Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Vista la situazione politica generale è più probabile che i nordici calino in massa verso il Mediterraneo piuttosto che altrove, e la prima zona con un mare decente è la nostra...
Oramai se le temperature estive continueranno così andare nei nostri mari d'estate sarà impossibile per cui si andrà in spiaggia in danimarca svezia norvegia in estate, da noi in mezza stagione.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
A proposito di over 50, malgrado una serie di occhiali da sole di qualità, alla fine per pedalare uso un primo prezzo cinese BIfocale fotocromatico, unica possibilità di poter vedere allo stesso tempo dove vado e il ciclocomputer, ed eventualmente sistemare la bici in caso di problemi. Io ero uno che ci vedeva perfettamente ma che con l'età ha perso abbastanza da vicino.

Ho provato le lentine in silicone, ma non riesco mai a piazzarle bene adese. Mi riservo la possibilità in caso di sole estivo a palla che mi costringe a usare occhiali migliori.
A casa e al lavoro uso dei progressivi abbastanza costosi, che mi permettono di vedere tastiera, schermo e mondo circostante senza un mettitogli.
Ne avevo presi dei cloni cinesi ma che avevano una resa orrenda.
Adesso ho preso questi
e devo dire che per casa vanno abbastanza bene, ma per pedalare sono negativi. La parte senza correzione è solo centrale, quini hai poca vista laterale e volendo anche un po' sfocati in alto. Resto con i bifocali e all'occorrenza le lentine in silicone.

Comunque in bici di solito preferisco i fotocromatici, perché se cala la luce li posso tenere.
Sono nelle tue stesse condizioni ma finchè vedo bene semafori, stop e auto intorno vado con dei fotocromatici cinesi abbastanza buoni.

• Mi piace
Reactions: golias

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.925
10.925
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
ieri sono stato a La Spezia pe la GF 5 Terre, ovviamente ci siamo visti con @GAZZA71, giro bellissimo, e come non poteva esserlo, 105km 2000d+ finito in 4 ore, a un certo punto ho addirittura pensato di metterci meno..... ma va bene così, la prossima a Bergamo il 10/5 FF0BBBFD-2ADD-41D6-80AB-28B41322E45E.jpeg 3DAF857B-67A3-49AB-9217-A9E946271F59.jpeg

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.097
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
Ho quasi paura ad andare in Liguria......

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.908
11.250
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io questo week-end ho dato forfait! Ieri addirittura giornata in moto (primo giro della stagione) in modo da riposarmi dal giorno prima. Alla fine ho fatto 600km di curve in montagna arrivando ancora più stanco della partenza.

In ogni caso, sabato mi sono reso conto di aver esagerato. Ho proposto al mio carnefice/socio/aguzzino una gita skialp (monte Thabor) per me particolarmente impegnativa in leggero anticipo rispetto allo scorso anno, sperando in una quantità di neve maggiore in modo tale da limitare il "portage". Nulla di più sbagliato, poichè la gita non è iniziata nel migliore dei modi:
1. Una slavina ha interrotto la strada, obbligandoci a posteggiare l'auto più a valle aumentando di circa 2km (credo) ed oltre 100m d+ il trasferimento a piedi. Sia all'andata ma, soprattutto, al ritorno
2. La neve era inferiore rispetto allo scorso anno e, quindi, abbiamo messo gli sci esattamente nello stesso punto
3. Faceva un cado porco ed io, piciu, mi sono portato poca acqua (1 Litro tra Powerade e acqua): al rientro credo di aver bevuto oltre 3 litri di liquidi (di cui 1 di birra). Probabilmente mi sono disidratato
4. Vari "ravanage" in cerca di neve hanno aggiunto ulteriore dislivello
5. Il tratto aggiuntivo in discesa si è fatto sentire.

Credo di non aver mai faticato così tanto. In skialp io fatico TANTO di più rispetto alle escursioni a piedi e non avevo mai superato i 1.500m d+, per me soglia critica. Specialmente se alcuni tratti li fai a piedi con neve che sfonda e fatichi il triplo.

Avrei mollato a 3/4 del giro ma alla fine ho raggiunto i 3.170m solo per inerzia e per rispetto del socio. :mrgreen:
Andatura ancora più lenta della mia abituale, sabato proprio non ne avevo e l'ho patita più del solito.

Ieri non muovevo un muscolo, il giro in moto non ha aiutato. Le gambe sono ok ma, stranamente, mi fa male tutta la spalla/collo a sinistra. Pensavo addirittura di avere un infarto ma è chiaramente un dolore muscolare (non riesco a togliermi la maglietta). Sono un rottame.

Il panorama e la sciata hanno meritato. Vediamo se oggi riesco a riprendere la bici a pranzo a ritmi blandissimi, giusto per sbloccarmi.

PS: guardando le statistiche, vedo che Garmin mi calcola oltre 5.300ml di sudore (!!!). Stavolta, ho esagerato anche con la FC avendo raggiunto i 155. Sono un VDM.

1777283325892.png

1777283386204.png
1777283452949.png

1777283577766.png

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.689
7.147
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io questo week-end ho dato forfait! Ieri addirittura giornata in moto (primo giro della stagione) in modo da riposarmi dal giorno prima. Alla fine ho fatto 600km di curve in montagna arrivando ancora più stanco della partenza.

In ogni caso, sabato mi sono reso conto di aver esagerato. Ho proposto al mio carnefice/socio/aguzzino una gita skialp (monte Thabor) per me particolarmente impegnativa in leggero anticipo rispetto allo scorso anno, sperando in una quantità di neve maggiore in modo tale da limitare il "portage". Nulla di più sbagliato, poichè la gita non è iniziata nel migliore dei modi:
1. Una slavina ha interrotto la strada, obbligandoci a posteggiare l'auto più a valle aumentando di circa 2km (credo) ed oltre 100m d+ il trasferimento a piedi. Sia all'andata ma, soprattutto, al ritorno
2. La neve era inferiore rispetto allo scorso anno e, quindi, abbiamo messo gli sci esattamente nello stesso punto
3. Faceva un cado porco ed io, piciu, mi sono portato poca acqua (1 Litro tra Powerade e acqua): al rientro credo di aver bevuto oltre 3 litri di liquidi (di cui 1 di birra). Probabilmente mi sono disidratato

Credo di non aver mai faticato così tanto. In skialp io fatico TANTO di più rispetto alle escursioni a piedi e non avevo mai superato i 1.500m d+, per me soglia critica. Specialmente se alcuni tratti li fai a piedi con neve che sfonda e fatichi il triplo.

Avrei mollato a 3/4 del giro ma alla fine ho raggiunto i 3.170m solo per inerzia e per rispetto del socio. :mrgreen:
Andatura ancora più lenta della mia abituale, sabato proprio non ne avevo e l'ho patita più del solito.

Ieri non muovevo un muscolo, il giro in moto non ha aiutato. Le gambe sono ok ma, stranamente, mi fa male tutta la spalla/collo a sinistra. Pensavo addirittura di avere un infarto ma è chiaramente un dolore muscolare (non riesco a togliermi la maglietta). Sono un rottame.

Il panorama e la sciata hanno meritato. Vediamo se oggi riesco a riprendere la bici a pranzo a ritmi blandissimi, giusto per sbloccarmi.

PS: guardando le statistiche, vedo che Garmin mi calcola oltre 5.300ml di sudore (!!!). Stavolta, ho esagerato anche con la FC avendo raggiunto i 155. Sono un VDM.

Vedi l'allegato 518614

Vedi l'allegato 518615
Vedi l'allegato 518616

Vedi l'allegato 518617
Beh, ma i panorami ripagano….

Comunque, sei quasi brutto come @VADABRUT :mrgreen:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito

Vedi l'allegato 518614

Vedi l'allegato 518615
Vedi l'allegato 518616

Vedi l'allegato 518617
Thabor fatto credo il secolo, millennio scorso, in occasione di uno sciopero; mai ripetuto in quanto pur essendo una bellissima gita, ha una fase di trasferimento non da poco. Di certo molto, molto di più del terra nera che tanto temi.

• Wow
Reactions: bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.097
26.339
.
Visita sito
Bici
mia
ieri sono stato a La Spezia pe la GF 5 Terre, ovviamente ci siamo visti con @GAZZA71, giro bellissimo, e come non poteva esserlo, 105km 2000d+ finito in 4 ore, a un certo punto ho addirittura pensato di metterci meno..... ma va bene così, la prossima a Bergamo il 10/5 Vedi l'allegato 518598 Vedi l'allegato 518599
Visto ora le foto.. sei in gran forma Max, bello asciutto e muscoloso.. hai seguito qualche dieta e o allenamento particolare ?
Io sono a 69 kg stabili e non mi muovo neppure con i lunghi che di solito mi aiutavano a perdere peso in questo periodo :cry:

Si molto bello il giro, fatto varie volte, ma tu come al solito sei andato molto bene.. bravo.

• Mi piace
Reactions: loiety and Husqymax

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11