Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.941
4.099
Piemonte
Visita sito
Ma io il cappuccino (non il latte puro) lo assumo tutti i giorni. Una volta la settimana, mediamente, devo fare una seduta aggiuntiva appena rientrato a casa. Perchè 1 giorno ko e 6 giorni ok? Avevo pensato a latte andato a male quella volta che mi capita, ma un paio di volte è accaduto anche presso altro bar. Dubito sia quello.
Non lo so, escluderei il latte andato a male, piuttosto, la tua condizione del momento. Per i 2/3 della popolazione europea discendiamo da un singolo pastore dell'europa centrale che ha sviluppato la mutazione di continuare a produrre lattasi anche in età adulta
(ma trovi molti altri articoli che ne parlano)
Probabilmente gli altri hanno ancora enzimi che aiutano che però possono ridursi occasionalmente.

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.407
1.847
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
il cappuccio non è che sia il top della digeribilità.
Faccio la colazione al bar molto di rado. La brioches non mi da una gran soddisfazione, sopratutto se è di un bar normale
Infatti non la prendo quasi mai. Ultimamente una sorta di fagottino ripieno di crema e ciliegia. Oppure cannolo zabaione. Alterno tra i due, ho usato il termine genericamente e in maniera impropria, lo ammetto! :mrgreen:
Un paio d' anni fa, forse tre, durante l' inverno, stavo per partire intorno a mezzogiorno e ho visto la polenta avanzata la sera prima....... bellissima, molto invitante con tutto quel gorgonzola....
A proposito di gorgonzola...
Sui giri in bici chiedo consigli a voi sull'alimentazione e l'altro giorno ho speso l'equivalente di una cena in un buon ristorante in gel e dopanti di vario tipo che, peraltro, mi fanno cacare.

Ieri, invece, sono andato a fare un gita in montagna, ambito in cui ho un po' più di esperienza. Anche qui sbaglio, lo so, ma almeno sono consapevole che con il panino a pranzo vado benissimo.
Detto fatto: la sera prima mi sono preparato un bel paninazzo con salame e, al posto della maionese, ci ho spalmato mezza fetta di gorgonzola che si era acquistata mia moglie per se stessa! :mrgreen: Lei era già davanti alla TV e le ho fregato il formaggio. E' stata la giusta ricompensa per la gita, me lo sono proprio goduto!

1780909034427.png

• Mi piace
Reactions: yagone64

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.941
4.099
Piemonte
Visita sito
Caricare il giorno prima, la colazione la fai come ti piace cambia poco.. semmai è poi nel mentre che devi cercare di bilanciare sempre considerando che non siamo pro.
Mah, la teoria del famoso carico di carbo la sera prima è abbastanza superata, nella notte quei carbo finiscono in ciccia nel girovita. Ovviamente se il giorno prima hai fatto attività devi recuperare alimentandoti adeguatamente, ma nessun carico. Se no la sera prima cena normale, ne più ne meno che il solito, sempre che uno non sia in ipocalorica, allora magari conviene mangiare "normale".

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.941
4.099
Piemonte
Visita sito
Infatti non la prendo quasi mai. Ultimamente una sorta di fagottino ripieno di crema e ciliegia. Oppure cannolo zabaione. Alterno tra i due, ho usato il termine genericamente e in maniera impropria, lo ammetto! :mrgreen:

Sui giri in bici chiedo consigli a voi sull'alimentazione e l'altro giorno ho speso l'equivalente di una cena in un buon ristorante in gel e dopanti di vario tipo che, peraltro, mi fanno cacare.

Ieri, invece, sono andato a fare un gita in montagna, ambito in cui ho un po' più di esperienza. Anche qui sbaglio, lo so, ma almeno sono consapevole che con il panino a pranzo vado benissimo.
Detto fatto: la sera prima mi sono preparato un bel paninazzo con salame e, al posto della maionese, ci ho spalmato mezza fetta di gorgonzola che si era acquistata mia moglie per se stessa! :mrgreen: Lei era già davanti alla TV e le ho fregato il formaggio. E' stata la giusta ricompensa per la gita, me lo sono proprio goduto!

Vedi l'allegato 522209
Il gorgo è come il pane di Mompellato, da evitare se no evapora troppo in fretta.

• Haha
Reactions: bob1972

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.795
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Vedi l'allegato 522209
ieri con la tusa giro Penice-Brallo da Varzi e pranzetto di recupero con salame Varzi DOP :==

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.947
13.795
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mah, la teoria del famoso carico di carbo la sera prima è abbastanza superata, nella notte quei carbo finiscono in ciccia nel girovita. Ovviamente se il giorno prima hai fatto attività devi recuperare alimentandoti adeguatamente, ma nessun carico. Se no la sera prima cena normale, ne più ne meno che il solito, sempre che uno non sia in ipocalorica, allora magari conviene mangiare "normale".
io non sono in ipocalorica ma in mantenimento, ciò nonostante il nutrizionista mi ha dato il carbo loading prima delle gare, anzi, per la gara a cui tengo di più (SDR), mi ha dato ben 2gg

• Mi piace
Reactions: golias and loiety

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.985
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
la teoria del famoso carico di carbo la sera prima è abbastanza superata,
Sarà ma nel mio caso è l'unico modo che ho per stare in sella 4-5 ore e poter forzare anche partendo con una colazione leggera, sempre che poi mi alimenti nel durante.
E' una "scuola" appresa da ex pro e, ripeto, nel mio caso funziona avendo provato varie colazioni (porrige con avena per esempio) e ritrovarmi la prima ora e passa ingolfato come una patacca.

• Mi piace
Reactions: loiety

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.669
7.096
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Per non fare due post uguali, qui un po’ di foto del Giro donne degli ultimi due giorni

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.941
4.099
Piemonte
Visita sito
Per non fare due post uguali, qui un po’ di foto del Giro donne degli ultimi due giorni
Quella è la rotonda dove ero finito culo a terra scendendo durante un temporale, asfalto appena fatto (allora) con poco ghiaietto ...

• Mi piace
Reactions: Cillo

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.941
4.099
Piemonte
Visita sito
Diciamo che qualche giorno prima si poteva pensare di darci con un paio di botti. Oramai il gasjet lo si fa anche dall'elicottero, anche se non è una cosa diffusa. Purtroppo è stata un po' la legge di murphy, una cosa simile è innocua 99 su 100. Quella lingua era "stabile" senza che ci passasse la fresa, quest'anno in effetti li ha nevicato un pelo più del solito e ha tirato molto vento, la fresa ha fatto un buco e purtroppo è una legge fisica, la nevo oltre una certa pendenza non tiene.

• Mi piace
Reactions: Cillo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il problema del pane che se troppo buono uno ne mangia una quantità eccessiva, e allora si che ingrassa !!! In teoria se uno prende la sua dise di carbo con la pasta riso, questa dovrebbe essere già adeguata.
E' una questione di testa. Mangeresti metà di una torta o una crostata? Idem per il pane

PS: io le magerei :mrgreen: ovviamente non lo faccio

• Haha
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma io il cappuccino (non il latte puro) lo assumo tutti i giorni. Una volta la settimana, mediamente, devo fare una seduta aggiuntiva appena rientrato a casa. Perchè 1 giorno ko e 6 giorni ok? Avevo pensato a latte andato a male quella volta che mi capita, ma un paio di volte è accaduto anche presso altro bar. Dubito sia quello.
Il caffe'? ;nonzo%

• Mi piace
Reactions: golias and loiety

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.413
10.880
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' solo una crosticina di circa 3 mm....... fa un po' male mentre pedalo ma è solo dolore fisico. Se si gonfierà di nuovo mi fermerò.
ti dovresti fermare; ma se proprio non vuoi, quando si stacca di nuovo la crosticina, metti una pomata (seria) alla calendula.
A me ha risolto quasi magicamente, poi magari sono stato fortunato.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.413
10.880
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Questo è quello che consumo io. Foto fatta adesso, c'è l'ho in negozio :== . Pane di semola di grano duro.
Discorso pane in cassetta: sai bene che l'uso tostato forse è 1 a 20, la stragrande parte viene consumata così.
Discorso pane che finisce presto: sarà perché è più buono?;nonzo% Da sfatare anche il discorso che fa ingrassare. È un alimento come gli altri, va consumato con la giusta misura, sono carboidrati, come la pasta, riso, patate......
Il discorso è che non si mangia pane ma si sostituisce con piadina/pizza/puccia/salatini/grissini.....tutta roba dietetica :mrgreen:
anche qui per fortuna esiste il pane vero - anche se devo fare qualche km per prenderlo, lo faccio volentieri. E meglio il pane di tutti i succedanei! Però il guaio del pane è che si mangia senza cucinarlo, è un attimo tagliare una fetta e poi un'altra... col piatto di pasta, anche se hai ancora fame non è che rimetti su l'acqua etc etc

Nei mesi in cui sono a Milano la mancanza di pane diventa una tortura... a volte faccio il giro ad una delle poche panetterie decenti, ma non so mai se sia una panetteria o una gioielleria

• Mi piace
Reactions: golias and lupin IV

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.789
11.253
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Il latte da adulti generalmente può dare rogne digestive, crescendo il nostro apparato digerente fa fatica a processarlo perché fisiologicamente con l'età il macrobiota cambia. Nello specifico perdiamo quasi del tutto la produzione dell'enzima lattasi. Se proprio uno ha voglia di latticini prima di una pedalata, molto meglio uno yogurt (bianco, al naturale) che è fermentato e contiene naturalmente lattasi, quindi è molto più digeribile. Altrimenti un latte vegetale...

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.125
20.213
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma quanti km ha ?
A me sembra ancora buono, ci metterei na pezza interna e attak gel nel taglio.

Devo dire che come gomme vanno abbastanza bene, leggere e morbidose sui fianchi così da avere un comfort maggiore rispetto ai Conti che ho appena smontato; abbastanza perchè li trovo troppo "a punta" e spero si spiattellino un pò.. in discesa sui curvoni o tornanti scendono troppo velocemente in piega e fatico qualcosa in più rispetto al solito, magari devo farci l'abitudine.
2434km , preferisco cambiarlo, anche perché si sente una gobbetta nel punto tagliato...

• Mi piace
Reactions: golias