lu Monferrato, farò un paio di "su e giù" e poi tornerò a casa.......buon appetito.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.773
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Poi...noi siamo sportivi e concentrati nello specifico nel ciclismo che è sia uno sport di endurance che di potenza e molti di noi si controllano ma, per rimanere nell'infarto, bisogna sapere che è la conseguenza di una ostruzione di una delle due (o tre) arterie specifiche che portano il sangue arterioso al muscolo cardiaco. Senza sangue, come tutti i muscoli, non funziona cioè si ferma.
Bisogna vedere dove e quanto si chiude: più è all'inizio dell'arteria, più muscolo non verrà alimentato e sarà danneggiato, "quanto" dipende da quanto tempo rimane senza sangue (è per questo che bisogna correre al PS!).
La grande maggioranza delle persone che ha un infarto muore dove è, una minoranza viene trattato in genere con una alta percentuale di successo.
E' però un processo che generalmente avviene nel tempo e che ad un certo punto accelera, è per questo motivo che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale.
Cosa volevo dire... ah sì ecco ;pirlùn^... non bisogna fossilizzarsi su questo argomento anche se è quello più noto e "spettacolare", bisogna che si consideri la salute più a 360 gradi e non solo a scomparti, ad apparati. L'effetto devastante a lungo tempo che ha ad esempio l'alcol, anche a dosi basse, si incomincia a capire solo ora, del fumo lo sappiamo oramai tutti ma continuiamo a fumare, dell'eccesso di peso correlato al diabete siamo in altissimo mare ecc. ecc. ecc.
E' lo stile di vita che bisogna cambiare, non soltanto solo la prevenzione "a settori".
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sono rimasto qualche post indietro ma nel frattempo ne approfitto per salutarvi tutti prima della mia dipartita.
Mi sto rendendo conto che mi si sta "spegnendo" il cuore. Almeno secondo il Garmin.
1776851227770.png

Mi è venuto il dubbio che non sia precisissimo e, come double check, ho indossato la fascia cardio. Tuttavia, i valori mi sembrano simili e abbastanza confrontabili tra loro.

1776851282182.png

Pro: il Garmin e la fascia cardio dovrebbero essere sufficientemente attendibili
Contro: spero che la FC non arrivi a ZERO.
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Non per aumentare il cinismo ma passati alcuni giorni di questo fatto non si ricorderà più nessuno tranne le persone con cui vi erano legami, non è cinismo è un normale processo che l'uomo attua per continuare la vita. Creare eventi a ricordo serve proprio a quello come si suol dire per non dimenticare, ma ripeto è una procedimento automatico che il nostro cervello mette in atto.
Non penso abbia un senso vietare le corse a determinate età, a Torino domenica hanno corso la mezza maratona ed ha partecipato un signore over 90 che ne aveva corsa una la settimana prima. Cosa significa ? che questo individuo non è la normalità ma un caso particolare, così come in negativo lo sono le due povere persone scomparse nella GF e dirò di più una scomparsa è un forte dispiacere da titolo piccolo sui giornali, ma due nella stessa gara oltre ad essere particolare per la stampa creano un fatto. La gara di per se non aveva caratteristiche durissime, se penso alla oetztaler come paragone nenache da pensarci. Le gare sono proprie dell'uomo è un confrontarsi con altri a qualcisasi età, lo spirito competitivo è così, se non lo senti non c'è e va bene lo stesso, ma se sei competitivo ti spolmoni anche in una stradina di campagna se uno ti sorpassa, almeno io la vedo così.
io sono così, anche quando gareggiavo in moto, nei trasferimenti appena cominciavo a vedere chi mi stava davanti cominciavo a dar gas per passare anche se non ce ne era bisogno, in bici (forse l'ho già raccontato) durante una salita vedo due o tre curve più in alto due ciclisti, suppergiù della mia età, per riprenderli mi sono spolmonato fino alla lingua di fuori, recuperavo un po' e poi riprendevano qualche metro per poi accorgermi appena gli sono arrivato dietro che avevano le e-bike, non dico altro