Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
Beh.. nell'incidente con la 90enne di quasi 2 anni fa ho ancora dolore alla spalla e credo non guarirà mai più (visto cosa ho passato per rimetterla in sesto.. questo credo sia legato anche all'età.

Qualche anno fa, sulla discesa del Cipollaio per poco non mi ammazzo finendo fuori strada a 50 e passa kmh, pensa ho preso una vipera che stava attraversando la strada e in un primo momento credevo di aver preso un ramo non ben visto perchè ero sotto gli alberi e i giochi d'ombra-luce riflessi, oltre alla velocità, non mi avevano dato modo di vedere cos'era di primo acchitto; solo nei mt successivi e passato lo spavento riflettendo sono tornato e ho trovato la vipera a bordo strana.. spelata a circa metà corpo, era ancora viva e vispa, dovrei avere ancora la foto da qualche parte.
Il serpente che ho beccato ieri di certo non era una vipera, sia per dimensione (enorme) che per livrea, ma comunque l'idea di avere un serpente tra i raggi non fa piacere (a me non è capitato però solo il pensiero mi ha sfiorato)). peraltro quelli in bocca hanno una tale quantità di batteri e virus, che se ti mordono anche senza veleno bene non fanno. Anche il capriolo (o camoscio cucciolo) insomma, un certo rischio lo comporta. In ogni caso una bestia che corre ai 25 all'ora di 30-50 kg.

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per la quantità che contengono non direi.. più che altro è che li assorbi nel tempo e quindi non sempre sono proficui nel time giusto.
concordo, le barrette da supermercato non specifiche non vanno mai bene perchè contengono sempre grassi "sbagliati", proteine inutili, troppe fibre che rallentano la digestione
francamente non capisco perchè ostinarsi a prendere quella roba quando con gli stessi soldi o poco più prendi la roba giusta
https://4endurance.it/products/barretta-energetica-4energy-bar-box-4endurance 1,10€ a barretta,10c in più di quelle eurospin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
ma comunque l'idea di avere un serpente tra i raggi non fa piacere
Tra i raggi è difficile ( a meno che tu non abbia praticato ciò che facevo da ragazzo.. ve lo risparmio :-) ) ma credimi che prendere in velocità con la ruota davanti un rettile, seppur di "soli" 3-3,5 cm di diametro, diametralmente/ per la sua lunghezza è assai pericoloso perchè la ruota ha scartato di 10 cm comodi a lato ed ero in leggera piega.
Sono tornato perchè in quegli attimi ho analizzato il comportamento della bici e non era possibile fosse un ramo perchè appunto la bici è "scivolata" troppo di lato.. probabilmente l'ho fatta rigirare su sè stessa, nella foto si vede pochissimo ma aveva la pelle alzata per 4-5 cm e si vedeva bene la carne rosa.

Detto ciò il mio primo volo in bdc è stato su una foglia di platano in curva appena dopo un temporale e mi ha lasciato il famoso marchio di fabbrica dei ciclisti, qui lo definiscono: il medaglione (una sorta di macchia scura che resta a vita esterno coscia a livello bacino, ci ho messo parecchio per guarire.

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.410
6.504
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Il serpente che ho beccato ieri di certo non era una vipera, sia per dimensione (enorme) che per livrea, ma comunque l'idea di avere un serpente tra i raggi non fa piacere (a me non è capitato però solo il pensiero mi ha sfiorato)). peraltro quelli in bocca hanno una tale quantità di batteri e virus, che se ti mordono anche senza veleno bene non fanno. Anche il capriolo (o camoscio cucciolo) insomma, un certo rischio lo comporta. In ogni caso una bestia che corre ai 25 all'ora di 30-50 kg.
Me lo tengo buono per le prossime, normalmente uso named alla frutta (quelle al cioccolato non mi fanno bene, perchè è sempre al latte e di scarsa qualità e in estate si sciolgono) mi trovo molto bene, ma è inevitabile che il costo sia importante (2.50€ a barretta ma comprate senza spedizone), qui ho visto che le spese di spedizione sono contenute circa 4-5 euro, per cui se vanno bene risparmio un bel pò.

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
concordo, le barrette da supermercato non specifiche non vanno mai bene perchè contengono sempre grassi "sbagliati", proteine inutili, troppe fibre che rallentano la digestione
francamente non capisco perchè ostinarsi a prendere quella roba quando con gli stessi soldi o poco più prendi la roba giusta
https://4endurance.it/products/barretta-energetica-4energy-bar-box-4endurance 1,10€ a barretta,10c in più di quelle eurospin
le prime e le ultime potrei provarle (reagisco anche alla pesca) , anche se le uvette non sono allergico ma le odio.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
le prime e le ultime potrei provarle (reagisco anche alla pesca) , anche se le uvette non sono allergico ma le odio.
c'è anche la versione "salty", dolce salata che spezza un po' il gusto solo dolce tipico delle barrette

a me il cioccolato non fa impazzire percui mi piace solo il gusto Nocciola e toffee, ma cioccolato e arancia non è malaccio
io comunque le barrette le mangio abbastanza raramente, giri tranquilli o molto lunghi (>5-6h), altrimenti vado solo di gel e carbo in borraccia

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.835
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
a me il cioccolato non fa impazzire percui mi piace solo il gusto Nocciola e toffee, ma cioccolato e arancia non è malaccio
io comunque le barrette le mangio abbastanza raramente, giri tranquilli o molto lunghi (>5-6h), altrimenti vado solo di gel e carbo in borraccia
Ero tentato di includerle nell'ordine fatto (gel 45 + carbo borraccia) ma vedendo quell'immagine e leggendo i gusti disponibili mi è passata la voglia.
Per i giri miei mi faccio bastare dopante in borraccia e gel da 45. Al massimo integrerò con un fruttino o barretta gelè.
Nota: i miei gel enervit sono da 20g e questi qui da 45 devono essere belli potenti... se non meno abbastanza altro che deficit calorico, rischio di rientrare dal giro con calorie aggiuntive!

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.788
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ero tentato di includerle nell'ordine fatto (gel 45 + carbo borraccia) ma vedendo quell'immagine e leggendo i gusti disponibili mi è passata la voglia.
Per i giri miei mi faccio bastare dopante in borraccia e gel da 45. Al massimo integrerò con un fruttino o barretta gelè.
Nota: i miei gel enervit sono da 20g e questi qui da 45 devono essere belli potenti... se non meno abbastanza altro che deficit calorico, rischio di rientrare dal giro con calorie aggiuntive!
Tranquillo....se fai un bel giro e spingi un poi sarai SEMPRE on deficit...tieni conto un minimo di 600 Kcal/ora di consumo..

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
c'è anche la versione "salty", dolce salata che spezza un po' il gusto solo dolce tipico delle barrette

eh, tutte barrette per me molto al limite. Io credo che purtroppo resterò ai cereali, meno performanti ma più adatte a me. Non vorrei mai trovarmi in una crisi allergica in mezzo all'attività intensa.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
come ingredeiti per me sono più sicure barrette tipo queste
ma poi visto che non devo tirare al massimo, io solitamente prendo queste
1780498683772.png
o simili ai frutti rossi, o le corrispettive conad coop etc ....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
come ingredeiti per me sono più sicure barrette tipo queste
ma poi visto che non devo tirare al massimo, io solitamente prendo queste
Vedi l'allegato 521792
o simili ai frutti rossi, o le corrispettive conad coop etc ....
allergico a cosa esattamente?
comunque le prime sono le preferite di mia moglie, insieme alle Power Sport Performance Bar Lemon Cream alla pasta di mandorle (ma difficili da aprire), con l'abbonamento su Amazon mi costano 17,40€ il pacco da 12

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.835
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...ma difficili da aprire...
Intendi dire che le apri e mangi in movimento?
Ecco, questo è un altro dei motivi per cui non mangio molto: mi devo fermare ogni volta! Già mi schianto da fermo e già a malapena riesco a bere in movimento (ma solo alla velocità giusta). Se devo mangiare, mi fermo e faccio una pausa.

Anche perchè, prova ad aprire in movimento i fruttini zuegg: è decisamente impegnativo da fermo, figurati andando avanti!
Il gel ho provato una volta ad aprirlo in movimento: metà mi è finito sulle mani, generando un effetto colla mostruoso!

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
allergico a cosa esattamente?
comunque le prime sono le preferite di mia moglie, insieme alle Power Sport Performance Bar Lemon Cream alla pasta di mandorle (ma difficili da aprire), con l'abbonamento su Amazon mi costano 17,40€ il pacco da 12
Io sono allergico alla frutta secca e anche ad una porzione importante di frutta fresca (cruda), tipicamente la pesca ma anche mela, albicocche e simili. Però da sempre ho trovato rivoltanti le uvette (la suocera che OGNI anno mi fa il dolce di natale con le uvette e guarda che lo mangi come un falco, ogni volta cerco di buttarlo in qualche maniera quando si gira).

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.912
13.744
Visita sito
Bici
Intendi dire che le apri e mangi in movimento?
Ecco, questo è un altro dei motivi per cui non mangio molto: mi devo fermare ogni volta! Già mi schianto da fermo e già a malapena riesco a bere in movimento (ma solo alla velocità giusta). Se devo mangiare, mi fermo e faccio una pausa.

Anche perchè, prova ad aprire in movimento i fruttini zuegg: è decisamente impegnativo da fermo, figurati andando avanti!
Il gel ho provato una volta ad aprirlo in movimento: metà mi è finito sulle mani, generando un effetto colla mostruoso!
le Power Sport Performance Bar sono inapribili in movimento ma anche da ferme non scherzano, le altre, fatte apposta per il ciclismo, si aprono facilmente
i gel dipende: però io ho fatto mezza GF Borgomanero senza gli ultimi pignoni perchè mi si era rotto un gel mentre lo aprivo ed era colato sul cambio .... da allora mi fermo, tanto 5" apro\bevo e riparto

• Mi piace
Reactions: bob1972