Ciclisti over 50 (vol.3)

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.519
11.043
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io in discesa sono sempre andato piano, come in salita. Solo in pianura riesco a malapena a difendermi. In discesa ho paura di cadere e di farmi male, poi la bici non frena......
Per quanto riguarda il discorso donne/amanti, anche se volessi non ce n' è una che mi vuole, prima ero troppo grasso, adesso troppo magro e per di più sono nano e rompicoglioni....... meno male che almeno non puzzo, però scoreggio.......magro per magro e brutto per brutto, da ieri ho deciso di rimettermi un po' in riga per perdere ancora un po' di ciccia. Per un po' basta latte e biscotti serali, basta dolcetti, basta budini pomeridiani.
Questa sera minestra di Tenerumi ( ricetta sicula della vecchia ), sardine e basta fino a domani.....niente pane, grissini, crackers.... niente stecco alla banana ne ghiacciolo alla pesca......

Ah no, ho sbagliato..... questa sera non ho le sardine, meno male che mi sono ricordato...... ho la ricotta fresca.
uhm, minestra di tenerumi.... che voglia !!!

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.268
1.550
Visita sito
Io in discesa sono sempre andato piano, come in salita. Solo in pianura riesco a malapena a difendermi. In discesa ho paura di cadere e di farmi male, poi la bici non frena......
Per quanto riguarda il discorso donne/amanti, anche se volessi non ce n' è una che mi vuole, prima ero troppo grasso, adesso troppo magro e per di più sono nano e rompicoglioni....... meno male che almeno non puzzo, però scoreggio.......magro per magro e brutto per brutto, da ieri ho deciso di rimettermi un po' in riga per perdere ancora un po' di ciccia. Per un po' basta latte e biscotti serali, basta dolcetti, basta budini pomeridiani.
Questa sera minestra di Tenerumi ( ricetta sicula della vecchia ), sardine e basta fino a domani.....niente pane, grissini, crackers.... niente stecco alla banana ne ghiacciolo alla pesca......

Ah no, ho sbagliato..... questa sera non ho le sardine, meno male che mi sono ricordato...... ho la ricotta fresca.
Opinione personale. Se senti necessità di latte, biscotti,gelati, dolcetti, probabilmente devi rivedere qualcosa nelle calorie che assumi e o nella distribuzione dei macro nutrienti (poche proteine? )

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Avrei qualcosa da dire al riguardo.. ma credo sia meglio taccia, argomento intimo ed è meglio resti tale.
Ma in linea generale c'è molto più di questo.
Certamente, ci mancherebbe.
Ma mi riferivo esclusivamente ai cacciatori seriali, ben lungi dal considerare i tanti e diversi problemi di coppia che a volte ne causano la rottura. È un argomento ben più serio e non intendo assolutamente affrontarlo. Chi lo vive o ha vissuto rientra in un'infinita casistica di cause, che purtroppo troppa gente si permette di giudicare senza averne titolo.

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Brutta storia. Ieri ero sulla 24 nella zona di malpasso in auto ed ho incrociato due motocilisti che piegavano totalmente a manetta e che hanno tenuto le curve in maniera incredibilmente estrema. Un minimo errore e mi avrebbero ammazzato anche in auto, in bici non avrebbero nemmeno trovato i miei resti. Lo dico in maniera brutale, il cds e i suoi limiti di velocità valgono per tutti. Poi magari in questo caso il famoso atleta era a posto ed ha sbagliato la ciclista, sia chiaro, ma se si va così non si ha il minimo backup per qualsiasi cosa, ad esempio una animale che attraversa, cosa non rara in montagna.
Perfetta analisi, è anche quella che sarebbe stata la mia risposta al perché anch'io freno sempre di più in discesa. Mi chiedo sempre che cosa può succedere e se ho margini verso quel qualcosa.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.994
2.913
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Opinione personale. Se senti necessità di latte, biscotti,gelati, dolcetti, probabilmente devi rivedere qualcosa nelle calorie che assumi e o nella distribuzione dei macro nutrienti (poche proteine? )
Minestra di Tenerumi ( foglie e germogli teneri di zucchina bianca liscia ) con patate e cipolle bianche è un classico estivo siculo. Leggera e nutriente in zuppa con pane raffermo oppure con pastina ( spaghetti sminuzzati o ditalini mini) è sempre una bontà.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Sono d'accordo sul non correre rischi inutili.. ma la velocità mi piace mi è sempre piaciuta (non a caso le moto alcune anche iper veloci per l'epoca come la Yamaha FZR 1000 exup che superava abbondantemente i 300 kmh di contachilometri) e quando trovo una discesa che mi piace è inevitabile che lasci correre, non pedalo mi limito a godere le curve impostando millimetricamente le traiettorie, che a volte capita di sbagliare e allora tiro i freni perchè non è giornata.
Fare la discesa tirati e con timore non è decisamente buona cosa mai.
Dissento, scendo senza essere tirato, senza freni tirati, senza timori ma con in mente il mantra: "ho dei margini?" e così pensando...più di 55/h non mi concedo (in rettilineo)... ed è cosa buona!

• Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Cosa intendi per: ho dei margini ?
Margini ne haI a iosa se sei in controllo.. oppure non ne hai se capita l'imprevisto, come può capitare anche in piano a 25 kmh e farti parecchio male se cadi malamente.
Lo so che le cose stanno così soprattutto se l'ostacolo compare a tempo zero. Ho dei margini ... significa verso qualcosa che consenta, per spazio e tempo, di reagire. A 50 orari e con un capriolo che sbuca a 30 m ne ho a iosa, se mi salta addosso anche in salita a 12 orari forse non ho margini.
E mai dare per scontato che gli altri ti vedano o facciano le manovre corrette, che poi ci sbatti contro. La fiducia non esiste.
Poi mai distrarsi, questo è ovvio e banale ma non sempre lo rispettiamo. E basta una volta... e poi c'è l'imponderabile, arriviamo in curva ad una velocità di sicurezza e all'ultimo troviamo ghiaino o sabbietta... , in paese un pedone attraversa d'improvviso guardando solo il cellulare, e poi... e poi....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.791
Visita sito
Bici
Tecnotrat
uhm, minestra di tenerumi.... che voglia !!!
Era buonissima, me ne hanno avanzato un bel piattone.
E' un vizio serale, guardando il film spesso mi viene voglia, non è fame, è gola. Ma adesso basta per un po'..... ho mangiatola minestra di verdure, 2,80 etti diricotta fresca e un etto di primosale, per oggi basta.
Minestra di Tenerumi ( foglie e germogli teneri di zucchina bianca liscia ) con patate e cipolle bianche è un classico estivo siculo. Leggera e nutriente in zuppa con pane raffermo oppure con pastina ( spaghetti sminuzzati o ditalini mini) è sempre una bontà.
Oltre alla verdura hovisto che ci ha messo dentro 2 spaghettini, ma proprio 2.

Adesso guardo cold case così mi addormento.........domani mattina ore 5,30 protocollo cobra, poi colazione e poi si parte per una dura giornata di forum.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.899
11.536
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Era buonissima, me ne hanno avanzato un bel piattone.

E' un vizio serale, guardando il film spesso mi viene voglia, non è fame, è gola. Ma adesso basta per un po'..... ho mangiatola minestra di verdure, 2,80 etti diricotta fresca e un etto di primosale, per oggi basta.

Oltre alla verdura hovisto che ci ha messo dentro 2 spaghettini, ma proprio 2.

Adesso guardo cold case così mi addormento.........domani mattina ore 5,30 protocollo cobra, poi colazione e poi si parte per una dura giornata di forum.
4 etti di formaggio? Alla faccia dell'equilibrio nutrizionale...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.580
2.100
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
In effetti era un po' poca la ricotta, ne avrei mangiato almeno mezzo kg.
La ricotta è da dilettanti improvvisati.
I Pro come il sottoscritto vanno di gorgonzola, quella che "scappa" (cit. nonna) e che devi raccogliere con il cucchiaio o una forchetta. :==

Oggi mia moglie è rientrata dal mercato con un bel sacchetto di formaggi. C'era anche la gorgo citata ed è inutile dire che non ho resistito.

• Haha
Reactions: Redbaron69

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.994
2.913
Torino
Visita sito
Bici
Già che parliamo di cose frivole e gustose citiamo il cosiddetto formaggio " primosale" , quella cosa color biancastro che qualche volta risulta " plasticosa" e leggera di sapore. Trattasi normalmente di formaggio giovane di latte misto pecora- capra ( 90-10 ) che, prima di essere pronto al consumo, è suggerito venga sottoposto ad una soave salatura preventiva ( prima 'o sale ). Solo allora riesce a perdere dalla crosta una parte di acqua , acquisire una struttura più ferma ed un gusto squisito

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.865
16.791
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La ricotta è da dilettanti improvvisati.
I Pro come il sottoscritto vanno di gorgonzola, quella che "scappa" (cit. nonna) e che devi raccogliere con il cucchiaio o una forchetta. :==

Oggi mia moglie è rientrata dal mercato con un bel sacchetto di formaggi. C'era anche la gorgo citata ed è inutile dire che non ho resistito.
Il gorgo mi piace molto, ma è ricco di grassi saturi, al contrario della ricotta che ne ha la metà e pare sia più indicata come fonte proteica serale.
Di tanto in tanto, soprattutto nella stagione invernale, metto il gorgonzola nella polenta, ma ne mangio mezzo kg solo io....... poi sto male......ho anche un video dello scorso novembre......dopo mezzo kg di polenta con altrettanto gorgonzola ero seduto sul divano e la vecchia mi ha sgridato perchè non le ho fatto il caffè al ginseng......
Già che parliamo di cose frivole e gustose citiamo il cosiddetto formaggio " primosale" , quella cosa color biancastro che qualche volta risulta " plasticosa" e leggera di sapore. Trattasi normalmente di formaggio giovane di latte misto pecora- capra ( 90-10 ) che, prima di essere pronto al consumo, è suggerito venga sottoposto ad una soave salatura preventiva ( prima 'o sale ). Solo allora riesce a perdere dalla crosta una parte di acqua , acquisire una struttura più ferma ed un gusto squisito
Il primosale di ieri sera era fresco, di tanto in tanto lo compro anche stagionato da "fruttolo", un uomo del sud che passa con il camion ( non ho mai capito di dove sia ). All' interno c' è anche il pepe, buonissimo......

Bene, ho finito la defecazio imperiale, vado a preparare la pasta per le 12,00....... oggi sarò a casa da solo...... 50 grammi + due scatole di sardine + verdura....... questa sera 70-80 km in pianura a fondo lungo, sperando che non ci sia il vento di ieri sera.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.552
6.666
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ammazza la gorgo scapoira adesso è da infartone!!! Ieri non sono riuscito a prendere la bdc, ma ho recuperato con una bella gravellata nei boschi del Talucco, tutta ombra e un pò di freschetto, qualche simpatico abitante e nessun rompizebedei. Il sentiero bello visibile, ma molto secco

• Mi piace
Reactions: bob1972

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.559
6.582
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
wikicalmorr :mrgreen:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.580
2.100
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ciao a tutti, questa mattina ho svuotato il secchio, pieno di acqua sporca, che avevo usato per pulire la trasmissione della bici venerdì scorso, in cui avevo lasciato a bagno lo spazzolino da catena e la spugna utilizzati.
Sul fondo ho trovato questa vite: mi confermate che non c'entra nulla con la bici? Sembra quasi una vite da legno.
Faccio presente che il secchio è usato dalla donna del pulizie per lavare il pavimento: probabile che abbia raccattato la vite in terra e poi sciacquando il panno sia finita nel secchio.

Meglio controllare, però... Vi torna?

Grazie!
1784112639151.png

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.239
26.438
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, questa mattina ho svuotato il secchio, pieno di acqua sporca, che avevo usato per pulire la trasmissione della bici venerdì scorso, in cui avevo lasciato a bagno lo spazzolino da catena e la spugna utilizzati.
Sul fondo ho trovato questa vite: mi confermate che non c'entra nulla con la bici? Sembra quasi una vite da legno.
Faccio presente che il secchio è usato dalla donna del pulizie per lavare il pavimento: probabile che abbia raccattato la vite in terra e poi sciacquando il panno sia finita nel secchio.

Grazie!
Vedi l'allegato 524943
Trova il buco nella bici :==

Battute a parte.. è chiaro che quella vite nulla ha a che fare col tuo mezzo, a meno che non hai montato il portapacchi :-P

• Haha
Reactions: bob1972

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.994
2.913
Torino
Visita sito
Bici

Grazie!
Vedi l'allegato 524943
È la vite del potenziometro che usa Pogacar: se non la serri bene non potrai mai salire in frequenza le forti pendenze. AhAh