Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.310
20.558
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@VADABRUT Davide, sto cercando di ritagliarmi un po' di tempo per venire a trovarti ma, non so ancora se ci riuscirò, nel frattempo per farti contento ho comprato una salopette con la lunghezza gamba bella lunga come piace a te, anche una maglietta ma, questa quando la indosso e mi piego sulla bici, mi mette in evidenza i salvagenti intorno alla vita, così dovrò aspettare di perdere altri chili prima di poterla indossare, però se vuoi farti qualche risata se verrò, la potrei indossare :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.915
16.835
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT Davide, sto cercando di ritagliarmi un po' di tempo per venire a trovarti ma, non so ancora se ci riuscirò, nel frattempo per farti contento ho comprato una salopette con la lunghezza gamba bella lunga come piace a te, anche una maglietta ma, questa quando la indosso e mi piego sulla bici, mi mette in evidenza i salvagenti intorno alla vita, così dovrò aspettare di perdere altri chili prima di poterla indossare, però se vuoi farti qualche risata se verrò, la potrei indossare :-)xxxx
I salvagenti non sono solo un problema estetico, nascondono problemi ben più gravi che arriveranno, non aspettare ad agire, potrebbe essere troppo tardi.
Per quanto riguarda la salopette non capisco come facciate a portare i calzoncini così lunghi, a me darebbero fastidio, mi danno fastidio anche le maniche di queste magliette moderne. Non c' è niente da ridere, ne ho parlato anche con gli amici "salitomani" e con al me amis Luca, loro hanno tutti la "pancia da birra". Luca dice che il peso è sempre lo stesso di molti anni fa, circa 80 kg , quindi la faccenda è ancora più grave, è aumentata la ventrazza e sono diminuiti i muscoli sulle gambette.

Va beh...... vedi tu se riesci a venire, a me farebbe piacere, basta che non ti metti a pestare come un somaro, altrimenti ti cazzio.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.310
20.558
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
I salvagenti non sono solo un problema estetico, nascondono problemi ben più gravi che arriveranno, non aspettare ad agire, potrebbe essere troppo tardi.
Per quanto riguarda la salopette non capisco come facciate a portare i calzoncini così lunghi, a me darebbero fastidio, mi danno fastidio anche le maniche di queste magliette moderne. Non c' è niente da ridere, ne ho parlato anche con gli amici "salitomani" e con al me amis Luca, loro hanno tutti la "pancia da birra". Luca dice che il peso è sempre lo stesso di molti anni fa, circa 80 kg , quindi la faccenda è ancora più grave, è aumentata la ventrazza e sono diminuiti i muscoli sulle gambette.

Va beh...... vedi tu se riesci a venire, a me farebbe piacere, basta che non ti metti a pestare come un somaro, altrimenti ti cazzio.
Pestare la vedo dura, al massimo pesto te :)))::friends:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.618
2.163
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...così dovrò aspettare di perdere altri chili prima di poterla indossare, però se vuoi farti qualche risata se verrò, la potrei indossare :-)xxxx
Se sei in vacanza in Romagna, non vorrei portarti sfiga ma la vedo veramente dura! :mrgreen:
Specialmente per te che, vivendo fuori dall'Italia, avrai voglia di qualche prelibatezza locale e dovrai recuperare... almeno io farei così ma, per fortuna, non sono tutti golosi come me!

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.300
26.479
.
Visita sito
Bici
mia
Io non ho parlato di gare, ho solo messo in dubbio quello che hai scritto
Chissà com'è hai messo in dubbio ciò che ho scritto e poco sotto @Omino ha confermato che si può fare.
Ciapaquaje ha un altro significato, ma puoi cercartelo comodamente googlando.
Non cerco il significato perchè non avrebbe alcun senso visto chi lo dice.
sei solo tu che, di tanto in tanto, ti autoincensi
E questa la dice lunga su di te e sul come affronti la vita in generale, ti è già stato fatto notare da molti (tutti !) che prendi fischi per fiaschi e rigiri i discorsi come ti fa comodo (o per meglio dire come il tuo intelletto ti permette di interpretarli -e guarda caso sempre con quel piglio di sfida o competizione-)
Pensa che io l'avevo appunto scritto per far capire quanto fossi scarso in bici e che -come te- non sono stato fortunato sotto quell'aspetto a differenza di altri sport dove mi sono cimentato quando era tempo per farlo.
Fare un tratto di 4-500mt in salita a tutta o quasi non la vedo una grande performance ma solo un modo per sgasare un tot dato che appunto è uno sforzo di pochi minuti (a caso 2-3)
E se in quel frangente ti vedi superare quasi tu fossi fermo.. beh è facile comprendere che sei una pippa (anche al netto della differenza di età) ma non sarebbe ne la prima volta ne spero sia l'ultima.
altri ti hanno anche fatto notare in maniera meno "diretta" della mia che forse hai un po' esagerato ma insisti
Altri chi ?
Solo @Omino è intervenuto e guarda caso abbiamo chiarito e grosso modo ci siamo, tolto che lui va sicuramente più di me in salita, visto che il "confronto" c'è stato tra me e lui.
Io so bene che sono una pippa, basta che esca una volta col gruppo locale per capirlo (anche se della mia età non c'è nessuno in quel gruppo, a differenza del gruppo di origine -altro paese- dove i vdm come me a volte in salita arrivavano dietro.. ma questo non mi cambia ne la vita ne il modo per andare in bici.
Poi mi ritrovo a dover andare da solo per altre ragioni (che dovresti ben sapere ma sono certo che NON consideri) ma questo è tutt'altro discorso.
Eh no.. per l'ennesima volta Non ci hai preso ;-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.915
16.835
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chissà com'è hai messo in dubbio ciò che ho scritto e poco sotto @Omino ha confermato che si può fare.
Lo può fare @Omino , lo possono fare altri, anche meglio, tu no.
Fare un tratto di 4-500mt in salita a tutta o quasi non la vedo una grande performance ma solo un modo per sgasare un tot dato che appunto è uno sforzo di pochi minuti (a caso 2-3)
E se in quel frangente ti vedi superare quasi tu fossi fermo.. beh è facile comprendere che sei una pippa (anche al netto della differenza di età) ma non sarebbe ne la prima volta ne spero sia l'ultima.
14 kmh x 500 metri al 9%.......Mi piacerebbe vederti, o almeno vedere i dati. Hai tutto registrato, smentiscimi. Pubblica i dati e ti farò pubblicamente le mie scuse, diversamente per me rimani uno sborone. Però ci terrei in modo particolare a vederti dal vivo, il mondo è piccolo e prima o poi ti verrò a prendere.

Il resto non lo commento.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.618
2.163
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Beh dai.. consolati non sei il solo, stamani ero a 250 watt su un tratto in salita a circa 9% ed ero fiero dei miei 14 kmh e ad un certo punto, quasi in cima, mi passa un ragazzotto come minimo al doppio della mia velocità.. quasi mi fermo tanto mi ha lasciato di stucco (avessi avuto il seghetto ciao :roll: )
Minkia, complimenti!
Io sulle salite al 9/10% viaggio, se va bene e su salite non troppo lunghe, intorno agli 8 km/h (non considero i PR volutamente ma giornate in cui non ho battuto alcun record) ed intorno ai 200W stimati, considerando che NON ho i PR.

1784797564877.png
1784797613816.png

Pertanto, oltre a complimentarmi con la tua performance, mi chiedo:
1. Come è possibile che con soli 50W in più tu riesca a viaggiare ad un velocità quasi doppia? Impatto dei miei 85Kg e della bici pesante?
2. Vedo tanti, o tante, che su salite del genere mi sverniciano di brutto ma, alla fine, la potenza erogata è molto simile.

Sicuramente il mio peso è importante, ma vorrei capire le diverse variabili a parità di potenza.

Oppure, probabilmente i Watt stimati da Strava sono stimati a cazzo.
Tanto adesso arriva @jacknipper e mi ribadisce che, per queste analisi, sono fondamentali i PM! :mrgreen:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.310
20.558
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Se sei in vacanza in Romagna, non vorrei portarti sfiga ma la vedo veramente dura! :mrgreen:
Specialmente per te che, vivendo fuori dall'Italia, avrai voglia di qualche prelibatezza locale e dovrai recuperare... almeno io farei così ma, per fortuna, non sono tutti golosi come me!
Ho già dato grazie :-)xxxx, adesso sono a casa mia, ma non ancora a dieta, visto che sei motociclista che faccio? Compro? IMG_20260723_095753693_HDR.jpg

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bob1972

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.300
26.479
.
Visita sito
Bici
mia
Minkia, complimenti!
Io sulle salite al 9/10% viaggio, se va bene e su salite non troppo lunghe, intorno agli 8 km/h
Io qualcosina in più se stiamo sotto al 10% in una salita lunga tipo 6-7 km o più.
Ma si parla di salite però, dove lo sforzo è prolungato nel tempo (magari anche oltre l'ora)
Nel caso in questione invece è una salitella da 5-600mt dove parte al 4-5 % e tocca punte al 8-9% allo scollinamento, quindi si tratta di un pezzo da 30-40 mt a quella pendenza, abbrivi che puoi prendere d'impeto e salire di "rapportone" tanto resta uno sforzo limitato a maggior ragione se poi sai che dopo hai discesa per 8-900mt dove puoi riprendere fiato e far tornare a livelli comfort il cuore.
Non è nulla di che se non per quei poveri irrisolti che cercano costantemente il confronto a mo di sfida perenne, eterni infanti si dice qui da noi ;-)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.618
2.163
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho già dato grazie :-)xxxx, adesso sono a casa mia, ma non ancora a dieta, visto che sei motociclista che faccio? Compro?
Non è il mio genere di moto ma, se ok per le tue esigenze, vai con l'acquisto: è sicuramente un mezzo validissimo e al top!

Per l'ennesima volta, senza un PM i kj stimati sono solo numeri del lotto. Completamente casuali
Questo sicuramente per la pianura o salite leggere dove non si riesce a tenere conto di eventuali scie, vento o altri fattori.

Tuttavia, su salite intorno al 9/10%, l'effetto di eventuale vento o aiuti aerodinamici è indubbiamente inferiore e molto limitato. Parliamo di velocità molto basse. In questo caso, pensavo che i W stimati fossero più attendibili.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.337
14.441
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Minkia, complimenti!
Io sulle salite al 9/10% viaggio, se va bene e su salite non troppo lunghe, intorno agli 8 km/h (non considero i PR volutamente ma giornate in cui non ho battuto alcun record) ed intorno ai 200W stimati, considerando che NON ho i PR.

Vedi l'allegato 525610
Vedi l'allegato 525613

Pertanto, oltre a complimentarmi con la tua performance, mi chiedo:
1. Come è possibile che con soli 50W in più tu riesca a viaggiare ad un velocità quasi doppia? Impatto dei miei 85Kg e della bici pesante?
2. Vedo tanti, o tante, che su salite del genere mi sverniciano di brutto ma, alla fine, la potenza erogata è molto simile.

Sicuramente il mio peso è importante, ma vorrei capire le diverse variabili a parità di potenza.

Oppure, probabilmente i Watt stimati da Strava sono stimati a cazzo.
Tanto adesso arriva @jacknipper e mi ribadisce che, per queste analisi, sono fondamentali i PM! :mrgreen:
come ben sai in salita, soprattutto in salita, quello che conta non è la potenza ma i w/kg ;)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.618
2.163
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io qualcosina in più se stiamo sotto al 10% in una salita lunga tipo 6-7 km o più.
Ma si parla di salite però, dove lo sforzo è prolungato nel tempo (magari anche oltre l'ora)
Questo anch' io ma, a meno di non andare su robe estreme, se consideri la salita lunga, anche oltre l'ora, la pendenza complessiva sarà ben sotto il 10% di media!

Ad esempio il classico Col del Lys citato più volte, con qualche tratto a doppia cifra, se lo consideri integtralmente la pendenza media è inferiore. Io li sopra ho selezionato dei tratti completamente e sempre intorno al 9/10%.

Qui sotto, invece, si tratta di una salita lunga con qualche tratto ripidino e mai estremo. La seconda include anche la prima ed ha anche qualche tratto in discesa, che alza la media e abbassa la percentuale totale. Io mi riferivo solo a pezzi tutti intorno al 9.
Se vai su salite lunghe ore, tutte e sempre al 9%, significa fare le finestre, il Granon o altra ruba durissima!

1784798788284.png

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.337
14.441
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
@bob1972 per avere un'idea della tua potenza puoi andare a vedere le classifiche per peso dei segmenti\salite che fai: becchi uno che ha il PM e che è andato +- alla tua velocità e ti fai un'idea ;)

• Mi piace
Reactions: EMAC

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.915
16.835
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel caso in questione invece è una salitella da 5-600mt dove parte al 4-5 % e tocca punte al 8-9% allo scollinamento, quindi si tratta di un pezzo da 30-40 mt a quella pendenza, abbrivi che puoi prendere d'impeto e salire di "rapportone" tanto resta uno sforzo limitato a maggior ragione se poi sai che dopo hai discesa per 8-900mt dove puoi riprendere fiato e far tornare a livelli comfort il cuore.
Non è nulla di che se non per quei poveri irrisolti che cercano costantemente il confronto a mo di sfida perenne, eterni infanti si dice qui da noi ;-)
Stai già cambiando versione. Non sono più 500 metri al 9%..... adesso sono 30-40 metri...... forse prima di sera ci avvicineremo alla verità. Arrivavi mica anche da una discesa ? T' è semp al medesim :-)xxxx ....... come fai a pensare che non ti sgami ?
D' ora in avanti per me sarai il Sultano Charl' Atan.

• Haha
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.618
2.163
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
come ben sai in salita, soprattutto in salita, quello che conta non è la potenza ma i w/kg ;)
eh... o si agisce sul numeratore o sul denominatore!
Un po' come il concetto di "paga oraria", calcolata come (stipendio netto mensile)/(ore lavorate). Non essendo previsto un aumento, si cerca di lavorare riducendo il denominatore della frazione. Da cui la famosa citazione di un ex collega: "vado a farmi un aumento" (tradotto: esco a fumarmi una sigaretta)! :mrgreen: