No Davide, ho le idee chiare ma ovviamente estremizzavo un luogo comune abbastanza ricorrente: la Z3 è definita da molti troppo intensa per costruire resistenza e troppo soft per allenare lo sforzo anaerobico. In pratica, servirebbe a poco in allenamento (non in gara) per migliorare la propria condizione. Questo a detta di molti preparatori ma, soprattutto, cazzari ed influencer online!
Per quanto riguarda i grafici, quelli li guardo solo a consuntivo, al termine dell'attività per vedere più o meno quanto sforzo ho fatto. Anche se tutto sommato lo so, visto che guardo la mi FC mentre giro.
Riguardo i km spazzatura, sicuramente è una estremizzazione ma, come dicevo priva, se cerchi online in tanti (preparatori e cazzari) definiscono così questa zona. Poi, con un minimo di autoironia, riscontro che è proprio la zona dove io pedalo maggiormente!

Se cerchi online qualcosina lo trovi, io mi limito a riportare una sintesi ed il primo articolo trovato:
Vedi l'allegato 519817
Ed ancora:
Macini chilometri e fai tanta fatica, ma i tempi non scendono? Sei finito nella trappola della "zona grigia". Scopri la regola dell'80/20 e impara a polarizzare i ritmi per sbloccare la tua forma.
channel.endu.net
Ma io so pedalare solo così e me ne frego abbastanza...