Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.288
20.532
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Lascia stare, io tengo solo quelli degli ultimi cinque anni. Per noi vdmmacazzuti a questa età non ha senso (e faremo anche degli errori di valutazione madornali) allungare questo tempo.
Ho dato uno sguardo perché nell'ultimo giro, mi aveva segnalato un secondo mio miglior tempo e guardando il migliore c'erano 7 minuti di differenza ;-)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ah, ieri ripresa la bici, 34 km con salitina (d+225) alla colma di Sostegno, il peggior tempo della vita, 1h:22, e il peggior meteo cioè 39°C, ma sono arrivato a casa abbastanza lucido.
Discese caute, infatti una curva con sabbia lasciata da trattori e un rametto in piena curva, fossi andato forte volavo.
@golias, ecco cosa intendo per margini.

Unico inconveniente è che dopo un mese da analogo giretto mi faranno male le ischiatiche interne per 4 giorni...
Andrei anche, se passasse 'sto caldo bastardo. A me piace il freddo, anche se le nuove tariffe metano previste per fine anno mi hanno già causato un rovescio di bile! 20260715_115401.jpg 20260715_115650.jpg

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ahahahah... vai a dormire come i vecchietti.. bravo, così ti rilassi, ti percepisco nervoso..
allora facciamo chiarezza..
I vecchietti hanno bisogno del riposino.....
su chi decide cosa puoi o non puoi fare è la legge a dirlo.. se un vaccino è obbligatorio lo fai.. ma immagino che tu sappia già tutto, è che te ne freghi..
Ah certo..... la legge.....
per quanto riguarda i miei allenamenti posso solo dirti che io non seguo alcun piano di allenamento, vado in bdc da due anni e vado per divertirmi e tenermi in forma.. non faccio gare, non mi interessano, e non ha senso farle, non vivo aspettando la stima degli altri, di ciò che pensano gli altri di me non me ne può fregare di meno, e ancora meno di quello che pensi tu...
comunque 3W/kg che in realtà sono 3.4-3.5w/kg su salite da oltre l'ora e mezzo per uno che pedala la bici da corsa da due anni, a me non pare male.. vedo che ne passo tanti in salita.. sarà merito dei vaccini.. :-)xxxx
Hai un' idea sbagliata di cosa siano le competizioni e del motivo che spinge molti appassionati a confrontarsi, non serve nemmeno tentare di spiegartelo....tempo perso.
Vantati pure di passarne tanti, nel tuo piccolo sei in competizione...... sono veramente impressionato dalla tua putenza :mrgreen: , quando capirai che sei uno dei tanti forse abbasserai un po' le orecchie.

Posso dirtelo ?
La vivi male.. sia per quanto riguarda ciò che ti è stato detto/scritto (non solo da me) sia per vaccini e affini.. hai una concezione tutta tua suffragata da 2 forse 3 testimonianze senza uno straccio di prova, quando in realtà la medicina si basa su percentuali ben più alte e NON potrebbe essere altrimenti, se anche un 6-7 ne paga le conseguenze il 90 % e passa invece ne giova..
Puoi dire quello che vuoi, il risultato non cambia.
Questa è un' intervista al Dottor Bellavite di qualche anno anno fa...... 4% di reazioni avverse...... altro che 2-3 testimonianze.
Da notare come il conduttore tenti di stoppare il Professore quando dice cose scomode. Io non aggiungo altro.

il trucco sta tutto lì, funziona così anche per le basi alimentari che stilano i nutrizionisti e allenatori o coach che dir si voglia.. il soggetto in sè NON fa testo, questo è che ti piaccia o meno.
Ma hai qualcosa da ridire anche sulla mia alimentazione ? Ma anche qui devo avere dei rompicoglioni che criticano il mio modo di mangiare ? Io peso 60 kg circa e sto cercando di perdere ancora un po' di grasso, come fare lo so da me, senza necessariamente andare da un nutrizionista, non ti/vi piace ? A me non interessa, il problema dei kg in più non ce l' ho più, l' ho avuto, mi sono messo di impegno e sono tornato ad essere normopeso.

Ho preferito non aggiungere questioni inutili.
E senza polemica, ma le tue risposte a chi dissente con te mi appaiono troppo cariche, es. "ce l'hanno con me, gli sto sui c.... "ecc.
Si dovrebbe discutere sui problemi e idee, bai sulla persona.
Mah.....guarda...... non mi faccio molti problemi a rispondere a tono, qui non posso farlo più di tanto e cerco di essere educato, di persona ci metto molto meno e perdo meno tempo soprattutto quando la critica arriva da parte di chi dovrebbe pensare soprattutto alla propria salute ( visto che non ce l' ha più) e non alla mia.
Per quello che posso dedurre tu hai un sistema immunitario invidiabile, il mio è scadente ma non per i vaccini, ho rischiato di morire a 3 mesi, pesavo 300 g meno della nascita, mia madre non aveva latte ma guai a contraddirla. E magari me ne andavo. Invece...
Un polipo con occlusione totale dell'int. cieco a 3 anni, e da allora in poi sempre in casa, i miei temevano che mi ammalassi ed è proprio così vivendo che mi ammalavo sempre, sopratutto influenze e tonsilliti, imbottito fin dalle elementari di penicillina dal medico, negli anni 50 si esagerava, e soprattutto io non ero stato libero di giocare, correre, irrobustirmi in modo normale.
Cosi e sempre, ogni anno, ho collezionato di tutto. Miglioramenti dai 16 in poi, quando ho iniziato a fare sport con mia madre che rognava se uscivo, per lei dovevo stare sui libri h24.
I vaccini covid mi han fatto star benissimo, ho solo rotto un pò di ossa ed è stata dura e lenta, poi son tornate le prostatiti perché anche se la IPB è contenuta, il canale va allargato. Ma soprattutto sono sempre più frequenti i periodi in cui sto fermo, o per poca voglia o per accavallarsi di impegni (cantieri in casa, orto e giardino, banche e dentista, medici (a pagamento se no ti attacchi), preannuncio di cataratta... seconda casa, controllo tariffe elettricità e gas, che cercano tutti di fregarti, ..., far camminarr la moglie che si è persa un menisco, e la setterina, che vorrebbe fare di più) e arriva il pomeriggio o la sera che ho solo voglia di stare in pace.
Di tempo per bici ne resta poco, la moto è ferma da 8 anni, la montagna... mi sento in colpa ad andarmene da solo e lasciare a casa la moglie a sgobbare.
Poi pensando a far ordine per gli eredi, 8 mesi per 8h al giorno a ricatalogare 23000 diapositive... non ci voleva, ma è colpa mia che non ho mezzi termini, potevo durare un anno e uscire almeno due volte la settimana... eh, no!
Purtroppo ognuno ha le sue rogne, tu e molti altri avete fatto scelte diverse dalle mie, siete contenti ? State bene ? Buon per voi, capisco anche quelli che sono stati obbligati, io ho scelto di non rischiare.
beh, Davide, cerca di ricordare che di anni ne ho 15 più di te, e che al contrario di te non aspetto un 'occasione per piantare tutto, vorrei continuare...ma intorno a me c'è un mucchio di impegni che non riesco a mandare al diavolo. Mi pesa affrontarli, rimando anche, dofrei pensare al tetto di casa, ad una pompa di calore, ad un rustico, ma mi son detto che sarebbe meglio vendere tutto e andarmene, non so quanto vivrò ancora, vorrei cambiare ma non mi scrollo. Ecco come va, per ora.
Quando non mi divertirò più pianterò tutto, oppure quando diventerò nonno. Gli impegni li ho messi da parte, prima devo stare bene, poi eventualmente penso al resto. Un giorno una mia Cliente mi disse:" non sacrifichi tutto il suo tempo per i suoi figli, si prenda cura anche di sè". Aveva ragione.......

Ah..... l' età non conta niente, il Mullah ha 75 anni o giù di lì, Nino forse uno o due in meno, Silvano 80, di Marcello non conosco l' età, credo che abbia passato 85 anni......sono fuori tutti i giorni.

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
129
196
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Hai un' idea sbagliata di cosa siano le competizioni e del motivo che spinge molti appassionati a confrontarsi, non serve nemmeno tentare di spiegartelo....tempo perso.
Vantati pure di passarne tanti, nel tuo piccolo sei in competizione...... sono veramente impressionato dalla tua putenza :mrgreen: , quando capirai che sei uno dei tanti forse abbasserai un po' le orecchie.
non perdere tempo.. nemmeno mi interessa che me lo spieghi!
Io sono io, tu sei uno dei tanti.. non ho mai letto il tuo nome sul giornale come vincitore del tour o del giro, nemmeno di qualche tappa.. magari ero distratto..

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.249
26.449
.
Visita sito
Bici
mia
Appunto.. vale anche per le tue convizioni, che come vedi non fanno testo.
Ma hai qualcosa da ridire anche sulla mia alimentazione ?
Macchè.. come al solito fischi per fiaschi, cosa vuoi che mi interessi della tua alimentazione quando a malapena mi prendo briga della mia :roll:
Ho solo scritto che casi a sè non fanno testo, perchè professionisti del settore (medici, chimici, preparatori, nutrizionisti ecc ecc ecc ) si basano su statistiche.. tutto qua.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.553
6.670
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO

Questa è un' intervista al Dottor Bellavite di qualche anno anno fa...... 4% di reazioni avverse...... altro che 2-3 testimonianze.
Da notare come il conduttore tenti di stoppare il Professore quando dice cose scomode. Io non aggiungo altro.

Ma hai qualcosa da ridire anche sulla mia alimentazione ? Ma anche qui devo avere dei rompicoglioni che criticano il mio modo di mangiare ? Io peso 60 kg circa e sto cercando di perdere ancora un po' di grasso, come fare lo so da me, senza necessariamente andare da un nutrizionista, non ti/vi piace ? A me non interessa, il problema dei kg in più non ce l' ho più, l' ho avuto, mi sono messo di impegno e sono tornato ad essere normopeso.

Mah.....guarda...... non mi faccio molti problemi a rispondere a tono, qui non posso farlo più di tanto e cerco di essere educato, di persona ci metto molto meno e perdo meno tempo soprattutto quando la critica arriva da parte di chi dovrebbe pensare soprattutto alla propria salute ( visto che non ce l' ha più) e non alla mia.

Purtroppo ognuno ha le sue rogne, tu e molti altri avete fatto scelte diverse dalle mie, siete contenti ? State bene ? Buon per voi, capisco anche quelli che sono stati obbligati, io ho scelto di non rischiare.

Quando non mi divertirò più pianterò tutto, oppure quando diventerò nonno. Gli impegni li ho messi da parte, prima devo stare bene, poi eventualmente penso al resto. Un giorno una mia Cliente mi disse:" non sacrifichi tutto il suo tempo per i suoi figli, si prenda cura anche di sè". Aveva ragione.......

Ah..... l' età non conta niente, il Mullah ha 75 anni o giù di lì, Nino forse uno o due in meno, Silvano 80, di Marcello non conosco l' età, credo che abbia passato 85 anni......sono fuori tutti i giorni.
Forse mi sfugge qualcosa, ma nel video il discorso, sensato, sulla vaccinazione del medico è mirato dal suo punto di vista soppesando caso per caso, infatti tira dentro patologie, età stili di vita ed altro. Infatti allarichiesta se farebbe vaccinare la madre ottantenne risponde affermativamente. Dopdichè la storia nel dopo è sempre più semplice che nel durante. All'epoca si parlava di immunità di gregge, strada intrappresa dala Regno Unito che ha poi desistito visto il numero di perdite che hanno subito ed alla mutevolezza naturale del virus, per cui sono ricorsi al vaccino per arginare.

Bdc-light

Pignone
19 Gennaio 2024
129
196
51
Roncegno Terme
Visita sito
Bici
Merida Endurance 6000 Di2
Forse mi sfugge qualcosa, ma nel video il discorso, sensato, sulla vaccinazione del medico è mirato dal suo punto di vista soppesando caso per caso, infatti tira dentro patologie, età stili di vita ed altro. Infatti allarichiesta se farebbe vaccinare la madre ottantenne risponde affermativamente. Dopdichè la storia nel dopo è sempre più semplice che nel durante. All'epoca si parlava di immunità di gregge, strada intrappresa dala Regno Unito che ha poi desistito visto il numero di perdite che hanno subito ed alla mutevolezza naturale del virus, per cui sono ricorsi al vaccino per arginare.
se cerchi di spiegare ad un muro le vaccinazioni trovi probabilmente più soddisfazione... conviene desistere.. inutile spiegarla ai portatori di verità assolute, generalmente sono laureati in medicina presso il circolo amici della bicicletta o similari...
un po' come spiegare ad uno che pedala la stessa bici da 20 anni, che una bici moderna, aero, con freni a disco, è migliore di un cancello di 20 anni fa con i freni a pattino...
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, si dice..

• Mi piace
Reactions: Bero0571

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.860
2.946
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.104
4.235
Piemonte
Visita sito
Eh! Non ricordo, ricordo solo il tesserino, perché l'ho buttato pochi anni fa, dove era riportato "vaccino antitetano" i richiami comunque erano a distanza di anni, io feci il primo e poi non ne ho più fatti
Quello che ricordo è che al pronto soccorso mi chiesero se avevo fatto la vaccinazione in precedenza e io dissi che l'ultima vaccinazione fatta risaliva a quella del militare
E' probabile che abbiate ragione entrambe. Ma ha anche ragione @Omino , di un vaccino fatto in una struttura pubblica in Italia resta traccia, il problema è che tu risiedendo all'estero dubito abbia una fascicolo sanitario elettronico visto che sono gestiti dalle regioni, dove viene fuori il certificato di vaccinazione anche con vaccinazioni ben precedenti l'informatizzazione diffusa.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
A proposito del dr Bellavite...

1) anni 2020-21: diceva che i nuovi vaccini erano atati sviluppati velocemente e senza quella enorme quantità di collaudi in merito a affidabilità per effetti secondari ed efficacia %, ed era vero, anche se un equivoco generato di lì a poco dai novax duri e puri era il non voler ammettere che non era vero che si stesse facendo in fretta, o almeno in parte, ma che per formulare i vaccini si erano dedicate somme e persone 10 volte superiori al consueto. Per questo arrivarono in 10 mesi e non dopo anni. Ma i nemici del vaccino parlavano di "fare le cavie", di siero ed altre infamie. Nemici senza nessun titolo o competenza che combattevanomla stessa scienza che probabilmente tante volte li aveva curati e salvati..
Poi anche un 1-2% di medici accettarono queste visioni, medici che probabilmente uccisero, sia pur indirettamente, delle persone che si fecero convincere. Ma quanti medici negligenti e poco scrupolosi si vedono in giro, squallidi mestieranti che mirano al guadagno e fanno i calcoli della pensione già un anno dopo la laurea?
Non fanno certo testo.

I primi vaccini che diedero disturbi (non al 4%, cifra diramata da affermazioni autoreferenziali e non da studi, ma meno...) erano a virus indebolito, come in tutti i decenni del passato. Meno efficaci e con un margine di effetti sgradevoli.
I vaccini antipolio e antivaiolo che % di copertura avevano, secondo gli pseudoscienziati che infestano il web?
spoiler: meno di astrazeneca.
[Nb. Ci fu lo sputnik russo, esaminato seriamente in uk rivelò coperture ridicole, attorno al 30%.]

Intanto vennero sviluppati i vaccini a mrna, pfizer e moderna, che abbatterono a valori zerovirgola i possibili effetti secondari. Intanto nel 2020 morivano a grappoli per mancanza di vaccini, su, neghiamolo!!

Infine è bastato il vaccino per consentire ai cialtroni del web di dargli la colpa di tutto, anche di decessi per gravi patologie croniche polmonari che erano già in corso terminale, e questo ha spaventato gente che poteva o non ammalarsi o non morire.
Decidere per sé stessi, passi, credere a teorie non vere amen, ma diffondere bugie è ignobile.

2) Nel 2025 lo stesso dr Bellavite dichiara:
«Ritengo necessario potenziare lo studio di vaccini sempre più sicuri e l’introduzione dei vaccini singoli, già previsti dalla legge 119/17. Mi pare anche importante il tema della informazione al pubblico, nelle opportune modalità, in modo che la scelta vaccinale sia sempre vista in relazione alle prove di efficacia e sicurezza».
Sacrosanto, dunque?

In ossequio a @fabiopon NON TORNERÒ SUL TEMA. FINE.

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.104
4.235
Piemonte
Visita sito
Ho preferito non aggiungere questioni inutili.
E senza polemica, ma le tue risposte a chi dissente con te mi appaiono troppo cariche, es. "ce l'hanno con me, gli sto sui c.... "ecc.
Si dovrebbe discutere sui problemi e idee, mai sulla persona.

Per quello che posso dedurre tu hai un sistema immunitario invidiabile, il mio è scadente ma non per i vaccini, ho rischiato di morire a 3 mesi, pesavo 300 g meno della nascita, mia madre non aveva latte ma guai a contraddirla. E magari me ne andavo. Invece...
Un polipo con occlusione totale dell'int. cieco a 3 anni, all'ospedale dissero che non erano sicuri di salvarmi, e da allora in poi sempre in casa, i miei temevano che mi ammalassi ed è proprio così vivendo che mi ammalavo sempre, sopratutto influenze e tonsilliti, imbottito fin dalle elementari di penicillina dal medico, negli anni 50 si esagerava, e soprattutto io non ero stato libero di giocare, correre, irrobustirmi in modo normale.
Il mio sistema immunitario se ne è andato quando stavo ancora alle elementari.
Cosi e sempre, ogni anno, ho collezionato di tutto. Miglioramenti dai 16 in poi, quando ho iniziato a fare sport con mia madre che rognava se uscivo, per lei dovevo stare sui libri h24.
I vaccini covid mi han fatto star benissimo, tu dirai che è una mia convinzione, amen.
In questi ultimi anni ho solo rotto un pò di ossa e la ripresa è stata dura e lenta, poi son tornate le prostatiti perché anche se la IPB è contenuta, il canale va allargato.
Ma soprattutto sono sempre più frequenti i periodi in cui sto fermo, o per poca voglia o per accavallarsi di impegni (cantieri in casa, orto e giardino, banche e dentista, medici (a pagamento se no ti attacchi), preannuncio di cataratta... seconda casa, controllo tariffe elettricità e gas, che cercano tutti di fregarti, ..., far camminare la moglie che si è persa un menisco, e la setterina, che vorrebbe fare di più) e arriva il pomeriggio o la sera che ho solo voglia di stare in pace.
e di alzarmi tardi...
Di tempo per bici ne resta poco, la moto è ferma da 8 anni, la montagna... mi sento in colpa ad andarmene da solo e lasciare a casa la moglie a sgobbare.
Poi pensando a far ordine per gli eredi, 8 mesi per 8h al giorno a ricatalogare 23000 diapositive... non ci voleva, ma è colpa mia che non ho mezzi termini, potevo durare un anno e uscire almeno due volte la settimana... eh, no!

beh, Davide, cerca di ricordare che di anni ne ho 15 più di te, e che al contrario di te non aspetto un 'occasione per piantare tutto, vorrei continuare...ma intorno a me c'è un mucchio di impegni che non riesco a mandare al diavolo. Mi pesa affrontarli, rimando anche e spesso, dovrei pensare al tetto di casa, ad una pompa di calore, ad un rustico, a diversi interventi idraulici, ma mi son detto che sarebbe meglio vendere tutto e andarmene, non so quanto vivrò ancora, vorrei cambiare ma non mi scrollo di dosso la gabbia. Ecco come va, per ora.
E per star tranquillo perdo ore a leggere notizie e forum, anche libri, per fortuna.
Io francamente mi sono stufato, già faccio molta fatica a divulgare scientificamente le mie cose, le altre le lascio a chi ne ha voglia.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.104
4.235
Piemonte
Visita sito
Miii....nooooo dai vi pregoooo....

discussioni sui vaccini no, ci siamo già frantumati le balle e il cervello abbastanza!!
beh però stiamo parlando se in ps di fanno immunoglobuline o antitetanica, cos ache in teoria potrebbe capitare anche dopo un sinistro in bici.

...
ops, mi ero perso alcuni post, in questo concordo con te, io ero rimasto al dubbio di @yagone, per il resto si, sono su un forum di bici, ste robe anche no. Certo che il video di youtube, anche no.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.879
16.809
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non perdere tempo.. nemmeno mi interessa che me lo spieghi!
Io sono io, tu sei uno dei tanti.. non ho mai letto il tuo nome sul giornale come vincitore del tour o del giro, nemmeno di qualche tappa.. magari ero distratto..
Hai già scritto anche questo mesi fa, non c' è nessuno tra quelli che conosco che pensa di essere un professionista, partecipano, cercano di divertirsi e poi tornano a casa, non vanno a vantarsi sui forum di aver staccato gente con bici da 10000 Euro.
Tieni conto del contesto, del periodo, della paura di dire la cosa sbagliata....... però direi che basta no ? Voi avete fatto la vostra scelta, noi la nostra. Vedremo.......

se cerchi di spiegare ad un muro le vaccinazioni trovi probabilmente più soddisfazione... conviene desistere.. inutile spiegarla ai portatori di verità assolute, generalmente sono laureati in medicina presso il circolo amici della bicicletta o similari...
un po' come spiegare ad uno che pedala la stessa bici da 20 anni, che una bici moderna, aero, con freni a disco, è migliore di un cancello di 20 anni fa con i freni a pattino...
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, si dice..
Dobbiamo per forza tornare a discutere della mia bicicletta ? :ronf:
Vedo come vanno forte quelli con le bici aero e i dischi :roll:

Prima o poi ne prenderò una nuova, ma l' ho già scritto...... non credo che mi darà tutti questi vantaggi.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.587
2.115
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
beh però stiamo parlando se in ps di fanno immunoglobuline o antitetanica, cos ache in teoria potrebbe capitare anche dopo un sinistro in bici.
Oggi sono quasi certo delle immunoglobuline, perchè l'antitetanica richiede tempo, mentre queste sono già pronte.

Il problema è il rischio degli effetti collaterali, essendo derivate da sangue umano. Il mio collega è rimasto male dopo aver letto la lista degli effetti collaterali, altro che vaccino! Motivo per cui a marzo ho fatto il rinnovo dell'antitetanica proprio per non rischiare in caso di sinistro o semplice sbucciatura.
Il tetano è bello bastardo.

Se volete leggervi tutto l'articolo:

La conclusione:

Quando utilizzare le immunoglobuline e quando il vaccino antitetanico

Le immunoglobuline e il vaccino antitetanico vengono utilizzati in diverse situazioni a seconda delle necessità. Le immunoglobuline sono generalmente utilizzate in situazioni di emergenza, come ferite potenzialmente infette o esposizione diretta alla tossina tetanica. Vengono somministrate per fornire una protezione immediata e temporanea contro il tetano, neutralizzando la tossina presente nel corpo. D'altra parte, il vaccino antitetanico viene utilizzato per prevenire il tetano a lungo termine. È raccomandato per le persone che non hanno ricevuto una vaccinazione completa o che non sono sicure del loro stato vaccinale. Inoltre, il vaccino antitetanico viene somministrato come richiamo ogni dieci anni per mantenere l'efficacia del vaccino nel tempo. È importante consultare un medico o un professionista sanitario per determinare la necessità di immunoglobuline o vaccino antitetanico, in base alla situazione specifica, all'esposizione al tetano e allo stato vaccinale individuale.

Chi ha una vaccinazione antitetanica completata e con i richiami effettuati in modo corretto generalmente non deve ricorrere alla somministrazione delle immunoglobuline in caso di ferita a rischio. Ricordiamo che come derivati del sangue, le immunoglobuline antitetaniche, nonostante l'alta sicurezza e i processi di pasteurizzazione, possono in linea teorica essere contaminate con agenti patogeni derivanti dal donatore.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.914
11.561
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
...Prima o poi ne prenderò una nuova, ma l' ho già scritto...... non credo che mi darà tutti questi vantaggi.
Nel 2021 ero stufo di problemi non risolti sulla vecchia (2012) bici alluminio con manubrio e forcella carbonio, problemi di cattivi componenti montati da un sivende prossimo alla pensione e che doveva svuotare il magazzino. Pedali con cuscinetti di plastica, mov c.le che si è disintegrato in 4000 km, pedivella sin che si spanava e ballava, ruote pessime, pacco pignoni che ogni tanto si mollava... non sapevo nulla ai tempi, mi son fidato... male!
Allora cerca e aspetta e a fine anno 21 vedo un annuncio Bianchi infinito cv tg 59 ruote fulcrum zero carbon (freni però a pattino) gruppo durace e pacco pignoni fino al 32 (mi pare un pacco 105). A fine 2021 1300 euro erano un prezzo magnifico e ci vado tuttora soddisfatto.
Nel corso del 22 ho portato entrambe da un meccanico in gamba, la Bianchi per il famoso controllo delaminazione guarnitura d.a.9000 richiesto da Shimano, poi per lubrificare mc e mozzi, e regolare il cambio con catena nuova.
Sulla vecchia mi hanno trovato una guarnitura usata ma perfetta, messo mc e pacco pignoni nuovi, e grazie a due fulcrum3 usate ma ben tenute prese da @jacknipper quel cancello si è trasformato e probabilmente non avrei preso la Bianchi.
Anche se un 32 dietro is megl che 29, e anche se il muletto dopo la cura da 10,5 kg è sceso a 9,5 kg, e la Bianchi già stava a 7,5 kg ca.
Si va, si pedala, e mai mi viene da pensare che se avessi una dogma da 15000euri potrei fare quella salita in 20 secondi in meno.
Ovviamente non impongo questa visione ad altri con esigenze diverse e soprattutto con livelli di passione ben maggiori, quello che ho scelto rispecchia le mie esigenze e non comprerò più nulla di sostanziale.
Per questo capisco il @VADABRUT.
Poi io sono anche peggio, il mio minchiacomputer è meno del suo, in più non so mettere le mani sulla meccanica, non mi interessa il nutrizionista finalizzato allo sport, né i c.d. workouts.
Pedalo perché non ho obiettivi, salvo risvegliare i muscoli, e quando ne ho voglia riscopro un modo d'essere e sto bene.

Dimenticavo, il confronto... difficile senza strumento alcuno, ripetendo più volte lo stesso giro mi parve (metà 2022) che tra il muletto e la Bianchi ci fosse un 1%, ma in momenti di stato fisico decente presi il muletto e andai meglio del solito, quindi... quasi non sento differenze significative. Fosse veramente l'1 % significherebbe darmi 600 m di distacco su 60 km? No, troppo, è sicuramente inferiore, la differenza.
Nella geometria la sento bene, invece: il muletto è race, male al collo più che sulla Bianchi.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.288
20.532
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
E' probabile che abbiate ragione entrambe. Ma ha anche ragione @Omino , di un vaccino fatto in una struttura pubblica in Italia resta traccia, il problema è che tu risiedendo all'estero dubito abbia una fascicolo sanitario elettronico visto che sono gestiti dalle regioni, dove viene fuori il certificato di vaccinazione anche con vaccinazioni ben precedenti l'informatizzazione diffusa.
All'epoca comunque risiedevo ancora in Italia