Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.470
6.565
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Allora, comincio a rispondere sulla questione bici centri commerciali.
Intanto le bici di deca sono pressoché come le altre, per cui mi pare fuori luogo l'osservazione. poi deca ha la sua assistenza.
In secondo luogo non si può pretendere. Se madama cesira compra la bici al nipotino al conad, di certo non sa nulla di rim, vbrake, disk, carbonio, alluminio, etc ... e se il nipotino buca ? Una volta c'erano numerosi negozi del famoso vecchietto che in qualche modo te le sistemava. Ho una collega che da 20 anni viene al lavoro tutti i giorni in bici, e lo stesso fa il marito dove lavora, e NON SANNO CAMBIARE UNA CAMERA D'ARIA. Per loro c'è ancora un bicilettaio che prende tutte queste city bike le sistema. Credo che sia un mestiere che sta sparendo, ma resta il fatto che il sivende fighissimo che tratta solo colnago e cervelo se ne strafotte della biciclettina del bimbo. Ricordo che quello da cui ho preso la bici io, quando ero li mandò via uno che voleva prendere la figlio una bici per la promozione, ovviamente non pagandola 5k €. Una bici in più venduta da deca. Però non si può pretendere, ne è il caso di essere maleducati con madama cesira, e magari potrebbe pagare mettere un giovane a farsi le ossa magari un paio di pomeriggi alla settimana a riparare cancelli per le persone normali. Però sulle ebike concordo con voi.

E sticazzi, però stacci attento, lo dico da allergico, ogni volta è peggio, non pensare di essere invulnerabile, quella roba è pericolosa. Sappi, una reazione brutta può necessitare di ambulanza, anche se hai già dato, il tuo corpo non lo sa.
Sul decathlon permettimi di dire che va benissimo quando devi iniziare o prendere articoli senza spendere una fortuna, sulla fascia entry level e media, forse rispetto alle bici da supermercato addirittura superiori qualitativamente. Sui pezzi di ricambio oltretutto riesci anche a torvarne parecchi, non oltre i 5 anni. Sui top di gamma vista dal vivo non mi ha convinto tantissimo, ma sono impressioni. I componenti sempre quelli (shimano)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.833
11.312
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ma se si parla di difficoltà di approvvigionamento di componenti per la parte elettrica delle ebike ci sta.
Nell'avviso si parla di riparazioni elettriche, se un cliente si presenta con una ebike con il cambio rotto, se è un componente comune (es. Deore) sicuramente non gli fanno storie per cambiarlo
Per la parte elettrica è diverso. Vai tu a trovare ad esempio il rotore, lo statore, il computerino o la centralina di una ebike acquistata su Aliexpress piuttosto che da Unieuro che di sicuro non è un Bosch, un Avinox, uno Shimano etc. Ammesso che lo trovi probabilmente devi sbatterti ore a cercare, chiedere, informarti...ore di lavoro perse.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.733
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E sticazzi, però stacci attento, lo dico da allergico, ogni volta è peggio, non pensare di essere invulnerabile, quella roba è pericolosa. Sappi, una reazione brutta può necessitare di ambulanza, anche se hai già dato, il tuo corpo non lo sa.
Ci sto attento, infatti nella borsetta ho ancora una pastiglia di antistaminico, purtroppo ogni anno vengo punto, a volte in testa, a volte entrano nella maglietta, domenica sta bestia appena ha sbattuto sul collo mi ha punto.
Riccò dev' essere finito in ospedale, c' è una foto su instacù, ma è già a casa.
Dipende anche da cosa ti punge..... a Vignale mi sono fermato di nuovo e ho estratto il pungiglione con le dita, era piuttosto lungo e sono riuscito a prenderlo. Oggi sono ancora un filo gonfio e non mi prude come ieri per fortuna.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.960
2.884
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Al netto di tutte le considerazioni legali (legiferare e fare osservare leggi e regolamenti e' competenza dei gendarmi ) tutte queste lamentele sono , a mio avviso , ingiustificate: sono semplicemente il segno del cambiamento e di quanto noi VDM siamo ormai ( finalmente ) fuori dal giro. Il mondo e' cambiato e noi siamo rimasti gli stessi di come eravamo. Quando il ciclista del cartello impertinente uscira' anche lui fuori dal giro nessuno ne sentira' la mancanza.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.171
20.276
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Riccò punto da un insetto, mi sembra di aver capito che il suo cuore abbia cominciato ad accelerare, proprio come accadde a me molti anni fa......feci in tempo a mettere il Kawa sul cavalletto e poi fui costretto a sdraiarmi in garage, battiti altissimi e fatica a respirare ( mi aveva punto sul collo ).
Domenica mattina mi è successo di nuovo, ero in discesa e una bestia mi ha punto di nuovo sul collo..... non ho perso la calma e, finita la discesa mi sono fermato all' ombra e ho preso un antistaminico che ho sempre con me. Ho aspettato qualche minuto e ho visto che non succedeva niente, così sono ripartito senza avvisare la vecchia...... ho notato solo un leggero aumento della FC andando su a Vignale, poi a casa sono gonfiato un po' esternamente dove sono stato punto. Quando c' è vento o sta per arrivare un temporale ste bestie sono sempre incazzate.

La gente paga il marchio, l' immagine, il blasone....... lo fate tutti, con le macchine, le bici, le moto ecc. ecc.......non farmi andare avanti per carità, oggi è una giornata tranquilla, dopo vado in bici sulle colline e non ho voglia di menate.
A me è successo lo scorso anno, per fortuna su una gamba... Screenshot_20260616-160959_Strava.png

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.988
4.141
Piemonte
Visita sito
Sul decathlon permettimi di dire che va benissimo quando devi iniziare o prendere articoli senza spendere una fortuna, sulla fascia entry level e media, forse rispetto alle bici da supermercato addirittura superiori qualitativamente. Sui pezzi di ricambio oltretutto riesci anche a torvarne parecchi, non oltre i 5 anni. Sui top di gamma vista dal vivo non mi ha convinto tantissimo, ma sono impressioni. I componenti sempre quelli (shimano)
Io ho dei cancelli di deca che uso quando vado in camper, dei carri armati.

• Mi piace
Reactions: peppe59

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.451
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io ho dei cancelli di deca che uso quando vado in camper, dei carri armati.
idem, ho una MTB 26" e la uso in città da oltre dieci anni, sempre fuori in cortile sotto pioggia e sole, ottima riuscita.
Poi i ragazzi non mi hanno saputo dire che MC monta (intendo al lunghezza, ovviamente è PQ); quando dovrò cambiarlo prima smonto quello vecchio e poi prendo quello nuovo, ma non mi sembra un gran guaio

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io trovo che concettualmente il punto di vista di quel riparatore sia fallace, non ne parliamo poi del modo di esporre :roll:

Dice bene @VADABRUT quando afferma che la sincerità e l'onestà pagano sempre o quanto meno hanno la strada più lunga.
Basta essere sinceri e comunicare che anche solo una perizia del danno costa soldi e la riparazione di certi oggetti a volte costa più dei nuovi (mi è successo giusto 1 mese fa circa con la macchina del caffè)
Taluni devono rendersi conto che all'oggi certi oggetti sono usa e getta :wacko:
Non a caso qui a 100mt da casa ho un riparatore di attrezzi da giardinaggio, è abbastanza bravo e si impegna non poco.. eppure fuori dal capannoncino ha almeno un centinaio di tosaerba quasi nuovi da rottamare (lui li tiene giusto perchè magari può prelevare qualche componente per aggiustare (aggiustare Non riparare) qualche altra ciofeca che si guasta dopo poco.. a maggior ragione se chi la usa non è avvezzo.
Infatti.... con un tosaerba da supermercato ho speso più in riparazioni, fino a smettere di insistere e buttarlo, aveva 5 anni di vita!!!
Da allora ho preso solo marche solide, Honda e Grin, attualmente, roba da ben oltre 1000 euro. Spendo 100-150 euro ogni 2 anni per revisione, le lame le affilo da me, honda dopo 10 anni va ancora bene, ma stavo facendomi fregare dal concessionario, che grazie ad un meccanico stronzo mi rifilava 150-200 euro per riparazioni inconsistenti, funzionava bene mezz'ora poi... disastri.
Fiducia crollata e, prima di buttarla, sono andato in un altro centro, molto grosso e multimarche, per acquistare una Grin, confidando loro il mio disappunto sulla Honda.
"Ma possibile? È una buona macchina e vendiamo tuttora il suo modello!
La porti qui... 150 euro, lavorone, va da dio da un anno e mezzo!
Come per le bici... ne ho incontrati di meccanici pistola, problemi guarnitura e m.c., prima di approdare al posto giusto!

• Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.825
11.424
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.825
2.902
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Mah, io ho parecchi dubbi su tutte le difficoltà a riparare cose altrui. Qui da me c'è un gommista che espone il cartello che non effettua riparazioni su gomme non acquistate da lui!!!
Altro esempio, avevo un compressore (Brico) che non caricava e scattava la valvola di sicurezza, andato da un riparatore, mi ha gentilmente detto di arrangiarmi, ho cercato video sul tubo, ordinato il pezzo su Aliexpress 8 euro e l'ho aggiustato, volete che il riparatore non avesse già capito di cosa si trattava e me lo potesse riparare a 20/25 euro? Boh

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Sono quasi insensibile all'estetica ma questa devo dire che è bella.
Molto race, mi sembra, quindi sono out.
Per me è obbligatorio pedalare su geometria endurance.
Anche se non pedalo da mesi, ormai.
Eppure loro la definiscono una bdc tutto fare.. in pratica definitiva, e secondo me per certi aspetti lo potrebbe essere > sempre che abbiano rispettato certe caratteristiche (ma tanto io non la proverò mai :roll: )

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.055
26.309
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, io ho parecchi dubbi su tutte le difficoltà a riparare cose altrui. Qui da me c'è un gommista che espone il cartello che non effettua riparazioni su gomme non acquistate da lui!!!
Altro esempio, avevo un compressore (Brico) che non caricava e scattava la valvola di sicurezza, andato da un riparatore, mi ha gentilmente detto di arrangiarmi, ho cercato video sul tubo, ordinato il pezzo su Aliexpress 8 euro e l'ho aggiustato, volete che il riparatore non avesse già capito di cosa si trattava e me lo potesse riparare a 20/25 euro? Boh
Certo che si.. ma a 25 € oggi come oggi un riparatore ti aggiusta una camera d'aria.. e purtroppo per certi versi non gli si può dare torto dato che metà di quei soldi li deve come parcella al riscossore lapidario :-(
Fossi al loro posto Comunque io direi come stanno le cose.. poi se uno vuole riparare Comunque.. paga e buona notte al sacco.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.317
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Sono quasi insensibile all'estetica ma questa devo dire che è bella.
Molto race, mi sembra, quindi sono out.
Per me è obbligatorio pedalare su geometria endurance.
Anche se non pedalo da mesi, ormai.
eh ciao altro che endurance
come sempre Bianchi geometrie x brevilinei e ultra flessibili…
reach esagerati e stack ben minori di altre case…
manubrio x me inguardabile come le colorazioni, molto bello il telaio nelle forme…

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.878
14.213
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
un po' lo capisco, non nel modo di esporre le cose che, oltre che rozzo, è poco furbo, però nel merito credo abbia ragione
Più che rozzo, direi infantile, tutte quelle emoticons una volta che hai superato i sei anni, te le puoi anche risparmiare.
Sembra uno di quei messaggi tipo ex catena di Sant'Antonio che arrivano sulle chat di whatsapp

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.733
16.618
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno,
mi associo a @peppe59 che all' interno della discussione dedicata ha scritto che le nuove Bianchi sono brutte.
Non riesco a capire cosa ci troviate di bello in queste biciclette che ormai sono quasi tutte uguali. Questa in più ha l' orizzontale tutto storto come nella versione precedente :bua:
Comunque per curiosità sono andato a vedere le misure, incuriosito da quello che hanno scritto @Maceio e @Bert5quant1 e, anche confrontando le vostre care misure di stack e reach, manca sempre 1,5 cm di reach rispetto alla mia. Non so nemmeno se riuscirei a starci su un piantone così in piedi....... Adesso iniziano tutti a montare questi manubri ad "ali di gabbiano" che probabilmente costano uno sproposito.
Comincio a pensare che dovrò tornare sui miei passi.