Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sul libero di default non te li fa proprio con corona piccola (che sia 34 o 36 ) l'incrocio corona piccola pignone minimo, c'è rischio che la catena venga risucchiata dalla grande e con il deragliatore in posizione piccola come minimo lo pieghi o peggio rischi anche di spezzare il telaio se hai l'attacco a saldare (rivettato)
A me lo fa eccome! Ho provato proprio oggi, arrivando però solo fino al penultimo (12 denti mi pare), per i motivi prima citati (discesa prima di salitone).

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io l'ho lasciato libero, ci sto attento, dietro sull'incrocio sul 34 ci sta che qualche volta ci vada, non cigola ne gracchia, ma ce lo tengo poco, poi adeguo scendendo davanti, incroci sull'11 mai fatti
Ognuno poi lo utilizza come meglio si trova, io ad esempio uso il semisyncro, il discorso e' che se devi diventare matto, ogni volta a guardare il Garmin , perche' non utilizzare queste caratteristiche che offre il Di2 ?

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ognuno poi lo utilizza come meglio si trova, io ad esempio uso il semisyncro, il discorso e' che se devi diventare matto, ogni volta a guardare il Garmin , perche' non utilizzare queste caratteristiche che offre il Di2 ?
Ero tentato di usarlo ma, alla fine, preferisco essere io a decidere quando deragliare.
Tu che modalità usi?

Il semi è la funzionalità che, quando deragli, ti varia anche un paio di rapporti al posteriore per ridurre la differenza di rapporto? A me piace proprio quello: se deraglio voglio sentire un bello stacco.
Esempio: c'è un salitella che percorro con il 50 ed inizialmente con il 6 (19 denti) e successivamente con il 5 dietro (che sarebbe il 21 denti). La pendenza continua ad aumentare e a questo punto deraglio sul 34 davanti, lasciando sempre il 21 dietro. C'è un bello stacco quando passo alla corona più piccola ma è proprio quello che voglio.
Poi, sono d'accordo con te che in alcuni casi è utile ridurre il divario agendo in automatico anche sui pignoni. Ma preferisco così.

Sarei invece tentato di provare la modalità sequenziale, completamente automatica: praticamente lavori solo con i pulsanti a destra, dimenticandoti di deragliare! Ma lui quando decide che è il momento giusto per farlo?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ero tentato di usarlo ma, alla fine, preferisco essere io a decidere quando deragliare.
Tu che modalità usi?

Il semi è la funzionalità che, quando deragli, ti varia anche un paio di rapporti al posteriore per ridurre la differenza di rapporto? A me piace proprio quello: se deraglio voglio sentire un bello stacco.
Esempio: c'è un salitella che percorro con il 50 ed inizialmente con il 6 (19 denti) e successivamente con il 5 dietro (che sarebbe il 21 denti). La pendenza continua ad aumentare e a questo punto deraglio sul 34 davanti, lasciando sempre il 21 dietro. C'è un bello stacco quando passo alla corona più piccola ma è proprio quello che voglio.
Poi, sono d'accordo con te che in alcuni casi è utile ridurre il divario agendo in automatico anche sui pignoni. Ma preferisco così.

Sarei invece tentato di provare la modalità sequenziale, completamente automatica: praticamente lavori solo con i pulsanti a destra, dimenticandoti di deragliare! Ma lui quando decide che è il momento giusto per farlo?
con l'app etube puoi costruirti tu come lui agisce, decidendo tutto

• Mi piace
Reactions: yagone64

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Certamente, chiedevo l'opzione di default.
Ma, appurato il funzionamento, come ho scritto preferisco essere io a deragliare quando voglio o a scalare/aumentare un rapporto se lo reputo necessario dopo il deragliamento (quasi mai).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Certamente, chiedevo l'opzione di default.
Ma, appurato il funzionamento, come ho scritto preferisco essere io a deragliare quando voglio o a scalare/aumentare un rapporto se lo reputo necessario dopo il deragliamento (quasi mai).
credo ci sia un fraintendimento
tu puoi impostare che, ad esempio, se alleggerisci, oltre un certo pignone lui, in automatico, passa alla corona più piccola, e viceversa
in sostanza tu fai 14-15-16-17-19 col 52, poi provi a passare sul 21 e lui ti mette in automatico il 36
lui non cambia dietro quando cambi davanti

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.689
7.146
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sul libero di default non te li fa proprio con corona piccola (che sia 34 o 36 ) l'incrocio corona piccola pignone minimo, c'è rischio che la catena venga risucchiata dalla grande e con il deragliatore in posizione piccola come minimo lo pieghi o peggio rischi anche di spezzare il telaio se hai l'attacco a saldare (rivettato)
Esatto… Successo ad un amico

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.689
7.146
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
tu puoi impostare che, ad esempio, se alleggerisci, oltre un certo pignone lui, in automatico, passa alla corona più piccola, e viceversa
in sostanza tu fai 14-15-16-17-19 col 52, poi provi a passare sul 21 e lui ti mette in automatico il 36
Esatto… Ma soprattutto non è che viene inidbito il comando a sinistra, se decidi di deragliare davanti lo fai quando vuoi tu…

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quella che tu citi è la modalità completamente automatica: ovvero, tu decidi solo di salire o scendere e lui oltre un certo valore decide di cambiare la corona. Di fatto tu lavori solo sui pulsanti di destra, come se avessi un cambio sequenziale.

Io mi riferivo, invece, alla modalità semi-syncro o come si chiama, citata da @yagone64 : il cambio riduce la differenza quando passi alla corona più piccola, scendendo di x pignoni. Oppure quando passi alla corona più grande salendo di x pignoni. Dove x è configurabile a piacere.

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io mi riferivo, invece, alla modalità semi-syncro o come si chiama, citata da @yagone64 : il cambio riduce la differenza quando passi alla corona più piccola, scendendo di x pignoni. Oppure quando passi alla corona più grande salendo di x pignoni. Dove x è configurabile a piacere.
Esattamente, sei tu comunque a decidere di quanti pignoni si deve spostare dietro,quando cambi corona

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Quella che tu citi è la modalità completamente automatica: ovvero, tu decidi solo di salire o scendere e lui oltre un certo valore decide di cambiare la corona. Di fatto tu lavori solo sui pulsanti di destra, come se avessi un cambio sequenziale.

Se utilizzi la semisyncro,come faccio io, quando cambi corona anteriore dietro si sposta in base alla tua impostazione
ok, io avevo capito che @bob1972 volesse la synchro, cioè deraglia anteriormente in automatico ma non cambia dietro
lasciando inalterata la possibilità di cambiare davanti manualmente
io ho fatto qualche prova ma per ora ho deciso di usare la modalità completamente manuale

ps: comunque anche così l'elettronico è gran cosa, non pensavo desse un reale valore aggiunto e invece: cambia sembre perfettamente, anche sotto sforzo, in un niente, anche la deragliata anteriore è fulminea, una gran bella invenzione

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.186
20.320
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
ok, io avevo capito che @bob1972 volesse la synchro, cioè deraglia anteriormente in automatico ma non cambia dietro
io ho fatto qualche prova ma per ora ho deciso di usare la modalità completamente manuale

ps: comunque anche così l'elettronico è gran cosa, non pensavo desse un reale valore aggiunto e invece: cambia sembre perfettamente, anche sotto sforzo, in un niente, anche la deragliata anteriore è fulminea, una gran bella invenzione
Solitamente anche il syncroshift adatta il pignone dietro quando in automatico passa da una corona all'altra, un esempio di configurazione,stai usando 52-27 ,prima cosa ti avvisa che è l'ultimo pignone utilizzabile con il 52 ,se cerchi di andare sul 30 luì deraglia davanti e adatta dietro andando sul 24 o 21 ...

• Mi piace
Reactions: Cillo

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
No no... io non voglio assolutamente nulla: mi va benissimo il manuale! :mrgreen:
Me lo avete proposto voi di usare il Di2 in modalità full o semi syncro! A me piace manuale...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Anche con l'auto in tempi non sospetti, affermavo: "Per me il cambio è solo manuale! Il cambio automatico lo lascio solo alle donne, ai diversamente uomini e a coloro i quali non sono in grado di guidare".

Inutile dire che dopo aver provato il cambio automatico S-Tronic Audi con doppia frizione, è da ben 3 auto che uso solo l'automatico e non tornerei mai indietro! :mrgreen:

Solo gli stolti non cambiano mai idea (ari-cit.)