Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Se sali a Pramollo volentieri fammi un fischio salire in coppia ti assicuro riescea distoglierti dall fatica, i pezzi in doppia cifra non sono mai molto lunghi ma hai sempre pezzi in cui puoi rifiatare, nel senso chesali a 3-4 %, quelli in doppia cifra non vanno mai oltre i 400-500 metri. Il talucco ha pezzi da paura ma sono brevi, ma le gambe le brasi per arrivar ea quei punti, prima non è che scherza, inoltre il fondo in alcuni punti fa pena. Per farti un esempio ieri sono andato Pramartino e sono salito per i miei parametri abbastanza bene, nei pezzi che hanno riasfaltato non ti sembr anenache di salire, nelle parti vecchie via a zig zag fra le buche e fai il doppio della fatica (Pramollo ha un ottimo fondo).
A Pramollo ci sono stato decenni fa, due volte, rigorosamente a mangiare. Parliamo del 1995 (in moto) e dei primi 2000 (auto). La strada non la ricordo ma mi pare fosse strettina. O sbaglio? Rispetto al Braida lato Avigliana è tanto peggio? Quello lo riesco a fare tutto con il 34-30, senza usare il 34 che tengo di riserva.
Nel giro di oggi dietro casa (Colle Maddalena) in alcune rampe metto il 34 e lo tengo pure per un bel po' di tempo nel tratto iniziale dopo Revigliasco (bivio Redentore per intenderci), visto che le pendenze non mollano dal 10-14%.

Ultima modifica:

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.447
6.538
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A Pramollo ci sono stato decenni fa, due volte, rigorosamente a mangiare. Parliamo del 1995 (in moto) e dei primi 2000 (auto). La strada non la ricordo ma mi pare fosse strettina. O sbaglio? Rispetto al Braida lato Avigliana è tanto peggio? Quello lo riesco a fare tutto con il 50-30, senza usare il 34 che tengo di riserva.
Nel giro di oggi dietro casa (Colle Maddalena) in alcune rampe metto il 34 e lo tengo pure per un bel po' di tempo nel tratto iniziale dopo Revigliasco (bivio Redentore per intenderci), visto che le pendenze non mollano dal 10-14%.
Si più breve del Braida e come salita siamo lì la strada è stretta ma poco frequentata . Anche io massimo 34 30 oltre non ho niente

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.431
1.866
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si più breve del Braida e come salita siamo lì la strada è stretta ma poco frequentata . Anche io massimo 34 30 oltre non ho niente
Ho scritto 50-30 ma ovviamente ho corretto in 34-30. Io, invece, ho ancora il 34-34 che tengo per i pezzi per me più duri. Ovvero intorno al 14% per brevi tratti. Tratti più lunghi o pendenze superiori non credo siano alla mia portata nemmeno con il 34-34.

Una volta mi piacerebbe provare la Maddalena, giusto per curiosità. Al massimo inverto la marcia, torno indietro e mi faccio il classico giro di Sangonetto, Coazze, Selvaggio.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Forse potrei provare, visto che lo chiede a granvoce @VADABRUT , un Pramollo: al massimo inverto e torno indietro. Come pendenza un po' mi spaventa ma non sembra estrema: al massimo 14% su qualche rampa? Brevi tratti estremi o più lunghi?
Sei lì vicino, ti insegnano strade alternative, ti accompagnano...... cosa vuoi di più ? Se ti piace andare in salita prova a farla, ma andrai su sicuramente. Buon divertimento.

• Mi piace
Reactions: loiety and bob1972

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.799
11.263
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.950
2.877
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
ma non parla delle saldature del tubo sterzo. Quindi sono saldobrasate a cannello come sembra dal colore del cordone da grezzo....o mig poi spazzolate? Probabilmente la prima ipotesi. Però per una brasatura il cordone è larghissimo, per quello mi era venuto il dubbio
Saldobrasate a bassa temperatura, elettrodo argento

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.950
2.877
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
In altre parole, una meraviglia! Come si vede dalle foto, del resto
La uso per qualche uscita estiva in collina, adesso che sono riuscito a montare una guarnitura compatta con una cassetta 8V . A luglio posterò qualche foto aggiornata. Per la salita di Pramollo ( cfr @Redbaron69 ; @VADABRUT) sarà la mia arma letale)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La uso per qualche uscita estiva in collina, adesso che sono riuscito a montare una guarnitura compatta con una cassetta 8V . A luglio posterò qualche foto aggiornata. Per la salita di Pramollo ( cfr @Redbaron69 ; @VADABRUT) sarà la mia arma letale)
Pramollo diventerà teatro di sfide epiche tra voi Torinesi, boti, pateli e lurdò caratterizzeranno le vostre scalate. Quando la voce si diffonderà vorranno cimentarsi anche i Milanesi (Milano suca ) e i Liguri tristi, poi arriveranno i Toscani e gli Emiliani e poi, forse, anche il Giro d' Italia.
Tutti a Pramollo !

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.698
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Pramollo diventerà teatro di sfide epiche tra voi Torinesi, boti, pateli e lurdò caratterizzeranno le vostre scalate. Quando la voce si diffonderà vorranno cimentarsi anche i Milanesi (Milano suca ) e i Liguri tristi, poi arriveranno i Toscani e gli Emiliani e poi, forse, anche il Giro d' Italia.
Tutti a Pramollo !
Ma dov'è 'sto Pramollo??
Già dal nome non mi ispira...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma dov'è 'sto Pramollo??
Già dal nome non mi ispira...
Pramollo si trova in Val Chisone nel Torinese, ma ti sapranno spiegare meglio i locali.
Il nome del paese può essere interpretato in modi diversi:
potrebbe significare "mollo, torno indietro", oppure "sono vecchio e ormai ce l' ho molle", oppure "PRA.....ho squarciato le braghe con una scoreggia e quindi mollo". Insomma, il nome non è importante, la cosa importante è che andiate a confrontarvi e a divertirvi. Liberate i vostri watt x kg, scaricate tutta la putenza !

Basta puttanate....... vado in fabbrica......

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
115
162
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Pramollo si trova in Val Chisone nel Torinese, ma ti sapranno spiegare meglio i locali.
Il nome del paese può essere interpretato in modi diversi:
potrebbe significare "mollo, torno indietro", oppure "sono vecchio e ormai ce l' ho molle", oppure "PRA.....ho squarciato le braghe con una scoreggia e quindi mollo". Insomma, il nome non è importante, la cosa importante è che andiate a confrontarvi e a divertirvi. Liberate i vostri watt x kg, scaricate tutta la putenza !

Basta puttanate....... vado in fabbrica......
non ne hai beccata nemmeno una :-)xxxx :
Il nome Pramollo ha un'origine geografica e descrittiva molto chiara e letterale. Deriva direttamente dal latino Pratum molle, che significa letteralmente "prato mollo", "prato bagnato" o "fradicio".

Questo toponimo (nome di luogo) veniva utilizzato in passato per indicare terreni pascolivi caratterizzati da un'abbondante presenza di acqua, zone acquitrinose, risorgive o vere e proprie torbiere.

Esistono due località principali nel nord Italia che portano questo nome, e per entrambe il significato è identico:

• Il Comune di Pramollo (Città Metropolitana di Torino, Piemonte): Situato in una valle laterale della Val Chisone. In lingua piemontese si chiama Pramòl e in occitano Praamòl. Il nome richiama la conformazione del suo territorio montano, storicamente ricco di corsi d'acqua e aree umide.
  • Il Passo di Pramollo (nelle Alpi Carniche, tra Friuli-Venezia Giulia e Austria): È un valico alpino che ospita anche un laghetto. La prova che il significato sia proprio legato all'acqua e al fango si ha guardando come viene chiamato lo stesso identico posto nelle altre lingue locali:
    • In friulano: Pramuel (da Prât muel, prato a mollo).
    • In tedesco: Nassfeld (che significa letteralmente "campo bagnato" o "fradicio").
    • In sloveno: Mokrine (che significa "zona paludosa").
In sintesi, ovunque tu lo trovi, Pramollo racconta la storia di un antico prato alpino o montano in cui i piedi (o le zampe del bestiame) affondavano nell'acqua.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.202
12.698
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Il nome Pramollo ha un'origine geografica e descrittiva molto chiara e letterale. Deriva direttamente dal latino Pratum molle, che significa letteralmente "prato mollo", "prato bagnato" o "fradicio".

Questo toponimo (nome di luogo) veniva utilizzato in passato per indicare terreni pascolivi caratterizzati da un'abbondante presenza di acqua, zone acquitrinose, risorgive o vere e proprie torbiere.

Esistono due località principali nel nord Italia che portano questo nome, e per entrambe il significato è identico:

• Il Comune di Pramollo (Città Metropolitana di Torino, Piemonte): Situato in una valle laterale della Val Chisone. In lingua piemontese si chiama Pramòl e in occitano Praamòl. Il nome richiama la conformazione del suo territorio montano, storicamente ricco di corsi d'acqua e aree umide.
  • Il Passo di Pramollo (nelle Alpi Carniche, tra Friuli-Venezia Giulia e Austria):È un valico alpino che ospita anche un laghetto. La prova che il significato sia proprio legato all'acqua e al fango si ha guardando come viene chiamato lo stesso identico posto nelle altre lingue locali:
    • In friulano: Pramuel (da Prât muel, prato a mollo).
    • In tedesco: Nassfeld (che significa letteralmente "campo bagnato" o "fradicio").
    • In sloveno: Mokrine (che significa "zona paludosa").
In sintesi, ovunque tu lo trovi, Pramollo racconta la storia di un antico prato alpino o montano in cui i piedi (o le zampe del bestiame) affondavano nell'acqua.
Sono andato a vedere sul sito del Comune, che sponsorizza salite in bici con strade chiuse al traffico.
Per me le pendenze sono eccessive, quando si supera il 13-14% non mi diverto più...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.708
16.585
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Immaginavo ci fosse una spiegazione seria del nome, sicuramente c' è per ogni paese, ci sarà anche per Valmacca, ma a me piace pensare che sia il paese dove Juanin si nascondeva dietro un muro per fare la cacca.
Per @VADABRUT ,se vuoi venire a darti due cinghiate serali giovedì 25.
Vedi l'allegato 522517
Ma non che non vado fino ad Arenzano, ci sono le corse qui vicino, mezz' oretta di macchina, massimo 3/4 d' ora.
Ma poi come si fa a fare un circuito di 2 km ? Ma quello è veramente il giro intorno ad un capannone.

Esco..... questa mattina mi sono dimenticato la crostata, ma ho voglia di prosciutto crudo......vado a farmene tagliare un etto.