Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.391
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ma, almeno attualmente, il problema principale è la forma/allenamento: pensavo di migliorare lentamente, almeno un pochino o perlomeno rimanere stabile. Invece, da domenica scorsa è proprio un disastro: ho iniziato con il Braida molto sofferto, continuato poi con due giri corti dietro casa in pausa pranzo nei quali sentivo la bici pesantissima, le gambe non giravano e faticavo più del solito. Addirittura ho dovuto usare un rapporto più agile per la solita salita.

Proprio non ci siamo, periodo NO decisamente. :doh:

Sono stato fermo da mercoledì, curioso di vedere come andrà domani.
Il "domani" è arrivato! Nel dubbio, ho caricato la bici in auto partendo dai monti, in modo da non avere più la scusa del caldo. In verità, mi ero tenuto la scusa dell'aria più rarefatta, fenomeno che non ho mai patito particolarmente. Anche perchè, questa volta, sono partito dai 1.000m di Oulx, raggiungendo prima i quasi 1.900m di Monginevro e poi superato di poco i 2.000m di Laval. Quindi quote limitate e questa scusa non avrebbe retto.

In ogni caso, è andata benissimo e mi sono proprio divertito: panorami fantastici e quiete assoluta appena superato il confine! Finalmente la bici è tornata ad andare come prima, le gambe giravano come al solito - sempre piano ma come al solito - e la sensazione di spossatezza di tutta la scorsa settimana (domenica, martedì e mercoledì quando poi ho smesso di uscire per la disperazione) è sparita.
Me la sono proprio goduta: giuste pause in cima ai colli, ritmo regolare senza morire gustandomi il giro. Non vi nascondo che da mercoledì ero un filo preoccupato, non riuscendo a giustificare un calo di performance del genere in alcun modo.

Al Monginevro mi sono addirittura fermato per indossare lo smanicato e mi sono goduto la discesa su Briancon, praticamente senza traffico: mi ha sorpassato una macchina e una moto in tutta la discesa. Ancora meglio girando per la Val Claree e deserto assoluto da Nevache a Laval: bello, bello, bello! :ola:

Completamente diverso in Italia: auto e motociclisti coglioni, non tutti per fortuna, sia nel tratto Oulx-Cesana (che rifarò domani in moto) che nel più impegnativo Cesana-Mongi: per fortuna c'è la strada vecchia con le gallerie chiuse al traffico.

Nota: ho fatto tutto il giro con due ciclisti, anche loro over 50, chissà se sono del forum? Mi hanno sverniciato subito alla partenza, poi li ho ripresi e ci siamo salutati a Cesana dove si sono fermati. Il più in forma di loro mi ha superato, ripreso e superato al Mongi quando aspettava il socio. Poi ci siamo ritrovati a Neval e a Laval dove si sono fermati ed io ho continuato.
Chissà se ci leggono?

Scusate il pippone ma stasera sono contento.
In ogni caso, mi piacerebbe scoprire il motivo della mia debacle:
1. Caldo improvviso arrivato domenica?
2. Stanchezza del giro in moto da 850km fatto il giorno prima? Ma poi il calo è continuato nei giorni successivi
3. Cena del giorno prima? Ieri sera ho mangiato la pasta e sabato sera no.

1780167149638.png
1780167229661.png

1780167169252.png

1780167192454.png

1780167203658.png

1780167271399.png

1780167289431.png

1780167313394.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Il "domani" è arrivato! Nel dubbio, ho caricato la bici in auto partendo dai monti, in modo da non avere più la scusa del caldo. In verità, mi ero tenuto la scusa dell'aria più rarefatta, fenomeno che non ho mai patito particolarmente. Anche perchè, questa volta, sono partito dai 1.000m di Oulx, raggiungendo prima i quasi 1.900m di Monginevro e poi superato di poco i 2.000m di Laval. Quindi quote limitate e questa scusa non avrebbe retto.

In ogni caso, è andata benissimo e mi sono proprio divertito: panorami fantastici e quiete assoluta appena superato il confine! Finalmente la bici è tornata ad andare come prima, le gambe giravano come al solito - sempre piano ma come al solito - e la sensazione di spossatezza di tutta la scorsa settimana (domenica, martedì e mercoledì quando poi ho smesso di uscire per la disperazione) è sparita.
Me la sono proprio goduta: giuste pause in cima ai colli, ritmo regolare senza morire gustandomi il giro. Non vi nascondo che da mercoledì ero un filo preoccupato, non riuscendo a giustificare un calo di performance del genere in alcun modo.

Al Monginevro mi sono addirittura fermato per indossare lo smanicato e mi sono goduto la discesa su Briancon, praticamente senza traffico: mi ha sorpassato una macchina e una moto in tutta la discesa. Ancora meglio girando per la Val Claree e deserto assoluto da Nevache a Laval: bello, bello, bello! :ola:

Completamente diverso in Italia: auto e motociclisti coglioni, non tutti per fortuna, sia nel tratto Oulx-Cesana (che rifarò domani in moto) che nel più impegnativo Cesana-Mongi: per fortuna c'è la strada vecchia con le gallerie chiuse al traffico.

Nota: ho fatto tutto il giro con due ciclisti, anche loro over 50, chissà se sono del forum? Mi hanno sverniciato subito alla partenza, poi li ho ripresi e ci siamo salutati a Cesana dove si sono fermati. Il più in forma di loro mi ha superato, ripreso e superato al Mongi quando aspettava il socio. Poi ci siamo ritrovati a Neval e a Laval dove si sono fermati ed io ho continuato.
Chissà se ci leggono?

2. Stanchezza del giro in moto da 850km fatto il giorno prima? Ma poi il calo è continuato nei giorni successivi

Vedi l'allegato 521395
Vedi l'allegato 521399

Vedi l'allegato 521396

Vedi l'allegato 521397

Vedi l'allegato 521398

Vedi l'allegato 521400

Vedi l'allegato 521401

Vedi l'allegato 521402
Bel girotto, bravo !
Hai trovato anche la giornata ideale

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La pizza con i gamberetti è come film di orrore (cit)
Eh..... a Ticineto non la fanno ai frutti di mare, così mia figlia me l' ha presa con i gamberetti...... ne avrei voluti di più, così, dopo la pizza, ho aperto una scatoletta di sardine.
Poco fa ho mangiato un po' di biscottini puciati nel latte....... adesso guardo se c' è un bel film western da vedere o, in alternativa, Lino Banfi con la Edwige........

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.202
1.495
Visita sito
Ma di solito cosa fai ?

Ahi ahi ahi....... non so come interpretare questa tua frase........se questo pensiero venisse a me significherebbe la fine, ci sono già passato. A te magari fa un altro effetto, può darsi che trovi lo stimolo giusto.
Mah in fondo credo che il pensiero derivi dal fatto che i vecchi compagni vanno più forte ,non solo come velocità (di questo mi importa poco ) ma proprio come facilità di pedalata,pensionati maledetti :))):

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.893
11.230
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r

Chissà se ci leggono?

Vedi l'allegato 521395
Vedi l'allegato 521399

Vedi l'allegato 521396

Vedi l'allegato 521397

Vedi l'allegato 521398

Vedi l'allegato 521400

Vedi l'allegato 521401

Vedi l'allegato 521402
Bene bravo! Due piccoli appunti
Dimarisci e ti divertirai di più
Se hai il casco bianco, anche le scarpe e le calze DEVONO essere bianche.......sono le basi

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.391
1.840
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Bene bravo! Due piccoli appunti
Dimarisci e ti divertirai di più
Se hai il casco bianco, anche le scarpe e le calze DEVONO essere bianche.......sono le basi
Sul colore casco e scarpe non ci avevo minimamente pensato. Anche in moto, preferisco caschi chiari o al massimo grigio. Per le scarpe le ho prese insieme alla bici, primo prezzo con un BOA solo. Comode ma non comodissime. La prossima stagione se le cambierò, saranno bianche. Per le calze, non toccarmi le mie calze con i lemuri! :mrgreen:

Sul dimagrire lo so bene... ed infatti vado in bici anche per questo. Ma non è facile.
Appena raggiunto l'ultimo colle, il pensiero era fisso sul reintegro di quanto bruciato!:cool: 1000155596.jpg

golias

28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Sul colore casco e scarpe non ci avevo minimamente pensato. Anche in moto, preferisco caschi chiari o al massimo grigio. Per le scarpe le ho prese insieme alla bici, primo prezzo con un BOA solo. Comode ma non comodissime. La prossima stagione se le cambierò, saranno bianche. Per le calze, non toccarmi le mie calze con i lemuri! :mrgreen:

Sul dimagrire lo so bene... ed infatti vado in bici anche per questo. Ma non è facile.
Appena raggiunto l'ultimo colle, il pensiero era fisso sul reintegro di quanto bruciato!:cool: Vedi l'allegato 521438
Follia pura :wacko: ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

28 Marzo 2018
34.958
26.258
.
Visita sito
Bici
mia
Scarpette nuove e pastiglie anteriori (anche se non necessarie perchè erano a meno della metà del consumo.. ma meglio non rischiare per quel che costano)

Devo dire che i Tufo Comtura Prima mi hanno ben impressionato sia nella fattura che nel montaggio e poi, pur essendo 28 nominali, gonfiati a pressione di esercizio fanno ben oltre 30mm già da nuovi, vediamo se nell'insieme (tenuta & co.) sapranno soddisfare le esigenze, diciamo che il primo approccio è positivo (peccato solo che per il montaggio serve "metterli in forma" con la camera.. ma secondo me è un vantaggio, il tallone è bello gommoso e va in sede velocemente e anc he senza lattice tengono la pressione.
Mi sa che li riordino subito per tenere una coppia di scorta come faccio da tempo.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.202
1.495
Visita sito
Scarpette nuove e pastiglie anteriori (anche se non necessarie perchè erano a meno della metà del consumo.. ma meglio non rischiare per quel che costano)

Devo dire che i Tufo Comtura Prima mi hanno ben impressionato sia nella fattura che nel montaggio e poi, pur essendo 28 nominali, gonfiati a pressione di esercizio fanno ben oltre 30mm già da nuovi, vediamo se nell'insieme (tenuta & co.) sapranno soddisfare le esigenze, diciamo che il primo approccio è positivo (peccato solo che per il montaggio serve "metterli in forma" con la camera.. ma secondo me è un vantaggio, il tallone è bello gommoso e va in sede velocemente e anc he senza lattice tengono la pressione.
Mi sa che li riordino subito per tenere una coppia di scorta come faccio da tempo.
I tuoi cerchi sono hookless o hanno il gancio?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.666
16.537
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Possibilmente Conto di tornare a pedalare "forte" prima di andare in pensione alla quale mi mancano almeno 4-5 anni :mrgreen:
Io invece ho appena avuto una notizia in anteprima che probabilmente mi porterà a smettere di nuovo: a causa delle liti tra Enti e le numerose concomitanze ( anche tra Organizzatori appartenenti allo stesso Ente ), probabilmente le corse di 2^ serie spariranno, ieri per esempio hanno accorpato e come conseguenza ci sono stati 20 ritiri.........20 solo nella mia corsa, siamo partiti in 75-80 circa........sabato prossimo sarà di nuovo di 1^ e sto pensando seriamente di NON presentarmi, cosa che, a quanto pare, faranno anche due miei compagni di Squadra. Vedremo.......

• Wow
  • Sad
Reactions: loiety and lupin IV

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.890
19.255
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Chissà se ci leggono?

Vedi l'allegato 521395
Vedi l'allegato 521399

Vedi l'allegato 521396

Vedi l'allegato 521397

Vedi l'allegato 521398

Vedi l'allegato 521400

Vedi l'allegato 521401

Vedi l'allegato 521402
Mamma mia che bel posto la valle di Nevache...io le Alpi Francesi le ho nel cuore...mi sento come a casa li da quelle parti.
Col d'Echelle mi manca tra l'altro.

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.202
1.495
Visita sito
Io invece ho appena avuto una notizia in anteprima che probabilmente mi porterà a smettere di nuovo: a causa delle liti tra Enti e le numerose concomitanze ( anche tra Organizzatori appartenenti allo stesso Ente ), probabilmente le corse di 2^ serie spariranno, ieri per esempio hanno accorpato e come conseguenza ci sono stati 20 ritiri.........20 solo nella mia corsa, siamo partiti in 75-80 circa........sabato prossimo sarà di nuovo di 1^ e sto pensando seriamente di NON presentarmi, cosa che, a quanto pare, faranno anche due miei compagni di Squadra. Vedremo.......
Cavolo un bel problema! A parziale tua consolazione,dalle mie parti le corse 2 serie erano sparite o quasi già 20 anni fa ed era stato mio malgrado uno dei motivi che mi aveva "costretto" a decidere di smettere di correre .