Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Studio perché non ho idea dei posti, ad Avigliana andavo solo per Azimut (lavoro)
Oggi sono in giro per lavoro e non credo di stare al pc, quando ho un attimo ti posso dare i tracciati.
Un altro tris non male ovviamente è da avigliana fare un pezzo di pianura, cuminana, colletta di Cumiana, Braida però da Giaveno e Lys da Almese. Così eviti l'Aquila che è molto impegnativa anche se non lunga.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno,
continuo a vedervi un po' "spenti"...... non leggo novità, ne progetti, ne altro, eh va beh.....pazienza.......
Oggi piove, meno male almeno mi riposo un po', non andrò nemmeno sui rulli, l' uscita di domenica quasi tutta con il vento contro o di traverso, l' ho un po' pagata, oppure ho pagato l' insieme sabato e domenica, oppure ho caricato troppo l' asino durante l' ultima settimana. Oggi va molto meglio, tra un' oretta andrò a casa a mangiare le lenticchie.

Dopo la salita al Faiallo ho deciso di cambiare sella, quella attuale, presa nel 2023, sembra che abbia ceduto un po' centralmente e sabato non mi sentivo proprio a mio agio quando la strada saliva. Domenica ho abbassato un po' la punta e sembra andare meglio, spero di trovarmi bene con quella nuova che ho preso con un largo foro centrale.
Quella nuova è questa:

Regalo della vecchia per il mio compleanno ( non li ho ancora compiuti eh )

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.825
2.902
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Buongiorno,
continuo a vedervi un po' "spenti"...... non leggo novità, ne progetti, ne altro, eh va beh.....pazienza.......
Oggi piove, meno male almeno mi riposo un po', non andrò nemmeno sui rulli, l' uscita di domenica quasi tutta con il vento contro o di traverso, l' ho un po' pagata, oppure ho pagato l' insieme sabato e domenica, oppure ho caricato troppo l' asino durante l' ultima settimana. Oggi va molto meglio, tra un' oretta andrò a casa a mangiare le lenticchie.

Dopo la salita al Faiallo ho deciso di cambiare sella, quella attuale, presa nel 2023, sembra che abbia ceduto un po' centralmente e sabato non mi sentivo proprio a mio agio quando la strada saliva. Domenica ho abbassato un po' la punta e sembra andare meglio, spero di trovarmi bene con quella nuova che ho preso con un largo foro centrale.
Quella nuova è questa:

Regalo della vecchia per il mio compleanno ( non li ho ancora compiuti eh )
Nei commenti ho letto cher è "ultrarigida" ... non fa per me, io la preferisco con una MINIMA imbottitura

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nei commenti ho letto cher è "ultrarigida" ... non fa per me, io la preferisco con una MINIMA imbottitura
Oh bene, non ho letto i commenti, ma se è una lastra di marmo la preferisco. Quella che sto usando è molto rigida, infatti al me amis Lorenzo, quando l' ha vista la prima volta ha detto:" mi fa male il culo solo a guardarla".
Non sono convinto del foro centrale, in teoria dovrei scaricare il perineo e le parti molli, in pratica non vorrei ritrovarmi a cercare un appoggio che non c' è....... mah........vedremo.......

• Mi piace
Reactions: loiety

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.686
7.142
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oh bene, non ho letto i commenti, ma se è una lastra di marmo la preferisco. Quella che sto usando è molto rigida, infatti al me amis Lorenzo, quando l' ha vista la prima volta ha detto:" mi fa male il culo solo a guardarla".
Non sono convinto del foro centrale, in teoria dovrei scaricare il perineo e le parti molli, in pratica non vorrei ritrovarmi a cercare un appoggio che non c' è....... mah........vedremo.......
Come sempre consigliare una sella è molto difficile, ognuno ha la sua… Io, anni fa, mi feci prestare una sella tutta in carbonio da provare, risultato mi venne una vescica allucinante ed ancora adesso ne porto le conseguenze…

• Wow
Reactions: FlavioB

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.291
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Se sotto metti un sacchetto, visto la larghezza del foro, potresti fare la cacca mentre pedali... :ola: :cac:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come sempre consigliare una sella è molto difficile, ognuno ha la sua… Io, anni fa, mi feci prestare una sella tutta in carbonio da provare, risultato mi venne una vescica allucinante ed ancora adesso ne porto le conseguenze…
Quella che sto utilizzando è questa

Ormai ho 2 specie di "calli" dove appoggio. Bisogna vedere su quella nuova dove e come mi siederò...... comunque la vecchia c' è sempre, se non troverò subito la quadra rimanderò gli esperimenti al prossimo inverno.
Se sotto metti un sacchetto, visto la larghezza del foro, potresti fare la cacca mentre pedali... :ola: :cac:
Eh ma dovrei bucare i pantaloni, altrimenti il berlone potrebbe uscire in fondo al pantaloncino. Però ho pensato che le scoregge potrebbero uscire dal bucone centrale e tornare su dai forellini laterali creando una spinta di qualche watt.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
ma perchè gli dai queste idee? :))):
Allora, ho provato a farti il giro su komoot che fanno i miei conoscenti per testarsi prima di fare qualche granfondo tipo la mdd. Io non ho mai nemmeno pensato di fare una cosa simile, men che meno ora che non riesco a pedalare. Parcheggio in posto tranquillo a poca distanza da gelateria (stazione) e birreria (piazza del popolo).
<iframe src="https://www.komoot.com/it-it/tour/2935220199/embed?layout=classic&amp;profile=1" width="100%" height="700" frameborder="0" scrolling="no"></iframe>
1777997610444.png

1777997671891.png

1777997696954.png
Di qui varianti tipo andare a viù per fare il lys o sostituire la colletta di cumiana all'aquila passando da dietro, da cumiana. Fermo restando che se uno da avigliana si fa tutta la valle per la strada delle vigne e poi il moncenisio, ovviamente, è un giro da mito anche solo quello. Se è troppo, togli qualcosa.

• Mi piace

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.914
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sto anello a mio avviso è sbagliato in quanto non ti vai l'anello del Lys da Viù (da fare assolutamente, o in salita o in discesa ma secondo meglio salita da Viù per l'asfalto rovinato) e passi dalla strada secondaria che spesso ha citato @loiety.

Io eviterei l'Aquila che non è un anello.

Fari l'anello del Lys e poi l'anello del Braida qui salendo rigorosamente da Avigliana dai laghi.

Se proprio non vuoi salire il Lys da Viù, nulla ti vieta di salire da Almese e scendere da Viù (vedi foto sotto con senso invertito) e poi fare il Braida dal verso giusto.

1777999029445.png

Ultima modifica:
  • Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Sto anello a mio avviso è sbagliato in quanto non ti vai l'anello del Lys da Viù (da fare assolutamente, o in salita o in discesa ma secondo meglio salita da Viù per l'asfalto rovinato) e passi dalla strada secondaria che spesso ha citato @loiety.

Io eviterei l'Acquila che non è un anello.

Fari l'anello del Lys e poi l'anello del Braida qui salendo rigorosamente da Avigliana dai laghi.

Se proprio non vuoi salire il Lys da Viù, nulla ti vieta di salire da Almese e scendere da Viù (vedi foto sotto con senso invertito) e poi fare il Braida dal verso giusto.

Vedi l'allegato 519247
Il discorso è che la questione anello è degustibus e non mi pare di essere passato dai fornelli ma verifico. Passare da viù è una opzione ma se vuoi fare il lys la salita è quella, e boh, volendo andare in valsangone scenderesu viù bella perdita di tempo. Se vuoi fare l'aquila non puoi che fare ar, poca scelta. E per uno che fa km vuole fare le salite più prestigiose metti insieme lys braida e aquila vuol dire tanta roba. Insieme che vale.di più che insistere sull'anello. Il tuo tessoro.

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito

Io eviterei l'Acquila che non è un anello.

Vedi l'allegato 519247
Sulla geografia è difficile che io sbagli, il percorso è perfetto, l'itinerario da ribaltarsi lo vedi facilmente cercando borgata pascaletto vicino a mompellato e scendendo giù dritto a fianco al torrente messa.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.914
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Sulla geografia è difficile che io sbagli, il percorso è perfetto, l'itinerario da ribaltarsi lo vedi facilmente cercando borgata pascaletto vicino a mompellato e scendendo giù dritto a fianco al torrente messa.
Ma ci mancherebbe, è pure casa tua: non mi permetterei mai di considerare errate le due indicazioni! :hail: o-o

Mi riferivo all'itinerario postato da jacknipper che non è quello del classico "giro del Lys" e lo consideravo sbagliato per questo. Da quel poco che vedo, credo abbia incluso in un verso la via normale da Rubiana e nell'altro la variante super ripida che avevi descritto altre volte.

1778004905505.png

Credo volesse fare l'anello del Lys, quindi includendo anche Viù in un verso, e poi aggiungerci un qualcosa a piacimento. Un Braida, un'Aquila, un giro da Coazze passando da Sangonetto, una Colletta (manco se ne accorge secondo me da quanto è breve), etc, etc.

PS: domenica scendendo verso Rubiana ho prestato attenzione al tratto prima e dopo Mompellato: è tutto con pendenze >10-12%, bello ripido per un lungo tratto e non solo piccole rampe. Affrontandolo in salita deve essere bastardissimo così come la parte verso Fiano che fatta al rientro ha delle salite toste.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Ma ci mancherebbe, è pure casa tua: non mi permetterei mai di considerare errate le due indicazioni! :hail: o-o

Mi riferivo all'itinerario postato da jacknipper che non è quello del classico "giro del Lys" e lo consideravo sbagliato per questo. Da quel poco che vedo, credo abbia incluso in un verso la via normale da Rubiana e nell'altro la variante super ripida che avevi descritto altre volte.

Vedi l'allegato 519253

Credo volesse fare l'anello del Lys, quindi includendo anche Viù in un verso, e poi aggiungerci un qualcosa a piacimento. Un Braida, un'Aquila, un giro da Coazze passando da Sangonetto, una Colletta (manco se ne accorge secondo me da quanto è breve), etc, etc.

PS: domenica scendendo verso Rubiana ho prestato attenzione al tratto prima e dopo Mompellato: è tutto con pendenze >10-12%, bello ripido per un lungo tratto e non solo piccole rampe. Affrontandolo in salita deve essere bastardissimo così come la parte verso Fiano che fatta al rientro ha delle salite toste.
Si avevo già fatto notare quella cosa. Non sono riuscito a trovare col cellulare la salita del Pascaletto ma dovrebbe avere un media del 14% il che la rende pericolosa anche in discesa.
Credo che @jacknipper abbia abbastanza informazioni per poter scegliere in autonomia.
Se hai fatto il lys da Viù senza usare 32 o 34 puoi senza problema fare il Lys da Almese.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, tempo grigio......in teoria a quest' ora sarebbe dovuto piovere per migliorare più tardi....... preparo la roba per uscire alle 12 con quelli dell' Unipol.
Poi...... dopo aver "pazientato" sabato scorso come chiesto dalla Squadra per partecipare sabato prossimo al Nazionale Csain a Marcallo, ieri sera è arrivata l' inculata.......rimandata anche quella per problemi di viabilità :bua:. Adesso vedrò se andare a Macello nel Torinese domenica......è un po' distante e ho tutta la famiglia a casa per la festa della mamma.......

• Mi piace
Reactions: yagone64

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
121
168
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Buongiorno, tempo grigio......in teoria a quest' ora sarebbe dovuto piovere per migliorare più tardi....... preparo la roba per uscire alle 12 con quelli dell' Unipol.
Poi...... dopo aver "pazientato" sabato scorso come chiesto dalla Squadra per partecipare sabato prossimo al Nazionale Csain a Marcallo, ieri sera è arrivata l' inculata.......rimandata anche quella per problemi di viabilità :bua:. Adesso vedrò se andare a Macello nel Torinese domenica......è un po' distante e ho tutta la famiglia a casa per la festa della mamma.......
a mezzogiorno piove sicuro..

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.291
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
IMG_20260506_080407294_HDR.jpg