Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
900+ me lo da come dislivello da Almese del Lys, che è il lato più famoso da quello che ho capito
Braida ok
si fa fatica a fare un giro ad anello soddisfacente
Questo è super soddisfacente: la salita da Viù secondo me è migliore per due motivi:
1. Salita più lunga e più godibile
2. Asfalto bruttino salendo da Viù, ma tanto sei in salita e non dà fastidio. In compenso discesa fantastica scendendo dal Lys verso Rubiana.
Poi sono d'accordo con te che la salita da Almese sia più strong.

In ogni caso, ti viene un bellissimo anello, con la salita dal Braida da Avigliana, ovvero dal lato "giusto".

1777902737409.png

Questo è il giro che ho buttato giù per te! Vai e colpisci, sicuramente è un anello soddisfacente.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.839
11.444
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
900+ me lo da come dislivello da Almese del Lys, che è il lato più famoso da quello che ho capito
Braida ok
Dai, Jack, fallo 10 volte e porta a casa l'everesting!!! :yoga:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.584
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Braida ok
Se sali da lato Avigliana i primi 4-5 km sono belli tosti, poi hai dei pezzi per rifiatare, da Lanzo molto più tranquillo. Come ti a detto Bob, puoi attaccargli il Braida e se vuoi fare l'anello ci metti dentro la Colletta di Cumiana e rientri da Piossasco, come salita sali scendi c'è anche Celle praticamente li dietro, mai fatta ma solo raccontata e anche quella duretta.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Questo è super soddisfacente: la salita da Viù secondo me è migliore per due motivi:
1. Salita più lunga e più godibile
2. Asfalto bruttino salendo da Viù, ma tanto sei in salita e non dà fastidio. In compenso discesa fantastica scendendo dal Lys verso Rubiana.
Poi sono d'accordo con te che la salita da Almese sia più strong.

In ogni caso, ti viene un bellissimo anello, con la salita dal Braida da Avigliana, ovvero dal lato "giusto".

Vedi l'allegato 519105

Questo è il giro che ho buttato giù per te! Vai e colpisci, sicuramente è un anello soddisfacente.
perfetto, così ho la variante con\senza Braida a seconda se c'è o meno la tusa ;)
unico dubbio: l'andata Avigliana-Viù è "interessante" o una mazzata sulle balle (e magari trafficata)?

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.584
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
perfetto, così ho la variante con\senza Braida a seconda se c'è o meno la tusa ;)
unico dubbio: l'andata Avigliana-Viù è "interessante" o una mazzata sulle balle (e magari trafficata)?
In settimana tranquilla il fine settimana meta di motociclisiti il colle del Lys e da Viù traffico per le seconde case. La strad aè sempre stretta sia d aViù che da Almese

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Se sali da lato Avigliana i primi 4-5 km sono belli tosti, poi hai dei pezzi per rifiatare, da Lanzo molto più tranquillo. Come ti a detto Bob, puoi attaccargli il Braida e se vuoi fare l'anello ci metti dentro la Colletta di Cumiana e rientri da Piossasco, come salita sali scendi c'è anche Celle praticamente li dietro, mai fatta ma solo raccontata e anche quella duretta.
1777903349019.png

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Avigliana-Viù in che senso?
Parti da Caselette (10 km circa di statale non troppo trafficata) poi da Caselette a Lanzo è tutto un saliscendi molto godibile (togli il tratto di statale Cafasse - Fiano ma è tranquillissimo. Da Lanzo a Viù, invece, è tutto godibilissimo poichè inizia la salita molto dolcemente. Da dopo Germagnano è tranquillissima.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.584
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A mio avviso è comunque tranquilla anche nei week-end. C'è molto di peggio...
Eh aspetta che il tempo cambi poi vedrai dai primi di giugno diventa allucinante, sperando ch ea breve aprano il tunnel di Lanzo, semafori extra uno per lavori, l'atro c' sempre, ma dovrebbero metterne un altro più rispetto al secondo per altri lavori di consolidamento

• Mi piace
Reactions: bob1972

geociclista

Apprendista Velocista
1 Gennaio 2017
1.531
3.530
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Oh là, finalmente uno che si diverte nei circuiti !
In quale occasione hai raggiunto quella FC ? Hai provato ad andare in fuga ? Hai fatto la volata finale ? C' era qualche strappo o cavalcavia ? Era un circuito con molte curve e rilanci ?
Dal grafico mi sembra all'ultimo giro, forse quando ho provato ad andare dietro ad un tentativo di fuga per vedere se riuscivo ad anticipare gli altri del provinciale. Fuga durata penso 200 m...
Avevo intenzione di provare la volata per arrivare al titolo provinciale ed ero anche piazzato bene all'inizio, poi sono stato un po' chiuso, ma soprattutto non avevo più gambe e sono finito miseramente in fondo al gruppo. :wacko:
Il circuito era abbastanza veloce, c'era olo un km scarso in leggera salita su strada un pelo più stretta per arrivare in paese. Più che altro siamo andati a strappi, perché pochi volevano prendere l'iniziativa ed era comunque difficile fare la differenza. Infatti tutte 4 le corse sono finite in volata di gruppo.

• Mi piace
Reactions: loiety

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.644
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dal grafico mi sembra all'ultimo giro, forse quando ho provato ad andare dietro ad un tentativo di fuga per vedere se riuscivo ad anticipare gli altri del provinciale. Fuga durata penso 200 m...
Avevo intenzione di provare la volata per arrivare al titolo provinciale ed ero anche piazzato bene all'inizio, poi sono stato un po' chiuso, ma soprattutto non avevo più gambe e sono finito miseramente in fondo al gruppo. :wacko:
Il circuito era abbastanza veloce, c'era olo un km scarso in leggera salita su strada un pelo più stretta per arrivare in paese. Più che altro siamo andati a strappi, perché pochi volevano prendere l'iniziativa ed era comunque difficile fare la differenza. Infatti tutte 4 le corse sono finite in volata di gruppo.
La cosa importante è che tu abbia finito sano e salvo e ti sia divertito, poi c' è da dire che c' è gente più scaltra e più in gamba anche a muoversi durante le ultime fasi. In quelle corse si va quasi sempre a strappi, bisognerebbe conoscere bene tutti i partecipanti e stare attenti a quando partono quelli che potrebbero arrivare in fuga, ma non è semplice. La volata poi, se non ci si trova nelle prime 10-15 posizioni negli ultimi 500 metri è meglio lasciar perdere, almeno io la penso così.

64.giuseppe

Pignone
28 Ottobre 2011
131
209
Vicino Torino
Visita sito
Bici
Wilier Filante SL
per la serie progetti futuri, visto che non sono lontanissimo
il Lys vale la pena?
salita da Almese?
poi cosa ci posso attaccare per non venire fino a li e fare solo 900+?
Se sali da Almese arrivato a Viù puoi fare il colle della Dieta, ci puoi aggiungere il passo Croce e rientrare verso la val di Susa.

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.156
Piemonte
Visita sito
Siccome sono a casa...
Il lys da almese è più noto che da viù ma non fai anello. La discesa verso il ciarma la feci in salita con la mtb e nei miei migliori momenti faticai a non mettere il piede a terra anche per problemi di cappottamento e aderenza, in discesa è inutile. Per cui puoi fare ar da almese o il più morbido da viù. Dopodiché da almese hai il trittico della val sangone che si fa on preparazione delle gf. Ovver braida da avigliana, discesa su giaveno, selvaggiocoazze, discesa sull'altro lato di giaveno, e poi prima di arrivare chiudi in bellezza l'aquila di giaveno.
Alternativa piu facile scendendo dal lys a rubiana prendi per Celle, scendi a caprie, e poi fai mocchie e sopra fino alla fine della strada. Tipico mio allenamento serale, ma il posto è bello.
Ma l'altro trittico, lys braida coazze aquila, è il tipoco dei local allenati.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Siccome sono a casa...
Il lys da almese è più noto che da viù ma non fai anello. La discesa verso il ciarma la feci in salita con la mtb e nei miei migliori momenti faticai a non mettere il piede a terra anche per problemi di cappottamento e aderenza, in discesa è inutile. Per cui puoi fare ar da almese o il più morbido da viù. Dopodiché da almese hai il trittico della val sangone che si fa on preparazione delle gf. Ovver braida da avigliana, discesa su giaveno, selvaggiocoazze, discesa sull'altro lato di giaveno, e poi prima di arrivare chiudi in bellezza l'aquila di giaveno.
Alternativa piu facile scendendo dal lys a rubiana prendi per Celle, scendi a caprie, e poi fai mocchie e sopra fino alla fine della strada. Tipico mio allenamento serale, ma il posto è bello.
Ma l'altro trittico, lys braida coazze aquila, è il tipoco dei local allenati.
Studio perché non ho idea dei posti, ad Avigliana andavo solo per Azimut (lavoro)

• Mi piace
Reactions: loiety