Ciclisti over 50 (vol.3)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.842
3.444
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Sono leggermente differenti, punta più arrotondata, maggior vestibilità se hai una pianta del piede più largo. Molto più fascianti e leggere, devo ancora provarle per capire la rigidezza di spinta. IN ogni caso come primo effetto ti sembra di avere una calza non un paio di scarpe, senti praticamente solo la suola il resto è come non avere niente.
Wow...rispetto alle KRo1 ... :shock:
Già le Kr01 sono "a pianta larga" e super fasciarti avendo l entrata a calzino senza linguetta...queste devono essere davveto super :yoga:...le valuterò x il futuro, grazie 1000
p.s. fammi sapere quando le hai provate piu a lungo, soprattutto x la suola se da lo stesso supporto plantare di quella delle KR01 !

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.561
6.679
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Wow...rispetto alle KRo1 ... :shock:
Già le Kr01 sono "a pianta larga" e super fasciarti avendo l entrata a calzino senza linguetta...queste devono essere davveto super :yoga:...le valuterò x il futuro, grazie 1000
p.s. fammi sapere quando le hai provate piu a lungo, soprattutto x la suola se da lo stesso supporto plantare di quella delle KR01 !
Certo le proverò in settimana, la calzata è più semplice rispetto alla KR1, infatti la linguetta non serve ed il tallone è identico alla KR1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche io, seppur con un telaio del 2001, quando sono riuscito a montare i 28 che misurati erano quasi 29, ho notato che in discesa c'era una differenza significativa. Però ci sono offerte che non potevo lasciarmi scappare: in questo momento il sito di Specialized Italia (ma ce li ha anche ProM store) vende i Turbo Cotton 24 mm da 320 tpi (copertoni da quasi 80€ di listino) a 24€. Alla fine montati diventano larghi 25, per me un ottimo compromesso, vista la qualità del copertoncino. Poi ho preso anche anche i Turbo t2/t5 da 26mm (montati fanno quasi 27mm) scontati anche quelli, un ottimo copertone ad un prezzo abbordabile. Entrambi da montare con camera, meglio se in TPU.
Vedo i turbo t2/t5 a 15 Euro, prenderei la misura 24...... ho solo paura che, come in passato, prendendo delle gomme con un TPI alto ( queste 120 contro 55 dei lithion 4 che uso ) il rischio di forare nelle buche sia più elevato...... tra buche e ghiaia a bordo strada qui non siamo messi tanto bene.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
Vedo i turbo t2/t5 a 15 Euro, prenderei la misura 24...... ho solo paura che, come in passato, prendendo delle gomme con un TPI alto ( queste 120 contro 55 dei lithion 4 che uso ) il rischio di forare nelle buche sia più elevato...... tra buche e ghiaia a bordo strada qui non siamo messi tanto bene.
Qui le strade non sono messe meglio, anche d'inverno ho girato con i Tufo Comtura Duo che fanno 120 / 240 tpi (centro/lato), e ghiaia ne faccio perché qui ci sono parecchi tratti ancora dopo l'alluvione che sono stati sistemati ma sono ancora sterrati. Anche lo stradello per casa mia è sterrato e lo faccio tutti i giorni con varie gomme. Mai una foratura e le buche è sempre meglio evitarle, con qualsiasi copertone, come sai, se pizzichi la qualità del copertone conta poco.

I Lithion li provai anche io anni fa: appena montati alla prima curva un po' umida fatta piano mi partì il posteriore e stavo per finire per terra, per fortuna buttai il piede e spaccai la tacchetta ma restai in equilibrio. Li ho tolti subito. Preferisco qualcosa di più flessibile che copia meglio l'asfalto, l'evento foratura dipende da tanti fattori: per anni ho usato i Veloflex ed erano veramente fantastici, 320 tpi, quasi sottili a guardarli in trasparenza. In discesa ed in curva in generale erano una certezza, nonostante fossero da 23 mm. Bucai il giusto, quella volta l'anno che era ed è il mio standard anche ora.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.903
16.826
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui le strade non sono messe meglio, anche d'inverno ho girato con i Tufo Comtura Duo che fanno 120 / 240 tpi (centro/lato), e ghiaia ne faccio perché qui ci sono parecchi tratti ancora dopo l'alluvione che sono stati sistemati ma sono ancora sterrati. Anche lo stradello per casa mia è sterrato e lo faccio tutti i giorni con varie gomme. Mai una foratura e le buche è sempre meglio evitarle, con qualsiasi copertone, come sai, se pizzichi la qualità del copertone conta poco.

I Lithion li provai anche io anni fa: appena montati alla prima curva un po' umida fatta piano mi partì il posteriore e stavo per finire per terra, per fortuna buttai il piede e spaccai la tacchetta ma restai in equilibrio. Li ho tolti subito. Preferisco qualcosa di più flessibile che copia meglio l'asfalto, l'evento foratura dipende da tanti fattori.
A me non è mai successo di perdere aderenza, ne con i lithion2 ne con i lithion4. E' una gomma robusta. Ho solo paura di finire come con i Vittoria corsa, molli come le mie chiappe.....foravo sempre alla pressione consigliata...... va beh dai..... aspetto che mi risponda un amico e poi per me ne prendo 3.....speriamo bene.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.535
11.067
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In questi giorni, dove ho percorso qualche salita un po' più lunga di quelle che percorro solitamente, devo dire che le gomme da 30 sono un po' eccessive, si sente proprio una certa differenza nel gestire la bici, rispetto alle 25 che ho usato lo scorso anno sulle stesse salite, non parlo di prestazione fine a se stessa, la bici diventa proprio pesante nei movimenti e meno reattiva, ci sta una certa differenza ma non pensavo così evidente
C'è qualcun'altro che utilizza gomme da 30/32 e cosa ne pensa?
provate le 32 su tre uscite con la bici Decathlon di un mio amico. La geometria della bici era una follia, almeno per me, e non so quindi a cosa fosse dovuto, però anche a me ha fatto questo effetto; d'altra parte in discesa sono andato prudente (poi su una bici non mia e che non conoscevo...), però mi è sembrato meno fastidioso, e più tranquillo rispetto all'asfalto "non proprio perfetto".

• Mi piace
Reactions: yagone64

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.592
3.569
Visita sito
A me non è mai successo di perdere aderenza, ne con i lithion2 ne con i lithion4. E' una gomma robusta. Ho solo paura di finire come con i Vittoria corsa, molli come le mie chiappe.....foravo sempre alla pressione consigliata...... va beh dai..... aspetto che mi risponda un amico e poi per me ne prendo 3.....speriamo bene.
I miei erano proprio i Lithion2. Comunque con i Turbo t2/t5 non dovresti avere problemi, non ti consiglierei i turbo cotton da 320 tpi perché credo somiglino molto ai Vittoria Corsa con cui non ti trovavi.

Con i turbo t2/t5 da 26 montati sulla gravel in versione strada ci ho fatto asfalto rovinato, sterrato, viaggi con bici carica di borse, non ho mai avuto un problema. Sono generalmente più robusti dei cotton.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.715
7.178
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma fanculo!
A fronte di un prezzo di questo particolare da 4,79€, mi tocca pagare la bellezza di 3,66€ di tasse!
Bon, acquistato comunque ma mi girano i maroni... :doh:

Vedi l'allegato 525500
Anche io ieri, avevo messo un po’ di cose nel carrello, poi vado a vedere ed avevo 15 euro di dazi…. Svuotato il carrello ed acquistato su Amazon

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.610
2.159
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
è la nuova legge sulle importazioni dalla Cina di pacchi sotto i 150 €

su ebay hai provato a cercare ?
si certo, lo so bene. Era solo per condividere l'incazzatura! Ebay non ho provato: tra spese di spedizione e costo è superiore o equivalente ad Amazon e, a prità di costo, preferisco quest'ultimo poichè più efficiente. In questo caso però era decisamente più caro.
Non riuscivi a fartelo stampare in 3d?
Ammetto la mia totale ignoranza.
Non saprei proprio dove farmelo stampare a meno di 9€, oltre a non avere un file con il progetto. L'unica volta in cui ho dovuto stampare un pezzo 3D mi sono ricolto ad un amico - o meglio, amico di amico - che, come cifra simbolica e come rimborso dei costi, mi ha chiesto 25€! Praticamente 50mila lire per una cagatina stampata in plastica! :doh:

• Mi piace
Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.610
2.159
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
anche se penso che qualcosa i cinesi studiano
Organizzeranno magazzini EU verso i quali effettueranno spedizioni massive, in modo da pagare la tassa una sola volta per tutti i pezzi.
Poi effettueranno le spedizioni verso il cliente finale da EU e non più dalla cina.
Metto le balle sul ceppo che finirà così.