Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non avrei mai immaginato che la mancanza di tua moglie per qualche gg avesse effetti così devastanti su di te! :))):
Devo essere sincero e sarò serio:
sono stato bene la prima ora della prima sera, ma non riuscivo a rilassarmi, la seconda sera ho visto un film con Kevin Kroste ( Wyatt Earp ) fino alla fine, poi però ho dormito bene. Quando non c' è mi manca, mi sgrida sempre, parla di continuo, ma non sarebbe una bella vita senza di lei. E' un impiastro di donna, ha sbagliato la prenotazione dell' albergo, poi ieri hanno perso un treno, è caduta inciampando ( non è la prima volta ) ed è arrivata alla stazione di AL alle 22 di ieri sera..... per fortuna mi ha svegliato mia figlia che ha sentito il telefono, io mi ero addormentato ascoltando Gatti che spiegava come preparare una GF in 3 settimane.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
"Ogni 5 anni bisogna andare in vacanza per ricordarsi che si sta meglio a casa propria" citazione di Giancarlo, marito di Patrizia,
un' amica della vecchia...... ricordo con piacere l' ultima volta che sono andato al mare durante l' estate, avevo il materassino, le pinne, la maschera..... mi sono divertito molto il primo giorno a fare delle brevi immersioni vicino agli scogli e a rilassarmi sul materassino. Il secondo giorno mi ero già rotto i coglioni.
Ad agosto, se tutto andrà per il verso giusto, andrò 3 giorni a Etroubles -AO- dove ho una casa, solo 3 giorni, il tempo per fare il San Carlo e il Piccolo, poi il G.S. Bernardo e il terzo giorno lo userò come Jolly, poi basta..... poi tornerò a casa......ogni volta che torno dalla montagna, appena arrivo nel Vercellese mi si apre il cuore, vedere tutte quelle distese pianeggianti e sentire il "profumo" della campagna mi riempie di gioia, invece quando arrivo in Valle d' Aosta e vedo quelle montagne provo una sensazione di fastidio, di freddo.....
Buongiorno, ti dirò. Con il senno di poi mi rendo conto che, nella mia vita, ho buttato parecchi soldi in cose assolutamente inutili (automobili, ad esempio) e lo rimpiango , a volte. L’unico denaro speso del quale non mi pento in alcun modo è quello che ho utilizzato per viaggiare.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.204
1.498
Visita sito
Ho pensato un attimo prima di rispondere...... spendere soldi ;nonzo% ...... no, non c' entra niente con quello che mi piace.
Ovviamente scherzavo avevo messo la faccia che ride ma non si vede , era per riprendere quello che hai più volte detto di essere tenaglione ,non ti piace il mare ,non ti piace la montagna, non ti piace andare al ristorante, tutte cose per cui bisogna spendere :mrgreen: :-§

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.815
2.892
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ovviamente scherzavo avevo messo la faccia che ride ma non si vede , era per riprendere quello che hai più volte detto di essere tenaglione ,non ti piace il mare ,non ti piace la montagna, non ti piace andare al ristorante, tutte cose per cui bisogna spendere :mrgreen: :-§
ma non è mica vero che non gli piace spendere ... ha appena comprato una sella nuova da 2,90 euro :))):

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.972
26.269
.
Visita sito
Bici
mia
Buongiorno, sono un neofita, mi piacciono molto le salite, soprattutto quelle lunghe e vorrei migliorare i miei tempi di percorrenza, i miei PR e i miei tempi alle GF a cui partecipo. Potreste darmi qualche consiglio ? Ho a disposizione anche un misuratore di potenza. La mia ftp stimata dal Garmin è di 210 watt e peso 60 kg. Ho appena cambiato la mia prima bicicletta con una più performante dal peso di 6,00 kg. Ho diverse salite di circa 10-15 km piuttosto vicine e sono anche disposto a spostarmi, mi piacerebbe fare per esempio lo Stelvio che non ho mai fatto e i passi dolomitici. Grazie, buona giornata.
Devi fare 350 mila km in z2 prima.. poi parliamo di salite :mrgreen:

PS: mi fa piacere leggere che sei innamorato dei luoghi dove vivi, uno dei pochi.. evidentemente li hai vissuti fin da piccolo.
Oggi tutti vorrebbero viaggiare che si è bello ma l'armonia che si ha a casa propria è tutt'altra cosa ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, ti dirò. Con il senno di poi mi rendo conto che, nella mia vita, ho buttato parecchi soldi in cose assolutamente inutili (automobili, ad esempio) e lo rimpiango , a volte. L’unico denaro speso del quale non mi pento in alcun modo è quello che ho utilizzato per viaggiare.
Viaggiare non mi piace, è una scocciatura...... ho preso un aereo in tutta la mia vita quando avevo 18 anni per andare a rompermi i coglioni in Spagna con mio fratello e un paio di amici. Non parliamo poi dei "viaggi" in camper per portare i figli a gareggiare con le minimoto...... mi è piaciuta solo la vacanza in Trentino dove abbiamo visitato i forti delle guerre mondiali.
Al ristorante, se la compagnia è buona, ci vado con piacere, non ci vado per mangiare bene, a casa mia mangio molto meglio che altrove. Poi di tanto in tanto mi tocca portare la vecchia nella sua pizzeria preferita, le dico di prenotare per le 19,30 così non sono costretto ad aspettare troppo, altrimenti perdo la pazienza.

ma non è mica vero che non gli piace spendere ... ha appena comprato una sella nuova da 2,90 euro :))):
Per la sella nuova ho speso ben 56 Euro, è molto diversa da quella vecchia, soprattutto come seduta, molto leggera, solo 49 grammi, vediamo quanto dura.
Devi fare 350 mila km in z2 prima.. poi parliamo di salite :mrgreen:

PS: mi fa piacere leggere che sei innamorato dei luoghi dove vivi, uno dei pochi.. evidentemente li hai vissuti fin da piccolo.
Oggi tutti vorrebbero viaggiare che si è bello ma l'armonia che si ha a casa propria è tutt'altra cosa ;-)
A parte una piccola parentesi in un appartamento a Valenza, ho sempre vissuto al mio paese e per me rimane il posto più bello del mondo.
il resto li spenderà per curare il bubbone che gli è venuto :))):
Il bubbonazzo probabilmente è comparso a causa di un cedimento della sella vecchia, era da un po' che non mi sentivo più molto a mio agio in sella, ma, parlando del bubbonazzo, questa volta volevo fare le cose per bene e sono andato a farmi vedere...... il primo medico mi ha rimandato al lunedì successivo ( 3 giorni fa ), dicendo che non era ancora "maturo", lunedì ho trovato una dottoressa che non ha voluto inciderlo perchè nel frattempo si era sgonfiato ulteriormente e mi ha consigliato di rivolgermi ad un urologo. Sono uscito, sono tornato in fabbrica e ho ordinato 10 bisturi sterili per provvedere in autonomia se dovesse gonfiare di nuovo, quello di destra di 3-4 anni fa che avevo svuotato personalmente non si è più riformato.

Adesso però fioi chiudo..... ho da fare..... ciauz.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Al ristorante, se la compagnia è buona, ci vado con piacere, non ci vado per mangiare bene, a casa mia mangio molto meglio che altrove. Poi di tanto in tanto mi tocca portare la vecchia nella sua pizzeria preferita, le dico di prenotare per le 19,30 così non sono costretto ad aspettare troppo, altrimenti perdo la pazienza.
Ci credo, soprattutto se, quando esci, ordini la tua solita pizza con il pesce sopra o i frutti di mare! :doh:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.672
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ci credo, soprattutto se, quando esci, ordini la tua solita pizza con il pesce sopra o i frutti di mare! :doh:
Quella la ordino quando vado a mangiare la pizza, siccome da un po' di tempo la vecchia ha ripreso a farle a casa ( ha comprato un fornetto apposta che effettivamente va molto bene), la mangio con il prosciutto cotto.
Ma io non parlavo delle pizze, parlavo di altre cose, il pesce per esempio lo cucina benissimo la vecchia, così come la carne alla griglia, o tante altre cose. Capisco che ci siano molti uomini sfortunati che hanno le mogli che non sanno cucinare, però non è il mio caso...... la mia non è molto bella ma mi fa ridere, mi fa star bene e cucina molto bene. Poi c' è anche mio figlio che è appassionato di cucina anche se domenica sera secondo me ha fatto una cappella.....ha cucinato il pollo con qualcosa ( non mi hanno voluto dire cosa ) ma non aveva il solito gusto di pollo, quindi ho chiesto di non fare esperimenti per me, voglio il solito pollo arrosto con tante patatine, bello croccante e ben cotto.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Buon dì . Voorei che mi aiutaste a capire una cosa perchè io non ci arrivo ( ognuno ha i suoi limiti). Allora: dai dati Strava , nel giro di 107 km,
che ho fatto,ho impiegato 3,38,50 ( 3 ore 38 minuti e 50 secondi) . Strava mi ha dato una media di 29.5 kmh, se io faccio la media matematica dei km diviso il tempo mi viene 31.7kmh. Il tempo è tempo in movimento , non totale, ho il sensore di velocità quindi non ho tratti senza segnale, gli unici tratti senza segnale potrebbero essere relativi alle varie pendenze sotto gli alberi , ma questo mi importa poco. Vorrei che qualcuno mi spiegasse , in modo semplice altrimenti non lo capisco, il perchè di questa differenza di non trascurabile valore. Al di là della media in se ma perchè questa differenza considerevole . Grazie a chi mi desse una risposta.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Buongiorno, sono un neofita, mi piacciono molto le salite, soprattutto quelle lunghe e vorrei migliorare i miei tempi di percorrenza, i miei PR e i miei tempi alle GF a cui partecipo. Potreste darmi qualche consiglio ? Ho a disposizione anche un misuratore di potenza. La mia ftp stimata dal Garmin è di 210 watt e peso 60 kg. Ho appena cambiato la mia prima bicicletta con una più performante dal peso di 6,00 kg. Ho diverse salite di circa 10-15 km piuttosto vicine e sono anche disposto a spostarmi, mi piacerebbe fare per esempio lo Stelvio che non ho mai fatto e i passi dolomitici. Grazie, buona giornata.
Segui il giro d'Italia, è un buon allenamento.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buon dì . Voorei che mi aiutaste a capire una cosa perchè io non ci arrivo ( ognuno ha i suoi limiti). Allora: dai dati Strava , nel giro di 107 km,
che ho fatto,ho impiegato 3,38,50 ( 3 ore 38 minuti e 50 secondi) . Strava mi ha dato una media di 29.5 kmh, se io faccio la media matematica dei km diviso il tempo mi viene 31.7kmh. Il tempo è tempo in movimento , non totale, ho il sensore di velocità quindi non ho tratti senza segnale, gli unici tratti senza segnale potrebbero essere relativi alle varie pendenze sotto gli alberi , ma questo mi importa poco. Vorrei che qualcuno mi spiegasse , in modo semplice altrimenti non lo capisco, il perchè di questa differenza di non trascurabile valore. Al di là della media in se ma perchè questa differenza considerevole . Grazie a chi mi desse una risposta.
a me viene 29,5
secondo me hai fatto 107/3,39 che, però, è sbagliato, perchè così i decimali li consideri su base 100 e non base 60 (minuti)
dovresti fare 107/((3*60+39)/60)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
ogni volta che torno dalla montagna, appena arrivo nel Vercellese mi si apre il cuore, vedere tutte quelle distese pianeggianti e sentire il "profumo" della campagna mi riempie di gioia,
A differenza tua a me piace moltissimo viaggiare, ma poi vale lo stesso principio. Quando in autostrada entro in Piemonte, spesso nell'alessandrino, e comincio a vedere la skyline delle mie montagne, o quando arrivo dalla francia e risalgo la maurienne/guisane e vedo le mie montagne mi si apre il cuore, e capisco che più vedo il mondo, più apprezzo casa mia. Col freddo ho sempre avuto un rapporto molto positivo, ho avuto un periodo in cui più o meno forzatamente facevo iceclimbing, ed entrare in quel mondo fatato che gli umani normali non conoscono, fatto tutti di stalattiti di ghiaccio, in cui passi dalla caldazza estrema e il gelo al culo, l'ho trovato magnifico; così come alcune gite di skialp al Moncenisio fatte con la bufera, terribile e magnifico . Certo, in bici mi piace il caldo, non la stracaldazza, ma il caldo. Con gli anni il freddo lo si soffre di più. Una volta, ho usato guanti sbagliati e il dito medio (si quello li) mi si è addormentato per una settimana.
. E' un impiastro di donna, ha sbagliato la prenotazione dell' albergo, poi ieri hanno perso un treno, è caduta inciampando ( non è la prima volta ) ed è arrivata alla stazione di AL alle 22 di ieri sera..... per fortuna mi ha svegliato mia figlia che ha sentito il telefono,
Allora. Stamattina. Visto l'ennesimo blocco alla schiena, ho lasciato la mia auto in stazione e lei è passata a prendermi con la sua. Entriamo in autostrada, 50 metri, rumoraccio. Piazzola, gilet giallo, gomma a terra. Ho una bomboletta di schiuma, rigonfio, 500 metri di nuovo li, arrivo all'uscita di rivoli per fortuna e parcheggio dal distributore. Beh, lei mi dice, sai, già ieri faceva uno strano rumore. Dirmelo che guardavo col compressore.... ??!!
SNORT
Metto il ruotino, con schiena completamente bloccata e epicondrite, ma vabbè ... mi dico.
Tiro fuori tutto, e la chiave spanata gira a vuoto sui bulloni.
vado dal brico li vicino, prendo una chiave a croce per auto. Nessuna misura fitta. Prendo una 20. Ha i bordi stondati e non fa presa.
Chiama il carro. lei aveva lasciato la mia assicurazione per una della sua banca, spippola per mezzora e poi il numero verde gli dice che non lo è, anche se non è vero.
Chiamo il mio gommista meccanico che manda un dipendente. Peraltro sono loro ad aver spanato i bulloni, io non ho mai cambiato le ruote.
Il meccanico bestemmia con me e mio suocero per più di tre quarti d'ora per i bulloni spanati. In val susa pioggia di santi stamattina.
Adesso casa, lavoro di qui.
Per la schiena + tosse sono arrivato all'arma speciale, doping totale, però funziona oggi.

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
a me viene 29,5
secondo me hai fatto 107/3,39 che, però, è sbagliato, perchè così i decimali li consideri su base 100 e non base 60 (minuti)
dovresti fare 107/((3*60+39)/60)
E' la risposta più ragionevole.
Altra ma meno ragionevole, è che strava potrebbe considerare il percorso stradale dei suoi segmenti che è sempre inferiore a quello del gps che senza dubbio tu non te ne accorgi ma svariona a dx e sx creando un percorso più lungo. quando mi metto sui fogli elettronici a lavorare su tempi impazzisco sempre.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.399
1.845
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Allora: dai dati Strava , nel giro di 107 km,
che ho fatto,ho impiegato 3,38,50 ( 3 ore 38 minuti e 50 secondi) . Strava mi ha dato una media di 29.5 kmh, se io faccio la media matematica dei km diviso il tempo mi viene 31.7kmh.
Io per non incasinarmi, converto sempre tutto in secondi.
Ovvero: 3 ore, 38 min e 50 secondi = 13.130 s
107 km = 107.000 m

v= 107000/13130= 8,1495 m/s = 29,34 km/h

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.925
4.092
Piemonte
Visita sito
Allora, se hai windows ho messo questo programmino che ti fa la conversione
aveva ragione jacknipper, a me viene 29,34, che strava arrotonda
questo è il sorgente

questo è più semplice
ma devi crearti una copia

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.396
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io per non incasinarmi, converto sempre tutto in secondi.
Ovvero: 3 ore, 38 min e 50 secondi = 13.130 s
107 km = 107.000 m

v= 107000/13130= 8,1495 m/s = 29,34 km/h
Corretto.
31,7 deriva forse dal non aver considerato che il tempo non si calcola in centesimale ma in sessagesimale.
Si può fare come dice Bob e anche 13130/107= 122,71 sec al km
Poi 3600/122,71 = 29.3375 km/h

• Mi piace
Reactions: grandeciclista