Eccomi, ero a lavorare....Ti evidenzio il tuttoComprendo che devi sempre stimolare ma mi dici dove ho scritto che mulino in salita
Quando appunto ho scritto che il 34 lo uso raramente e spesso solo per rifiatare dopo che magari mi sono tirato il collo per un pezzetto della salita (di solito su quelle che conosco.. perchè, se è la prima volta che la faccio, salgo sempre di conserva non sapendo cosa mi aspetta nel dopo)
Anzi.. a tal proposito vorrei far osservare che nel mio caso, quando faccio certe sparate in salita, e in pratica poi mi pianto.. se riesco a riprendermi (e non succede sempre) poi vado meglio: quasi come se recuperando -avendo forzato prima- il fisico risponda meglio allo sforzo.
Ieri non ho risposto perchè non ne avevo voglia, oggi mi vedo costretto a farlo:Basterebbe informarsi del perchè sia conveniente pedalare a ritmi piuttosto elevati rispetto a rpm 45-50.
Lo sanno anche i sassi oramai che se la gamba gira a parità di forza profusa c'è maggiore ossigenazione e quindi minor produzione acido lattico che si traduce in minore percezione della fatica.
lo sappiamo tutti che, almeno teoricamente, sarebbe meglio tenere una certa frequenza di pedalata, ma spesso capita che sia più conveniente buttare giù un lungo rapporto per poter respirare, altre volte invece bisogna proprio buttare giù la catena solo per tentare di rimanere a ruota. E' per questo che in certi periodi dell' anno faccio degli allenamenti a delle rpm simili a quelle indicate da te.
Io non ci riesco, tento di andare più agile che posso quando sono con gli altri che conosco in salita, ma non riesco comunque a rimanere con quelli più bravi. Sto parlando delle salite corte qui intorno eh..... su salite da 10 km mi rifilerebbero un quarto d' ora come minimo.Tutti ci riescono.. basta allenarsi a tal proposito, certo che non viene dall'oggi al domani.. ci fai minimo una stagione.
Però io non parlo di pedalare al meglio del meglio simil pro, dico solo che fare salite di forza a basse rpm ti ingolfi come un motore che gira a bassi giri pur essendo progettato per altro.
Il confronto tra noi amatori e i pro attuali non esiste, non si può nemmeno pensare.
Ma questo, in termini pratici, non cambia lo stato delle cose.. la fisiologia umana quella è.
Noi poi che non abbiamo neppure uno stimolo Garibaldino.. ci vien comodo pedalare come ci viene, dicasi autoindotta.. ma non significa che sia il meglio, questo indendo.
Io non ho il contapedalate, non ancora almeno, quando arriverà il sensore lo monterò, non ho voglia di togliere quello che ho su un' altra ruota, dovrei staccare la pila, rimetterla e poi rifare tutto un' altra volta. Non credo comunque che la media a fine giro sia così alta, ma entro 15 giorni lo scoprirò, anche se per me è più interessante conoscere le rpm durante una certa fase dell' uscita.Alte.. la mia media è poco superiore alle 70 (73-74) ma dipende dal percorso (nelle zone che faccio spesso ho parecchie salitelle, a volte brevi ma intense che ogni tot mi cimento e le faccio di rapportone 46>21-24
Adesso mangio ( se arriva mia figlia ) e poi faccio un sonnellino....... mi sento fiacco come una mutanda.......che periodo merdoso.