Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dicono tutti che i pesi servono tantissimo a non perdere la forza, e quindi muscolo, anche e soprattutto in noi attempati.
Io non ne ho voglia...
Mah...... io ne ho ancora meno....... ogni tanto mi ricordo che qualcosa andrebbe fatto e alterno le flessioni sul pavimento ai pesi che ho in mansarda. Adesso sento cosa mi dice mio figlio, lui si allena in palestra e conosce gli esercizi. Non ho voglia di diventare "Magilla" come lui, solo migliorare un po' il tono muscolare della parte alta.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
49
22
Visita sito
Dicono tutti che i pesi servono tantissimo a non perdere la forza, e quindi muscolo, anche e soprattutto in noi attempati.
Io non ne ho voglia...
Verissimo...
Tutto ciò che contribuisce alla stabilità della parte superiore del tronco è essenziale.
Non è vero che si pedala solo con gambe e piedi.
Addominali, dorsali, muscoli delle braccia e delle spalle sono essenziali per una pedalata efficace ed evitano i dolori che possono subentrare dopo ore in bici.
Oltre agli allenamenti in bici, dedico almeno 30/40 minuti per 4 giorni alla settimana, per esercizi a corpo libero, addominali, dorsali, mobilità del collo, con e senza pesi.
Senza eccedere solo per mantenere la muscolatura tonica.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.172
12.617
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Verissimo...
Tutto ciò che contribuisce alla stabilità della parte superiore del tronco è essenziale.
Non è vero che si pedala solo con gambe e piedi.
Addominali, dorsali, muscoli delle braccia e delle spalle sono essenziali per una pedalata efficace ed evitano i dolori che possono subentrare dopo ore in bici.
Oltre agli allenamenti in bici, dedico almeno 30/40 minuti per 4 giorni alla settimana, per esercizi a corpo libero, addominali, dorsali, mobilità del collo, con e senza pesi.
Senza eccedere solo per mantenere la muscolatura tonica.
Sì questo lo faccio anche io giornalmente e ne traggo un notevole beneficio, me ne accorgo se attraverso periodi dove non faccio questi esercizi, ma io intendevo proprio pesi, mantenere la forza e la muscolatura (i tecnici dicono prevenire la sarcopenia) facendo poche ripetizioni e molto peso. Tutto ovviamente gradualmente e cum grano salis.

• Mi piace
Reactions: yagone64 and loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
Buongiorno, @lupin IV non so quali salami abbiate lì al sud, qui, oltre a quelli artigianali che si trovano nelle varie macellerie, abbiamo il classico cacciatorino, il salame di varzi che prendevo da Thogan Porri o il Brignano che prendevo all' ipercoop. @bob1972 a me piacevano i salami molto stagionati, abbastanza asciutti, con il filo molle....... anche la mocetta della valle d' Aosta la facevo asciugare in cantina per almeno sei mesi, fresca non era abbastanza gustosa.
Ma questa mattina per fortuna non ho più voglia di salame, ho voglia di prosciutto crudo, adesso mi faccio un bel panino per colazione, poi bevo la pozione magica e poi metto un video di Gatti così mi faccio un pisolino fino alle 7.

Per il discorso calorie non so cosa dire...... da almeno 15 giorni non segno più niente, faccio fatica a rimanere su questo peso e non sono molto in forma, ho sempre sonno. Mio figlio tempo fa mi ha detto di mangiare di più per far muovere il metabolismo, secondo lui ero "in difesa" e il deficit ormai il mio corpo lo interpretava come la normalità.
Va beh......faccio colazione.
Non so nulla di te, ma tuo figlio si, non lo ignorerei.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.838
14.162
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno, @lupin IV non so quali salami abbiate lì al sud, qui, oltre a quelli artigianali che si trovano nelle varie macellerie, abbiamo il classico cacciatorino, il salame di varzi che prendevo da Thogan Porri o il Brignano che prendevo all' ipercoop. @bob1972 a me piacevano i salami molto stagionati, abbastanza asciutti, con il filo molle....... anche la mocetta della valle d' Aosta la facevo asciugare in cantina per almeno sei mesi, fresca non era abbastanza gustosa.
Ma questa mattina per fortuna non ho più voglia di salame, ho voglia di prosciutto crudo, adesso mi faccio un bel panino per
colazione, poi bevo la pozione magica e poi metto un video di Gatti così mi faccio un pisolino fino alle 7.

Per il discorso calorie non so cosa dire...... da almeno 15 giorni non segno più niente, faccio fatica a rimanere su questo peso e non sono molto in forma, ho sempre sonno. Mio figlio tempo fa mi ha detto di mangiare di più per far muovere il metabolismo, secondo lui ero "in difesa" e il deficit ormai il mio corpo lo interpretava come la normalità.
Va beh......faccio colazione.
Le comprerei subito.
Abbiamo già un cliente!!!!!!!!!!!!:ola:

• Haha
Reactions: yagone64

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non so nulla di te, ma tuo figlio si, non lo ignorerei.
Io sono solo un vecchio, con mio figlio ho un ottimo rapporto anche se non abbiamo le stesse idee sulla pratica dello sport agonistico...... a pensarci bene, su quel discorso sono in disaccordo anche con mia figlia..... comunque.....mollata la moto si è dato alla palestra, prima era seguito da una nutrizionista di Alessandria, poi, trasferendosi a Pavia, ha preferito arrangiarsi da solo.......alterna fasi in cui mangia molto per crescere muscolarmente, a fasi di "cut" ( le chiama così ) per asciugarsi. A me interessa solo andare più forte, ma attualmente sto andando più piano....... dovrei provare a confrontarmi con lui e con il suo amico Claude ( l' I.A. che interroga quando ha dei dubbi )...... venerdì sera quando verrà a casa chiederò.
Abbiamo già un cliente!!!!!!!!!!!!:ola:
Binghia :shock: la panbarretta con il salame spopolerà. Proporremo 2-3 diversi tipi di salame per coprire i gusti di tutta la popolazione, da nord a sud.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io non ne ho voglia...
Io almeno due volte alla settimana li utilizzo, mezz'ora niente di che, in inverno pedalando poco faccio qualcosa in più, soprattutto gambe e glutei.
I benefici migliori lì ho avuti quando frequentavo la piscina,il nuoto mi ha sempre fatto sentire bene, i pesi comunque fanno la loro parte

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
Io sono solo un vecchio, con mio figlio ho un ottimo rapporto anche se non abbiamo le stesse idee sulla pratica dello sport agonistico...... a pensarci bene, su quel discorso sono in disaccordo anche con mia figlia..... comunque.....mollata la moto si è dato alla palestra, prima era seguito da una nutrizionista di Alessandria, poi, trasferendosi a Pavia, ha preferito arrangiarsi da solo.......alterna fasi in cui mangia molto per crescere muscolarmente, a fasi di "cut" ( le chiama così ) per asciugarsi. A me interessa solo andare più forte, ma attualmente sto andando più piano....... dovrei provare a confrontarmi con lui e con il suo amico Claude ( l' I.A. che interroga quando ha dei dubbi )...... venerdì sera quando verrà a casa chiederò.

Binghia :shock: la panbarretta con il salame spopolerà. Proporremo 2-3 diversi tipi di salame per coprire i gusti di tutta la popolazione, da nord a sud.
Comunque è abbastanza normale sentirsi giù nei periodi di tuf (afa). E si, una costante ipocalorica rende molli. Come ti dico riachi di bruciare muscoli, e per questo che ascolterei chi ti conosce.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Comunque è abbastanza normale sentirsi giù nei periodi di tuf (afa). E si, una costante ipocalorica rende molli. Come ti dico riachi di bruciare muscoli, e per questo che ascolterei chi ti conosce.
Muscoli nella parte alta del corpo non ne ho più, solo roba molle da eliminare. Sono rimasti solo nelle gambe.

Intanto mi ha risposto
Immagine 2026-06-04 092517.jpg

Adesso, se ho 10-15 minuti la mattina per fare qualcosa posso anche provarci, se serve più tempo lascio perdere......già non mi piace sollevare del ferro e star lì ad aspettare, se devo anche perderci mezz' ora mi tengo le tette e vadavialcù.

• Sad
Reactions: yagone64

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
49
22
Visita sito
Sì questo lo faccio anche io giornalmente e ne traggo un notevole beneficio, me ne accorgo se attraverso periodi dove non faccio questi esercizi, ma io intendevo proprio pesi, mantenere la forza e la muscolatura (i tecnici dicono prevenire la sarcopenia) facendo poche ripetizioni e molto peso. Tutto ovviamente gradualmente e cum grano salis.
Ah ok.
I richiami di forza (non oltre l'80% del max) braccia, spalle, gambe, li faccio una 2 alla settimana in coda agli esercizi a corpo libero.
Io sono vicino ai 70 anni e ti garantisco che se sto, anche solo 15gg senza farli, i muscoli si sgonfiano in maniera evidente.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.386
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Comunque è abbastanza normale sentirsi giù nei periodi di tuf (afa). E si, una costante ipocalorica rende molli.
A me è successo esattamente due domeniche fa, lo avevo scritto. Braida fatto come sempre dalla solita parte, solito giro MA partendo un po' dopo. Non l'ho mai fatto così lentamente, faticando più del solito. In settimana ho provato a fare due uscite brevi in pausa pranzo, ma proprio non andavo. Mai sentita la bici così pesante. Ho smesso proprio di uscire in settimana, non ce la facevo proprio e sentivo la bici pesante.
Parliamo di dover usare uno o addirittura due rapporti più agili per percorrere le solite salite.

Credevo di avere seri problemi fisici o di aver danneggiato la bici gravemente (non so come, pensavo solo alle pulegge fighe sostituite con le stock).

Poi, in questo week-end lungo ho ripreso MA andando in montagna al fresco. Sono rinato! Ho fatto 3 giri in bici, tutti di 80/90 km e con dislivelli anche importanti (sempre per i miei stanfard). Veramente soddisfatto! Mi è bastato stare fermo per un po' e cercare il fresco per ritrovare la solita condizone fisica, forse anche un po' meglio.

PS: durante i "giri no", il Garmin mi segnava anche temperature di 40°C (probabilmente sovrastimate) durante la pausa pranzo 13-14 (il periodo migliore per uscire a praticare sport con i climi caldi, come ci ricordano sempre il vari telegiornali).

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.410
6.504
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A me è successo esattamente due domeniche fa, lo avevo scritto. Braida fatto come sempre dalla solita parte, solito giro MA partendo un po' dopo. Non l'ho mai fatto così lentamente, faticando più del solito. In settimana ho provato a fare due uscite brevi in pausa pranzo, ma proprio non andavo. Mai sentita la bici così pesante. Ho smesso proprio di uscire in settimana, non ce la facevo proprio e sentivo la bici pesante.
Parliamo di dover usare uno o addirittura due rapporti più agili per percorrere le solite salite.

Credevo di avere seri problemi fisici o di aver danneggiato la bici gravemente (non so come, pensavo solo alle pulegge fighe sostituite con le stock).

Poi, in questo week-end lungo ho ripreso MA andando in montagna al fresco. Sono rinato! Ho fatto 3 giri in bici, tutti di 80/90 km e con dislivelli anche importanti (sempre per i miei stanfard). Veramente soddisfatto! Mi è bastato stare fermo per un po' e cercare il fresco per ritrovare la solita condizone fisica, forse anche un po' meglio.

PS: durante i "giri no", il Garmin mi segnava anche temperature di 40°C (probabilmente sovrastimate) durante la pausa pranzo 13-14 (il periodo migliore per uscire a praticare sport con i climi caldi, come ci ricordano sempre il vari telegiornali).
Ieri uscitina tranquilla fino a Bagnolo, tornato verso le 20.00 temperatura divina, durante la pausa pranzo adesso è un pò difficile per le temperature, hai risolto il profilo attrezzatura con il garmin?

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.906
4.080
Piemonte
Visita sito
Muscoli nella parte alta del corpo non ne ho più, solo roba molle da eliminare. Sono rimasti solo nelle gambe.

Intanto mi ha risposto
Vedi l'allegato 521869

Adesso, se ho 10-15 minuti la mattina per fare qualcosa posso anche provarci, se serve più tempo lascio perdere......già non mi piace sollevare del ferro e star lì ad aspettare, se devo anche perderci mezz' ora mi tengo le tette e vadavialcù.
Malissimo, da quello che racconti confondi il grasso con la massa magra, se tu sei fatto in una certa maniera non puoi cambiare te stesso, rimetti subito muscoli nella parte alta. Io sono convinto che con tutti i km che fai se metti muscoli sopra e sotto aumenti e non poco le tue prestazioni e ne guadagni in salute.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Malissimo, da quello che racconti confondi il grasso con la massa magra, se tu sei fatto in una certa maniera non puoi cambiare te stesso, rimetti subito muscoli nella parte alta. Io sono convinto che con tutti i km che fai se metti muscoli sopra e sotto aumenti e non poco le tue prestazioni e ne guadagni in salute.
In che senso confondo ? La massa magra sono i muscoli, il grasso è quello che mi rimane sulle tette e un po' intorno alla vita. Ne ho ancora anche sulle gambe e sul culo, ma preferirei evitare di tornare a 55 kg come 20 anni fa.......anzi, 25, forse 30.
Poi non è che faccia tutti sti km..... a ieri ne ho circa 6400.
Comunque vediamo cosa mi propone mio figlio...... gli ho chiesto anche di confrontare le mie idee sull' allenamento con quelle del suo amico Claude per vedere se posso essere più competitivo, vediamo cosa salta fuori..... con sta storia della 1^ serie sono anche un po' demotivato, mi stavo divertendo.....adesso non ho nemmeno più tanta voglia di andare.
Certo che se viene fuori che deve tornare ad essere un "lavoro" come 20 anni fa o se devo cominciare a ciucciare integratori pianto tutto, vendo il Beta 125 e compro la nuova Kawasaki kx300 2t che uscirà a fine anno.......9000 $...... altro che ste baracche di biciclette.

WTM

Pignone
7 Dicembre 2025
124
104
46
Mondo
Visita sito
Bici
Una
Mah...... io ne ho ancora meno....... ogni tanto mi ricordo che qualcosa andrebbe fatto e alterno le flessioni sul pavimento ai pesi che ho in mansarda. Adesso sento cosa mi dice mio figlio, lui si allena in palestra e conosce gli esercizi. Non ho voglia di diventare "Magilla" come lui, solo migliorare un po' il tono muscolare della parte alta.
Si ma non è che se inizi a fare un minimo di esercizi per le braccia/petto e schiena nel giro di un mese diventi un armadio eh...
Grosso lo so diventa nel tempo...ci vuole tanto tempo, poi ad un certa età è praticamente impossibile...e cmq non lo diventi con le flessioni o due esercizi coi manubri.
Un minimo di ginnastica dovrebbe servire per la postura innanzitutto, poi per un minimo di tono muscolare che aiuta anche in bici

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Ho paura che ti dovrai tenere le tette, il discorso pesi è un pò come la bici.. ti ci devi dedicare.
Per essere efficaci servono sessioni da 45-75 minuti per 3-4 volte a settimana.. non lo dico io, lo dice un amico che fa istruttore in palestra a cui avevo chiesto per rinforzare appunto la parte alta (spalle e collo) dove ho spesso dolori dovuti alle tante ore passate in auto anni or sono e in questo purtroppo la bici non aiuta.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.655
16.530
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Si ma non è che se inizi a fare un minimo di esercizi per le braccia/petto e schiena nel giro di un mese diventi un armadio eh...
Grosso lo so diventa nel tempo...ci vuole tanto tempo, poi ad un certa età è praticamente impossibile...e cmq non lo diventi con le flessioni o due esercizi coi manubri.
Un minimo di ginnastica dovrebbe servire per la postura innanzitutto, poi per un minimo di tono muscolare che aiuta anche in bici
Ma io non voglio assolutamente diventare un armadio, vorrei solo eliminare le tette e quel poco lardo che ho intorno alla vita. Insomma, dovrei perdere ancora 3 kg circa....... ma di lardo.......
Ho paura che ti dovrai tenere le tette, il discorso pesi è un pò come la bici.. ti ci devi dedicare.
Per essere efficaci servono sessioni da 45-75 minuti per 3-4 volte a settimana.. non lo dico io, lo dice un amico che fa istruttore in palestra a cui avevo chiesto per rinforzare appunto la parte alta (spalle e collo) dove ho spesso dolori dovuti alle tante ore passate in auto anni or sono.
No, no....... troppo tempo......non ne ho voglia, non mi piace nemmeno star lì a sollevare del ferro. Se domani anche mio figlio mi dice di dedicarmi così tante ore a quel tipo di attività vado giù come dico io e le tette spariscono come erano sparite quando ero più giovane. Poi farò sempre più schifo, quello è vero...... litigherò anche con la vecchia.....eh va beh.....