Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Voglio e devo valutare meglio.
Vi aggiorno a valle del breve e solito giretto pausa pranzo (non quello strong, ma quello tranquillo). preciso anche che ero in modalità "soft o quasi-recupero", visto che avevo le gambe leggermente affaticate da una gitarella in montagna fatta ieri (metto foto sotto).

allora:
1- nessunissimo mal di schiena ma nemmeno fastidio. Per carità solo 1h ma la posizione era perfetta. Se me lo avessero chiesto, non mi sarei accorto della posizione
2- nessun male al culo. Anzi la sella nuova da 40€ va strabene e pesa quanto una "premium" da 250€. Se non si spacca è perfetta. 117g e pure comoda. Secondo il biomeccanico, che non voleva cambiare la mia sella visto che mi trovavo bene, è ancora migliore. Verificato con l'analisi delle zone di pressione durante la pedalata
3- posizione delle mani decisamente migliorata: ora appoggio con tutto il polso in maniera uniforme, prima dopo un po' di tempo mi formicolavano le mani.

Sensazioni: cambia veramente poco e quel poco è effetto placebo di sicuro. Tuttavia, ho l'impressione che, se devo fare un rilancio o una breve spinta in salita, mi sembra di faticare un poco meno o di riuscire a spingere un rapporto superiore (più duro).
Nonostante fossi abbastanza stanco da ieri, ho provato a spingere in un segmento che, ultimamente, mi viene bene. Ho ottenuto il mio PR, spingendo con meno fatica un rapporto in più. Boh, non so se sia l'allenamento o il nuovo assetto ma la sensazione la avevo prima.
Parliamo veramente di poco, curioso di verificare in giri lunghi, temo solo tra 15 gg almeno.

1781525583231.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
Sappiatelo :-)xxxx

Il paradosso fisiologico: da scarto a super carburante​

Per decenni, l'acido lattico è stato considerato il sottoprodotto tossico della fatica, il responsabile del bruciore ai muscoli e del crollo della prestazione durante gli sforzi intensi. La scienza moderna ha però ribaltato questa visione: il lattato non è un rifiuto, ma una fonte di energia incredibilmente efficiente che il corpo produce autonomamente quando l'ossigeno scarseggia.
L'idea alla base di questa nuova rivoluzione è tanto semplice quanto complessa da realizzare: ingerire direttamente acido lattico prima e durante lo sforzo.
il latte direttamente ?

• Wow
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vi aggiorno a valle del breve e solito giretto pausa pranzo (non quello strong, ma quello tranquillo). preciso anche che ero in modalità "soft o quasi-recupero", visto che avevo le gambe leggermente affaticate da una gitarella in montagna fatta ieri (metto foto sotto).

allora:
1- nessunissimo mal di schiena ma nemmeno fastidio. Per carità solo 1h ma la posizione era perfetta. Se me lo avessero chiesto, non mi sarei accorto della posizione
2- nessun male al culo. Anzi la sella nuova da 40€ va strabene e pesa quanto una "premium" da 250€. Se non si spacca è perfetta. 117g e pure comoda. Secondo il biomeccanico, che non voleva cambiare la mia sella visto che mi trovavo bene, è ancora migliore. Verificato con l'analisi delle zone di pressione durante la pedalata
3- posizione delle mani decisamente migliorata: ora appoggio con tutto il polso in maniera uniforme, prima dopo un po' di tempo mi formicolavano le mani.

Sensazioni: cambia veramente poco e quel poco è effetto placebo di sicuro. Tuttavia, ho l'impressione che, se devo fare un rilancio o una breve spinta in salita, mi sembra di faticare un poco meno o di riuscire a spingere un rapporto superiore (più duro).
Nonostante fossi abbastanza stanco da ieri, ho provato a spingere in un segmento che, ultimamente, mi viene bene. Ho ottenuto il mio PR, spingendo con meno fatica un rapporto in più. Boh, non so se sia l'allenamento o il nuovo assetto ma la sensazione la avevo prima.
Parliamo veramente di poco, curioso di verificare in giri lunghi, temo solo tra 15 gg almeno.
per mia esperienza devi attendere almeno 1k km, perchè anche fosse sbagliata la posizione, i muscoli possono avere un sollievo temporaneo dato dal diverso utilizzo

• Mi piace
  • Wow
Reactions: bob1972 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
UAE ci aveva già provato senza buoni risultati, adesso sembra che hanno trovato la soluzione con una nuova formulazione, Exolactate

Come cambieranno le prestazioni ?​

L'arrivo di questi gel sulle tavole e nelle tasche dei corridori promette di spostare ancora più in là i limiti umani nelle corse a tappe. I vantaggi attesi dagli esperti si concentrano su tre fattori chiave:
  • Efficienza Energetica Superiore: Il lattato esogeno viene convertito in energia più velocemente rispetto ai carboidrati complessi, richiedendo meno sforzo digestivo in una fase di stress estremo.
  • Protezione del Glicogeno: Consumando meno zuccheri nelle prime ore di corsa, i capitani arriveranno ai piedi dell'ultima salita con i serbatoi di "super-carburante" ancora intatti.
  • Miglioramento della Lucidità Mentale: Il cervello è un grande consumatore di lattato; l'integrazione aiuterà i corridori *a mantenere la massima concentrazione e capacità decisionale anche dopo cinque ore di sella.
* ecco questa sarebbe interessante per me.. che dopo 5 ore, se ho spinto a dovere, se mi chiedono chi sono rispondo: Napoleone :mrgreen:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.069
26.318
.
Visita sito
Bici
mia
per mia esperienza devi attendere almeno 1k km, perchè anche fosse sbagliata la posizione, i muscoli possono avere un sollievo temporaneo dato dal diverso utilizzo
Basta che faccia un paio di uscite lunghe e già dovrebbe rendersene conto, non serve arrivare a 1000 e passa km anche perchè, se la posizione fosse fallata, c'è rischio di qualche infiammazione poi difficile da recuperare nel breve.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.291
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Come cambieranno le prestazioni ?​

L'arrivo di questi gel sulle tavole e nelle tasche dei corridori promette di spostare ancora più in là i limiti umani nelle corse a tappe. I vantaggi attesi dagli esperti si concentrano su tre fattori chiave:
  • Efficienza Energetica Superiore: Il lattato esogeno viene convertito in energia più velocemente rispetto ai carboidrati complessi, richiedendo meno sforzo digestivo in una fase di stress estremo.
  • Protezione del Glicogeno: Consumando meno zuccheri nelle prime ore di corsa, i capitani arriveranno ai piedi dell'ultima salita con i serbatoi di "super-carburante" ancora intatti.
  • Miglioramento della Lucidità Mentale: Il cervello è un grande consumatore di lattato; l'integrazione aiuterà i corridori a mantenere la massima concentrazione e capacità decisionale anche dopo cinque ore di sella.
A parte il costo del gel che sarà esagerato, per noi cambia ben poco, a meno che qualcuno riesce già a ingerire 120 gr carbo/ora come fanno i Pro

• Mi piace
Reactions: golias

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.568
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

allora:

Vedi l'allegato 522855
minkia ma fai pausa ogni tanto!!! :-)xxxx :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.474
6.568
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
ma nooo dai, giretto in pausa pranzo di 1h! Modalità tranquilla!
Tra un po' poi scatta una settimana di ferie in famigli in cui mangerò e basta. Quindi va bene così. :mrgreen:
Capito fai allenamento preventivo, io volevo andare domani ma vedrò perchè domenica mi sono tagliato le "unghie" con la motosega.....per cui ho un dito un pò saccagnato

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.458
1.915
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
L'accoglienza, la disponibilità e l'attenzione verso il cliente tipica dei liguri emerge anche nel settore del ciclismo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nel leggere questi post, peraltro pubblici e visibili da chiunque, A ME non viene certo voglia di recarmi in quel negozio anche solo per dare uno sguardo.
Personalmente, alla fine del processo decisionale, la mia bici l'ho acquistata presso il marchio dove mi hanno seguito meglio, consigliato, preso le misure e dove sono rimasto un bel po' a sentire i consigli del venditore. In altri posti, entrando per "chiedere informazioni" (visto che non ne capivo nulla), si sono limitati a comunicarmi un prezzo e a liquidarmi in 5 minuti con un "quando avrai deciso, ritorna e ne parliamo".
Io penso che coccolare e dedicare del tempo ad un potenziale cliente sia quasi sempre utile. Poi sono d'accordo che ci sia il cazzaro di turno perditempo ma, in molti casi, dalla vendita di un piccolo componente o per un favore veloce poi acquisisci un cliente nuovo.

Seguendo questo ragionamento nessuno dovrebbe acquistare una bici da Decathlon per il figlio?

1781603161804.png

1781603544320.png

1781603395903.png

1781603448444.png

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.913
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'accoglienza, la disponibilità e l'attenzione verso il cliente tipica dei liguri emerge anche nel settore del ciclismo! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nel leggere questi post, peraltro pubblici e visibili da chiunque, A ME non viene certo voglia di recarmi in quel negozio anche solo per dare uno sguardo.
Personalmente, alla fine del processo decisionale, la mia bici l'ho acquistata presso il marchio dove mi hanno seguito meglio, consigliato, preso le misure e dove sono rimasto un bel po' a sentire i consigli del venditore. In altri posti, entrando per "chiedere informazioni" (visto che non ne capivo nulla), si sono limitati a comunicarmi un prezzo e a liquidarmi in 5 minuti con un "quando avrai deciso, ritorna e ne parliamo".
Io penso che coccolare e dedicare del tempo ad un potenziale cliente sia quasi sempre utile. Poi sono d'accordo che ci sia il cazzaro di turno perditempo ma, in molti casi, dalla vendita di un piccolo componente o per un favore veloce poi acquisisci un cliente nuovo.

Seguendo questo ragionamento nessuno dovrebbe acquistare una bici da Decathlon per il figlio?

Vedi l'allegato 522938

Vedi l'allegato 522943

Vedi l'allegato 522941

Vedi l'allegato 522942
un po' lo capisco, non nel modo di esporre le cose che, oltre che rozzo, è poco furbo, però nel merito credo abbia ragione