Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.574
6.692
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sabato ho fatto fare un up grade alla bici di mia moglie, cambiato le ruote. è passata da alluminio a carbonio, profilo da 30 a 38, sono delle Roval con mozzo DT Swiss.,domenica ho montato tutto dischi, cassetta e copertoncini adesso manca il collaudo. Il peso sicuramenter ridoto, prima erano dei montaggi da casa entrylevel, spero anche in scorrevolezza.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.369
12.974
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so se scrivere la mia minkiata quotidiana, ho resistito tutto ieri ma il dubbio rimane.
La scrivo ma promettete di non prendermi (troppo) per il culo? Giusto un pochino...

Domanda: per quanto tempo il cuore si può arrestare prima di accorgersene ed accusare conseguenze e relativi sintomi? E' possibile che il cuore mi si possa essere fermato per 50 minuti esatti, nei quali sono rientrato a casa percorrendo anche una breve ma intensa salita e poi rientrato a casa per un lungo trasferimento pianeggiante?

Come ho scritto, il giro di ieri è andato bene: poco più di 90 km, 1660m d+ ma percorsi abbastanza in scioltezza senza ammazzarmi. Verso la fine, proprio nell'ultima salita duretta sento un "bip" e sul Garmin vedo il campo FC "-". La fascia cardio la ricordavo carica e, per mia scelta, avevo lasciato l'orologio Garmin a casa. Provo più volte a spostare la fascia ma niente da fare, FC sempre non rilevata.
A questo punto penso:
1. Il cuore si è fermato
2. La fascia si è scollegata
3. La fascia è scarica o rotta.

Pedalo esattamente come prima, anche la salita la termino senza problemi e rientro dalla pianura alle solite velocità quasi sempre oltre i 30. Non avverto malori di alcun tipo, anche se la tentazione di fermarmi in uno studio analisi a cui sono passato davanti è stata forte.

Inutile dire che, appena arrivato a casa (50 minuti esatti), ho subito indossato il Garmin Fenix al polso che ha rilevato correttamente la FC.
La fascia continuava NON accendersi più e a non rilevare assolutamente nulla. Quindi, ero vivo! :==

Qui vedete il grafico, dovrebbe rendere l'idea dello "spegnimento" del cuore

Vedi l'allegato 525903

Oggi, invece, avrei voluto andarmene in montagna a camminare. Purtroppo, le previsioni meteo non sembravano favorevoli ed ho rinunciato.
Ecco quindi la malsana idea di uscire di nuovo in bici MA con bel giro di recupero/scarico con la fascia lasciata in carica tutta la notte.
Risultato:
1. la fascia si è accesa istantaneamente, rilevando da subito la FC
2. il giro è andato bene, specialmente all'andata mi sono dato l'obiettivo di non spingere troppo e non esagerare - modalità @VADABRUT ON - e di evitare le salite
3. alla fine qualche salita ci è scappata ma mi sono sentito veramente bene: l'andatura era come il solito (quindi lenta) e in certi punti anche più rapida ma mi sentivo agile, faticando meno del solito.

Credo di aver fatto quasi tutta Z1 e Z2 con poca Z3. FC max appena 132 sulla Colletta di Cumiana:

Vedi l'allegato 525904

Qui il grafico della FC: la fascia non ha perso un colpo!
Vorrei capire meglio cosa sia successo... ero quasi certo che ieri fosse ancora carica, non ricordo di aver letto avvisi di batteria bassa.

Vedi l'allegato 525905
Pochi secondi poi si sviene.
Le fasce cardio hanno gli elettrodi molto sottili e tra uso e lavaggi si usurano dando falsi segnali o mancandoli.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.027
14.436
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Pochi secondi poi si sviene.
Le fasce cardio hanno gli elettrodi molto sottili e tra uso e lavaggi si usurano dando falsi segnali o mancandoli.
Quindi secondo te, 50 minuti sono un pò troppi col cuore fermo? ;nonzo%
E che c@zzo, neanche il di2 da tutti sti problemi..... :))):

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.643
2.184
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Quindi secondo te, 50 minuti sono un pò troppi col cuore fermo? ;nonzo%
E che c@zzo, neanche il di2 da tutti sti problemi..... :))):
Potrebbe essere anche la dose massiccia di carbo che ho assunto poco prima: ben 1 bustina di quelli da 45g della 4ENDURANCE! :==
Questo dovrebbe avermi consentito di terminare la salita all'8% senza accorgermi di nulla e poi rientrare a casa nel lungo tratto pianeggiante. Tutto con il cuore fermo per 50 minuti!

PS: non era una questione di contatto perchè, arrivato a casa, dopo aver indossato l'orologio per verificare che il cuore funzionasse (!!!) ho subito provato a bagnare la fascia, staccare, attaccare, etc, etc ma con esito negativo. E' magicamente rinata dopo averla lasciata tutta la notte in carica, attivandosi istantaneamente al primo colpo il mattino successivo. Evidentemente, si è scaricata ed io non mi sono accorto prima di partire del livello basso della batteria. Boh...

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.027
14.436
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Potrebbe essere anche la dose massiccia di carbo che ho assunto poco prima: ben 1 bustina di quelli da 45g della 4ENDURANCE! :==
Questo dovrebbe avermi consentito di terminare la salita all'8% senza accorgermi di nulla e poi rientrare a casa nel lungo tratto pianeggiante. Tutto con il cuore fermo per 50 minuti!

PS: non era una questione di contatto perchè, arrivato a casa, dopo aver indossato l'orologio per verificare che il cuore funzionasse (!!!) ho subito provato a bagnare la fascia, staccare, attaccare, etc, etc ma con esito negativo. E' magicamente rinata dopo averla lasciata tutta la notte in carica, attivandosi istantaneamente al primo colpo il mattino successivo. Evidentemente, si è scaricata ed io non mi sono accorto prima di partire del livello basso della batteria. Boh...
Io ho finito di comobattere con tutti gli aggeggi elettronici.

Ieri giro non tanto lungo ma intenso, 90 km 2000 di dsl, considerando che gli ultimi10 erano in discesa il dsl era su 80 km in pratica.
Ho caricato la traccia e dopo qualche minuto il computerino ha finito di segnalare tutto, il collegamento col di2 andava e veniva, ci ho smanettato un po' quando la strada permetteva, visto che ero perennemente in salita, poi ho mandato tutto a cagare.....

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.369
12.974
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io lo smanicato lo porto sempre dietro per abitudine nei giri "lunghi" (=non quelli in pausa pranzo in cui non porto nemmeno la borraccia).
Io l'ho sempre in un piccolo sotto sella attaccata, appunto, sotto la sella. Lì metto solo quello e lo lascio tutto l'anno, ma è una giacca completa per quando piove o fa particolarmente freddo.
Il resto dell'indispensabile nella finta borraccia.
Il mio smanicato l'ho praticamente sempre addosso nelle mezze stagioni, mi serve molto anche per farmi vedere.

• Mi piace
Reactions: calmorr

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.643
2.184
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Approfitto della momentanea clama per sottoporre alla vostra attenzione due perplessità riguardo la manutenzione bici, considerando che a fine settimana inizierò le ferie e vorrei avere la bici a posto:

1) Sostituzione copertoncini, entrambi, con altri identici (PZero Race). Pur avendo percorso appena 4.600km, il posteriore è in condizioni pietose. Non avendo mai... non lo scrivo, preferisco cambiarli. Io li uso con camere in TPU e la domanda è semplice: mi conviene sostituire anche le camere (by Ali) o posso riutilizzare le stesse, visto che vanno benissimo e non perdono? In verità ho già fatto la domanda nel 3D dedicato e la risposta è stata univoca: sostituzione! Ero però curioso della vostra esperienza. Dopo averle montate non le ho mai rismontate: temo che facciano un po' l'effetto di preservativo usato e siano deformate.
Pazienza, dovendo sostituire le gomme, non sono 20€ a fare la differenza. Qual è la vostra esperienza a riguardo con le TPU?

2) Sostituzione pastiglie. La bici ha poco più di 7400 km e sicuramente posso percorrere altri km. Tuttavia, considerando che i primi giri da novellino li ho fatti attaccato ai freni e che percorro tanta salita, preferisco cambiarle per 13€ a coppia, così per un altro anno non ci penso più.
La domanda è semplice: per verificare il consumo ho tolto le pastiglie, verificato lo spessore e reinserito. Semplice!
Per le nuove pensavo di fare altrettanto ma un amico mi ha bloccato: "Pazzo! Mettendo le nuove che sono più spesse devi allargare i pistoncini, così facendo devi necessariamente aprire le viti di spurgo, montare il kit a manubrio e poi rabboccare l'olio. Meglio ancora se lo cambi"!

Tutto vero , se si allargano i pistoncini è opportuno aprire la vite di spurgo. Tuttavia, non ho mai visto in alcun tutorial farlo. GCN incluso. Sarà davvero necessario allargare i pistoncini?

Grazie!

Allegati

• 1785156750114.png
    1785156750114.png
    29,4 KB · Visite: 4
  • Mi piace
Reactions: yagone64

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.383
14.564
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Approfitto della momentanea clama per sottoporre alla vostra attenzione due perplessità riguardo la manutenzione bici, considerando che a fine settimana inizierò le ferie e vorrei avere la bici a posto:

1) Sostituzione copertoncini, entrambi, con altri identici (PZero Race). Pur avendo percorso appena 4.600km, il posteriore è in condizioni pietose. Non avendo mai... non lo scrivo, preferisco cambiarli. Io li uso con camere in TPU e la domanda è semplice: mi conviene sostituire anche le camere (by Ali) o posso riutilizzare le stesse, visto che vanno benissimo e non perdono? In verità ho già fatto la domanda nel 3D dedicato e la risposta è stata univoca: sostituzione! Ero però curioso della vostra esperienza. Dopo averle montate non le ho mai rismontate: temo che facciano un po' l'effetto di preservativo usato e siano deformate.
Pazienza, dovendo sostituire le gomme, non sono 20€ a fare la differenza. Qual è la vostra esperienza a riguardo con le TPU?

2) Sostituzione pastiglie. La bici ha poco più di 7400 km e sicuramente posso percorrere altri km. Tuttavia, considerando che i primi giri da novellino li ho fatti attaccato ai freni e che percorro tanta salita, preferisco cambiarle per 13€ a coppia, così per un altro anno non ci penso più.
La domanda è semplice: per verificare il consumo ho tolto le pastiglie, verificato lo spessore e reinserito. Semplice!
Per le nuove pensavo di fare altrettanto ma un amico mi ha bloccato: "Pazzo! Mettendo le nuove che sono più spesse devi allargare i pistoncini, così facendo devi necessariamente aprire le viti di spurgo, montare il kit a manubrio e poi rabboccare l'olio. Meglio ancora se lo cambi"!

Tutto vero , se si allargano i pistoncini è opportuno aprire la vite di spurgo. Tuttavia, non ho mai visto in alcun tutorial farlo. GCN incluso. Sarà davvero necessario allargare i pistoncini?

Grazie!
1 i copertonicini li cambio quando sono finiti: le camere in butile dopo almeno 3 copertoncini, le TPU le lascio a vita, non hanno alcun deterioramento e non vedo perchè buttare soldi
2 le pastiglie le cambio quando sono arrivate al limite del produttore (che è comunque conservativo) o se vetrificate e non riesco a ravvivarle con la carta vetrata: se non entrano ovviamente i pistoncini vanno allargati aprendo la vite in alto dopo aver messo il bicchierino, altrimenti rischi di danneggiare la membrana; l'olio non lo cambierei se non ha più di 10k km o 2 anni o non ha preso particolari scaldate percui vedi che la frenata sia peggiorata
prima di rimettere le pastiglie pulisco le sedi, la pinza e il disco con alcol isopropilico
edit: per fare arretrare i pistoncini uso le leve cacciagomme, alla fine di tutto allineo la pinza svitando le viti e, tenedo pinzato, le riavvito

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.327
20.587
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@VADABRUT e niente Davide, mi spiace ma verrò a menarti la prossima volta, mia moglie vuole partire prima del previsto, sarei potuto venire oggi ma, sabato mio nipote mi ha chiesto se facevamo un giro insieme e oggi sono uscito con lui, tra l'altro volevo portarlo in Valmorea, l'ultima volta ci sono stato 9 anni fa, oggi ho sbagliato strada non so quante volte, hanno fatto 800 rotonde e non ci ho capito più niente...

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.643
2.184
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
1 i copertonicini li cambio quando sono finiti: le camere in butile dopo almeno 3 copertoncini, le TPU le lascio a vita, non hanno alcun deterioramento e non vedo perchè buttare soldi
2 le pastiglie le cambio quando sono arrivate al limite del produttore (che è comunque conservativo) o se vetrificate e non riesco a ravvivarle con la carta vetrata: se non entrano ovviamente i pistoncini vanno allargati aprendo la vite in alto dopo aver messo il bicchierino, altrimenti rischi di danneggiare la membrana; l'olio non lo cambierei se non ha più di 10k km o 2 anni o non ha preso particolari scaldate percui vedi che la frenata sia peggiorata
prima di rimettere le pastiglie pulisco le sedi, la pinza e il disco con alcol isopropilico
Il mio posteriore fa pena: oltre ad essere finito (i buchi non si vedono più) si sono anche formate delle crepe.... preferisco non rischiare!
Io pensavo di mantenere le camere ma in tanti mia hanno che ormai saranno deformate e sarà impossibile il riutilizzo.
A questo punto le riutilizzo: ripeto, non perdono e vanno benissimo!

Le pastiglie provo a vedere se riesco ad inserirle senza aprire i pistoncini, altrimenti mi tocca acquistare il bicchierino.
La frenata è PERFETTA ed eviterei lo spurgo, visto che frena benissimo.

Grazie!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.342
26.499
.
Visita sito
Bici
mia

Grazie!
Non ho ancora avuto modo di usare le camere in Tpu ma chi le usa dice che sono eterne ;nonzo%
Riguardo alle coperture con quei pochi km io l'anteriore che hai ora lo sposterei al posteriore e monterei il nuovo all'anteriore (l'altro nuovo lo tieni di scorta o al max lo cambi a inizio stagione fredda)
Si.. se cambi le pastiglie su cambio Shimano meglio aprire la vite di spurgo, meglio se monti il suo bicchierino per evitare che bolle di aria facciano uscire spruzzi di olio sui comandi.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.383
14.564
Visita sito
Bici
Il mio posteriore fa pena: oltre ad essere finito (i buchi non si vedono più) si sono anche formate delle crepe.... preferisco non rischiare!
Io pensavo di mantenere le camere ma in tanti mia hanno che ormai saranno deformate e sarà impossibile il riutilizzo.

Le pastiglie provo a vedere se riesco ad inserirle senza aprire i pistoncini, altrimenti mi tocca acquistare il bicchierino.

Grazie!
prima cosa verifica se entrano
se non entrano volendo puoi anche non prendere il bicchierino, metti il il foro orizzontale, lo apri, metti della carta assorbente e allarghi delicatamente i pistoncini senza esagerare, può essere che non esca neanche olio e, se esce, quello shimano è minerale, non corrosivo come il dot: poi richiudi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.327
20.587
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Grazie!
Fossi in te, comprerei una bici nuova, così stai tranquillo o-o :-x

Riguardo i pistoncini, ti posso dire che quando sono andato a Roubaix questa primavera, ho rotto una pastiglia dei freni, portata la bici al servizio ufficiale Shimano prima di partire, mi hanno tolto le vecchie pastiglie, allargato i pistoncini, messo le nuove pastiglie, regolato la pinza e niente altro :yoga::roll:
E io sono uno di quelli che apre il serbatoio quando manda indietro i pistoncini... ;pirlùn^

• Haha
Reactions: Redbaron69

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.383
14.564
Visita sito
Bici

Grazie!
dimenticavo, le camere in TPU prendono la forma, vero, quindi è più una menata stenderle bene nella ruota, però perchè buttarle? casso è plastica, praticamente eterna

• Mi piace
Reactions: lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.942
16.865
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT e niente Davide, mi spiace ma verrò a menarti la prossima volta, mia moglie vuole partire prima del previsto, sarei potuto venire oggi ma, sabato mio nipote mi ha chiesto se facevamo un giro insieme e oggi sono uscito con lui, tra l'altro volevo portarlo in Valmorea, l'ultima volta ci sono stato 9 anni fa, oggi ho sbagliato strada non so quante volte, hanno fatto 800 rotonde e non ci ho capito più niente...
Eh va beh...... sarà per la prossima volta se saremo ancora vivi.
Mi dispiace per te che torni in Lapponia e presto sarai di nuovo al freddo.....

Per quanto riguarda i giri dalle tue parti ( Milano suka e zone limitrofe ) ho visto strava, non ti/vi invidio......troppo traffico, troppe auto...... questa sera penserò a te mentre pedalerò sulle mie collinette, ieri ho fatto un giretto in pieno relax, dopo dovrò vedere come mi sentirò...... non so ancora dove andrò.......mah........

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.327
20.587
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Eh va beh...... sarà per la prossima volta se saremo ancora vivi.
Mi dispiace per te che torni in Lapponia e presto sarai di nuovo al freddo.....

Per quanto riguarda i giri dalle tue parti ( Milano suka e zone limitrofe ) ho visto strava, non ti/vi invidio......troppo traffico, troppe auto...... questa sera penserò a te mentre pedalerò sulle mie collinette, ieri ho fatto un giretto in pieno relax, dopo dovrò vedere come mi sentirò...... non so ancora dove andrò.......mah........
Si, questa mattina un traffico esagerato, non sono più abituato a questo, tra l'altro sbagliando strada siamo finiti sul valico svizzero dei Tir, tornando indietro ci superavano questi autoarticolati a mezzo metro di distanza... :azz

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.942
16.865
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Allora ha ragione il Vada a rimanere analogico! :))):.....
Ho solo il geominchia di elettronico e più leggo il forum e meno mi viene voglia di montare quella robaccia sul telaio nuovo. La vecchia ha detto che parteciperà alle spese come regalo di Natale, ma se mi girano i maroni non faccio fare nemmeno quello, la mia bici l' è in spetacul.
Lui HA SEMPRE ragione su tutto :))):
Molte volte ho ragione, spesso le mie sono opinioni personali.....faccio un esempio:
@golias l' è in urgiò....... ho ragione
i cambi elettronici e i freni a disco attuali fanno cagare e sono inutili per un utilizzo come il mio......opinione personale
@yagone64 dovrebbe dimagrire...... ho ragione
Le ruote ad alto profilo in carbonio alle nostre velocità non servono ad una mazza...... opinione personale

Si, questa mattina un traffico esagerato, non sono più abituato a questo, tra l'altro sbagliando strada siamo finiti sul valico svizzero dei Tir, tornando indietro ci superavano questi autoarticolati a mezzo metro di distanza... :azz
Così non va bene......no no.......troppo pericoloso......va beh, vai piano e fai un buon rientro......aspetteremo che qualcun altro apra il negozio di fiorista a Valmacca :-(

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.342
26.499
.
Visita sito
Bici
mia
Molte volte ho ragione, spesso le mie sono opinioni personali.....faccio un esempio:
@golias l' è in urgiò....... ho ragione
i cambi elettronici e i freni a disco attuali fanno cagare e sono inutili per un utilizzo come il mio......opinione personale
@yagone64 dovrebbe dimagrire...... ho ragione
Le ruote ad alto profilo in carbonio alle nostre velocità non servono ad una mazza...... opinione personale
Se permetti.. dissento: tra quelle che definisci opinioni personali e la ragione > Non scorgo differenze :mrgreen:

PS: toh !! la bici per te: