Ciclisti over 50 (vol.3)

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.353
527
Visita sito
quindi, perdona, non hai avuto modo di avere "una bdc moderna della tua misura su cui sei stato posizionato bene e su cui hai pedalato per diverse centinaia di km" ma solo di testarne una, immagino per poco tempo\km, e su cui non eri posizionato bene o, comunque, avevi dei problemi
Ma scusa, ma posso aver provato una bici della taglia sbagliata?
L'ho testata per un eventuale acquisto!
Taglia corretta, misure riportate con precisione (ma tra una bici e l'altra non credo sia possibile replicare fedelmente, cambiano troppe cose nel tempo).
Ho fatto alcune uscite, cercando anche di effettuare lievi modifiche proprio per evitare dolori che invece non sono spariti.
Nel mentre sono uscito anche ad intervalli con la vecchia bici "la mia attuale", senza avere indolenzimenti.
Come ti ho anticipato, sarò particolarmente sensibile io, ma a questo punto preferisco rinunciare.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma te lo ha scritto, bastava la prima parola:"Esattamente"....... ma leggi anche tu da telefono ?
Io ho letto il suo "esattamente" come un'affermazione alla mia domanda, cioè che l'avesse avuta, mentre mi pare chiaro che lui faccia parte del tuo gruppo "sparo giudizi su ciò che non ho provato" :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.976
13.845
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Taglia corretta, misure riportate con precisione (ma tra una bici e l'altra non credo sia possibile replicare fedelmente, cambiano troppe cose nel tempo).
Ho fatto alcune uscite, cercando anche di effettuare lievi modifiche proprio per evitare dolori che invece non sono spariti.
Nel mentre sono uscito anche ad intervalli con la vecchia bici "la mia attuale", senza avere indolenzimenti.
Come ti ho anticipato, sarò particolarmente sensibile io, ma a questo punto preferisco rinunciare.
Ma tu puoi fare ciò che vuoi, ci mancherebbe, ma se dai giudizi sulle BDC moderne, avendone provata una su cui stavi male (il motivo non è importante), la cosa mi fa un po' ridere, tutto qui.
Io ho avuto una BMW GS, praticamente una delle moto più vendute e affidabili, che le ha avute tutte, ma sono abbastanza intelligente da non dire che le moto BMW fanno cacare o siano inaffidabili

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.447
495
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Anche io volevo cambiare i copertoncini, francamente non ho idee, ma quelle michelin che vendono da deca, come sono ?
Ultimamente ho montato due treni di Michelin Power Cup x camera che non credo abbiano al Deca. Prima avevo i Conti 5000, i Power Cup trovo che abbiano le stesse caratteristiche ma online costano meno dei Conti

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comprensibile ma non devi accantonarla, Puoi tenerla ed utilizzarla saltuariamente, quando ti senti “nostalgico" :mrgreen:
Su costo delle bici credo tu abbia ragione: hanno raggiunto livelli ingiustificabili un po’ come tutto nel compartimento ciclismo. Puoi vedere se trovi qualcosa nel mercato dell’usato: capita di trovare buone occasioni. Non è necessario, a mio parere, acquistare forzatamente l’ultimissimo modello per apprezzare le differenze, basterebbe una bici di qualche anno ma che abbia qualche nuova accortezza tecnica, ad esempio. Al momento, la bici con cui ho ripreso a pedalare e che sto usando maggiormente, è una Ridley X trail che qualche annetto lo ha, credo almeno 6: carbonio, cambio elettroattuato 11v, monto copertoni da 35 mm perchè ogni tanto mi piace abbandonare la strada e svariare per sentieri, argini e quant’altro. Nulla di impegnativo ma mi consente di togliermi dal traffico e di gustarmi meglio la pedalata in zone piu’ rurali. E’ anche piu’ comoda come posizione rispetto ad altre bici che posseggo e questo, al momento, è una discriminante visto che sono ancora parecchi kg in sovrappeso. Una bici come questa, ad esempio, credo che al momento sia quotata sul mercato dell’usato intorno ai 2000 euro che mi pare una cifra non folle, visti i prezzi del nuovo. Tanto per darti una idea
Non esiste sul mercato un modello con le misure simili alla mia bici, come dicevo prima c' è solo la Cervelo Soloist ma sarebbe un ripiego, un acquisto in caso di emergenza, la scorsa settimana ne ho viste alcune su buycycle, belle per carità, ma non hanno un' anima, sono tutte uguali.
Per di più, se andiamo a cercare sul mercato la taglia che dovrebbe andar bene per me, quasi tutte hanno l' orizzontale troppo corto, il tubo di sterzo troppo lungo e l' angolo del piantone troppo chiuso. Non voglio più soffrire e non voglio ne i dischi ne il cambio elettronico..... la prossima potrebbe essere l' ultima bici.
Io ho letto il suo "esattamente" come un'affermazione alla mia domanda, cioè che l'avesse avuta, mentre mi pare chiaro che lui faccia parte del tuo gruppo "sparo giudizi su ciò che non ho provato" :))):
Io invece da tempo ho l' impressione che tu faccia parte del gruppo " se non è di marca mi vedo il pisello piccolo". Mettiamo anche la faccina che ride va..... :mrgreen:

• Haha
Reactions: bicilook

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Stessa marca di quello che mi ha consigliato il medico stamani*, dopo avermi misurato la pressione 142-88 mi dice che non è niente di cui allarmarsi vista l'età, ciononostante mi ha rifilato una sfilza di esami che metà basta tra cui anche elettrocardiogamma e la misurazione della pressione nell'arco delle 24 ore con un attrezzo che dovrebbe attaccarmi chi di dovere.

*Quello che ho attualmente dice che è troppo ballerino.

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Magari ho riso ma non l' ho scritto, adesso non mi ricordo......ma non te la prendere, non è il caso.
Tranquillo che più di tanto non me la prendo dato che ho ben altro di cui preoccuparmi e che mi costa un impegno non indifferente.. non sentire non è semplice e pochissimi tengono in considerazione un non udente.

Comprendo il tuo punto di vista riguardo la bici che hai e quanto tu possa provare affezzione verso questa dato che con tutta probabilità ti riporta a ricordi piacevoli del tuo passato anche ciclistico.

Altra cosa.. mi fa piacere che finalmente il calumet ruoti nell'aria ;-)

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Domanda (che non vuol essere polemica):
Ma la bici di cui parli perchè l'hai acquistata e quale è stato il motivo principe che ti ha condotto alla scelta di quel modello ?

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
L'hai detto tu, dipende dalla tua inesperienza, certamente non dal copertone.
Sicuramente lo scarso feeling con le gomme di primo equipaggiamo era causato dall'inesperienza. Tuttavia, il giorno dopo aver montato le PZero, sono migliorato tantissimo ed ho avvertito una netta sensazione di maggior tenuta e rigore direzionale, pur rimanendo sempre inesperto!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.504
Visita sito
Se non avessi letto questo tuo post poco fa, mi sarei perso quello di Jacopo di questa mattina.
Credo si possa fare, basta farsi costruire un telaio con le stesse misure di quello che si possiede. E' praticamente quello che vorrei fare ma onestamente non mi sono ancora informato. Proseguo sotto.......

Allora.......se tra una media gamma e una top di gamma entrambe moderne c' è una differenza di pochi watt, che differenza c' è tra una top di gamma e la mia bici con 19 anni ? C' è qualcosa che non torna.......o io erogo una quantità di watt esagerati senza rendermene conto, o la mia bici non era e non è così merdosa come pensate e questa differenza non è così marcata. Io credo che si tratti della seconda opzione, altrimenti rimarrei sempre staccato.
Popolo dei vegliardi, cosa ne pensate ? Ma cosa ve lo chiedo a fare ? Finisco la mousse al cioccolato e guardo cosa succede nella tappa di oggi.
Ne avevo già parlato ma ripropongo ,per una buona parte le bici più famose a livello di geometrie non sono cambiate rispetto ad anni fa , hanno allargato i passaggi ruota forcella ,carro per ospitare ruote più larghe ma gli angoli sempre quelli sono , quindi un ottimo telaio di 20 anni fa se la gioca con un ottimo telaio moderno .
A titolo di esempio la mia bici Giant Tcr mi dà le stesse sensazioni di "prontezza" allo scatto del mio vecchio telaio che ora è sui rulli (cannondale caad5 in alluminio) considerato ai tempi molto rigido e race segno che entrambi sono buoni .
La bici precedente (con cui ho comunque fatto di tutto con soddisfazione) era una Colnago CT1 in titanio ,forse il prodotto peggiore fatto da Colnago ,molle come un budino :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.441
1.882
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Comprensibile ma non devi accantonarla, Puoi tenerla ed utilizzarla saltuariamente, quando ti senti “nostalgico" :mrgreen:
Questo non credo, se ti abitui ad utilizzare la bici nuova che, almeno teoricamente, dovrebbe migliorare sotto tutti gli aspetti rispetto alla vecchia.
Io lo vedo sugli sci: acquisto un nuovo paio quando i vecchi ormai sono andati ma non li butto via e li tengo come backup per periodi di scarso innevamento o altri motivi. Bene, abituato allo sci nuovo, quando mi tocca usare i vecchi la differenza è enorme e non mi capita mai di volerlo fare spontaneamente. Quando accade, non vedo l'ora di riprendere gli attrezzi più recenti e riporre quelli vecchi nello ski-box. :mrgreen:
Dico solo che per le bici che ho usato io, mi è difficile dare un giudizio corretto se parliamo di prestazione pura, posso solo dire che ogni bici nuova mi ha sempre dato un qualcosa in più, non ho mai pensato "porca miseria, era meglio la vecchia"
Esattamente come per me con lo sci nuovo. Uguale. Vedi sopra.

• Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
le bici più famose a livello di geometrie non sono cambiate rispetto ad anni fa , hanno allargato i passaggi ruota forcella ,carro per ospitare ruote più larghe ma gli angoli sempre quelli sono
Umh.. ci sarebbe da fare dei distinguo, alcuni brand circa una decina di anni fa le hanno accorciate molto raddrizzando la zona sterzo e accorciando il carro, le ultime sempre grosso modo di quei brand invece tornano ad allungarsi leggermente ed aumentare il trail o riportando la forcella ad una gradazione che consenta un miglior controllo del mezzo.
Gira voce che Pidcock abbia fatto modificare la forcella (aumentando appunto il trail) della sua Pina per poter fare le discese come le fai lui.

golias

28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Questo non credo, se ti abitui ad utilizzare la bici nuova che, almeno teoricamente, dovrebbe migliorare sotto tutti gli aspetti rispetto alla vecchia.
Concordo.. ho ancora le altre 2 che ho riprovato in varie occasioni ma davvero non riesco più a pedalarci tanto che quando ci sono in sella mi chiedo come ho fatto a non accorgermi prima di certe pecche.
Sull'Orbea poi ho ancora cambio meccanico e freni rim.. mi sembra una bdc di 1 secolo fa :roll: (ma la tengo perchè la porterò in Marocco anche se pedalare in quei luoghi.. apriti o cielo :wacko: )

• Mi piace
Reactions: bob1972

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.161
20.262
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io lo vedo sugli sci: acquisto un nuovo paio quando i vecchi ormai sono andati ma non li butto via e li tengo come backup per periodi di scarso innevamento o altri motivi. Bene, abituato allo sci nuovo, quando mi tocca usare i vecchi la differenza è enorme e non mi capita mai di volerlo fare spontaneamente. Quando accade, non vedo l'ora di riprendere gli attrezzi più recenti e riporre quelli vecchi nello ski-box. :mrgreen:

Esattamente come per me con lo sci nuovo. Uguale. Vedi sopra.
Ricordati che mi devi dare del "lei" :))):

• Haha
Reactions: bob1972

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.972
19.381
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io quando costavano un po' meno cambiavo la bici più spesso,il più delle volte ho acquistato degli usati recenti,poi magari si cambiava qualche pezzo,una volta il gruppo,una volta il telaio,un paio di ruote.
Appena sono uscite le bici disc,ho continuato con la rim per anni... però i grandi salti generazionali tra biciclette si sentono eccome...tra una buona bici in acciaio e una buona bici in carbonio le differenze a favore del carbonio sono abissali.
E tra una buona bici rim in carbonio e una di ultima generazione disc che è anche leggera,ci sono le differenze eccome.
E comunque @VADABRUT ,se prendi una bici nuova senza i dischi e il cambio elettronico,tieniti quella vecchia perché avresti una bici nuova ma vecchia.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.958
2.883
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Io quando costavano un po' meno cambiavo la bici più spesso,il più delle volte ho acquistato degli usati recenti,poi magari si cambiava qualche pezzo,una volta il gruppo,una volta il telaio,un paio di ruote.
Appena sono uscite le bici disc,ho continuato con la rim per anni... però i grandi salti generazionali tra biciclette si sentono eccome...tra una buona bici in acciaio e una buona bici in carbonio le differenze a favore del carbonio sono abissali.
E tra una buona bici rim in carbonio e una di ultima generazione disc che è anche leggera,ci sono le differenze eccome.
E comunque @VADABRUT ,se prendi una bici nuova senza i dischi e il cambio elettronico,tieniti quella vecchia perché avresti una bici nuova ma vecchia.
Considerazioni tanto condivisibili quanto vane. Immaginate cambio la bici e mi accorgo che vado più rapido, mi mangio le mani per non averlo fatto prima. Mi accorgo che NON vado più rapido ( come temevo ) e mi mangio le mani per avere cacciato fuori i dane' per nulla. Insomma meglio non fare nulla e pedalare